Autore |
Messaggio |
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
mi pare ovvio, e nemmeno da dire, che tra una "sessione" ed un'altra per perfezionarsi siano sempre da considerare dei tempi di "riposo" per il cavallo.
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
mercoledì 20 giugno 2007, 14:24 |
|
|
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
beh, non è detto, ci sono alcuni cavalli particolarmente caldi che dopo un po se un esercizio non viene si incazzano, e allora l'insistere sempre sulla stessa cosa, invece di diventare costruttivo diventa controproducente..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
mercoledì 20 giugno 2007, 14:25 |
|
|
normadent
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33 Messaggi: 2037 Località: lombardia
|
..interessante scambio di opinioni.. Dato che non me lo sono inventato, ma lo dicono di diversi istruttori (probabilmente non a tuo livello), pare lecito chieder perchè o va presa come verità assoluta?
_________________ chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)
|
mercoledì 20 giugno 2007, 14:26 |
|
|
normadent
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33 Messaggi: 2037 Località: lombardia
|
non parlo di tempi di riposo, ma proprio di pause in cui si cambia esercizio, per poi tornarvi. Come dici tu Rider forse è il caso di cavalli difficili, che vanno condotti man mano, senza incapponirsi. O più semplicemnete servono cavalieri esperti, chce insistono senza 'offendere' il cavallo..
_________________ chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)
|
mercoledì 20 giugno 2007, 14:30 |
|
|
Arya
Utente
|
Non ho capito di che esercizio si tratti.. chi mi fa uno schemino?
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
mercoledì 20 giugno 2007, 14:40 |
|
|
JandA
Utente
|
A me piace quell'esercizio anche se morire se mi viene bene! (O meglio con J mi viene bene ma non fa testo perchè lui è automatico, sa contare i tempi ) E' utile anche quello di dentro fuori in circolo, se arrivi male sul primo fai strage. (Io ci ero caduta insieme al poverissimo JR quando era da poco che ce l'avevo, gli avevo fatto un dispettone li, povero! )
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
mercoledì 20 giugno 2007, 21:56 |
|
|
normadent
Utente
|
arya, l'esercizio che dico io è di questo tipo: 4 barriere (o crocette o verticalini...non è un esercizio di salto, ma di controllo della direzione e per regolarizzare il galoppo...forse vanno bene anche fatti al trotto, ma meglio sentire Holden...)
e vanno fatti da entrambe le direzioni, anche se ho messo le frecce solo a mano dx...
L'esercizio che propone Holden invece non conta 4 barriere, ma 3 croci:
chiedo conferma a lui però, non vorrei aver sbagliato!
|
giovedì 21 giugno 2007, 10:51 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
IERI SERA mi sono fatta proprio questo esercizio!!!
la croce, ero ignara di tutto, l'ho vista a terra e sono scoppiata a ridere...
e ho pensato tra me " o questo ha letto il forum o è un mago"
la giuggiola insomma, 2 giri bene e uno scomposto...
ancora non si capisce con le barriere e io mi sbilancio tutta in fuori..
impareremo!!!
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
giovedì 21 giugno 2007, 10:58 |
|
|
stregatto
Utente
|
l esercizio che avete detto è molto utile, certo se il cavallo è il cavaliere è inesperto è meglio cominciare con solo due salti in circolo ( o barriere a terra) e poi quando si fa bene condue si aggiungono gli altri due, il primo giorno magari nn verra bene o perfetto, xo ripetendolo il giorno dopo eil giorno dopo ancora sicuramente si otterranno risultati migliori, x i cavalli che si scaldano, lasciargli un attimo di pausa tr una ripetizione e l altro, ma nn smettere x' nn si riesce, il cavallo lo interpretera in modo sbagliato, con la mia cavalla l ho fatto un po di volte sto esercizio, il primo giorno disastro fatica assurda a girare ( sopprattutto a destra) il secondo giorno l ha fatto subito bene, l importante è nn perdere subito la calma o sclerare o cose del genere che nn serve a nulla, tanto siamo a casa si puo sbagliare 1 2 3 o mille volte, l importante è ottenere qualche miglioramaneto che il primo giorno sara piccolo, ma lavorandoci su sara sempre + grande.
esercizi x sensibilizzare un po + il cavallo alla gamba??? ( o meglio x attivare un po un cavallo pigro)idee???
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
giovedì 21 giugno 2007, 11:06 |
|
|
normadent
Utente
|
...stesso problema, a casa, strega! anche norm rimane pacio pacio...soprattutto se inizio a lavorare al galoppo senza aver fatto un paio di giri 'mandandolo'....
|
giovedì 21 giugno 2007, 11:11 |
|
|
stregatto
Utente
|
paolooooooooooooooo aiutaci tuuuuuuuuuu
|
giovedì 21 giugno 2007, 11:13 |
|
|
Holden
Moderatore
|
Sì dimmi Chiara..che problema c'è???
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
giovedì 21 giugno 2007, 11:15 |
|
|
stregatto
Utente
|
che la suina fa sempre la paraculo in piano nn vuole mai attivarsi poi appena fa un saltino sclera
|
giovedì 21 giugno 2007, 11:16 |
|
|
Holden
Moderatore
|
Un esercizio molto utile per questi cavalli è quello di "simulare" un percorso ma.......senza ostacoli!
Quindi, allungate, cambi di direzione, diagonali, riprese, girate a 180 gradi come in certe gare a tempo, cambi di galoppo repentini.
Insomma, tutto quello che accade in una gara particolarmente animata.
Il tutto senza l'affanno dei salti.
Si esercita così il cavallo ad essere pronto alle richieste.
E' un esercizio che ho imparato da Giorgio Nuti.
|
giovedì 21 giugno 2007, 11:22 |
|
|
stregatto
Utente
|
sisi infatti questo gia lo faccio cerco di cambiare molto spesso andatura allungare accorciare circoli volte cose cosi, adesso un po sta capendo, ma che fatica!!!!cioè poi in gara è fin troppo attiva
|
giovedì 21 giugno 2007, 11:24 |
|
|
|