Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:26

Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 I PROBLEMI DEL LAVORO SCORRETTO 
Autore Messaggio
Messaggio 
No, ci siamo intesi male. Gli arabi hanno un atteggiamento naturalmente diverso dai quarter.
A scanso di ogni equivoco, diciamo che la nuca del cavallo è in linea col garrese ma senza che le vertebre cervicali abbiano una percepibile curvatura.

[:D][:D][:D][:D]

martedì 12 aprile 2005, 10:55
Moderatore

Messaggio 
uff...ho trovato solo questa dell'english pleasure....

. Immagine 3,25 KB
Peccato...Nik spero che tu riesca atrovarne di altre!Visto che qua la maggior parte delle persone monta all'inglese...mi è sembrato carino,fare vedere che nella specialità del pleasure c'è anche questa variante.Ciao Red

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).

Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Si l'avevano detto che erano gli arabi... Ma nel mio maneggio qui in Germania tutti quello che fanno reining tengono la testa ben sotto la verticale e i cavalli sono QH... volevo sapere se e' la loro versione di rollkur e quindi posso iniziare a tagliar loro la strada, mettermi in mezzo quando spinnano etc. etc. [:D]

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

Profilo
Messaggio 
Tranquilla Pascal. Aggiungo una cosa: in gara tutti i reiners devono a fine pattern togliere l'imboccatura al cavallo per mostrare che non è costrittiva o dannosa. Se fai un danno al cavallo o se lavori "di mano" sei moooolto penalizzato. Però se proprio vuoi puoi metterti a protestare se qualche cavaliere "esibizionista" si diverte a far fare slide chilometrici al cavallo o lo fa spinnare per 20 minuti di fila. Quelli sì son lavori dannosi alla lunga.

martedì 12 aprile 2005, 11:06
Moderatore

Messaggio 
Altro giro...altra corsa![:)]oggi metterò gli attacchi
Il cavallo deve tirare anziche portare.Sui terreni sconnessi ciò implica l'abilità di appoggiarsi nei finimenti dopo aver piazzato la gamba che da la direzione.Inoltre lo sforzo muscolare viene influenzato dal fatto di essere spesso affiancato ad un altro cavallo.
Aree di stress:
le spalle
i muscoli della groppa
la nuca e il centro del collo
i muscoli dorsali
il bicipite femorale
i muscoli delle gambe anteriori e posteriori
Red

martedì 12 aprile 2005, 11:10
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
piercharles ha scritto:

Si Apemaia, sul salto, e forse nemmeno in quello.

E poi comoda per lui? Sai qual'è la posizione comoda per lui? è il prato.

è L'EQUILIBRIO CHE CAMBIA DA CAVALLO A CAVALLO!
Un cavallo non mangia perchè ha il collo tanto corto da non arrivare a brucare l'erba? O è costruito talmente male che quando mangia l'erba non riesce a stare in piedi perchè è troppo sulle spalle?

No Apemaia, togliti l'idea di far stare comodo un cavallo e che ogni cavallo sta comodo a modo suo perchè prenderai solo cantonate.

Ogni cavallo ha il suo equilibrio: tu dovrai montarlo un po' più seduto, un po' più sollevato, un po' più con le mani alte, un po' più con le mani basse, un po' più con la mano forte, un po' più con la mano leggera, ma la base è quella: COLLO GIù E NASO LONTANO DALLA MANO! Poi ci sono mille piccole impercettibili grandi cose che continuano a tenerlo sciolto ma un cavallo i muscoli giusti, quelli che non lo portano alla dolorabilità, se li fa così! Dammi retta!

Beh, sembri molto sicuro di quello che dici piercharles.... ma quando in sella ci metto qualcuno non posso più avere un equilibrio naturale: il centro di massa del binomio è diverso, perchè la massa è distribuita diversamente: forse avrai anche ragione... ma nelle gare di S.O. di alto livello non vedo i cavalli "messi" come dici tu!!!
A proposito: fai gare? mi piacerebbe vederti saltare, devi essere comunque molto piacevole da vedere montare, in armonia col tuo cavallo.... ciao

martedì 19 aprile 2005, 6:09
Profilo ICQ WWW
Moderatore

Messaggio 
Nik....questa è anche per te!!![;)](scherzo!!!)
Polo,Western
Queste discipline hanno bisogno di cavalli agili;il cavallo deve eseguire degli "spin" gravando sul garetto e poi trasferire il peso in modo da consentire di allungare in avanti a velocità sostenuta:In questo caso,anche l'equilibrio del cavaliere sul cavallo può essere un fattore che determina le aree di stress sul cavallo,
Aree di stress:
il posteriore
testa e collo
i muscoli dei garetti
gli adduttori e gli abduttori anteriori e posteriori

martedì 19 aprile 2005, 8:15
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
"Nel pleasure, come nelle altre discipline western, non c'è contatto tra la bocca del cavallo e la mano del cavaliere. Questo significa che il cavallo si muove con il collo totalmente rilassato, e quindi naturalmente proteso e allungato.
Il fatto di portarsi in questo modo aiuta l'aggroppamento, ovvero il fenomeno per cui il cavallo inverte (non in maniera macroscopica, sia chiaro) la curvatura lordotica della schiena, distendendo i dorsali e mantenendo in tensione gli addominali.

Perchè è utile? Perche l'aggroppamento consente al cavallo di compensare il peso che il cavaliere gli impone.

Conseguenza: andature più raccolte e più "sospese"."

sinceramente non ho mai visto andature riunite e sospese nei cavalli western anche perchè, visto come tengono l'incollatura non possono che essere sulle spalle, quindi non riuniti e difficilmente in grado di avere tempi di sospensione per motivi di distribuzione del loro peso in percentuale nettamente squilibrata verso gli anteriori. Non per altro le maggiori patologie dell'apparato locomotorio che affliggono questi cavalli riguardano la spalla. La riunione prevede che il baricentro del cavallo si sposti verso i posteriori per far questo i posteriori devono flettersi, cosa anche questa mai visto nei cavalli western.

martedì 26 aprile 2005, 22:28
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Ciao Sugar,ho letto con piacere e moltissima curiosità la tua risposta.
Potresti per favore darmi dei chiarimenti?

sinceramente non ho mai visto andature riunite e sospese nei cavalli western anche perchè, visto come tengono l'incollatura non possono che essere sulle spalle, quindi non riuniti e difficilmente in grado di avere tempi di sospensione per motivi di distribuzione del loro peso in percentuale nettamente squilibrata verso gli anteriori

Mi potresti spiegare,allora come fanno a fare spin,stop,r.back,cambi,galoppo quasi da fermo(senza fare i "quattro tempi"),back ecc ecc ?

Non per altro le maggiori patologie dell'apparato locomotorio che affliggono questi cavalli riguardano la spalla.

Scusa la mia ignoranza,ma potresti anche qua parlare e spiegare un po' di più?
Ho sempre visto,(nel mio piccolo) problemi al ginocchio,legati al fatto che i cavalli sono molto giovani quando vengono messi al lavoro(cartilagini in accrescimento).Certo,ho visto anche problemi di spalle,ovviamente legati a certi lavori che vengono fatti,ma mai così "gravi",come le patologie che trovi nel posteriore...
E' ovvio,che se ci sono problemi al treno posteriore,anche il treno anteriore soffre...Ma normalmente,muscoli asfittici,strappi,stiramenti,e patologie ossee,le ho sempre trovate in maniera più marcata nel posteriore.
Ti andrebbe di dire la tua esperienza al riguardo?Mi piacerebbe veramente imparare qualche cosa di nuovo[:)][:)][:)][:)]

posteriori devono flettersi

Cosa intendi?

Sono veramente curiosa di leggere le tue risposte
Con simpatia Red

mercoledì 27 aprile 2005, 8:33
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
mmm....è difficile dare spiegazioni....quando si parte da frasi lette nella migliore delle ipotesi su qualche libro, o peggio sentite da qualche fantomatico Maitre....[;)][;)]

mercoledì 27 aprile 2005, 8:43
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Spero che non sia come dici tu...trovo tristi le persone che devono per forza mettersi in mostra....poi qua......

mercoledì 27 aprile 2005, 8:58
Profilo WWW
Messaggio 
Vediamo se riesco ad essere preciso, in modo da evitare fraintendimenti.

La biomeccanica dell'equimozione è più che esaurientemente spiegata nei testi.

Allora io provo a semplificare: la posizione allungata del collo del cavallo nell'equitazione western aiuta, tra gli altri vantaggi a livello organico, a bilanciarne il peso, che è indubbiamente più spostato sui posteriori, e di sicuro non sulle spalle.

Per chiarire il concetto ecco l'immagine di uno stop:

. Immagine 20,49 KB

Ed ora, per avallare a livello visivo la medesima indicazione sulla distribuzione dei pesi e dell'equilibrio.

Ecco uno spin:

. Immagine 21,09 KB

Questo per chiarezza.

E infine quoto in toto le affermazioni di Red per quanto concerne le problematiche afferenti le articolazioni ed i muscoli. In questo contesto esprimo anche la mia perplessità storica verso i futurity.

mercoledì 27 aprile 2005, 9:22
Moderatore

Messaggio 
Complimenti per le foto!!!
Per ringraziarti te ne metto alcune anche io[:D][:D][:D]

. Immagine 4,37 KB

. Immagine 3,34 KB

. Immagine 13,24 KB

Aspettando con impazienza la continuazione su questo argomento interessantissimo,vi stresso (come sempre!!!!)con un altra specialità

Trotto:
Il cavallo tira un calessino leggero con sopra il guidatore.L'andatura al trotto dell'animale è esasperata,con la testa posizionata alta e tenuta da un freno.
Aree di stress:
il centro della schiena
le gambe posteriori
la testa e il collo

mercoledì 27 aprile 2005, 12:55
Profilo WWW
Messaggio 
Red, come hai visto il cavallo da reining delle foto è un avelignese, proprio come la mia mucca.

mercoledì 27 aprile 2005, 13:58
Moderatore

Messaggio 
Ho visto!!!se non ricordo male,è Marcus Schofer (spero si scriva così,e spero di non dire una grossa cavolata) che addestra haflinger....ops stiamo andando off topic....scusatemi!

mercoledì 27 aprile 2005, 22:39
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo