Autore |
Messaggio |
Nicola
|
vediamo, comincio col postarvi una sella molto simile alla mia.
. [img]/public/uploaded/forum/Nicola/2005728165217_sellawesternweb_12pix200.jpg[/img] 15,06 KB
|
giovedì 28 luglio 2005, 16:52 |
|
|
|
|
Red Pearl
Moderatore
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11 Messaggi: 1462 Località: friuli venezia giulia
|
per me,la sella ideale deve avere delle caratteristiche fondamentali...avere i cuscinetti molto larghi,per permettere un buon appoggio sulla schiena del cavallo...Deve dare la possibilità di non comprimere le vertebre,e essere ben bilanciata(per non comprimere garrese,reni)...possibilmente leggera....Eviterei (se possibile) l'uso di vari cuscinetti,gel ecc ecc...perchè vuol dire che la sella non è fatta per la conformazione del cavallo...(ripeto...se è possibile)e perchè i vari strati se non sono messi bene,possono provocare indolenzimenti oltre a portare maggior peso...Se potessi farei a meno addirittura della sella...ma non è molto salutare per la schiena del cavallo...Altro al momento non aggiungerei
_________________ "Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....
Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).
|
giovedì 28 luglio 2005, 16:53 |
|
|
Nicola
|
E poi una bardella.
. [img]/public/uploaded/forum/Nicola/2005728165445_bardella.jpg[/img] 41,18 KB
|
giovedì 28 luglio 2005, 16:54 |
|
|
Nicola
|
Ottimo Red, ma sai, sulla tua opinione avevo pochi dubbi![;)]
Direi che ti quoto senz'altro.
Che ne pensi della vetroresina al posto del legno?
|
giovedì 28 luglio 2005, 16:57 |
|
|
Nicola
|
eccovene altre:
La spagnola
. [img]/public/uploaded/forum/Nicola/20057281768_sellaespanola.jpg[/img] 9,35 KB
La portoghese
. [img]/public/uploaded/forum/Nicola/200572817645_selleportoghesi.jpg[/img] 6,37 KB
La camargue
. [img]/public/uploaded/forum/Nicola/200572817714_Sella%20camargue.jpg[/img] 22,85 KB
|
giovedì 28 luglio 2005, 17:07 |
|
|
valeari65
Utente
|
ho una curiosità .. forse ne avete già parlato ltrove ma non posso leggermi tutti i topic..
la sella va comprata apposta per il cavallo o apposta per il cavaliere?
a volte ho sentito persone che lamentano il fatto che la sella non gli era proprio congeniale...secondo me.. la precedenza dovrebbe essere data alla schiena del cavallo ma ricordando una vecchia barzelletta ( carta igienica e water) se deco acquistare una sella mi devo portare appresso il cavallo???
ovviamente scusate tutta la mia ignoranza in merito[:I]
_________________ Vale
|
venerdì 29 luglio 2005, 10:53 |
|
|
Red Pearl
Moderatore
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11 Messaggi: 1462 Località: friuli venezia giulia
|
perdonami...per sbaglio ho klikkato sul tasto sbagliato...ma non ho modificato la tua risposta![:I]
Riguardo alla tua domanda,la regola giusta sarebbe quella di prendere una sella che si adatti alla conformazione del cavallo...questo perchè deve essere comoda e non deve arrecare danno...Infatti di buona regola,bisognerebbe provare la sella sulla schiena del cavallo prima di acquistarla...Poi,vedere se la sella e anche comoda per noi....
_________________ "Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....
|
venerdì 29 luglio 2005, 11:04 |
|
|
valeari65
Utente
|
grazie!!![:)]
con i cavalli di scuola però alle volte mi sembra di faticare molto perchè non mi sento per niente comoda sulla sella e quindi sbilanciando il mio peso mi sembra di dare fastidio al cavallo.. lungi da me però provare a dire che la sella non è adatta a me non sarei mai in grado di giudicarlo da sola .. qualche consiglio in proposito?
_________________ Vale
|
venerdì 29 luglio 2005, 11:11 |
|
|
Nicola
|
Un buon sellaio, di norma, una volta che hai preso un po' di misure del cavallo e gliele hai fornite, ti presenta due o tre soluzioni da provare, te le lascia presentare al cavallo e poi tu scegli quella più adatta al tuo cavallo ed al tuo lavoro.
|
venerdì 29 luglio 2005, 11:11 |
|
|
Nicola
|
Che tipo di equitazione pratichi? Inglese o western?
MOnti spesso o sempre il medesimo cavallo?
|
venerdì 29 luglio 2005, 11:13 |
|
|
valeari65
Utente
|
equitazione inglese .. mi piacerebbe imparare la tecnica del dressage .. il maneggio lo frequento da poco e ho cambiato diversi cavalli .. e questo in relatà non mi dispiace perchè imparo a tenere il contatto con diverse bocche
se riesco a trovare il tempo necessario vorrei prendere un cavallo in mezza fida. però per adesso mi devo accontentare di quello che passa il convento.
qualche perplessità mi nasce sempre quando cerco di capire se in alcune situazioni sono io ad essere incapace o magari con delle bardature diverse potrei migliorare la "comodità" e quindi la rilassatezza e la postura
mi spiego ?[:I]
_________________ Vale
|
venerdì 29 luglio 2005, 11:22 |
|
|
Red Pearl
Moderatore
|
Capisco perfettamente la tua perplessità...e non è del tutto infondata!Anch'io mi sono trovata a montare con delle selle scomodissime,con le quali mi sentivo un pesce fuor d'acqua...ma poi con l'esperienza,riesci a gestire meglio il tuo assetto,e quindi un po alla volta,ti verrà normale montare in qualsiasi situazione...e con qualsiasi sella....
|
venerdì 29 luglio 2005, 11:28 |
|
|
|