Autore |
Messaggio |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Re: Come passare dal morso al filetto?
Coraggio. Quando si fa un acquisto assolutamente sbagliato, cavallo giovane a persona inesperta, i casi sono due... o è un capriccio, o diventa una passione irta di difficoltà... una vera sfida. In questo secondo caso, contrariamente ad Andrea che (giustamente!) sottolinea i rischi, io, non negandoli affatto, ammetto che c'è una piccola possibilità di farcela... è dura, bisogna impegnarsi, bisogna studiare e imparare gestire perfettamente le proprie emozioni... si rischierà l'osso del collo... ma si può riuscire.
Ovvio che bisogna anche, parallelamente, prendere più lezioni possibile dal miglior istruttore possibile, ma io consiglierei: NON sul cavallo di proprietà, quello problematico, ma su bravi cavalli da scuola, aumentando progressivamente le difficoltà.
Insomma, al cavallino difficile vanno dedicati alcuni anni della propria vita.... prendere o lasciare.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
martedì 15 aprile 2008, 13:09 |
|
|
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
bah...se proprio se lo vuole tenere io farei così... 1° mando il puledro da un bravo addestratore! 2° mando lei da un bravo istruttore! 3° penserei seriamente a castrarlo...un cavallo libidinoso che ha già montato delle cavalle rimane cmq difficile da gestire poi...
tornando al discorso di cavalli1malattia, io ho fatto un cambio morso da sola alla mia bionda...ma era tutto un pò differente...anche se diverse persone mi avevano detto che non sarei mai riuscita a cambiarle imboccatura!
martedì 15 aprile 2008, 13:21 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 18:23 Messaggi: 144 Località: Piacenza
|
PatchWorkTiger ha scritto: bah...se proprio se lo vuole tenere io farei così... 1° mando il puledro da un bravo addestratore! 2° mando lei da un bravo istruttore! 3° penserei seriamente a castrarlo...un cavallo libidinoso che ha già montato delle cavalle rimane cmq difficile da gestire poi... ALT! Ma il mio cavallo è castrato!!!
_________________ ...Il mio oro non tintinna e non luccica... ...risplende al sole e nitrisce al buio...
...I cavalli sono la dimostrazione che la perfezione esiste...
|
martedì 15 aprile 2008, 14:10 |
|
|
princi
Utente
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25 Messaggi: 540 Località: Toscana
|
Ma sempre ingestibile per te..... E poi scusa.... perchè vorresti DESENSIBILIZZARE la bocca? Ce l'avrà già desensibilizzata a causa del morso che avete usato fino ad ora. Ricominciare dal filetto sarà una cosa molto difficile se non c'è qualcuno COMPETENTE che faccia il lavoro per te....
_________________ Silvia
|
martedì 15 aprile 2008, 14:16 |
|
|
Nhadir
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49 Messaggi: 908 Località: Estero
|
credo che patch si riferisca al frisone di sua sorella... comunque, cavalli1malattia, io non sono un genio dell'equitazione ma monto da 20, ho una seppur minima esperienza con puledri (con la mia piccina siamo arrivate alle 130), ho sempre montato cavalli caldi però, nonostante questo, con uno dei miei particolarmente complicato non sto facendo da sola. mi sto facendo aiutare da gente competente. l'ho preso in centauro e piano piano siamo arrivati (dopo quasi 2 anni di lavoro per togliere qualche vizio...) a montarlo con un filettone grosso. ma non è semplice, tutt'altro!!! soprattutto per chi di esperienza ne ha poca anche con cavalli "normali". è uno sport in cui l'umiltà deve stare in cima a tutto. non aver vergogna a dire "non ci riesco". evita esperimenti fai da te e trova qualcuno che ti possa aiutare seriamente, se vuoi combinare qualcosa con sto cavallino senza rischiare di farti male o di far male agli altri.
_________________ UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466
"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare
|
martedì 15 aprile 2008, 14:32 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
Vorrei fare sapere anche una cosa a tutti voi che dite che devo venderlo, che è ingestibile per me...ecc... Sembra che stiate parlando del diavolo travestito da cavallo...guardate che la situazione non è così ingestibile come credete...L'UNICO PROBLEMA è CHE IL CAVALLO NON è STATO ADDESTRATO BENE E CON IL FILETTO NON ASCOLTA I COMANDI...non c'è da spararsi e neanche da farsi male, il cavallo è bravissimo!!!!!
_________________ ...Il mio oro non tintinna e non luccica... ...risplende al sole e nitrisce al buio...
|
martedì 15 aprile 2008, 14:35 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
Cavalli1Malattia ha scritto: PatchWorkTiger ha scritto: bah...se proprio se lo vuole tenere io farei così... 1° mando il puledro da un bravo addestratore! 2° mando lei da un bravo istruttore! 3° penserei seriamente a castrarlo...un cavallo libidinoso che ha già montato delle cavalle rimane cmq difficile da gestire poi... ALT! Ma il mio cavallo è castrato!!! stavo parlando di quello di mia sorella XP e cmq se ora è così bravissimo che problemi ci sono? io non ci sto capendo niente! bisognerebbe vederti...
