Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:57

Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 focatura 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: focatura
Cita:
caspita se è una tecnica così obsoleta brutale e inutile perchè viene ancora utilizzata anche da grandi cavalieri

Scusa ma cosa centra il saper montare bene con le tecnice veterinarie?
Ti ripeto il Olanda.Germania e Inghilterra dove la focatura è vietata per legge cosa faranno mai?
Altra cosa le lesioni ai tendini danno zoppia solo quando sono appena successe una vecchia lesione ad un tendine (il caso del cavallo fermo da un'anno) non da sicuramente più zoppia...anche se la lesione si è riparata con molto tessuto di granulazione che non contengono fibrina.Il cavallo poteva risultare zoppo anche per un altro motivo ma non di certo per una lesione ad un tendine vecchia di un'anno.

mercoledì 23 aprile 2008, 15:03
Profilo WWW
Moderatore

cito grandi cavalieri solo perchè probabilmente sono + esperti di me e prima di fare un qualsiasi intervento ai loro cavalli credo che ci pensino + volte e consultino + d'un veterinario.

mercoledì 23 aprile 2008, 15:12
Profilo
Utente

Cita:
cito grandi cavalieri solo perchè probabilmente sono + esperti di me e prima di fare un qualsiasi intervento ai loro cavalli credo che ci pensino + volte e consultino + d'un veterinario

Secondo me rimangono solo persone che sanno montare molto bene ma che poi abbiano più riguardi di altre persone nei confronti dei cavalli è ampiamente discutibile.Così come il fatti che la loro cultura in veterinaria ed alimentazione sia maggiore...per lo meno in Italia.

mercoledì 23 aprile 2008, 16:40
Profilo WWW
Utente

volevo fare una domanda visto che ieri ho visto un cavallo appena focato che era legato dentro al box....vorrei sapere il perchè???

giovedì 24 aprile 2008, 14:06
Profilo
Utente

Perchè con il muso andrebbe a toccare le zone interessate dalla focatura, idem per il vescicante.

giovedì 24 aprile 2008, 18:07
Profilo WWW
Utente

paolino ha scritto:
Perchè con il muso andrebbe a toccare le zone interessate dalla focatura, idem per il vescicante.

infatti....quando abbiamo vescicato il principe è stato legato tutta la notte... :?

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

giovedì 24 aprile 2008, 18:12
Profilo WWW
Utente

E secondo voi come mai il cavallo andrebbe a mordersi con i denti la zona dove è stato fatto il vescicante o la focatura?

giovedì 24 aprile 2008, 18:53
Profilo WWW
Utente

rmel ha scritto:
E secondo voi come mai il cavallo andrebbe a mordersi con i denti la zona dove è stato fatto il vescicante o la focatura?

perchè brucia???? :roll:

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

giovedì 24 aprile 2008, 18:56
Profilo WWW
Utente

Gli antidolorifici non si fanno mica a caso.... :roll:
Comunque rmel, perchè non rispetti la scelta di Simo?
Capisco benissimo che non la condividi, ma almeno rispettala

giovedì 24 aprile 2008, 22:06
Profilo
Utente

rmel ha scritto:
Cita:
cito grandi cavalieri solo perchè probabilmente sono + esperti di me e prima di fare un qualsiasi intervento ai loro cavalli credo che ci pensino + volte e consultino + d'un veterinario

Secondo me rimangono solo persone che sanno montare molto bene ma che poi abbiano più riguardi di altre persone nei confronti dei cavalli è ampiamente discutibile.Così come il fatti che la loro cultura in veterinaria ed alimentazione sia maggiore...per lo meno in Italia.

beh qui ti sbagli...conosco cavalieri che prima di far toccare un crine al loro cavallo ci pensano su!!!
e comunque giusta o sbagliata che sia...Airo sta bene!!!...
Noi abbiamo fatto la focatura a un cavallo e non ha risolto niente...l'abbiamo fatta dopo un anno a un'altro cavallo...ed è andata bene!!..è un mistero della fede???..può essere...
Io ho fatto focare una cavalla di due anni....eh allora???...sta benone!!....galoppa e corre a destra e sinistra...pensa un pò!!!

giovedì 24 aprile 2008, 23:40
Profilo WWW
Utente

Cita:
Capisco benissimo che non la condividi, ma almeno rispettala

MA qualcuno ha obbligato forse la Simo ad aprire un topic sulla focatura?Non credo e allora se vuole condividere la sua esperienza mi sembra giusto poter esprimere opinioni in merito.
Cita:
Io ho fatto focare una cavalla di due anni....eh allora???...sta benone!!....galoppa e corre a destra e sinistra...pensa un pò!!!

