Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:57

Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 focatura 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: focatura
rmel ha scritto:
Cita:
Sicuramente sarà un cavallo segnato per sempre non tornerà mai un soggetto integro.

PSI da corsa, nodello che tocca terra (visto con i miei occhi, mica bla bla bla) praticamente da abbattere, comprato per 4 soldi, fatto focare.....per "magia" è ritornato a correre si ma, non a correre in campagna, ma gare di steeple chase in ippodromo, con ottimi risultati e per anni ha fatto il suo dovere, cioè correre e saltare.

Quindi la tua affermazione qui sopra mi sembra un po azzardata, anche perchè se varcassi il cancello degli ippodromi o di tante normali scuderie, vedresti una marea di cavalli focati in piena attività.

venerdì 25 aprile 2008, 18:19
Profilo WWW
Moderatore

anche a me pare abbastanza assurdo conosco molti cavalli focati che continuano a saltare anche 140 senza problemi

sabato 26 aprile 2008, 13:01
Profilo
Utente

Cita:
Quindi la tua affermazione qui sopra mi sembra un po azzardata, anche perchè se varcassi il cancello degli ippodromi o di tante normali scuderie, vedresti una marea di cavalli focati in piena attività.

Cita:
Sicuramente sarà un cavallo segnato per sempre non tornerà mai un soggetto integro.

Le leggi bene quello che ho scritto ho solo detto che un cavallo con una lesione al tendine non tornerà mai più integro perchè la lesione al tendine è un danno permanete e su quello penso proprio che non si possa discutere.
Che poi si riesca ad utilizzizzare nuovamente in cavallo per quello che faceva prima beh quello è un'altro discorso.
Ci sono anche tantissimi cavalli zoppi che lavorano lo stesso e i proprietari manco se ne accorgono...quindi.

sabato 26 aprile 2008, 14:11
Profilo WWW
Utente

Lo dico ancora una volta, e lo dico da medico, e poi abbandono il topic.

Rooney e gli altri veterinari che si augurano la scomparsa della pratica della focatura non lo dicono affatto per cuore tenero, "povero lallo che soffre"... lo dicono perchè ritengono che la focatura sia inefficace.

Le esperienze individuali sono perfettamente inutili nel giudicare l'efficacia, o l'inefficacia, di qualsiasi trattamento... ci vogliono altre tecniche, ci vuole ricerca scientifica, ci vogliono statistiche. Questo per il semplicissimo fatto che nessuno sa, nel caso specifico, come la patologia si sarebbe evoluta senza focatura, se la focatura viene fatta, nè il contrario. Ditemi: chi può affermare con certezza che, in un caso specifico di focatura, senza focatura il cavallo non sarebbe guarito MEGLIO? Lo potrebbe affermare solo un indovino. Vero o no?
Inoltre, è dimostrato che si tende a riferire molto di più i risultati soddisfacenti che quelli insoddisfacenti. L'esperienza inganna, l'esperienza senza critica e revisione continua può fuorviare moltissimo: "Spesso l'esperienza non è che la ripetizione dello stesso errore".

Il problema non riguarda solo la veterinaria ma anche la medicina. Sia quella convenzionale, che - ancora di più - quella non convenzionale.

Buon proseguo di discussione! Ma vi avviso: potete andare avanti all'infinito, senza risolvere il problema, se continuate a citare casi specifici...

sabato 26 aprile 2008, 16:31
Profilo WWW
Utente

alexb ha scritto:
Rooney e gli altri veterinari che si augurano la scomparsa della pratica della focatura non lo dicono affatto per cuore tenero, "povero lallo che soffre"... lo dicono perchè ritengono che la focatura sia inefficace.

Oh caspiterina allora perchè lo dicono loro ci dobbiamo credere per forza!!!!!!!

