Autore |
Messaggio |
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Re: Da MI a MW...
Scusate.. a meno che quelle redini non pesino 10 kg io non vedo poi questo grande appoggio... Sapete perche? perche quarda caso sia la mi che la mw hanno come obiettivo il non contatto e sia la mi che la mw dovrebbero avere come partenza il contatto. Ma aimé... le vie del dressage (addestramento) sono infinite detto questo rispondendo alla domanda del topic non c é nessuna differenza tra le due monte fatte in modo professionale, se non.. l utilizzo del lazzo
Allegati:
favory2007-316b.jpg [ 43.9 KiB | Osservato 346 volte ]
|
venerdì 12 settembre 2008, 14:11 |
|
|
|
|
Nicola
Utente
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00 Messaggi: 625 Località: Torino - Milano - Istanbul
|
omdecavaj ha scritto: utilizzo del lazzo E magari di una sella differente....Ma più importante, una postura differente Insieme alle finalità....che restano differenti
_________________ "Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"
Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini
|
venerdì 12 settembre 2008, 14:14 |
|
|
Nicola
Utente
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00 Messaggi: 625 Località: Torino - Milano - Istanbul
|
A ben guardare, om, il cavallo è in appoggio sul filetto.
Le redini del filetto infatti sono tese.
_________________ "Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"
Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini
|
venerdì 12 settembre 2008, 14:47 |
|
|
annette
Utente
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26 Messaggi: 297 Località: Emilia Romagna
|
elena elena io un consiglio caloroso ce l'ho...... OCCHIO AL POMELLO anche se sei donna fa male cmq!!!!!!!!
_________________ Le cose semplici sono le più straordinarie
|
venerdì 12 settembre 2008, 15:21 |
|
|
Elena
Utente
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47 Messaggi: 1285 Località: Imola (BO)
|
annette ha scritto: elena elena io un consiglio caloroso ce l'ho...... OCCHIO AL POMELLO anche se sei donna fa male cmq!!!!!!!! Farò attenzione !!!
venerdì 12 settembre 2008, 17:09 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
è vero!!! anche io mi son presa parecchie pomellate nella panza, senza parlare dell'osso del pube..............
venerdì 12 settembre 2008, 19:37 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Ben per quello ho una simil - McClellan
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
venerdì 12 settembre 2008, 19:51 |
|
|
Elena
Utente
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47 Messaggi: 1285 Località: Imola (BO)
|
Oggi sono rimontata sulla poltrona...mi sono sentita già meglio!Forse era l'emozione della prima volta come diceva il ragazzo che mi ha fatto provare la sua cavalla...mi ha detto che se vede ancora il mignolino aperto me lo taglia...
venerdì 12 settembre 2008, 20:27 |
|
|
annette
Utente
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26 Messaggi: 297 Località: Emilia Romagna
|
credo che entrambe le monte, se fatte con testa,arricchiscano il bagaglio culturale equestre di ogni cavaliere,bisognerebbe sapere andare a cavallo in tutte le sue sfumature senza troppi pregiudizi!!! buona fortuna e divertiti
|
sabato 13 settembre 2008, 14:50 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
Elena ha scritto: Oggi sono rimontata sulla poltrona...mi sono sentita già meglio!Forse era l'emozione della prima volta come diceva il ragazzo che mi ha fatto provare la sua cavalla...mi ha detto che se vede ancora il mignolino aperto me lo taglia... eggià anche io quando prendevo lezione di mw delle volte(soprattutte le prime o se passavo parecchio tempo senza montare) avevo una dura lotta con le redini che NON SO PERCHè scivolavano tra mignolo e anulare XD il problema è che tenendo le redini li l'azione della tua mano è un poco più severa...o almeno questa è la spiegazione che la mia istruttrice mi ha fornito...
sabato 13 settembre 2008, 20:36 |
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
PatchWorkTiger ha scritto: eggià anche io quando prendevo lezione di mw delle volte(soprattutte le prime o se passavo parecchio tempo senza montare) avevo una dura lotta con le redini che NON SO PERCHè scivolavano tra mignolo e anulare XD il problema è che tenendo le redini li l'azione della tua mano è un poco più severa...o almeno questa è la spiegazione che la mia istruttrice mi ha fornito... Se queste sono le differenze.. "...con un cavallo completamente addestrato e leggero, il cavaliere tiene le redini come meglio crede..." P.K. Detto questo guardate questa foto, si tratta di MI eppure... La redine del morso passa sotto il mignolo... sarà mica che quest uomo ha preso delle lezioni di MW Povero me...
Allegati:
2251.jpg [ 54.77 KiB | Osservato 152 volte ]
|
domenica 14 settembre 2008, 12:50 |
|
|
Luzzina
Utente
Iscritto il: domenica 25 maggio 2008, 1:01 Messaggi: 376 Località: Torino
|
Nicola ha scritto: Quando il cavallo cede, lo porto nella posizione cercata e poi rilascio. Se il cavallo resta in posizione ho ottenuto il mio risultato, altrimenti chiedo nuovamente, e poi rilascio, finchè il cavallo non apprende a restare nella posizione richiesta.
beh... nel lavoro in piano all'inglese, il principio mi pare lo stesso... da noi chiedi l'incollatura lavorando sulla flessione e mantenendo contatto, poi quando il cavallo cede non continui a chiedere: mantieni semplicemente contatto con la bocca e la gamba assiste, e lui dovrebbe restare in appoggio e leggero sul ferro, capendo che deve riuscire a stare così in autonomia. una volta che scende non continui a chiedere quello che ti sta già dando e lasci che provi lui senza ossessionarlo sulla bocca prendendolo forte fra mano e gamba... se si apre troppo di nuovo allora ricominci a chiedere... la differenza sta solo nel fatto che nella mw gli si insegna a non appoggiarsi, ma il principio di chiedere e lasciare libertà di capire come deve restare è uguale!Il fatto e' che quando dici "monta inglese" non dici niente. Nella monta inglese comunemente diffusa c'e' di fondo una gran confusione nell'uso degli Aiuti e in alcuni aspetti dell'addestramento del cavallo. Non e' che un cavallo "inglese" debba andare in confusione se gli manca l'appoggio (leggi "persona-appesa-alle-redini"), ne' tantomeno che non debba conoscere la gamba isolata... anzi, tutt'altro. Dipende con quale monta inglese fai il confronto... ci sono alcune differenze nei comandi codificati, certo, ma non negli aspetti sostanziali dell'addestramento di base (IMO).vero!
_________________ http://it.netlog.com/lucre_rine1988
http://lumerlina88.spaces.live.com
...la fine di qlks, segna sempre l'inizio di qlks' altro...
|
domenica 14 settembre 2008, 15:10 |
|
|
Luzzina
Utente
|
sorry raga, io ho letto sta cosa:Scusate.. a meno che quelle redini non pesino 10 kg io non vedo poi questo grande appoggio... Sapete perche? perche quarda caso sia la mi che la mw hanno come obiettivo il non contatto e sia la mi che la mw dovrebbero avere come partenza il contatto. Ma aimé... le vie del dressage (addestramento) sono infinite detto questo rispondendo alla domanda del topic non c é nessuna differenza tra le due monte fatte in modo professionalee poi Nicola ha scritto: A ben guardare, om, il cavallo è in appoggio sul filetto.
Le redini del filetto infatti sono tese. ripeto che di mw ne so poco o niente ( e penso si veda dalle domande che ho fatto prima...) ma non è che si sta facendo confusione? l'appoggio leggero, che il cavallo prende sul ferro nel lavoro all'inglese, accettando l'imboccatura e masticando, cedendo con l'incollatura, rilevando il suo equilibrio e alleggerendo gli anteriori ecc... è una cosa; in dressage l'appoggio che si cerca è leggerissimo, ma il cavallo non è mai lasciato nel vuoto, senza contatto alcuno, si cerca solo la leggerezza del treno anteriore e, appunto, dell'appoggio sul filetto.
om, in quella foto il cavallo viene montato in briglia: la briglia è composta da MORSO E FILETTO con due redini per ciascuna imboccatura; è fatta apposta per poter agire con entrambi o, frequentemente, anche con uno solo dei due, proprio come in quella foto, dove evidentemente il cavaliere ha privilegiato il lavoro ocl filetto e ha per un attimo allentato le redini del morso...
il contatto dato dal cavaliere e il conseguente appoggio del cavallo non vanno visti come cavallo pesantissimo tutto attaccato all'imboccatura, contro la mano e che rotola sulle spalle... questa cosa non la vuole vedere nessuno!!! tanto meno in dressage!!! è logico che il cavallo è leggero in bocca, ma, ripeto, non è privo di appoggio in senso assoluto, nè di contatto da parte del cavaliere!!! mentre in mw, a quanto ho capito, al cavallo non è permesso di prendere l'appoggio sull'imboccatura, deve restare da solo in atteggiamento, ma senza appoggio... giusto? di punti in comune, come ho anche scritto anche prima, ce ne sono tanti, ma questo no... o forse non ho capito io?
|
domenica 14 settembre 2008, 15:35 |
|
|
Luzzina
Utente
|
Nicola ha scritto: Ari11 ha scritto: Sull'assetto... io tutta sta differenza tra MI e MW non la vedo, manco qui.
L'avevo già detto io..... ....Cosa ho vinto??? L'unico consiglio sensato che posso darti è quello di montare correttamente (Sembra lapalissiano ma non lo è, almeno per quanto riguarda l Assetto
Fatti staffare in maniera corretta, e considera che la staffatura corretta è LA STESSA sia che si utilizzi una sella inglese che una western, salvo che non si stia praticando il salto ostacoli.
Per quanto riguarda l'allineamento spalle - ischi - talloni, è un principio valido in ogni disciplina equestre, e la western non fa eccezione.) ma a parità di assetto, la posizione in sella è diversa... è proprio la sella che ti mette in un altro modo... scusate... ma provate con una sella americana a mettervi in assetto leggero al galoppo, col ginocchio aderente che scende verso il basso e fa da ammortizzatore... come fai? sei seduto "dentro" la sella, è fatta apposta per quello... ( o sto proferendo altre eresie???)
allego immagini per spiegarmi meglio...
Allegati:
CAVALLO ESAME (Trotto lavoro).jpg [ 107.64 KiB | Osservato 133 volte ]
alwaysinvited2.jpg [ 55.01 KiB | Osservato 133 volte ]
|
domenica 14 settembre 2008, 16:01 |
|
|
annette
Utente
|
|
domenica 14 settembre 2008, 16:06 |
|
|
|