Autore |
Messaggio |
Ross
Utente
|
Re: Due redini in una mano
alexb ha scritto: Come spesso avviene, una bella risposta dal col. Angioni: http://cavallo.forumer.it/about282-cavallo.htmldi cui cito la parte iniziale: Cita: Da sempre si è insegnato a montare con le redini tenute nella sola mano sinistra, che era la "mano delle redini", anzi "man della briglia" per definizione. La destra era la "man della lancia" (Grisone, 1550, c. 4 retro. E la "man della lancia" era l'anteriore destro, perché gli antichi chiamavano gli anteriori mano e i posteriori piè). Veda gli autori antichi, veda i regolamenti militari di tutti gli eserciti del mondo, finché c'è stata la cavalleria montata. Tanto è vero che si dice, ancora oggi, mano, al singolare, buona mano, mano dura. I cavalieri antichi non militari nella destra tenevano la frusta, la bacchetta, il fouet (Fiaschi, La Guérinière) e addestravano i cavalli con la sola mano sinistra... [...] Beh, se è per quello si dice anche "gamba" al singolare, ma dubito che i militari montassero con un piede solo nella staffa e l'altro in altre faccende affanccendato. Il discosro di PatchWorkTiger invece riguardo ai cavalli addestrati con la monta inglese, non è vero che non girano col peso, per quanto riguarda il salto ostacoli, il buon Roberto ci insegna che in una gara a tempo se devi aspettare che il cavallo giri solo con l'aiuto delle redini e quindi della sola mano, arrivi dopo che hanno già spento anche le luci. E comunque quando si parla di AIUTI, quindi: mano, gamba e assetto (inteso come equilibrio), le caratteristiche sono tre: devono essere efficaci, indipendenti e coordinati, cioè gamba, mano e assetto protesi al raggiungimento dello stesso risultato. Per Marco, dici fare tutto con una mano "prima di passare a cose più difficili". Credi che per un essere "prensile" quale è l'uomo e soprattutto dotato di 2 arti prensili, utilizzarne uno solo e in modo poco dannoso sia facile? penso che tutti sappiano che il segreto dell'equilibrio in sella non si rifaccia a nessun utilizzo di forza fisica, ma sia la capacità di distribuire equamente il proprio peso in egual misura a destra e sinistra, quindi credo che la simmetria in fondo abbia un'incidenza non da poco.
_________________ Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?
|
venerdì 30 maggio 2008, 16:43 |
|
|
|
|
OmbrOmantO
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04 Messaggi: 2222 Località: Vicenza, Veneto
|
nella MW l'obbiettivo finale è montare con una sola mano.....tanto è che i cavalli si possono portare in gara a due mani fino ai 5 anni compiuti....
poi la mano che si "dovrebbe" usare è la sinistra, perchè da buona tradizione il cow-boy durante il lavoro doveva avere la mano destra libera per poter usare il lazo o fare qualsiasi altra cosa...
venerdì 30 maggio 2008, 17:46 |
|
|
marco05
Utente
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54 Messaggi: 984 Località: Udine
|
Ross ha scritto: Per Marco, dici fare tutto con una mano "prima di passare a cose più difficili". Credi che per un essere "prensile" quale è l'uomo e soprattutto dotato di 2 arti prensili, utilizzarne uno solo e in modo poco dannoso sia facile? io non ho detto che devi mandare il cavallo in appoggiata con una sola mano (cosa praticamente impossibile da fare), ho detto che spesso vedo persone che son tanto bravine con le due manine a far girare il cavallo, ma quando li fai tenere le redini in una sola mano, sono incapaci perchè non sanno spostare i pesi, non usano le gambe ed erano abituati a girare il cavallo solo con le mani!
_________________ "...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."
"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."
Marty
|
venerdì 30 maggio 2008, 17:54 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
Ross ha scritto: Il discosro di PatchWorkTiger invece riguardo ai cavalli addestrati con la monta inglese, non è vero che non girano col peso, per quanto riguarda il salto ostacoli, il buon Roberto ci insegna che in una gara a tempo se devi aspettare che il cavallo giri solo con l'aiuto delle redini e quindi della sola mano, arrivi dopo che hanno già spento anche le luci. ovvio che non intendevo che devi far girare brutalmente il cavallo con la redine! ma i cavalli addestrati alla monta western generalmente sono molto ma molto più sensibili di un cavallo inglese! e voi direte, ed i cavalli da dressage? beh, anche quelli lavorano molto sul peso del corpo del cavaliere ma come hai detto tu la monta inglese è concentrata su tutti gli aiuti, mentre nella monta western le mani sono tra gli ultimi, per quello è più facile smazzettarli!
venerdì 30 maggio 2008, 21:55 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
per marco...quell'esercizio che dici tu non è aver il cavallo smazzettato, ma semplicemente far degli esercizi ad una mano sola per equilibrio e controllo...da che mondo è mondo si fanno...
venerdì 30 maggio 2008, 21:57 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
L'unico limite di lavorare con una sola mano secondo me è l'impossibilità di chiedere flessioni dell'incollatura. Per il resto anche nella monta inglese per girare le mani andrebbero usate come se fossero una sola, troppo spesso si vede gente che tira con la mano interna e perde il contatto con la mano esterna (tra l'altro spesso in questo modo il cavallo non gira perchè si flette di più e come risultato porta più peso sulla spalla esterna allargando di più la curva). Invece si dovrebbe girare usando le due mani insieme e il peso che invece nella monta inglese è molto importante, dato che a cavallo addestrato si può fare quasi tutto con il peso del corpo.
|
sabato 31 maggio 2008, 0:52 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Possiamo dire per arrivare a una prima conclusione che "Tutto quello che si fa in campagna, dovrebbe poter essere fatto con le redini in una mano sola (meglio la sinistra), se il cavallo è ben addestrato"?
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
sabato 31 maggio 2008, 1:00 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
|
si...questa è la prima conclusione... vedi le gimkane e il trail, se vai ad una mano è più comodo e veloce...visto che queste 2 discipline potremmo prenderle come esempio, visto che portano tutte le difficoltà della campagna dentro un campo...
sabato 31 maggio 2008, 11:22 |
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Non confondiamo ancora una volta risultato da percorso... con un buon percorso non bisogna nemmeno testare il risultato perche si sa gia dell ottima riuscita. Come mi disse un grande Maestro un giorno: "Dovevo insegnare ad un cavallo molto difficile a galoppare in ordine, feci un mese di passo lavorando con giudizio e su due piste, il giorno della verifica davanti al colonnello galoppai per la prima volta, in ordine"
Chiunque lavori in leggerezza e con una buona conoscenza equestre puo montare con una mano, senza redini o scrivendo la divina commedia, ma giustamente se abbiamo la possibilità do usare due mani (visto che npn dobbiamo combattere contro nessuno) ben venga, si possono fare molte piu cose é fare interventi specifici e isolati ad un solo angolo della bocca.
|
sabato 31 maggio 2008, 17:07 |
|
|
wildcat
Utente
|
..."redini smazzettate" ...orrore, quasi quanto "corsette puledrose" !! Un cavallo può esser "smazzettato", le redini invece possono esser tenute a "mazzetto". Avete mai offerto un fiore, un mazzetto di fiori alla vostra bella??...comunque le presa per offrire il mazzetto di fiori è identica alla presa delle redini che perciò si chiama così. Un capezzone, due redini fatte di corda di canapa ruvida, un imboccatura con redini normali e 15 giorni di tempo e qualsiasi cavallo, di qualsiasi età sesso e religione passa alla condotta a mazzetto.
_________________ "più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov
|
sabato 31 maggio 2008, 17:57 |
|
|
framel
Utente
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 21:01 Messaggi: 86 Località: Puglia
|
Buonasera,
non parlo di cose che non conosco bene, come nello specifico le monte da lavoro dove è di routine quando non indispensabile montare con le redini in una mano, ma anche nell'equitazione classica il montare con le redini nella sola mano sinistra è sempre stato un obbiettivo da raggiungere per i Maestri classici, se non altro come verifica del lavoro svolto.
Per non andare troppo indietro nel tempo, lo stesso Oliveira parla dell'utilità di testare il grado di leggerezza, di simmetria e di equilibrio raggiunto dall'addestramento montando con le redini nella sola mano sinistra ( Proposte e ricordi di un vecchio ècuyer portoghese - Ed. Equitare - pag. 95).
