Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:47

Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 fattrici,stalloni....qui tutte le domande!! 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
avrei anche io una domanda:

giovedì scorso è nato il puledrino che aspettavamo con ansia...[:)]

è andato tutto bene, etc... il veterinario ha detto di non far uscire dal box mamma e puledro per almeno una settimana.

mi è stata anche data una banale spiegazione della scelta(non ero presente alla visita e ovviamente non sono la proprietaria di mamma e piccolo), si parlava di muscoli e articolazioni... in pratica è meglio che il puledro si muova il meno possibile per i primi giorni.

ma è giusto così?? magari il suo è un caso a parte(ripeto, non sono bene informata), oppure è normale che debba stare il più fermo possibile i primi giorni? notare che è bello vispo e sgroppa anche... e quando gli prende il bip si mette a correre intorno alla mamma...[:D]

l'imprinting umano è avvenuto alla perfezione... non ha paura di niente! [8D]

(Welcome, Wyoming! : Love : )

lunedì 10 aprile 2006, 0:11
Profilo
Utente

Messaggio 
Se non si riferisce a qualche problema particolare del puledro o della cavalla, lo trovo inutile..Però bisogna anche vedere se lo metteresti in paddock con altri cavalli...magari non lo accettano...

Io penso che la condizione migliore sia tenere i puledri e le fattrici in paddock, insieme al branco...imparano tantissimo e si sviluppano benissimo.
Ho visto la puledra della cavalla di un amico, nata e tenuta in box, tranne qualche ora fuori...è assolutamnete meno sviluppata e più piccola dei puledri che sono sempre fuori...

martedì 11 aprile 2006, 15:36
Profilo
Utente

Messaggio 
allora, c'è anche da dire che il tempo è veramente s""""o in questi giorni, può darsi che, per non fargli prendere notevoli sbalzi di temperatura(la sera tornerebbero comunque in box) il vet abbia deciso che era meglio per i primi giorni che stesse al coperto... in effetti non mi è parsa una cattiva idea da questo punto di vista(tra il vento, la pioggia e il calo di temperatura non era il massimo!).

per quanto riguarda le dimensioni... beh, direi che è piuttosto grosso come cavallo, ora non so il padre quanto è alto(PSA), ma penso non tanto... e la mamma è circa 1.55-60...

comunque lo metteremo in paddock da solo, con la mamma(anche perchè non abbiamo altre fattrici e/o puledri), ma sono paddock confinanti con quelli degli altri cavalli.
temo però che sarà un pò difficile, perchè la mamma si agita quando un altro cavallo passa davanti al loro box, è molto protettiva... comunque in qualche modo faremo!

vi aggiornerò!!![:D]

. [img]/public/uploaded/forum/Silvi@/2006411154240_fulmine1.JPG[/img] 37,89 KB

. [img]/public/uploaded/forum/Silvi@/2006411154324_fulmine2.JPG[/img] 60,37 KB

. [img]/public/uploaded/forum/Silvi@/2006411154340_fulmine4.JPG[/img] 42,57 KB

ultima cosa, il vet ha detto che era sufficiente una lettiera misto paglia e trucciolo... con poca paglia però perchè la mamma se la mangia...[:(!] va bene lo stesso?

(Welcome, Wyoming! : Love : )

martedì 11 aprile 2006, 15:44
Profilo
Utente

Messaggio 
domanda stupida.... mi hanno detto che di solito le fattrici con un punteggio inferiore a 70 vengono scartate...
E' vero? Allora quale punteggio può essere considerato buono, quale invece ottimo??

mercoledì 12 aprile 2006, 13:54
Profilo
Utente

Messaggio 
Hares ha scritto:

domanda stupida.... mi hanno detto che di solito le fattrici con un punteggio inferiore a 70 vengono scartate...
E' vero? Allora quale punteggio può essere considerato buono, quale invece ottimo??

Personalmente non controllo mai il punteggio, che viene assegnato esclusivamente sulla morfologia, bensì i suoi risultati sportivi che, ovviamente, una cavalla stronca o deforme non potrebbe ottenere.

Però; poichè la genetica non è una scienza astrusa ma un fattore determinante per la qualità del nasciuturo, sia essa considerata oggettivamente che seguendo le mode del momento, non consiglio a nessuno di mettere in razza la "cavallina tanto amata", solo per una questione affettiva o di comodo.
Oggi, le genealogie dei puledri si sono uniformate a quelle europee e ben difficilmente un puledro figlio di Stellina LXX per Sarchiapone potrebbe avere successo e comunque sarebbe quasi impossibile venderlo.

Se però non si hanno intenti sportivi o commerciali, tutto è lecito, dunque ben venga la cavallina anche se con bassissimo punteggio e lo stallone sconosciuto del contadino confinante.

mercoledì 12 aprile 2006, 14:12
Profilo
Utente

Messaggio 
Grazie Buzz

mercoledì 12 aprile 2006, 14:46
Profilo
Utente

Messaggio 
Bella bestiolina!!![;)]

mercoledì 12 aprile 2006, 18:01
Profilo
Utente

Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Una cavalla sana partorisce finchè è viva [;)].
Una mia fattrice, che ho rispettato per la sua tarda età (27 anni) dunque l'ho lasciata vuota pensando di farle godere una piacevole pensione, ha fatto una fuitina amorosa e si è fatta coprire da un puledro di un anno e mezzo.
Il figlio è un fenomeno [:D]
[/quote:25e3as0t]
mmmh...quindi la mia cavallina che ha 12 anni compiuti a febbraio è ancora in tempo per fare un puledrino??!!
perchè quest'anno non ho trovato un buon partito [:1]e mi sento un pochino con il fiato sul collo...
tutti mi dicono di aver perso un'anno ma io preferisco trovare il "cavallo giusto".
Da premettere però che sarebbe per lei la prima gravidanza perchè la prima volta non è rimasta gravida (si presume perchè in quel periodo troppo grossa).

domenica 16 aprile 2006, 21:31
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Luna ha scritto:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Una cavalla sana partorisce finchè è viva [;)].
Una mia fattrice, che ho rispettato per la sua tarda età (27 anni) dunque l'ho lasciata vuota pensando di farle godere una piacevole pensione, ha fatto una fuitina amorosa e si è fatta coprire da un puledro di un anno e mezzo.
Il figlio è un fenomeno [:D]

mmmh...quindi la mia cavallina che ha 12 anni compiuti a febbraio è ancora in tempo per fare un puledrino??!!
perchè quest'anno non ho trovato un buon partito [:1]e mi sento un pochino con il fiato sul collo...
tutti mi dicono di aver perso un'anno ma io preferisco trovare il "cavallo giusto".
Da premettere però che sarebbe per lei la prima gravidanza perchè la prima volta non è rimasta gravida (si presume perchè in quel periodo troppo grossa).

12 anni sono un'età praticamente perfetta per una gravidanza e avresti tempo fino a luglio per inseminarla.
Che tu non abbia trovato un buon partito mi lascia abbastanza stupita considerando che in Italia girano i semi dei migliori stalloni del mondo a prezzi anche abbordabilissimi.

Invece, per quanto alla mancata gravidanza, io non ho mai creduto alla diceria che vede difficili le gravidanze delle cavalle grasse ma
piuttosto di quelle stressate, di quelle "imbenzinate" durante la carriera sportiva o di quelle con problemi ovarici.
Le mie sono sempre state tutte molto ben in carne, e non ho mai perso, per questo, una gravidanza.

Buona fortuna

lunedì 17 aprile 2006, 8:43
Profilo
Utente

Messaggio 
Grazie! [:)]
Bhè…si, considera però che la mia non è una cavallina che fa sport a livello agonistico; lavora in piano e luuunghe passeggiate al lago e basta.
Inoltre non è un purosangue, è una “semplicisimma cavallina” siciliana che ha nel sangue dell’inglese, ho avuto l’opportunità infatti con degli stalloni inglesi ma non voglio aggiungere altro sangue inglese visto che non faccio sport a livello agonistico e non avrei cmq il tempo di allenarlo spesso.[xx(]
Non so, sono iper confusa [V]non vorrei prendere decisioni sbagliate a danno poi del puledrino e della mia cavallina.

lunedì 17 aprile 2006, 21:33
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
io ho conosciuto un'araba di 8 anni che per non essere stata mai tenuta in movimento per 5 anni è ingrassata in modo sbaloditivo....sembra quasi un'avelignese incinta..ma comunque stando sempre al prato...muovendosi...con una dieta molto equilibrata....

Secondo voi perchè nonostante il movimento è ingrassata in un modo così eccesivo?
Qualche tempo fa hanno provato a farla coprire più volte ma non è mai rimasta incita...può essere perchè sovrappeso come dite voi?
cioè...se lei dimagrisse riuscirebbe a rimanere incinta....?

lunedì 17 aprile 2006, 21:46
Profilo
Utente

Messaggio 
ecco, mi ero dimenticata, anche la mia è stata per diverso tempo al prato, libera ed era di più che grassa, era...grassissima!!!
Davvero, fuori misura! E quindi per questo credo che potrebbe non essere rimasta gravida per questo.
Daltrone anche nell'essere umano, se la donna è troppo troppo grassa corre il rischio di non poter fare bambini.
Adesso è un pò panciuta ma è cmq in forma, non è fuori misura.

lunedì 17 aprile 2006, 22:06
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Luna ha scritto:

Grazie! [:)]
Bhè…si, considera però che la mia non è una cavallina che fa sport a livello agonistico; lavora in piano e luuunghe passeggiate al lago e basta.
Inoltre non è un purosangue, è una “semplicisimma cavallina” siciliana che ha nel sangue dell’inglese, ho avuto l’opportunità infatti con degli stalloni inglesi ma non voglio aggiungere altro sangue inglese visto che non faccio sport a livello agonistico e non avrei cmq il tempo di allenarlo spesso.[xx(]
Non so, sono iper confusa [V]non vorrei prendere decisioni sbagliate a danno poi del puledrino e della mia cavallina.

Allora ti do un consiglio. Lascia perdere.
I problemi cui andresti incontro potrebbero essere enormi compreso quello di non sapere poi che fare dei due cavalli nel caso disgraziato in cui ti trovassi a doverli cedere. E la vita non sai mai cosa ti potrà offrire.

Goditi la tua cavallina e quando lo desidererai comprati un altro cavallo. Ma non intraprendere la strada dell'"allevatore della domenica".

lunedì 17 aprile 2006, 22:18
Profilo
Utente

Messaggio 
Secondo voi la mia sella italiana con chi sarebbe bello farla accoppiare???[:D]

martedì 18 aprile 2006, 10:49
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
manuela_mi ha scritto:

Secondo voi la mia sella italiana con chi sarebbe bello farla accoppiare???[:D]

SI è un termine un po' vago dal momento che qualunque cavallo nasca in italia, sia esso figlio di tedeschi, irlandesi, olandesi o belgi e perfino cinesi, diventa di diritto SI.
Raccontaci di chi è figlia la tua cavalla e studieremo insieme i possibili accoppiamenti.

martedì 18 aprile 2006, 11:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo