Autore |
Messaggio |
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Re: Frisone
Ahahah, Vale!! Tu non lo sai, ma il Max è un ometto pieno di risorse! So che me l'hai già detto via MP, ma... ... c'hai proprio un caxxo da fare questa mattina, eh?! Ok, quindi non è un problema di staffatura nè di polpacci... o meglio entrambe le cose, ma la correzione non va apportata a queste ma alla "seduta" in sella. Di conseguenza, anche il resto andrà a posto... giusto?!
giovedì 8 maggio 2008, 12:02 |
|
|
|
|
nabumax
Utente
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15 Messaggi: 409 Località: torino
|
di sicuro aiuta, di sicuro è di importanza capitale alle varie andature saper usare la cintura
_________________ non ci sono piu' le mezze fermate di una volta
|
giovedì 8 maggio 2008, 12:17 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
ahahah, che bella l'immagine modificata!! si lo so che ho già saetta,ma gurbe lo adoro (e tieni sempre conto che non amo i frisi) ma lui è stupenderrimoooooooooooooo
giovedì 8 maggio 2008, 13:42 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
bacino avanti sulla sella e il tallone va giù...
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
giovedì 8 maggio 2008, 13:48 |
|
|
Clà
Moderatore
|
Ok, ragazzi Proverò tutti i vostri consigli! Grazie
giovedì 8 maggio 2008, 14:01 |
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Attenzione cla un buon assetto é dato dalla consapevolezza che prende il nostro corpo nelle piu piccole flessioni muscolari che altrimenti sarebbe involontarie... Nella modifica della voto di max sinceramente é quasi meglio la prima foto della seconda... in quanto inarcare la schiena in quel modo va ad irrigidire tutti i muscoli lombari che al contrario devono distendersi e rilassarsi... Questo é un problema non indifferente di tutti in quanto si insegna sempre di aprire le spalle, tirare in su lo sterno, ecc No... questo crea rigidità.. Il corpo rimane in equilibrio su se stesso usando lo scheletro.. i muscoli servono solo a contenere come delle pareti questo scheletro, chi fa fatica a a montare o li viene il fiatone sta sbagliando. Il tronco é dritto.. ne indietro ne in avanti.. rilassato su se stesso, le spalle devono scendere non alzarsi... devi buttare la pancia in dentro sentendosi allungare la fascia lombare, immagina di essere un cavallo, anche tu devi allungare quei muscoli, meglio stare gobbi come faceva N,O, che formare un arco con la schiena come si vede in giro. le gambe scendono, aderiscono senza premere, le ginocchia non stringono, ripeto.. le ginocchia non stringono quindi ne diviene che trottare senza staffe usando le ginocchia o saltare senza staffe é estremamente negativo. Le punte dei piedi un po verso l esterno per far seguire alla gamba la linea curva del costato, se tenete i piedi paralleli la gamba non puo flettersi. Se fate dressage non allungatevi le staffe in modo chilometrico che poi siete costretti a montare a in punta di piedi. La prova del nove si ha quando nel trottare battendo la sella non si prova nessuna fatica 50% del peso sulla sella e 50% del peso sulle staffe Metto due foto.. una in assetto pessimo, l altra é un ottimo spunto di riflessioni in quanto la foto é stata scattata nella fase di alzata del trotto, infatti il cavallo sta appoggiando l anteriore interno quindi il cavaliere si sta alzando, come dicevo prima questo movimento non deve disturbare il cavallo liberando il piu possibile la schiena. Quindi l appoggio silla paletta dev essere minimo e morbido. Le braccia come regola generale devono rimanere col gomito al fianco, in questo caso trattandosi di un cavallo all inizio dell addestramento c é un movimento accentuato di queste che non devono comunque qualsiasi posizione prendono interferire con la posizione del tronco. Avanti con domande e chiarimenti
Allegati:
224.jpg [ 30.01 KiB | Osservato 409 volte ]
FOTOCURR.jpg [165.35 KiB]
Scaricato 39 volte
|
venerdì 9 maggio 2008, 11:09 |
|
|
Clà
Moderatore
|
