Autore |
Messaggio |
Lauretta
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 21:58 Messaggi: 1542 Località: Lombardia
|
il test di STE io l'ho passato dopo 3 anni che avevo smesso ormai le superiori, e con un diploma di ragioneria...diciamo che non era poi così impossibile! ma nemmeno così facile, beh si dai, un pò di merito anche a me però....ehehe[:D][:D][:D]
ma come dice rhox il resto è tosto...senza delle buone basi è tutto mooooolto più difficile...per me la chimica era proprio arabo...non ci capivo proprio una mazza....
cmq in molti sottovalutano la serietà di ste, ma credi a una che il primo anno lo ha fatto!!!! non è una passeggiata...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">per quanto riguarda scienze e tecniche equine il grosso problema oltre ad essere a parma è che è a frequenza obbligatoria ed è molto impostato sulla parte allevatoriale.. sbocco professionale che in italia non ha un grande mercato.. [/quote:i9aopiqq]
purtroppo devo dare ragione a rhox anche in questo...sbocchi futuri....mah!?!??!?!?!?!?
frequenza obbligatoria a parma...non è fattibile...facevo tutti i giorni avanti indietro, milano-parma...no non è proprio fattibile...soprattutto se hai un cavallo...e magari vuoi mantenerti con un lavoretto...ma magari io ero un caso a parte e volevo fare troppo...o forse la situazione me lo richiedeva, cmq...ti do un consiglio...se entri a ste, ti conviene trasferirti...e se entri a ste...pensa bene a quel che potrai fare in futuro...
_________________ Essere saggi aiuta nella vita. Ma io sono fatto a modo mio, non c'è un c***o da fare! ><VASCO><
|
mercoledì 8 marzo 2006, 18:54 |
|
|
|
|
tisha
Utente
|
mi spiace molto..sapete...
le poche cose che amerei fare nella vita non posso farle perchè molto probabilmente non ci sarei portata...
è da quando faccio la prima media che sogno di lavorare con i cavalli "da grande",con gli animali....
Quelle creature uniche che solo loro in questo mondo di m"""a si concedono di ascoltarti...
e ora,per colpa di un mio handicap (la scienza)mi crolla tutto... ...
Tanti sogni...e ora?
Anche solo facendo l'istruttore (che per esserlo a pieno titolo ci vorrebbero anni...)...come potrei guadagnarmi da vivere ?
Ogni scuola,giustamente,su animali o cavalli è basata sulla scienza...
Cambiare prospettiva è così difficile...rimettere in discussione ciò che aspetto da me stessa...ciò che voglio dalla vita....
|
giovedì 9 marzo 2006, 16:24 |
|
|
Nemo
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2005, 16:13 Messaggi: 1110 Località: Emilia Romagna
|
rella ha scritto:
mi spiace molto..sapete...
le poche cose che amerei fare nella vita non posso farle perchè molto probabilmente non ci sarei portata...
è da quando faccio la prima media che sogno di lavorare con i cavalli "da grande",con gli animali....
Quelle creature uniche che solo loro in questo mondo di m"""a si concedono di ascoltarti...
e ora,per colpa di un mio handicap (la scienza)mi crolla tutto... ...
Tanti sogni...e ora?
Anche solo facendo l'istruttore (che per esserlo a pieno titolo ci vorrebbero anni...)...come potrei guadagnarmi da vivere ?
Ogni scuola,giustamente,su animali o cavalli è basata sulla scienza...
Cambiare prospettiva è così difficile...rimettere in discussione ciò che aspetto da me stessa...ciò che voglio dalla vita....
Una cosa sono le superiori una cosa è l'Università. Nessuno ti impedisce di provare ad iniziarla, al più se proprio nn ce la fai lasci perdere, nn saresti nè la prima nè l'ultima a nn finirla. Nn sono mai stata un genio a scuola (neanke una schiappa, avevo una media dignitosa!!![;)]), ho fatto l'Università e mi sono laureata.
Fidati è un'seperienza da fare, io rimpiango quei giorni!!! Certo nn è una passeggiata, ma da fare!
Se poi arrivi al giorno della laurea è una soddisfazione, ricordo ancora l'emozione, la tensione mista a 3000 sentimenti contrastanti! E' passato quasi un anno da quel giorno, ma lo ricordo come fosse adesso!!![:I][:I][:I]
Sai che figo fa sentirsi chiamare Dottoressa!!!![:p] Scherzo
_________________ Il cavallo non è un motore, ma un amico che si è messo a disposizione dell'uomo per divertirsi insieme...
|
giovedì 9 marzo 2006, 16:34 |
|
|
tisha
Utente
|
già..."dottoressa"[;)]
un sogno.....[:)]
Chissà se troverò la mia via...dicono che è lei che viene incontro a te..ma fin'ora...ho solo corso nello spazio senza meta...chissà...
|
giovedì 9 marzo 2006, 21:34 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
intanto hai ancora un anno davanti.. di cose ne possono cambiare.. se cit ieni veramente alla cosa.. se la desideri vedrai che un'occasione per arrivare in cima ti arriverà!!
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 9 marzo 2006, 21:41 |
|
|
genna
Utente
|
Ficooo, il test d'ingresso on line, non é che sapete linkarmi il sito, chissà se questa volta ci riesco[:D]
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
venerdì 10 marzo 2006, 11:26 |
|
|
tisha
Utente
|
ho saputo una notizia che mi ha resa moooooooolto felice[:)]
Una mia amica che fa s.t.e mi ha detto che al test 3/4 della gente che si presenta al test poi non si iscrive alla scuola perchè viene presa a veterinaria....
dai...è gia qualche cosa...no?
Mi si è alzato un pò il morale dai[:)][:)][:)]
|
lunedì 13 marzo 2006, 21:30 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
non so se superare il test e poi non iscriversi faccia scorrere la lista..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 13 marzo 2006, 22:58 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21 Messaggi: 1925 Località: Sicilia
|
rella ha scritto:
ho saputo una notizia che mi ha resa moooooooolto felice[:)]
Una mia amica che fa s.t.e mi ha detto che al test 3/4 della gente che si presenta al test poi non si iscrive alla scuola perchè viene presa a veterinaria....
dai...è gia qualche cosa...no?
Mi si è alzato un pò il morale dai[:)][:)][:)]
Me lo ha detto anche un mio amico che ora è a Parma a studiare (oddio!!!Sezionano cadaveri equini!!!!!!!![xx(])!!!
...considera anche che c'è chi dopo un anno di S.T.E. passa a veterinaria...
_________________ *->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
|
martedì 14 marzo 2006, 3:37 |
|
|
tisha
Utente
|
e cosa ne pensa il tuo amico crazy,dell'uni?
Si trova bene?
Anche io ho un'amica che la fa e mia ha detto che la scienza che si studia è fattibile da tutti,non è difficilissima,ci si può arrivare senza problemi...[:)]
L'unica cosa,SE venissi presa,mi dispiacerebbe un pò dovere lacsiare il mio maneggio...ma ve beh...si deve pur rinunciare a qualcosa...non può mica essere sempre facile,no?
Conoscete qualche maneggio nei pressi di Parma dove fanno endurance?
e poi...il mio vecchio (srtano ma vero) mi ha detto che mi aiuterebbe a mantenermi un'appartamentino in affitto se venissi presa....WOW!!!!
|
martedì 14 marzo 2006, 16:00 |
|
|
Franci
Utente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:57 Messaggi: 104 Località: Lombardia
|
già...io faccio veterinaria a milano e il primo impatto con la sala settoria sono state tante belle teste di vari animali appena amputate...è stato veramente uno shock!!!
Comunque è vero, quando escono i risultati del test ti dicono una data entro cui bisogna fare l'iscrizione al corso e il giorno in cui fanno l'appello.
praticamente loro chiamano i nomi dal centonovantesimo in poi a seconda di quelli che si sono ritirati(cioè che non hanno fatto l'iscrizione) e vanno avanti fin quando non raggiungono gli effettivi 190 iscritti!
io ho fatto il test 2 anni fa ed eravamo circa 600 e all'appello hanno chiamato fino, mi sembra, al duecentocinquantesimo o giù di li.
e comunque al test quello che da maggior peso sono i quesiti di logica,quelli di fisica e matematica sono i meno importanti!!!
certo poi rimangono comunque la chimica e la biologia...
_________________ con te ho passato i giorni migliori della mia vita...fortunatamente per le notti mi ero organizzata diversamente!!!
|
martedì 14 marzo 2006, 16:02 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Ragazzi, io non vorrei distruggere i vostri sogni ma leggendovi, mi sono venuti i brividi.
Dovete sapere che in Italia si laureano 1500 veterinari all'anno a fronte di decine e decine di allevamenti che chiudono, di sempre meno animali in senso generale e, soprattutto, sempre meno cavalli anche se la FISE e l'UNIRE proclamano grandi numeri per poter accedere ai fondi pubblici. Ma ce ne sono di morti da anni ed anni e nessuno li defalca.
In poche parole, se dovrete mantenervi, pensateci bene prima di affrontare questo tipo di studi, tra l'altro pesanti e costosi.
Oggi, vi sembrerà strano, quello che paga è il lavoro manuale che, nel settore specifico, potrebbe essere quello del groom. Ma quanto durerà? Un groom professionale, capace di gestire autonomamente una scuderia, guidare un van, medicare i cavalli, riscaldarli prima di una gara e presentarli "croccanti", può guadagnare oltre 2.500 € mese, ma da un calcio alla sua vita.
Sono anche richiestissimi i cuochi, i camerieri, gli idraulici e i meccanici professionisti, non i cialtroni e sono anche strapagati.
Insomma, pensateci bene perchè l'Italia ha un'agricoltura limitata e comunque già ben distribuita, così come gli allevamsnti che sono in mano ad una sorta di lobby di agronomi e veterinari fra i quali crearsi uno spazio è veramente difficile.
L'Italia è un Paese turistico e in quel campo si trova quasi sempre lavoro se si è bravi. Perchè non iscriversi in una facoltà che apra quelle porte e magari tenere il proprio cavallo come hobby?
Comunque un grande in bocca al lupo a tutti e un altro consiglio. Iscrivetevi dove vi pare ma almeno cercate di essere i migliori altrimenti la massa potrebbe schiacciarvi.
|
martedì 14 marzo 2006, 17:20 |
|
|
tisha
Utente
|
certo...hai ragione anche tu Buzz...
soprtattutto in questo campo bisognerebbe cercare di essere sempre i migliori considerate le poche possibilità di lavoro...
mah...che dire...ti ringrazio,anzi,grazie di avermi aperto gli occhi perchè forse non ero pienamente coscente di questa situazione in italia...ma...
allora tu cosa mi consiglieresti?
|
martedì 14 marzo 2006, 22:10 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
rella ha scritto:
certo...hai ragione anche tu Buzz...
soprtattutto in questo campo bisognerebbe cercare di essere sempre i migliori considerate le poche possibilità di lavoro...
mah...che dire...ti ringrazio,anzi,grazie di avermi aperto gli occhi perchè forse non ero pienamente coscente di questa situazione in italia...ma...
allora tu cosa mi consiglieresti?
Mah, è sempre difficile dare consigli.
Ho 4 figlie che indirizzai verso il liceo classico. Una ha poi fatto lettere antiche, un'altra l'ISEF, la terza architettura e la quarta ha iniziato legge. Poi, a 8 esami dalla fine, un bel giorno mi ha detto di essere estremamente infelice perchè lei voleva fare la cuoca.
A mia insaputa aveva fatto infiniti corsi di cucina dunque avrebbe mollato legge per iniziare la sua nuova attività e nuovi studi.
Oggi è chef di un noto ristorante ed è la più realizzata in tutti i sensi, non ultimo quello economico. Ha viaggiato mezzo mendo, si diverte da morire e guadagna più di tutte le altre, ben oltre la media degli italiani.
Da qui, ho cominciato a conoscere questo mondo e ti posso dire che tutti i ristoranti, gli alberghi, e comunque tutto ciò che gravita intorno al turismo, sono alla continua affannosa ricerca di personale qualificato.
Per contro, siccome conosco bene il mondo equestre, quello allevatoriale e quello agricolo, ti posso garantire che vedo solo giovani alla disperata ricerca di un lavoro, giovani che si vendono a quattro soldi pur di campare ed altri che pur di cominciare si offrono come portaborse a veterinari affermati e lavorano, anche per anni, gratuitamente.
Per questo dico che, prima di scegliere una facoltà, si dovrebbe riflettere su quello che offre il mercato e riflettere bene perchè ne va della vita.
Ti auguro buona fortuna così come l'auguro a tutti i giovani che debbono affrontare questa difficile scelta.
|
mercoledì 15 marzo 2006, 9:33 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
in effetti buzz ha ragione. io stessa non so se troverò lavoro dopo la laurea(Scienze Naturali)...[xx(]
potresti indirizzarti verso qualcosa che ti dia uno sbocco lavorativo sicuro(ovviamente deve piacerti, sennò è dura finire l'università![xx(]) e puoi fare un corso come Guida Equestre Ambientale e lavorare solo nei fine settimana(coi cavalli)...[:)]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 15 marzo 2006, 14:37 |
|
|
|