Autore |
Messaggio |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Certo che per il cliente c'è un vantaggio a far lavorare il maniscalco in nero (è inevitabile, chi lavora in nero può praticare tariffe minori; e se chi lavora in nero smettesse di farlo, è inevitabile che la tariffa aumenti). La soluzione potrebbe essere la solita, che salva capra e cavoli: deducibilità fiscale di tutte le spese per la cura del cavallo (sia veterinarie, che mascalcia, che massoterapia o altro). L'aumento della tariffa sarebbe compensato dalla deducibilità degli importi... a meno che il committente sia un evasore totale o che non possa spiegare come mantiene un cavallo avendo un reddito prossimo alla povertà...
E visto che ci siamo, mi secca profondamente che il futuro professionista che serve a me, il pareggiatore, che fiscalmente non è in una situazione molto diversa (diciamolo: tutt'altro...), non sia lo stesso professionista che per altri fa il maniscalco.... e quindi ripeto l'invito a tutti i maniscalchi di "saltare il fosso" e proporre anche, a chi lo richiede, il migliore "pareggio barefoot" disponibile sul mercato. Molti di noi non hanno nessuna preclusione al riguardo, e anche se siamo più o meno "fondamentalisti" nella questione ferri/non ferri, pochissimi lo sono tanto da non ammettere che un buon maniscalco potrebbe essere, se lo volesse e se ci credesse, un pareggiatore eccellente.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
lunedì 10 dicembre 2007, 8:06 |
|
|
|
|
paolino
Utente
Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52 Messaggi: 2381 Località: Lombardia
|
Alex io sarei d'accordo con te, ma questi corsi quanto costano?
Nel caso volessi farlo (e la cosa mi interessa e non da adesso) verrò equiparato al primo che si iscrive, che non ha mai visto un piede?
Quanti livelli dovrò sostenere?
Ho chiesto un po in giro, ma risposte...........neanche una!!!!!
|
lunedì 10 dicembre 2007, 15:16 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
i corsi attualmente sono quelli base e poi avanzato.
dal prossimo anno inizierà il percorso di certificazione per professionisti, riconosciuto dall'associazione americana. il percorso per questo riconosciumento varia in base alle conoscenze delle persone.
dovrebbe partire da 2 week-end (o almeno luca così diceva a verona) che corrispondono al livello base e a quello avanzato, poi un periodo di lavoro proprio con "controllo della soddisfazione del cliente" da parte dell'associazione, qualche giornata di affiancamento ad altri pareggiatori(anche qua in base all'esperienza) e il titolo..
il percorso completo è ancora in definizione, ma per maggiori informazioni puoi chiedere a luca gandini, http://www.barefoothorseitalia.it
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 10 dicembre 2007, 15:21 |
|
|
paolino
Utente
|
Grazie Rhox, ma ci hai fatto caso che neanche tu hai dato una risposta che cercavo?
|
lunedì 10 dicembre 2007, 15:36 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Quando l'ho fatto io, il corso base costava una novantina di euri, durava un sabato/domenica, era strutturato in una bella parte teorica, in pareggio di monconi, e in un alcuni pareggi su vivo (strettamente guidati). Massacrante, per un principiante, sia mentalmente che fisicamente. Il costo dipendeva dalle spese, in sostanza.
Sempre quando l'ho fatto io, i maniscalchi e i veterinari presenti erano sullo stesso piano dei principanti assoluti; facevano solo domande molto più interessanti, e davano l'aria di saper tenere in mano gli attrezzi (i primi dei due).
Alla fine, i maniscalchi avevano capito tutto (relativamente alle differenze fra il pareggio normale insegnato nelle scuole o imparato sul campo), alcuni dei principianti avevano gli strumenti per dare una piccola regolatina a un cavallo già "impostato".
Ma tutto è in movimento... mi informerò meglio.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
lunedì 10 dicembre 2007, 16:04 |
|
|
paolino
Utente
|
alexb ha scritto: Ma tutto è in movimento... mi informerò meglio.
Quando avrai info utili, fammelo sapere.
|
lunedì 10 dicembre 2007, 16:10 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
paolino ha scritto: Grazie Rhox, ma ci hai fatto caso che neanche tu hai dato una risposta che cercavo?
il problema è che una risposta vera e propria te la può dare solo gandini.. e da cosa ha detto a verona, non ha ancora completato l'accordo con gli americani per ottenere la certificazione al percorso di istruzione..
rispetto a come l'aveva posto la prima volta è già cambiato parecchio, per cui finchè non c'è qualcosa di certo nessuno potrà darti una risposta più precisa
per quanto riguarda i costi, adesos il corso base ocsta 200 euro e anche il corso avanzato dovrebbe avere lo stesso costo..
normalmente a ciò si deve aggiungere l'attrezzatura, ma non è il caso di paolino..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 10 dicembre 2007, 18:53 |
|
|
|