Autore |
Messaggio |
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Re: Da MI a MW...
Luzzina ha scritto: om, in quella foto il cavallo viene montato in briglia: la briglia è composta da MORSO E FILETTO con due redini per ciascuna imboccatura; è fatta apposta per poter agire con entrambi o, frequentemente, anche con uno solo dei due, proprio come in quella foto, dove evidentemente il cavaliere ha privilegiato il lavoro ocl filetto e ha per un attimo allentato le redini del morso... ]
Cara Luzzina ti ringrazio per avermi insegnato ad usare la briglia... Ma aimé.. ti vedo un po confusa. La foto che hai postato non dimostra il vero utilizzo della briglia, il passaggio da filetto a briglia si ha appunto col non contatto come si vede nella mia foto, perche? perche il cavallo sa portarsi da solo e si "tende" senza dover utilizzare l appoggio, il fatto che la gente come nella tua foto o come si vede in giro nelle gare tenga le redini della briglia tese é un errore tecnico che non mi riguarda, che lo facciano pure, ma non é corretto. Perche se montare in briglia vuol dire spingere il cavallo tra morso e filetto allora cari miei da domani passo alla MW
|
domenica 14 settembre 2008, 20:30 |
|
|
|
|
Luzzina
Utente
Iscritto il: domenica 25 maggio 2008, 1:01 Messaggi: 376 Località: Torino
|
omdecavaj ha scritto: Luzzina ha scritto: om, in quella foto il cavallo viene montato in briglia: la briglia è composta da MORSO E FILETTO con due redini per ciascuna imboccatura; è fatta apposta per poter agire con entrambi o, frequentemente, anche con uno solo dei due, proprio come in quella foto, dove evidentemente il cavaliere ha privilegiato il lavoro ocl filetto e ha per un attimo allentato le redini del morso... ]
Cara Luzzina ti ringrazio per avermi insegnato ad usare la briglia... Ma aimé.. ti vedo un po confusa. La foto che hai postato non dimostra il vero utilizzo della briglia, il passaggio da filetto a briglia si ha appunto col non contatto come si vede nella mia foto, perche? perche il cavallo sa portarsi da solo e si "tende" senza dover utilizzare l appoggio, il fatto che la gente come nella tua foto o come si vede in giro nelle gare tenga le redini della briglia tese é un errore tecnico che non mi riguarda, che lo facciano pure, ma non é corretto. Perche se montare in briglia vuol dire spingere il cavallo tra morso e filetto allora cari miei da domani passo alla MW aehmmmm.... veramente la foto l'avevo postata riguardo alla differenze di impostazione in sella fra m.inglese e m.americana... comunque... non avevo neanche fatto caso al fatto che FILIPPO MOYERSOEN, nella mia foto, montasse in briglia... boh...sarà uno di quei concorsisti che non sanno usare la briglia... tu scrivi: il passaggio da filetto a briglia si ha appunto col non contatto come si vede nella mia foto, perche? perche il cavallo sa portarsi da solo e si "tende" senza dover utilizzare l appoggio,posto altre foto in cui sono ben visibili cavalli da dressage montati da dressagisti (che di certo ne sapranno più di me e te) dove si vede chiaramente che il cavallo è leggerissimo in bocca pur rilevando l'incollatura senza mai essere lasciato "nel vuoto"... e con questo non sto dicendo che per staccare un cavallo dalla mano devi prenderlo forte fra mano e gambe utilizzando morso e filetto! mi pare di averlo detto chiaro prima:beh... nel lavoro in piano all'inglese, il principio mi pare lo stesso... da noi chiedi l'incollatura lavorando sulla flessione e mantenendo contatto, poi quando il cavallo cede non continui a chiedere: mantieni semplicemente contatto con la bocca e la gamba assiste, e lui dovrebbe restare in appoggio e leggero sul ferro, capendo che deve riuscire a stare così in autonomia. una volta che scende non continui a chiedere quello che ti sta già dando e lasci che provi lui senza ossessionarlo sulla bocca prendendolo forte fra mano e gamba... se si apre troppo di nuovo allora ricominci a chiedere... la differenza sta solo nel fatto che nella mw gli si insegna a non appoggiarsi, ma il principio di chiedere e lasciare libertà di capire come deve restare è uguale!
