Autore |
Messaggio |
OmbrOmantO
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04 Messaggi: 2222 Località: Vicenza, Veneto
|
Re: Due redini in una mano
alexb ha scritto: L'importante è che nessuna scuola affermi dei essere "l'unico, vero modo di montare a cavallo"... tutto qui. e finalmente!!!! mi pare che ultimamente a qualcuno questo concetto non fosse chiaro.....
martedì 10 giugno 2008, 12:00 |
|
|
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
perchè non riesci ad accettare il termine "monta inglese" semplicemente con un nome? un modo per indicare una data cosa, punto. ci son tante altre cose che posseggono un nome non giusto...
mercoledì 11 giugno 2008, 20:07 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Come dicevo i problemi sono due: cos'è, precisamente, e se è giusto chiamarla così. La prima domandfa è importante, la seconda - siamo perfettamente d'accordo - molto meno. Secondo GM, in un articolo che sfogliavo qualche giorno fa, la sella di tipo inglese implica un particolare assetto, e anche un particolare tipo di imboccatura e di postura del cavallo... l'assetto "in avanti", le staffe piuttosto corte e agganciate abbastanza in avanti sulla sella, il filetto come imboccatura più adeguata. Siamo d'accordo?
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
mercoledì 11 giugno 2008, 20:22 |
|
|
Yayablu
Utente
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06 Messaggi: 3238 Località: Lazio
|
Bravo Alex, fai progressi....
_________________ Ridatemi la Mia stella!
|
mercoledì 11 giugno 2008, 23:38 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
E allora... visto che molti usano una sola sella, quella inglese da salto... l'assetto, la sella, la staffatura del dressage, con il corredo di imboccature adatte a controllare la flessione dell'incollatura... è "monta inglese" o no?
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
mercoledì 11 giugno 2008, 23:53 |
|
|
Ari11
Utente
|
Cita: la sella di tipo inglese implica un particolare Assetto e anche un particolare tipo di Imboccatura e di Postura del cavallo... l'assetto "in avanti", le staffe piuttosto corte e agganciate abbastanza in avanti sulla sella, il Filetto come imboccatura più adeguata. Siamo d'accordo?
No. Come hai giustamente aggiunto qui sopra, stai parlando unicamente di monta inglese da salto, con sella e assetto da salto. Che e' un aspetto, una disciplina, una particolarita' della monta inglese. Solo uno. Il lavoro in piano (o dressage) era pero' tutta la preparazione del cavallo, la fase addestrativa, se vogliamo... e sempre monta inglese e'. Con la monta inglese si andava a saltare in campagna, o si facevano le cacce. E' che oggi, se vai a qualche scuola di equitazione, fanno confusione, appunto, tra monta inglese e salto ostacoli! Come dire che se uno scia deve per forza fare slalom...
|
giovedì 12 giugno 2008, 8:20 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Inoltre non è affatto vero che la sella da salto costringa a montare con un determinato assetto, forse lo rende più facile, ma non ti impedisce certo di allungarti le staffe e montare con la stessa impostazione del dressage. Certo con una sella da dressage ti riuscirà più facile, ma questo non significa che non sia possibile farlo anche con una sella da salto.
|
giovedì 12 giugno 2008, 18:34 |
|
|
Nicola
Utente
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00 Messaggi: 625 Località: Torino - Milano - Istanbul
|
shyboy ha scritto: Inoltre non è affatto vero che la sella da salto costringa a montare con un determinato assetto, forse lo rende più facile, ma non ti impedisce certo di allungarti le staffe e montare con la stessa impostazione del dressage. Certo con una sella da dressage ti riuscirà più facile, ma questo non significa che non sia possibile farlo anche con una sella da salto. Non sono molto d'accordo su questo punto. Ad ogni disciplina il suo strumento!! Il fatto che sia possibile anche "adattarsi" ad una sella non adeguata, non significa che questo adattamento non porti, alla lunga, a difetti di postura o di assetto. In questo senso, molto più che una sella da salto, potrebbe essere consigliabile una sella da completo. Si tratta di un compromesso certo, ma è un passo avanti nella giusta direzione.