A me non frega tanto di questi qui (poi cambia nomi dai, sono sempre i soliti che citi........mmmmmmh forse sono portatori sani di verità??) io vedo cavalli che stanno benissimo anche da focati, la focatura è inefficace, non serve a niente?
Se non sbaglio pensi cosi anche delle ferrature, eppure ci sono una marea di cavalli ferrati, quindi anche se abbandoni questo topic non ci metteremo a piangere di sicuro.

Besos

sabato 26 aprile 2008, 17:29
Profilo WWW
Utente

Siccome ogni promessa è un debito... non una parola in più sull'argomento... (nemmeno per cambiare nomi :marameo: ) tranne questo minimo segno che sono in ascolto, e con molto interesse.
: Love :

sabato 26 aprile 2008, 19:03
Profilo WWW
Utente

paolino ha scritto:
Oh caspiterina allora perchè lo dicono loro ci dobbiamo credere per forza!!!!!!!

A me non frega tanto di questi qui (poi cambia nomi dai, sono sempre i soliti che citi........mmmmmmh forse sono portatori sani di verità??) io vedo cavalli che stanno benissimo anche da focati, la focatura è inefficace, non serve a niente?
Se non sbaglio pensi cosi anche delle ferrature, eppure ci sono una marea di cavalli ferrati, quindi anche se abbandoni questo topic non ci metteremo a piangere di sicuro.

Besos

sono daccordo....
sai quanti cavalli finirebbero al macello se non esistesse questa usanza così atroce?????

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

sabato 26 aprile 2008, 19:18
Profilo WWW
Utente

anch'io sono d'accordo con paolino e kake...

devo però essere sicera: io il mio cavallo non l'ho fatto focare, quand'era da fare, perchè la focatura avrebbe solo accellerato i tempi, non era indispensabile, perciò ho preferito avere pazienza, a costo di metterlo 6 mesi e passa al prato...

ma se la focatura fosse stata l'unica cosa da fare, allora certo che lo facevo focare!

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty

domenica 27 aprile 2008, 19:13
Profilo
Utente

kake.. io non voglio fare i conti in tasca a nessuno.. ma le cellule staminali.. in proporzione non costano poi tanto.. è una cosa accessibile anche da chi non è un riccone....
a proposito.. semplice curiosità... ma quanto costa far focare un cavallo?

domenica 27 aprile 2008, 21:51
Profilo
Utente

Cita:
sai quanti cavalli finirebbero al macello se non esistesse questa usanza così atroce?????

Ci sarebbe andato lo stesso numero di cavalli che ci vanno adesso.
La focatua non risolve proprio nessun problema tantomeno danni inreversibili come sono quelli ai tendini.

lunedì 28 aprile 2008, 8:45
Profilo WWW
Utente

Se lo dici tu..... : Blink :

lunedì 28 aprile 2008, 21:18
Profilo
Utente

lalli88 ha scritto:
a proposito.. semplice curiosità... ma quanto costa far focare un cavallo?

A me avrebbero fatto pagare 200euro circa

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty

martedì 29 aprile 2008, 17:31
Profilo
Moderatore

humm credo sui 300 (comprese visite di controllo)

martedì 29 aprile 2008, 19:18
Profilo
Moderatore

32 giorni dopo la focatura:

oggi il primo giorno di passeggio : Chessygrin : venerdì in teoria passa il vet a vederlo.

10 min di passo, ero contentissima :mrgreen: (ovviamente era un pochino sedato).

la gamba ormai è praticamente sgonfia, permane ancora il gonfiore dove ci sono i buchi, in pratica c'è una "gobba" sul tendine.

i buchi non sono quasi + in rilievo.

al prossimo aggiornamento

mercoledì 30 aprile 2008, 21:43
Profilo
Utente

Cita:
in pratica c'è una "gobba" sul tendine.

Come c'è una gobba sul tendine?! Ma la focatura non doveva farla sparire?!
Sembra il quadro clinico di un cavallo non focato che è a riposo dopo un mese da uno strappo al tendine.

giovedì 1 maggio 2008, 14:00
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo