Autore |
Messaggio |
Siska
Utente
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16 Messaggi: 2558 Località: Udine provincia
|
Re: Haflinger
PatchWorkTiger ha scritto: Siska ha scritto: Mi sà che ora si scatenerà l'inferno... oi oi, meglio scappare... mi son stufata di discutere... ci son discussioni apposta in merito.. io so solo che la mia cavalla è scalza e va da dio anche in passeggiata...con questo ho chiuso...
|
giovedì 6 agosto 2009, 13:25 |
|
|
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Per tutti gli amanti degli avelignesi... Tratto da... un orologio a cucù
venerdì 7 agosto 2009, 21:47 |
|
|
Yayablu
Utente
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06 Messaggi: 3238 Località: Lazio
|
_________________ Ridatemi la Mia stella!
|
sabato 8 agosto 2009, 5:49 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
nooooooooooooo lo vogliooooo!!! io ho 3 miniature di haflinger huhuhu mamma papi e puledrotto che tengo sul comodino XD
domenica 9 agosto 2009, 12:14 |
|
|
*loslyna*
Utente
|
è stato il primo cavallo che ho montato nella mia vita!! adesso che sto vendendo il mio piccolo fenomeno (un trauma grandissimo) e tornerò nella mia svizzera avevo già programmato di comprarmi un puledrino nell'alto adige!!!
|
mercoledì 23 settembre 2009, 13:35 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
??????????????? venti il T??????????' o mio diooooooo
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
mercoledì 23 settembre 2009, 13:41 |
|
|
*loslyna*
Utente
|
eh già tesoro...lo sto vendendo...lo stanno già provando!!
|
mercoledì 23 settembre 2009, 14:55 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Quanto é bello questo dipinto?! Questa é la pittrice http://www.equineartwork.webs.com
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
sabato 3 ottobre 2009, 12:57 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
oddio ma è stupendo!!!
martedì 6 ottobre 2009, 13:36 |
|
|
genna
Utente
|
Ritiro su il topic per farvi una domanda haflingeresca! Ho comprato una bionda approvata come fattrice, ha il documento di razza su cui c'é un n° di microchip, ma non ha il passaporto dell'apa. La domanda é: devo farle anche il chip dell'apa o é sufficiente quello che ha? Altra cosa, come funziona con le monte? E' vero che lo stallone lo sceglie l'ente predisposto (di cui ovviamente non ricordo il nome ) ?
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
domenica 14 febbraio 2010, 15:32 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Per l'APA non ti so aiutare, devo informarmi pure io! Per le monte... abbiamo scelto noi! Chi te l'ha detta una cosa del genere? Sul suo libretto dovrebbe esserci, oltre all'approvazione fattrice anche un codice tipo I o II A o B, ed in base a quello dovresti scegliere lo stallone adatto(ce ne sono mi pare 7 linee), ma sinceramente ora non ricordo più bene come funzionava. Ma se vai sul sito haflinger dovrebbe esserci scritto! Inoltre.... FOTOOOOOOOO!
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 15 febbraio 2010, 10:57 |
|
|
genna
Utente
|
Me l'ha detto il suo vecchio proprietario Cmq, ho controllato, c'é scritto "IIa-B" ...ignoro cosa significhi, cmq, ho chiamato l'Apa e mi hannod etto che almeno é sufficilente il chip che già ha!
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
lunedì 15 febbraio 2010, 15:23 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Quella è la sua "classificazione", diciamo... insomma una specie di valutazione morfologica ai fini dell'allevamento. In base a quel "codice" si sceglie lo stallone che più le si confà, sempre morfologicamente parlando. Credo che Patch possa essere in grado di dirti che codice deve avere lo stallone...
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 15 febbraio 2010, 16:52 |
|
|
genna
Utente
|
Ah ecco, forse questo intendeva dire quell'uomo!! Cmq, é una cavalla vecchio stampo, molto massiccia, più tpr che haflinger (le foto non appena ci consegnano la capannina e la portiamo in campagna )
|
lunedì 15 febbraio 2010, 17:02 |
|
|
jessy84
Utente
Iscritto il: domenica 5 marzo 2006, 19:06 Messaggi: 232 Località: Trentino
|
genna ha scritto: Ritiro su il topic per farvi una domanda haflingeresca! Ho comprato una bionda approvata come fattrice, ha il documento di razza su cui c'é un n° di microchip, ma non ha il passaporto dell'apa. La domanda é: devo farle anche il chip dell'apa o é sufficiente quello che ha? Altra cosa, come funziona con le monte? E' vero che lo stallone lo sceglie l'ente predisposto (di cui ovviamente non ricordo il nome ) ? Le mie hanno un solo microcip che viene messo generalmente da puledri sul collo e che identifica il soggetto, poi hanno il passaporto che contiene la loro descrizione, la valutazione, la genealogia e la "destinazione finale" (macellabile/non macellabile); nella mia regione tutti i soggetti haflinger lo hanno, ai puledri lo danno ormai automaticamente al momento della registrazione. Se sei interessata sul sito dell'associazione nazionale ti spiegano come averlo: http://www.haflinger.it/frames/2_guida_f.htmlPer quanto riguarda la valutazione per gli Haflinger ci sono 5 "categorie" che classificano il cavallo come più o meno corrispondente allo standard di razza (è un pochiiiiino sbrigativa come spiegazione per la verità ): IA=Ottimo, perfezione assoluta IB=Molto buono, rasenta la perfezione IIA=Buono, è conforme allo standard ma presenta qualche difetto IIB=Discreto, presenta parecchi difetti IIIS=Sufficiente. Sono anni che non sento più assegnare questa valutazione, ormai i giudici preferiscono non approvare il cavallo, almeno qui è così. Per le monte puoi scegliere tu, se decidi per la monta naturale non hai limiti di scelta (tra gli stalloni iscritti al registro stalloni haflinger italiano si intende), se fai monta artificiale invece il campo si restringe perchè non tutti gli stalloni la fanno. Gli stalloni idonei alla riproduzione devono almeno essere di classe IIA, esiste una graduatoria di merito (eccola: http://www.haflinger.it/INDICIGENETICI/ ... a2-IMT.pdf) e tu puoi scegliere qualsiasi stallone vi rientri, è ovvio che uno stallone con un voto più alto in teoria è migliore di uno con una valutazione più scarsa ma nulla ti vieta di scegliere anche l'ultimo della lista se vuoi. In Trentino la federazione provinciale ogni anno da agli allevatori una lista degli stalloni presenti sul territorio della propria provincia di pertinenza, generalmente gli allevatori quando non hanno modo di conoscere altri stalloni (perchè non usano internet, non partecipano alle mostre ecc.) ci si attengono, può anche darsi che chi te la ha venduta credesse che quella lista fosse vincolante e per questo ti ha detto che lo stallone lo sceglie l'ente; oppure semplicemente intendeva dire che se scegli di accoppiare la tua fattrice con uno stallone Haflinger esiste un registro stalloni della razza a cui devi attenerti.. Tutte le informazioni utili le puoi trovare sul sito dell'associazione Haflinger Italia che all'inizio ti potrà sembrare un labirinto ma poi con un po' di pazienza ti ci raccapezzi.
giovedì 18 febbraio 2010, 20:11 |
|
|
|