omdecavaj ha scritto: Nella modifica della voto di max sinceramente é quasi meglio la prima foto della seconda... in quanto inarcare la schiena in quel modo va ad irrigidire tutti i muscoli lombari che al contrario devono distendersi e rilassarsi... Questo é un problema non indifferente di tutti in quanto si insegna sempre di aprire le spalle, tirare in su lo sterno, ecc No... questo crea rigidità.. Infatti ieri ho provato e ho fatto una fatica tremenda a stare in quella posizione omdecavaj ha scritto: Il corpo rimane in equilibrio su se stesso usando lo scheletro.. i muscoli servono solo a contenere come delle pareti questo scheletro, chi fa fatica a a montare o li viene il fiatone sta sbagliando Io, quando esco con il mio cavallo, trotto parecchio (è l'andatura più consona per lui) ma non faccio fatica nè ho il fiatone. Questo perchè probabilmente mi sono abituata a quell'assetto nonostante non sia proprio tra i più corretti? omdecavaj ha scritto: le gambe scendono, aderiscono senza premere, le ginocchia non stringono E qui arriva il bello se non stringo le ginocchia come ci sto sul MIO cavallo?? omdecavaj ha scritto: Se fate dressage non allungatevi le staffe in modo chilometrico che poi siete costretti a montare a in punta di piedi. Altro tasto dolente... come si fa a capire qual è la giusta staffatura? La regola "spalla/anca/tallone" vale sempre? omdecavaj ha scritto: La prova del nove si ha quando nel trottare battendo la sella non si prova nessuna fatica 50% del peso sulla sella e 50% del peso sulle staffe Approfitto di queste due righe per rispondere al consiglio che mi ha dato ieri Andrea. Ho provato anche a lasciar cadere la gamba sulla staffa "per forza di gravità" come mi hai spiegato tu e il risultato è che non ci riesco Non c'è niente da fare... ho tentato diverse volte, ma "la staffa con peso zero" per me è impossibile omdecavaj ha scritto: Quindi l appoggio silla paletta dev essere minimo e morbido Ecco! Di questo, invece, ho la prova del nove! Avendo problemi alla schiena faccio sempre molta attenzione a questa cosa. E, se alcune volte, mi capita di dare inavvertitamente delle "culate" il giorno dopo me ne accorgo e ne pago le conseguenze!
venerdì 9 maggio 2008, 11:46 |
|
|
gargoill
Utente
|
Clà, ma chi è quel pezzo di fico di Frisone con sottosella a punta blu monatato da un signore col codino? STUPENDOOO!!!!!
|
venerdì 9 maggio 2008, 12:49 |
|
|
Clà
Moderatore
|
Si chiama Navarre, 8 anni, intero. È il frisone di un mio amico.
venerdì 9 maggio 2008, 12:52 |
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Clà ha scritto: E qui arriva il bello se non stringo le ginocchia come ci sto sul MIO cavallo?? Questo é il punto chiave, a cavallo ci si rimane per equilibrio non per stretta delle gambe.. immagina di avere solo le staffe.. niente sella, niente cavallo..; stai immaginando? ecco li troveresti il giusto equilibrio se bisogna tenere 50 su staffe e 50 su sella come si fa.. prima si impara a tenere 100 su staffa.. rimanendo in perfetto equilibrio, poi si impara a tenere 100 su sella, montando senza staffe, dopo di che si uniscono le due cose Una precisazione... lavorare senza staffe é utile a patto che sia un cavallo addestrato... che non ci si aggrappi con le ginocchia, che si tenga la punta del piede in alto e la gamba in dietro come se avessimo le staffe... montare senza staffe a punte molli con la gamba in avanti aiuta poco perche risulta troppo differente poi dalla sensazione con le staffe Non immaginate di aprirvi.. di gonfiarvi ecc Immaginate di scendere, far cadere senza vita ogni vostra parte del corpo, tutto dev essere in perfetto equilibrio e cercate di abbassare mentalmente il vostro baricentro aiutandovi con la respirazione diaframmatica
|
venerdì 9 maggio 2008, 12:58 |
|
|
Clà
Moderatore
|
omdecavaj ha scritto: Clà ha scritto: E qui arriva il bello se non stringo le ginocchia come ci sto sul MIO cavallo?? Questo é il punto chiave, a cavallo ci si rimane per equilibrio non per stretta delle gambe.. Questo discorso posso farlo su altri cavalli (addestrati ed educati) non sul mio sicuramente!
venerdì 9 maggio 2008, 13:05 |
|
|
gargoill
Utente
|
Perchè Gurbe non è educato??
|
venerdì 9 maggio 2008, 16:20 |
|
|
Clà
Moderatore
|
Perchè mai nessuno gli ha insegnato l'educazione
venerdì 9 maggio 2008, 16:22 |
|
|
gargoill
Utente
|
Ma sembra tanto tranquillo.... Mi dai qualche esempio sulle marachelle o i casini che combina?
|
venerdì 9 maggio 2008, 17:48 |
|
|
paolino
Utente
Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52 Messaggi: 2381 Località: Lombardia
|
Diciamo innanzitutto che non è cattivo, ma fa tutto quello che non dovrebbe fare uno stallone "bravo" compreso quello di andare in giro a 5 zampe.
|
venerdì 9 maggio 2008, 17:55 |
|
|
|