martedì 15 aprile 2008, 14:37 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
PatchWorkTiger ha scritto: e cmq se ora è così bravissimo che problemi ci sono? io non ci sto capendo niente! bisognerebbe vederti... Bravissimo è bravissimo, lo monto a pelo in capezza nel recinto per farti un esempio!!! L'unico problema è proprio questo...il motivo per cui ho aperto l'album... non lo riesco a tenere in passeggiata al galoppo solo col filetto!!!...ma se è per questo neanche la mia istruttrice riesce! Se non ci stai capendo niente ti rispiego la storia da capo: 1)Il cavallo aveva un filetto con cui non riusciva a tenerlo nemmeno la mia istruttrice! 2)Gli abbiamo cambiato morso (morso spagnolo snodato) e non lo tenevo, la mia istruttrice lo teneva malamente con molti sforzi! 3)Glia abbaimo messo un'altro morso ancora (morso spagnolo intero) e con questo lo tengo benissimo ma credo che sia un morso troppo severo per un puledro anche perchè gli sanguina la bocca a volte...allora 4)ho scritto qui nel frum per farmi consigliare il miglior modo per riuscire a montare il cavallo con il filetto Hai capito ora???O neppure ora hai le idee chiare??? Se hai bisogno di altre spiegazioni dimmelo!! Ciao
|
martedì 15 aprile 2008, 14:49 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
alexb ha scritto: Coraggio. Quando si fa un acquisto assolutamente sbagliato, cavallo giovane a persona inesperta, i casi sono due... o è un capriccio, o diventa una passione irta di difficoltà... una vera sfida. In questo secondo caso, contrariamente ad Andrea che (giustamente!) sottolinea i rischi, io, non negandoli affatto, ammetto che c'è una piccola possibilità di farcela... è dura, bisogna impegnarsi, bisogna studiare e imparare gestire perfettamente le proprie emozioni... si rischierà l'osso del collo... ma si può riuscire.
Ovvio che bisogna anche, parallelamente, prendere più lezioni possibile dal miglior istruttore possibile, ma io consiglierei: NON sul cavallo di proprietà, quello problematico, ma su bravi cavalli da scuola, aumentando progressivamente le difficoltà.
Insomma, al cavallino difficile vanno dedicati alcuni anni della propria vita.... prendere o lasciare. Alex, io so tutta la storia.. tu forse no.
|
martedì 15 aprile 2008, 14:58 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
Andrea ha scritto: Alex, io so tutta la storia.. tu forse no. Basta che lui legga la risposta che ho dato appena qui sopra a PatchWorkTiger!!!
|
martedì 15 aprile 2008, 15:05 |
|
|
Nhadir
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49 Messaggi: 908 Località: Estero
|
se è l'istruttrice della quale avevi già parlato...non mi stupirei se non riesce a tenerlo nemmeno lei!!! per i puledri è necessario qualcuno davvero tanto competente. gli sanguina la bocca madonnina...non perdere tempo a chiedere in un forum, cercati qualcuno di serio alla svelta. i danni che si fanno su un puledro non si tolgono con una chiacchieratina in forum!!! una volta fatti servono anni per sistemarli. poi, qui te lo hanno detto tutti...adesso vedi un po' tu.
_________________ UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466
"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare
|
martedì 15 aprile 2008, 15:23 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
concordo con quello che ha detto Nhadir qui sopra.... ...certo che un istruttrice che non sa gestire un puledro...mi fa pensare che ho il cavallo è un toro da combattimento......o la tua "istruttrice"....non vale molto!!!.... comunque se non lo vuoi vendere...come ha detto alex...rimboccati le maniche della camicia...e mettiti al lavoro...io però credo e ne son certa che se ti metti tu a trafficare con la bocca del tuo cavallo....peggiori la situazione e basta!!! Però....hai voluto la bicicletta....adesso pedali...!!!!
p.s...sicuramente ti devi togliere dalla testa le galoppate a pancia terra nei prati!! forse per all'inizio è meglio montarlo in un campo recintato......
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
martedì 15 aprile 2008, 15:27 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
Nhadir ha scritto: se è l'istruttrice della quale avevi già parlato...non mi stupirei se non riesce a tenerlo nemmeno lei!!! per i puledri è necessario qualcuno davvero tanto competente. gli sanguina la bocca madonnina...non perdere tempo a chiedere in un forum, cercati qualcuno di serio alla svelta. i danni che si fanno su un puledro non si tolgono con una chiacchieratina in forum!!! una volta fatti servono anni per sistemarli. poi, qui te lo hanno detto tutti...adesso vedi un po' tu. Si Si adesso vedo io...poi vi farò sapere!
|
martedì 15 aprile 2008, 15:37 |
|
|
Andrea
Utente
|
NON E' UNA ISTRUTTRICE E' UNA TIPA CHE GESTISCE UN POSTO DOVE FANNO LE PASSEGGIATE.. sta tentando di rendere il cavallo gestibile cambiando imboccatura di volta in volta, tra un po mettera' del filo spinato.. Lorenza.. ti abbiamo seguito tutti in questa tua disavventura.. non avevo letto del sangue dalla bocca.. e come ti dice anche la zia nhadir, non chiedere in forum... AGISCI PER LA MISERIA e vai da una persona competente.. la tua "amichetta" che te lo ha venduto ha la stessa esperienza con i cavalli che potrebbe avere mio nipote di 4 anni.. cioè nulla.. comunque ripeto secondo me parole e tempo sprecati.
|
martedì 15 aprile 2008, 15:37 |
|
|
Andrea
Utente
|
Cavalli1Malattia ha scritto: Nhadir ha scritto: se è l'istruttrice della quale avevi già parlato...non mi stupirei se non riesce a tenerlo nemmeno lei!!! per i puledri è necessario qualcuno davvero tanto competente. gli sanguina la bocca madonnina...non perdere tempo a chiedere in un forum, cercati qualcuno di serio alla svelta. i danni che si fanno su un puledro non si tolgono con una chiacchieratina in forum!!! una volta fatti servono anni per sistemarli. poi, qui te lo hanno detto tutti...adesso vedi un po' tu. Si Si adesso vedo io...poi vi farò sapere! essi' come no pendiamo dalle tue labbra.....
|
martedì 15 aprile 2008, 15:39 |
|
|
|