Afferazione che la dice lunga sull'intelligenza di chi l'ha scritta...

venerdì 25 aprile 2008, 12:58
Profilo WWW
Moderatore

airo sta bene!

ci tengo a precisare che non è MAI stato legato!!!

sempre in box certo ma libero. non ha mai cercato di mordersi la gamba o cose simili...

gli è stato fatto un leggero antidolorifico per la prima notte e poi nient'altro perchè NON gli bruciava e NON aveva dolori forsi (non posso dire però se avesse un po di fastidio o meno..)

venerdì 25 aprile 2008, 13:10
Profilo
Utente

rmel ha scritto:
Afferazione che la dice lunga sull'intelligenza di chi l'ha scritta...

prego??????? :shock:
io sono contraria alla focatura...(anche se a volte funziona)...l'ho è anche il mio veterinario...
Ma una cavalla di due anni che si lesiona un tendine facendo la scema in paddock...aveva vita breve...
Quindi cosa facevo???...la vendevo???...chi l'ha comprava????....
La tenevo per tutta la vita sotto antinfiammatori chiusa in un box???
La cavalla non stava in piedi.....cosa potevo fare??...
E' stata chiusa 2 mesi in un box perchè aveva dolore...
Purtroppo mi sono fidata di un veterinario (non il mio) che me l'ha vescicata male...o meglio non l'ha fatto sul punto esatto....
Tornata in mano al mio veterinario mi ha detto o la vescichiamo un'altra volta....ma non garantiva che andava a posto...o la tieni così....o facciamo la focatura.....
Fatto quattro conti...ho optato per la focatura...ha superato tutto...
Da due mesi è tornata al prato tranquilla e beata...e il giorno che la metterò in lavoro non avrà problemi....

Avevi altre idee????....
Sei libero/a di pensarla come vuoi....

venerdì 25 aprile 2008, 15:52
Profilo WWW
Utente

Cita:
Da due mesi è tornata al prato tranquilla e beata...e il giorno che la metterò in lavoro non avrà problemi....

Questo è tutto da vedere visto che i tendini non si riformano ma si cicatrizzano sopratutto con una focatura.Quindi il tessuto che si è riformato non è elastico quindi non ammortizzerà così come poteva fare prima.
Tentare con le cellule staminali sopratutto in un soggetto così giovane poteva essere una cura.
Sicuramente sarà un cavallo segnato per sempre non tornerà mai un soggetto integro.
Ma se ti han convito del contrario buon per te.

venerdì 25 aprile 2008, 16:27
Profilo WWW
Utente

rmel ha scritto:
Questo è tutto da vedere visto che i tendini non si riformano ma si cicatrizzano sopratutto con una focatura.Quindi il tessuto che si è riformato non è elastico quindi non ammortizzerà così come poteva fare prima.
Tentare con le cellule staminali sopratutto in un soggetto così giovane poteva essere una cura.
Sicuramente sarà un cavallo segnato per sempre non tornerà mai un soggetto integro.
Ma se ti han convito del contrario buon per te.

Peccato che non tutti hanno le piantine di soldi in giardino....ed andare avanti a "tentativi" non si va da nessuna parte...
Lo so perfettamente che non sarà mai una cavalla "sana"...ma per lo meno è in piedi...
Non potrà saltare???...fa niente...fara lavoro in piano...non lo potrà fare???..pazienza farà a fattrice....
Io so solo che adesso la cavalla sta bene...è dall'ecografia...il tendine non è tornato come prima (perchè impossibile)....ma è cicatrizzato meglio di quello che ci aspettavamo....

venerdì 25 aprile 2008, 16:43
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo