fattrici,stalloni....qui tutte le domande!!
Autore |
Messaggio |
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
si, prova te a usare la dolcezza quando decidono che comandano loro e ti si impennano addosso pronti a fracassarti il cranio,(e non sto esagerando, quando diventano consapevoli della loro forza e sono portati in giro da uno che pensa alle violette, ci mettono poco a imporsi, ed è nella loro natura) e sicuramente ottieni tantissimo!
attenzione a non trattare gli stalloni come giocatoli, non sono dei barboncini, ci vuole molto polso con loro!
il che non vuol dire cattiveria gratuita, ma il sapersi fare rispettare.
tra l'altro il "basta il gesto" mi ha fatto sorridere: un cavallo ha una forza spropositata, non so cosa faccia tu, ma io sono spessissimo in giro per concorsi, dove ci sono anche degli stalloni..
immagina se uno di questi prendesse il via perchè c'è una cavalla..
sarà anche nella loro natura, ma credi davvero che basti una "pacca leggermente + forte?"
magari accompagnata da un "oh sciocchino, non si fa"?
perchè oltre all'incolumità tua c'è da pensare anche a quella degli altri, lo stallone deve essere perfettamente educato. se così non è, diventa estremamente pericoloso.
mercoledì 5 aprile 2006, 21:30 |
|
|
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
concordo perfettamente con southern..
un conto è fare un trattamento del genere(cosa che viene fatta a molti stalloni.. e se non proprio così vengono presi a frustate ogni volta che sfoderano..)e un conto è farsi rispettare..
ricordiamoci che sono stalloni e basta un gesto di sottomissione una volta e si è "finiti".. impara a dominare lui, si rischia tantissimo di farsi male e di non riuscire più a portare il cavallo al suo posto..
attenzione a non sottovalutare uno stallone.. basta un attimo a cambiare il carattere. può essere angelico fino a quel giorno e poi fare guai..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 5 aprile 2006, 21:34 |
|
|
tisha
Utente
|
si..certo...in questi casi si...Southern,bisogna essre presenti e bene in sella,bisogna avere 1000 occhi...di certo non si deve pensare alle violette!!!![;)]
Però da lì a parlare di una scarica di botte mi sembra un tantino esagerato....ma come dici tu,mai trattare uno stallone come un giocattolo!!![;)]
|
mercoledì 5 aprile 2006, 21:37 |
|
|
n/a19
Utente
|
rella ha scritto:
" i kehilan bla bla bla.." l'ho copiata dl libro "akbar una manciata di vento" mentre le altre vengono direttamente dai miei neuroni[;)]
Grassssiiieee!!!!
La seconda frase è stupenda...quella "Tisha un giorna sarai anche tu eccecc..."...davvro![;)]
Complimenti...
Grazie ancora!! [;)]
_________________ "Non ho bisogno di combattere per dimostare che ho ragione" (The Who - Baba O'Riley)
"I don't need to fight to prove I'm right"
|
mercoledì 5 aprile 2006, 21:39 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
piccola esperienza personale:
mio cavallo, stallone, febbraio 2005, appena comprato, 3 anni non ancora compiuti.
viene girato alla corda, tutto normale, trattato solo con gentilezza, perchè poverino, è giovane, appena arrivato..per arrivare nel tondino si gira e mordicchia un po' ma non viene sgridato, niente di che..la classica pacchetta che dici tu al massimo..
girando tendeva a girarsi verso il centro, ma anche lì, soprassediamo, a un tratto però(stava girando il mio ragazzo, 30 anni di esperienza) il cavallo si gira, prende il centro e gli salta addosso.
con l'anteriore gli lascia una bella cicatrice sopra l'occhio, pochi cm sotto e il mio ragazzo, l'occhio, lo perdeva!
e non mi vergogno a dire che in quel momento il cavallo ha preso una scarica di legnate.
da allora non è stato più sottovalutato, se c'era da prenderle le prendeva, e adesso si, basta il gesto, la voce, ma c'è stato il precedente, il cavallo ha avuto impartita un'educazione.
quindi attenzione, non auguro a nessuno la paura che ci siamo presi noi quel giorno.
mercoledì 5 aprile 2006, 21:44 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
mamma mia, Lalla!!![B)]
rella, ma il tuo puledro è stallone?
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 5 aprile 2006, 21:56 |
|
|
antonietta
Utente
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 19:44 Messaggi: 180 Località: Puglia
|
Southern, hai perfettamente ragione. Ho un puledro di quattro anni ed è stato castrato dall'allevatore, dato che non interessava nè a lui, nè a me, la trafila del performance. Nonostante castrato, ha mantenuto per un bel pò di tempo i tipici atteggiamenti da cavallo intero. Morsi. Rampate. Impennate. Sembrava un'impresa impossibile. In più discende da Clinton. Voglio dire,non proprio da una pecorella.
Nel giro di poco tempo ho dovuto impostare una ferrea disciplina. Certo, non lo meno senza validi motivi. Ma,se permettete, una bestia alta un metro e ottanta, che si impenna...beh...voi che avreste fatto al posto mio? Voce e sguardo? Ammesso che ti resti il tempo di parlare.[;)][;)][xx(]
_________________ Anto
|
mercoledì 5 aprile 2006, 21:59 |
|
|
tisha
Utente
|
[:127] gasp southern...brutta esperienza.....
capisco anche il tuo pensiero dopo aver sentito quello che ti è successo....
io ho montato molti stalloni ma fino ad ora,lasciando perdere classiche sgroppatine e vizietti da cavallo intero,non mi è mai capitato niente del genere....ma mai dire mai (minimo adesso che l'ho detto la prossima volta mi trovo una bella mascella stampata sulla fronte!!!![:o)])
Silvia,si il mio puledro è uno stalloncino[;)]
Aiden,figurati..grazie a te per i complimenti!!![:)]
|
mercoledì 5 aprile 2006, 22:28 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Ciao! Anche io ho avuto a che far con degli stalloni, e in effetti non è una cosa da tutti, e anche se si è in grado bisogna fare molta attenzione. Io sono sincera, ho lo stallone erchè c'è anche il mio ragazzo che mi segue, con più forza fisica e più carisma (non mi saltate addosso ma un uomo è diverso...).
Sì, quando ci vogliono, le punizioni vanno date, anche severe. Non parlo nè di sangue nè di spaccamento di ossa, ma vanno puniti senò comandano loro ed è finita! Sussurrare a uno stallone per me è una pazzia, per quanto bravo sia...Io un giorno stavo montando in campo lo stallone...tranquillo, perfetto, assolutamente sotto controllo come sempre...a un certo punto arriva una cavalla, libera al galoppo, scappata da un paddock...Non vi dico il cuore dove ce l'avevo! Ho girato il cavallo con la faccia verso un palo e ho incominciato a spingerlo con gli speronie a tenerlo preso...Poi hanno recuperato la cavalla e mi ci è voluta ancora mezz'ora a calmarlo...non vi dco lo spavento.
Quello che voglio dire è che se non lo avessi avuto sotto controlloo, non mi temesse almeno un po', non sapesse che se sbaglio lo punisco, avrebbe fatto cosa gli passava per la testa...e io??
|
giovedì 6 aprile 2006, 15:08 |
|
|
tisha
Utente
|
domanda:
-qual'è il costo medio di mantenimeto di una fattrice dal momento in cui viene effettuata la monta fino allo svezzamento del puledro ?
(cibo da integrare...veterinario...manenimento... ...ecc..)
-durante la gravidanza è rischioso tenere la fattrice al prato se non è abituata?
...e anche se è abituata....meglio box o paddock?
|
sabato 8 aprile 2006, 12:40 |
|
|
dryagon
Utente
|
Paddock paddock paddock!! I cavalli devono essere il più liberi possibile! Devono poter respirare aria pulita e muoversi come gli pare! Al massimo li si ritira in un box per la notte o se cè proprio un tempaccio! Basta anche solo mettere una capannina o un tunnel in modo che se vuole sta in un posto più protetto![;)]
Pensa..la fattrici gravide da noi vengono mandate in montagna circa verso maggio, a luglio gli svezziamo il puledro, ke ha all'incirca 3/4 mesi, e poi tornano in Azienda in ottobre in genere e restano cmq in branco in un grande pascolone fornito di tunnel in cui possono ripararsi dalla pioggia..ma tanto stanno quasi sempre fuori a prendersela tutta![:p][:)]
Pascolo di fattrici e puledri..
. [img]/public/uploaded/forum/dryagon/200648204912_Immagine%20086.jpg[/img] 155,04 KB
. [img]/public/uploaded/forum/dryagon/200648204928_Immagine%20084.jpg[/img] 191,41 KB
_________________ Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo
|
sabato 8 aprile 2006, 20:50 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
In linea teorica tu hai ragione; fattrici e puledri vivono meglio al pascolo e in branco. (ma assolutamente senza capezza)
Nella realtà, almeno per come la penso io, noi alleviamo cavalli sportivi, ossia degli atleti che vanno seguiti fin dalla gravidanza.
Ho allevato puledri per trent'anni, anche loro al prato ma rigorosamente ritirati la sera in box perchè sono convinta che sia indispensabile il contatto umano e che i controlli siano necessari per evitare infezioni sugli inevitabili graffi, ferite e varie che si provocano quotidianamente.
Inoltre un puledro abituato a rientrare nel suo box alla sera, avrà un trauma di meno allo svezzamento e sarà abituato a farsi maneggiare dall'uomo.
I costi di mantenimento di una fattrice si aggirano intorno ai 250/300 € mensili se con alimentazione mirata, integratori, ottimo fieno, visite veterinarie, maniscalco, manodopera ecc.
C'è chi non spende nulla se, appunto, le lascia per tutti i mesi in montagna, abbandonate a sè stesse. Non è il mio caso.
|
domenica 9 aprile 2006, 10:02 |
|
|
tisha
Utente
|
Anche noi Dryagon facciamo così con i puledri!![:D][:D]
Sempre fuori all'aperto,pioggia..neve...sole..SEMPRE!
è la cosa migliore...vivono più spensierati..crescono serenamente in branco...perchè buzz dici che sono abbandonati a se stessi?
Per me è l'ideale per un cavallo poter passare il più tanto tempo possibile fuori a divertirsi con i suoi compagni...
Ma per le fattrici non lo sapevo...pensavo dovessero venire super controllate..GRAZIE Laura x la delucidazione![;)]
|
domenica 9 aprile 2006, 20:39 |
|
|
dryagon
Utente
|
buzz..nn li abbandoniamo mica!!! Guarda che anche loro allevano cavalli da un pezzo..nascono 30 puledri l'anno circa..ance se sono in montagna vengono controllati regolarmente! Fa bene ai puledri star liberi..si fanno il carattere, i muscoli, imparano a camminare su ogni terreno e a stare con gli altri cavalli..così poi in gara nn fanno gli sciocchi!!
Il contatto con l'uomo ce l'hanno lo stesso anche se nn li vai a salutare tutte le mattine in box!!!
_________________ Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo
|
domenica 9 aprile 2006, 21:22 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Questioni di punti di vista; i miei restano fuori tutto il giorno in paddock di 5 ettari ciascuno, con mamme e coetanei, ma la sera rientrano per la mia e la loro pace.
In questo modo so esattamente come stanno, cosa e quanto mangiano, posso curarli nel bisogno, coccolarli, giocarci, mettere e togliere la capezza, toccarli dovunque, alzargli i piedi, controllare le fiande, ecc ecc ecc
Lo svezzamento on sarà traumatico e nemmeno l'inizio del lavoro e così il box.
Ripeto; solo questione di punti di vista. Non so dirti quale sia migliore.
|
domenica 9 aprile 2006, 21:54 |
|
|
|