Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:47

Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
 fattrici,stalloni....qui tutte le domande!! 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
Ok grazie!! [;)]

"I don't need to fight to prove I'm right"

lunedì 3 aprile 2006, 15:00
Profilo
Utente

Messaggio 
alt, non diciamo cose troppo avventate...[;)]

"prima si castra, meglio è" non è propriamente corretto... una castrazione troppo precoce implicherebbe dei seri danni sulla crescita del cavallo... secondo me un cavallo castrato troppo presto non avrà la possibilità di svilupparsi bene fisicamente.

non si può dire un'età precisa per la castrazione, proprio perchè non tutti i cavalli si sviluppano allo stesso modo, ci sono le razze più o meno precoci e comunque ogni cavallo è un caso a sè.

bisognerebbe discuterne col veterinario per capire quando è il momento giusto per castrare.

la castrazione non va fatta nè troppo presto(cioè a danno della salute FISICA del cavallo), nè troppo tardi(e quindi a danno della salute PSICHICA)...[;)]

certo, a volte vengono castrati cavalli fuori età... beh, in quel caso dovrebbe esserci un motivo ben grave per giustificare l'asportazione dei gingilli![;)]

(Welcome, Wyoming! : Love : )

lunedì 3 aprile 2006, 15:16
Profilo
Utente

Messaggio 
si...si certo silvia!!
hai ragione,sono d'accordo con te!
Ho sbagliato a esprimermi...lo penso anche io.[:)]

lunedì 3 aprile 2006, 15:22
Profilo
Utente

Messaggio 
x buzz....ti ringrazio dell'info anche se sono riuscita a trovare la sua scheda....ma non c'è scritto nulla a proposito di fattrice approvata...boh!!!
Lei si chiama cassandra VII ed del 1992.....fino a che età è consigliato far partorire una cavalla???

lunedì 3 aprile 2006, 16:10
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
manuela_mi ha scritto:

x buzz....ti ringrazio dell'info anche se sono riuscita a trovare la sua scheda....ma non c'è scritto nulla a proposito di fattrice approvata...boh!!!
Lei si chiama cassandra VII ed del 1992.....fino a che età è consigliato far partorire una cavalla???

Una cavalla sana partorisce finchè è viva [;)].
Una mia fattrice, che ho rispettato per la sua tarda età (27 anni) dunque l'ho lasciata vuota pensando di farle godere una piacevole pensione, ha fatto una fuitina amorosa e si è fatta coprire da un puledro di un anno e mezzo.
Il figlio è un fenomeno [:D]

lunedì 3 aprile 2006, 21:05
Profilo
Utente

Messaggio 
Mady ma x sapere se una cavalla è già iscritta come fattrice all'UNIRE come si fa?
...sul sito dell'UNIRE x quelle italiane non giovanissime e x quelle straniere si capisce se hanno il numero di microchip (credo sia valido questo "metodo di ricerca" poi nn so...) ma x tutte le altre?
...x le straniere ke ancora nn hanno fatto puledri e x le italiane con il microchip impiantato al riconoscimento come si fa?

martedì 4 aprile 2006, 0:35
Profilo YIM WWW
Utente

Messaggio 
Bene questo topic ... ne approfitto per raccontarvi cosa mi è successo pochi giorni fa!!!

appena arrivata in maneggio mi informano dell'arrivo di uno stallone di tre anni! Bellissimo ... giovane, inesperto e molto spaventato! In tutta fretta preparano una cavalla per la monta mentre uno dei responsabili della struttura, tira fuori lo stallone!

iniziano a farlo girare alla corda molto calmo e rilassato si agita non appena "sente" la cavalla e allora [:(!][:(!][:(!] giù botte ... ma tante tante tante in testa, sul muso, sulla groppa[V][V][V]!!!

Non so come ci si comporti in queste situazioni ed è per questo che chiedo a chi è più esperto di me ... sono necessari i colpi di frusta e non solo? Non è stato uno spettacolo edificante e vorrei poter intervenire se dovesse risuccedere!!!

martedì 4 aprile 2006, 12:06
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
Povero satllone...non è il caso di trttarlo così solo perchè fiuta la cavalla!!!! e' il suo mestiere!!! [:(!][:(!][V]

martedì 4 aprile 2006, 14:06
Profilo
Utente

Messaggio 
NO COMMENT.

è una barbarie....sai cosa penso??????
che a quello che picchiava lo stallone bisognerebbe tagliarglielo e farci una bella grigliata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[:103][:105][:145][:147][:173][:174][:18][:216][:236][:295][:32][:33][:378][:383][:386][:391][:392][:398][:404][:415][:416][:420][:452][:448][:45][:423]

martedì 4 aprile 2006, 14:51
Profilo
Utente

Messaggio 
mha..anche il mio spesso e volentieri le ha prese, il tutto sta nel modo e nel motivo..
lo stallone ha nella maggior parte dei casi un carattere molto dominante, ed è importante fargli capire chi comanda, altrimenti la libertà se la prende lui.
Deve capire qual è il suo spazio e qual è il nostro, e non deve invadere il nostro spazio..
Chiaramente se, ad esempio,(scene di vita vissuta) lo si porta in giro a mano e lui decide di saltarti addosso, non gliela puoi far passare liscia.
La gestione di uno stallone "vero" è sempre meglio lasciarla a persone con esperienza, perchè possono sempre diventare pericolosi.

mercoledì 5 aprile 2006, 17:55
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Anche in B le femmine vengono ingravidate a 3 e 4 anni, poi quando nè hanno 5 si domano! Con la gravidanza migliorano caratterialmente e fisicamente!![:D]
Quando arrivano a 2 anni si raggruppano tutti i puledri e si dividono le femmine dai maschi in due paddock diversi!
Poi tra i maschi si fa la scelta tra quelli che dovranno essere castrati e tra quelli che invece rimarranno interi! Poi cmq rimarranno insieme in branco fino alla doma, domati si suddivideranno nei paddock![:D]

Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo

mercoledì 5 aprile 2006, 18:32
Profilo
Utente

Messaggio 
il 12 sono alla B!

mercoledì 5 aprile 2006, 18:36
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
gli stalloni,come tutti i cavalli,quando sbagliano bisogna farglielo capire..a volte basta solo il gesto...
ma credo che il motivo debba essere più che fondato francamente credo che quello che ha raccontato BEa sia davvero ingiustificato e mi auguro che nessuno debba mai arrivare a questi estremi...
in fondo uno stallone è bene che si agiti quando sente la cavalla,è normale...se non non sarebbe degno di essere definito tale!!
L'importante è che con la dovuta dolcezza gli venga fatto capire che non deve nuocere a nessun presente con la sua irruenza....,poi,se se ne approfitta magari una pacchetta un pò forte per farli capire chi comanda...ma mai dare una scarica di botte in tal modo....a mio avviso...

mercoledì 5 aprile 2006, 21:13
Profilo
Utente

Messaggio 
rella ha scritto:

gli stalloni,come tutti i cavalli,quando sbagliano bisogna farglielo capire..a volte basta solo il gesto...
ma credo che il motivo debba essere più che fondato francamente credo che quello che ha raccontato BEa sia davvero ingiustificato e mi auguro che nessuno debba mai arrivare a questi estremi...
in fondo uno stallone è bene che si agiti quando sente la cavalla,è normale...se non non sarebbe degno di essere definito tale!!
L'importante è che con la dovuta dolcezza gli venga fatto capire che non deve nuocere a nessun presente con la sua irruenza....,poi,se se ne approfitta magari una pacchetta un pò forte per farli capire chi comanda...ma mai dare una scarica di botte in tal modo....a mio avviso...

Ciao Rella scusa x l'OT veloce veloce...prometto...[:212][:212]

La tua firma è davvero stupenda...l'hai presa da un libro?? [:0]

mercoledì 5 aprile 2006, 21:21
Profilo
Utente

Messaggio 
" i kehilan bla bla bla.." l'ho copiata dl libro "akbar una manciata di vento" mentre le altre vengono direttamente dai miei neuroni[;)]

mercoledì 5 aprile 2006, 21:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo