Autore |
Messaggio |
BlackMamba
Utente
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 15:55 Messaggi: 441 Località: Lombardia
|
"Cosa vorrei fare da grande?"
Ecco il GRANDE dilemma di molti, tra i quali ci sono pure io!
[Spero di non annoiarvi con questo piccolo sfogo ma mi piacerebbe sentire pareri e consigli [:)]]
Sarà il caldo e l'afa di Milano, sarà che sono alla fine di un anno universitario... ma ieri sono entrata in una crisi profonda! [:(]
Sono alla fine del primo anno di Scienze Naturali, con 4 (forse 5) esami superati su 9. Ieri tornando a casa (dall'orale andato male di zoologia) sono entrata in depressione pensando: "SARA' LA FACOLTA' GIUSTA PER ME???". E' vero, amo la natura e gli animali, ma come titolo di studio non mi offre molto (questo già lo sapevo) ma in particolare amo sti benedetti cavalli, coi quali mi piacerebbe lavorare e vivere e stà facoltà non c'entra un tubo.
Sinceramente quest'anno la voglia di studiare era poca.. mi sembra di aver buttato tempo e soldi... sembra anche che mi manchi un obiettivo per cui studiare! (aspetto principale della questione)
Ed eccola lì che ritorna nei miei pensieri, come un pallino fisso... VETERINARIA! Fin da piccola mi sarebbe piaciuto fare il veterinario, poi xkè sono tanti anni di studio-sacrifici, xkè non so se saprei "aprire" un animale, ecc... non l'ho scelta.
Questa sì che mi darebbe un vero e proprio obiettivo!
[Red, verrò a disturbarti uno di questi giorni [:D][:D]]
Vi è anche (a Parma [V]) la facoltà di Scienze e Tecniche Equine... ma "cos'è"? ma chi la conosce? e che cosa offre??? Conoscete qualcuno che la frequenta? cosa ne pensa?
[V]
Aiuto! Ragazzi sono piena di DUBBI!!!
Mi piacerebbe sentire qualche vostro parere, consigli, sconsigli...
Io sono qui. [:)]
_________________ <center><br />[img]/public/uploaded/forum/Valkyrja/200643205629_-Mustangs4.jpg[/img]<br /><font size="1"> </font id="size1"></center>
|
venerdì 24 giugno 2005, 10:14 |
|
|
|
|
Step
Utente
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:55 Messaggi: 2260 Località: Emilia Romagna
|
io ho sempre sognato di diventare un pilota di auto da corsa...ma delle vecchie auto..quelle che ti spaccano la schiena ogni volta che accelleri..oppure di diventare un grande progettista...alla fine diventero un ingegnere se tutto va bene..ma solo meccanico..io volevo fare ingegneria aerospaziale con specializzazzione aerodinamica...ma trasferirmi a milano non mi sembra il caso...e poi non mi va nemmeno di piacchiarmi per ascoltare le lezioni..quindi ora prendero una laurea breve se tutto va bene e poi entrerò in aviazione...se non potro fare il pilota di caccia mi laureerò in ingegneria aerospaziale all'università militare....vedremo..ho ancora tempo...per ora mi godo ogni istante [;)][:I]
_________________ tenta perchè se non hai tentato non hai mai vissuto..
BORN TO BE HATED...DYING TO BE LOVED
|
venerdì 24 giugno 2005, 10:28 |
|
|
Nicola
|
La so la so!!! Io da grande voglio fare JR di Dallas. Al mattino in ufficio e al pomeriggio in sella nel mio Ranch.
|
venerdì 24 giugno 2005, 10:41 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Mi trovo nella tua stessa situazione e non è bello...Sono iscritta in una facoltà difficle però allo stesso tempo molto interessante che mi offre tanti spazi lavorativi però...c'è sempre un però...
Sin da piccola come te ho sempre voluto fare veterinaria ma son troppo emotiva..e poi ci vogliono tanti anni di studio, tirocinio, specializzazione...bah! Non posso permettermelo economicamente anche se cominciassi a lavorare. Non finirei più. In due anni ho dato le materia che hai dato tu in un anno[:D], alcune perchè non mi interessano, altre difficili, anche a me piacerebbe lavorare con i cavalli ma...cosa potrei fare?[:0]
Cioè..se vuoi guadagnare cosa puoi fare con i cavalli? solo la veterinaria io credo.
Pazienza, ormai mi tengo la mia facoltà e cambio il mio destino (chissà poi se davvero avessi dovuto fare la veterinaria...)[:I]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
venerdì 24 giugno 2005, 10:49 |
|
|
BlackMamba
Utente
|
Eh, che dire?
Almeno non sono l'unica con questo piiiicolo dubbio..
Uff, che brutto però!! Pensare poi che è del nostro futuro che si tratta... è vero, abbiamo ancora 20 anni, c'è tempo, ma si cerca sempre di fare la scelta giusta
... ma QUALE?
_________________ <center><br />[img]/public/uploaded/forum/Valkyrja/200643205629_-Mustangs4.jpg[/img]<br /><font size="1"> </font id="size1"></center>
|
venerdì 24 giugno 2005, 11:52 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Hai ragione...[V]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
venerdì 24 giugno 2005, 12:03 |
|
|
Elena
Utente
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47 Messaggi: 1285 Località: Imola (BO)
|
Io ho sentito parlare di questo corso a Parma, mi sono informata bene anche perchè volevo farlo, ma in pratica non ti lascia molto in mano, diventi un "aiutante" in scuderia. Mio padre lavora all'Università di Bologna come ricercatore CNR nel settore agrario e mi ha detto che Veterinaria ad Ozzano nell'Emilia è molto buona, l'unica cosa è che è molto selettiva!
venerdì 24 giugno 2005, 12:34 |
|
|
BlackMamba
Utente
|
In effetti il mio dubbio riguardo Scienza e tecnica... era proprio il "che cosa ti lascia in mano"! [B)]
Veterinaria si trova nella stessa via della sede di Scienze Naturali, per cui nel caso che dovessi scegliere quella saprei già dove andare. Ogni mattina ci passo davanti e ogni mattina la guardo e penso... [:367][:360]
|
venerdì 24 giugno 2005, 13:14 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
tu sai già cosa ne penso![;)]
anche io sono iscritta a Scienze Naturali(ovviamente io e Valky finora abbiam fatto tutto insieme...chissà se è arrivato il momento si "separarci"?? anche se Veterinaria è a 100 metri da Scienze Naturali...[:D]), ho passato un anno in totale cazzeggio, ho pochissima voglia di studiare, ma molti mi han detto di non preoccuparmi, che spesso il primo anno è così e che prima o poi(speriamo prima!) si riuscirà a riprendere con continuità gli studi.
ma il mio dilemma è: cosa farò dopo?
insomma...si sa che è una facoltà che non offre molti sbocchi lavorativi e se davvero vuoi fare il naturalista devi usare tutta la grinta possibile...speriamo di trovarla!![B)]
sono sicura al 99% di aver scelto la facoltà che fa per me, da piccola adoravo e guardavo tutti i documentari diretti dal grande Giorgio Celli ecc...sono appassionata di Natura e Animali...però c'è sempre un però.
il lavoro: RIUSCIRO' A TROVARE UN LAVORO CHE MI PIACE, CHE C'ENTRI QUALCOSA CON QUESTA FACOLTA' E CHE CONTEMPORANEAMENTE MI PERMETTA(in termini TEMPORALI non economici...beh, no...anche economici, ovviamente!!![:D]) DI TENERE UN CAVALLO??? dato che spesso è un lavoro che ti impegna 24 ore su 24...
dubbi, dubbi, dubbi...
alcuni mi hanno anche chiesto perchè non avessi scelto Veterinaria...beh, sinceramente non me la sento di studiare così tanto...[xx(]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
venerdì 24 giugno 2005, 14:21 |
|
|
Arya
Utente
|
Posso avere più informazioni su questo corso in Scienze Naturali?
io faccio bioogia cellulare e molecolare e mi ammazzo di studio dalla mattina alla sera... 15 esami l'anno e solo due appelli (uno regolare ed uno a settembre)...
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
venerdì 24 giugno 2005, 15:19 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
SaraSidle ha scritto:
Posso avere più informazioni su questo corso in Scienze Naturali?
io faccio bioogia cellulare e molecolare e mi ammazzo di studio dalla mattina alla sera... 15 esami l'anno e solo due appelli (uno regolare ed uno a settembre)...
chiedi pure...ma di che corso parli?
Scienze NAturali è una facoltà come tutte le altre...
(Welcome, Wyoming! )
|
venerdì 24 giugno 2005, 15:21 |
|
|
Arya
Utente
|
E' quello che chiedo a voi! [:D]
Insomma... parlate di Scienze Naturali come Facoltà (la mia per esempio é Scienze Naturali, volgarmente definito Biologia al cui interno ci sono diversi corsi... cellulare e molecolare, umana, biotecnologie ed ecologia) o come corso di laurea? Perché credo di aver sbagliato indirizzo.. o almeno.. vado si, ma non mi sento appagata per tutto il mazzo che mi faccio per studiare... Tor Vergata é abbastanza particolare con la scelta delle materie... per esempio la Sapienza per certe cose é più blanda... quindi volevo capire quali erano le differenze con quello che fate voi e quello che studio io [:D](Ho letto zoologia prima.. io zoologia ce l'ho solo al 3° anno...)
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
venerdì 24 giugno 2005, 15:27 |
|
|
Silvi@
Utente
|
la nostra facoltà si chiama Scienze Naturali, volgarmente definita Scienze Naturali!!![:D][:D][:D]
i corsi del primo anno sono:
BIOLOGIA GENERALE E AMBIENTALE
GEOGRAFIA(con annessa CARTOGRAFIA)
MATEMATICA ASSISTITA(nulla de che, stesso programma del Liceo!)
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
CHIMICA ORGANICA
ZOOLOGIA SISTEMATICA
BOTANICA SISTEMATICA
FISICA
MINERALOGIA
INGLESE('na cagata pazzesca! se l'ho passato io...[:D])
bene...mi sembra che non manchi nulla! questi sono del primo anno, se ti interessano quelli successivi, chiedi!
è basato sul sistema 3+2...
in poche parole alla fine sei considerato un NATURALISTA, ci sono materie abbastanza ampie, poco specifiche...insomma alla fin fine non sono troppo difficili.
gli appelli sono distribuiti durante tutto l'anno, si fanno dei semestri divisi in trimestri e alla fine di ogni trimestre ci sono gli appelli...molte materie sono suddivise in due esami per facilitare lo studio, ad esempio un corso che dura sei mesi lo dividi in due parti e sostieni due esami in modo che tu debba portare solo 3 mesi del corso per ogni esame.
bene...se vuoi sapere altro, chiedi pure![;)]
(Welcome, Wyoming! )
|
venerdì 24 giugno 2005, 15:38 |
|
|
BlackMamba
Utente
|
Ovviamente confermo quanto detto da Silvi@ sulla facoltà (detta anche Scienze della Natura, non so se cambia molto!), aggiungo solo una cosa: dopo i 3 anni, se uno vuole continuare, può scegliere "Analisi e gestione degli ambienti naturali" o "Paleobiologia e storia della vita".
|
venerdì 24 giugno 2005, 16:16 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
io la modella
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
venerdì 24 giugno 2005, 16:18 |
|
|
|