Fino agli anni '60 più o meno, ma ci sono casi più recenti, nelle prove di dressage di alto livello alcuni cavalieri eseguivano alcune figure con entrambe le redini tenute nella mano sinistra, devo avere qualche foto o video su questo, spero di trovarlo.
_________________ Franco Melpignano
|
sabato 31 maggio 2008, 22:59 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
|
wildcat ha scritto: ..."redini smazzettate" ...orrore, quasi quanto "corsette puledrose" !! Un cavallo può esser "smazzettato", le redini invece possono esser tenute a "mazzetto". Avete mai offerto un fiore, un mazzetto di fiori alla vostra bella??...comunque le presa per offrire il mazzetto di fiori è identica alla presa delle redini che perciò si chiama così. Un capezzone, due redini fatte di corda di canapa ruvida, un imboccatura con redini normali e 15 giorni di tempo e qualsiasi cavallo, di qualsiasi età sesso e religione passa alla condotta a mazzetto. non ho mai visto montare ad una mano sola come se tenessi un mazzo di fiori... guarda la foto, non la metto col link perchè è grande http://www.kuenzlireininghorses.com/ima ... _00000.jpganche qui guarda la mano http://studentlife.washcoll.edu/equestr ... eining.jpgsul termine non so...la mia istruttrice mi ha insegnato "redini smazzettate" e così dico visto che un termine non lo imparo dal nulla
domenica 1 giugno 2008, 13:08 |
|
|
wildcat
Utente
|
Bene, per coloro che volessero ragionare: - i butteri erano già butteri quando l'America non era stata ancora scoperta. In Maremma si dice: - "sbrigliare il cavallo a mazzetto". Infatti si usa dire "sbrigliato" come noi diciamo "smazzettato". Per lo scopo di guidare il cavallo con una sola mano; si usa: - il capezzone maremmano (in America il bosal) con due lasse di canapo ruvido di circa 180 cm, la parte che si incrocia in maniera scorrevole sotto la barbozza è ricoperta di cuoio morbido, la briglia maremmana (o il filetto) e la gamarra che viene imposta in un secondo momento. Tutto ciò lo ho appreso direttamente da un buttero...a proposito: - "buttero" per chi è/era un vero vaccaro è parola d'offesa, dalle parti di Tarquinia...infatti i vecchi tra di loro si chiamano/si chiamavano: - "vaccari". Evidentemente è una tecnica comune, simile a tutte le monte da lavoro...i gardians praticano il gioco del "bouquet" (che stranamente vuol dire mazzetto di fiori ) e i loro cavalli erano già là quando Giulio Cesare passò da quelle parti...i butteri fanno il "gioco della rosa"...quante volte lo hanno proposto a Verona ?? Insomma, sono giuochi di abilità a cavallo che presuppongono la monta da lavoro cioè una mano libera...i mongoli prima, gli afgani ancor oggi praticano lo "bouzhashi" ma al posto del gentil fiore c'è una carcassa di capra o di vitello e quelli vanno anche senza mani perchè o le hanno impegnate a trascinare 30 kili di cadavere vaccino o caprimo o a darsele di brutto.
_________________ "più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov
|
domenica 1 giugno 2008, 18:51 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Come al solito sono sempre un po' off topic.... peró nelle Kur (riprese libere con musica), dove, al contrario delle riprese normali, é permesso tenere le redini con una sola mano, ad alti livelli capita di vedere movimenti eseguiti con una sola mano (ricordo i trotti allungati di Isabell Werth, e soprattutto le piroette con in mezzo cambi tempo a tempo di Kyra Kirklund). Non so se il "fine" di questi cavalieri sia il montare con una sola mano, come accade nella MW secondo Patch; peró di certo, per lo meno, decidendo di montare con una sola mano certi esercizi, queste amazzoni dimostrano che, almeno per loro, il montare cosí denota un alto livello di addestramento -- superiore al montare con due mani (se no non lo farebbero)
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
lunedì 2 giugno 2008, 14:28 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Nel frattempo io mi sto dando da fare per portare le redini a sinistra... mi sono accorto che le tenevo con la destra. E da un bel po'! Sarà una battaglia cambiare abitudine, appena mi distraggo mi scivolano nella destra come se si muovessero da sole.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
lunedì 2 giugno 2008, 14:52 |
|
|
|