_________________ "Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"
Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini
|
giovedì 12 giugno 2008, 19:25 |
|
|
Ari11
Utente
|
Certo, ci si puo' adattare a tutto... pero', ad esempio, la sella da salto ha il baricentro (che e' condizionato dal punto di attacco delle staffe) piu' avanzato rispetto al baricentro del cavallo, mentre la sella da dressage ce l'ha piu' centrato. Allungare le staffe puo' modificare la posizione del cavaliere, in questo caso, ma non abbastanza da permettere un allineamento tra il baricentro del cavallo e quello del cavaliere.
|
giovedì 12 giugno 2008, 20:29 |
|
|
shyboy
Utente
|
certo siamo d'accordo, la mia era solo un'esortazine a non essere troppo categorici
|
venerdì 13 giugno 2008, 1:23 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
io tutt'ora lavoro in piano con una sella da salto, la spesso monto senza staffe per evitare che le gambe mi vadano avanti.
preciso che il mio lavorare in piano è una pataccata, quindi posso permettermi di continuare con quella sella in quel modo perchè non eseguo esercizi avanzati.
venerdì 13 giugno 2008, 10:47 |
|
|
shyboy
Utente
|
Dipende da sella a sella, ma se la sella da salto non ha troppi aiuti, cioè non blocca tropo la gamba, è possibile lavorarci comodamente in piano, basta allungarsi le staffe, e fare più o meno le stesse cose che si farebbero con una sella da dressage. Detto questo mi dicevano che la sella da dressage aiuta moltissimo a stare seduti quindi ovviamente con una sella da dressage si fa meno fatica.
|
venerdì 13 giugno 2008, 17:44 |
|
|
wildcat
Utente
|
MONTA INGLESE. Anche se ormai accettato per consuetudine, il termine "monta inglese"/"equitazione inglese" è scorretto/non esiste, a meno che non vogliamo indicare il tipo di sella usato oppure sforzandoci un pochino la monta nelle brughiere della Gran Bretagna, particolarmente alla caccia alla volpe. La cosidetta monta inglese, sarebbe un sinonimo (per gli incompetenti) di "monta sportiva", ma è sbagliato e vi spiego perchè. Il DRESSAGE deriva dalla Equitazione Accademica che è francese la quale deriva a sua volta da quella classica italiana. Il COMPLETO deriva dalla equitazione militare, che è comune a tuttti i paesi europei. IL SALTO OSTACOLI effettivamente deriva dalla caccia alla volpe riproducendo in loco gli ostacoli della campagna...si chiama salto ostacoli, appunto...inoltre il s. o. moderno deriva dalla applicazione di due grandi cavalieri : - un italiamo: Caprilli ed un francese: Daneloux che quasi contemporaneamente hanno codificato il "sistema di Caprilli"...infatti i francesi - sciovinisti - la monta in avanti sull'ostacolo (forward seat) la chiamano: - "monta Daneloux". IL POLO deriva da un antico gioco equestre cinese/indiano/pachistano. L'HORSEBALL deriva dal basket americano. Ma che m*****a c'ha d'inglese - a parte la sella - sta monta inglese?? MAH! _________________
_________________ "più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov
|
domenica 15 giugno 2008, 1:40 |
|
|
alexb
Utente
|
Effettivamente. ho rimesso i miei "seat bones" sulla mia vecchia sella inglese, dopo un paio d'anni di sella treeless con agganci degli staffili parecchio arretrati (che mi permettono di tenere le gambe nelle staffe là dove le gambe cadono senza staffe, e con staffatura non lunga: lunghissima). Il disagio è stato tale da indurmi immediatamente a montare senza staffe... ormai sono rovinato.
|
lunedì 16 giugno 2008, 8:31 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
|
se sei abituato a montare con le gambe al posto giusto non dovrebbe creare problemi!
lunedì 16 giugno 2008, 11:14 |
|
|
|