_________________ http://it.netlog.com/lucre_rine1988
http://lumerlina88.spaces.live.com
...la fine di qlks, segna sempre l'inizio di qlks' altro...
Ultima modifica di Luzzina il domenica 14 settembre 2008, 21:21, modificato 2 volte in totale.
|
domenica 14 settembre 2008, 20:57 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
Luzzina ha scritto: :
posto altre foto in cui sono ben visibili cavalli da dressage montati da dressagisti (che di certo ne sapranno più di me e te) dove si vede chiaramente che il cavallo è leggerissimo in bocca pur rilevando l'incollatura senza mai essere lasciato "nel vuoto"... e con questo non sto dicendo che per staccare un cavallo dalla mano devi prenderlo forte fra mano e gambe utilizzando morso e filetto! mi pare di averlo detto chiaro prima... Luzzina non credi sia azzardato dire certe cose quando non sai nemmeno chi ci sia dall altra parte? A provocazione non rispondo. Ribadisco, Quelle persone che ne sanno piu di me non sanno utilizzare la briglia Torno a mangiarmi il mio dolce greco al sesamo, una delizia..
|
domenica 14 settembre 2008, 21:11 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Quant'è permaloso sto ragazzo...
domenica 14 settembre 2008, 21:35 |
|
|
omdecavaj
Utente
|
Sono un uomo, quindi... Permaloso Orgoglioso Maschilista Autoritario Chi piu ne ha piu ne metta
|
domenica 14 settembre 2008, 21:41 |
|
|
Luzzina
Utente
|
no, effettivamente non lo so... ma prima di dire che: La foto che hai postato non dimostra il vero utilizzo della briglia,[...] il fatto che la gente come nella tua foto o come si vede in giro nelle gare tenga le redini della briglia tese é un errore tecnico che non mi riguarda, che lo facciano pure, ma non é corretto. Perche se montare in briglia vuol dire spingere il cavallo tra morso e filetto allora cari miei da domani passo alla MW magari pensa che la persona nella foto non è proprio l'ultimo arrivato come potrei essere anche io... e non credo che stia spingendo il cavallo fra morso e filetto pinzandolo forte con le gambe già che io per prima ho scritto prima che non si lavora così in piano... e comunque ci sono le foto... non è che mi invento le cose... su quattro foto trovami un cavallo lasciato nel vuoto che non abbia neppure un minimo di leggerissimo appoggio... in ogni caso ripeto che quella foto non era messa per spiegare come si monta in briglia... buon appetito cmq...
Allegati:
dress3.jpg [ 45 KiB | Osservato 314 volte ]
dress5.jpg [ 32.48 KiB | Osservato 314 volte ]
|
domenica 14 settembre 2008, 21:42 |
|
|
Clà
Moderatore
|
omdecavaj ha scritto: Sono un uomo, quindi... Permaloso Orgoglioso Maschilista Autoritario Chi piu ne ha piu ne metta Che uomo di m...
domenica 14 settembre 2008, 21:46 |
|
|
Luzzina
Utente
|
Clà ha scritto: omdecavaj ha scritto: Sono un uomo, quindi... Permaloso Orgoglioso Maschilista Autoritario Chi piu ne ha piu ne metta Che uomo di m... bè dai se ribatte vuol dire che ragiona... io ne conosco tanti che la materia grigia per ragionare su cosa dici e rispondere non ce l'hanno!!!! scusa om... la mia vena femminista viene fuori in tutta la sua potenza... a sentire la clà che mi da il la così mi invitano a nozze proprio!!! grazie clà!!!!
|
domenica 14 settembre 2008, 21:59 |
|
|
Clà
Moderatore
|
Mi son permessa solo perchè conosco un pò Omde e so che effettivamente è proprio così...
domenica 14 settembre 2008, 22:08 |
|
|
Luzzina
Utente
|
|
domenica 14 settembre 2008, 22:13 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Carl ed Escapado
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
domenica 14 settembre 2008, 22:24 |
|
|
Luzzina
Utente
|
Pascal ha scritto: Carl ed Escapado ???????
|
domenica 14 settembre 2008, 22:27 |
|
|
Ari11
Utente
|
Cita: ma a parità di assetto, la posizione in sella è diversa... è proprio la sella che ti mette in un altro modo... E' la sella da salto che ti mette in un altro modo, non la sella inglese in generale (che come sicuramente saprai, ha tante selle e tante impostazioni per quante discipline conta). A voler essere precisi, tra l'altro, la sella da salto andrebbe utilizzata unicamente per quei pochi minuti in cui per l'appunto si salta, per lavorare in piano si dovrebbe utilizzare un'altra sella. Infatti, il cavaliere che tu hai riportato nella foto ha anche una bella posizione, nel senso che e' in qualche modo corretta... ma l'assetto e' completamente fuori da quello che l'assetto del cavallo (ce l'hanno anche loro) richiederebbe in quel momento. Se guardi bene, comunque, cio' che di diverso c'e' e' condizionato dalla lunghezza della staffatura, non tanto dalla sella in se' e per se' (la quale condiziona invece fortemente l'assetto, come vediamo nella foto). Se prendi una sella da dressage, vedrai che la posizione e l'assetto corretti si avvicinano molto di piu' a quelli utilizzati in mw.
|
domenica 14 settembre 2008, 22:53 |
|
|
Luzzina
Utente
|
Ari11 ha scritto: Cita: ma a parità di assetto, la posizione in sella è diversa... è proprio la sella che ti mette in un altro modo... E' la sella da salto che ti mette in un altro modo, non la sella inglese in generale (che come sicuramente saprai, ha tante selle e tante impostazioni per quante discipline conta). A voler essere precisi, tra l'altro, la sella da salto andrebbe utilizzata unicamente per quei pochi minuti in cui per l'appunto si salta, per lavorare in piano si dovrebbe utilizzare un'altra sella. Infatti, il cavaliere che tu hai riportato nella foto ha anche una bella posizione, nel senso che e' in qualche modo corretta... ma l'assetto e' completamente fuori da quello che l'assetto del cavallo (ce l'hanno anche loro) richiederebbe in quel momento. Se guardi bene, comunque, cio' che di diverso c'e' e' condizionato dalla lunghezza della staffatura, non tanto dalla sella in se' e per se' (la quale condiziona invece fortemente l'assetto, come vediamo nella foto). Se prendi una sella da dressage, vedrai che la posizione e l'assetto corretti si avvicinano molto di piu' a quelli utilizzati in mw. si, questo si, anche se spesso e volentieri io vedo usare selle da salto anche per fare scuola a livello base o semplice lavoro in maneggio ... ma sta foto l'avevo messa per far vedere la differenza dopo che avevo detto che su una sella americana sarebbe stato difficile lavorare sull'inforcatura ecc... ma se parliamo di staffatura, a livello base non è così automatico... con una staffatura all'inglese "normale" diciamo, ne corta da s.o. ne lunga da dressage... diciamo con quella che potrebbero metterti alla prima lezione della tua vita, in ogni caso ti danno già una certa impostazione, basilare, che a parer mio è molto diversa da quella tipica del dressagista (che acquisirà specializzandosi in quella disciplina)... è una base da cui tu parti e poi ti perfezionerai su salto, dressage, o cosa vuoi... e da quella base puoi anche esprimerti (se così si può dire) correttamente con una sella americana, ma non è la stessa cosa... guarda come usa la gamba un dressagista e come la usa uno monta all'americana... è vero che magari posizione e assetto si somigliano di più, ma le azioni che fai sono diverse...
|
domenica 14 settembre 2008, 23:47 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Secondo me, l'equivoco è proprio questo: il salto è l'obiettivo generalizzato, troppo, e fin dalla prima lezione in genere l'equitazione che si insegna è quella orientata al salto, fino al punto che alcuni ritengono l'assetto da salto l'unico possibile. Che il salto ostacoli sia, in qualche modo, ciò che monopolizza l'attenzione si può vedere anche da questo forum: basta vedere la sproporzione che c'è fra numero di post di quella sezione e le altre.
E' questo che dà l'impressione che fra monta "inglese" e MW ci sia tanta differenza...
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
lunedì 15 settembre 2008, 7:14 |
|
|
|