Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:00

Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Colica... 
Autore Messaggio
Moderatore

Messaggio 
Mah secondo me non devi pensare che la colica sia dovuta solo al tic, non buttarti giù dai[:I]. Può aver influito molto il fatto che si muova meno, e il cambiamento di clima che c'e' stato in questo periodo...da noi ha fatto "vittime", tre o quattro cavalli hanno avuto colica ma il giorno dopo stavano già bene. Certo, cerca di prendere tutte le precauzioni possibili x ridurre il tic (secondo me l operazione a poco serve), ma non allarmarti più del dovuto

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com

lunedì 18 luglio 2005, 10:43
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
mi spiace molto per il tuo cavallo Pacos... ma scusate la mia ignoranza, cosa e' il tic d'appoggio?grazie mille... Dai pacos non perdere le speranze vedrai che si risolve tutto!

lunedì 18 luglio 2005, 11:06
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Posso solo dirti quello che so'..perchè è un'argomento che al momento non abbiamo ancora trattato nello specifico.
Questi farmaci hanno un'azione opposta a quella di un altro farmaco,o di una sostanza chimica naturale del corpo che viene inibita dall'antagonista.
l'Antagonista oppioide (antagonista narcotico)revoca gli effetti farmacologici dei farmaci simili alla morfina(vedi oppiaceo)legandosi competitivamente ai recettori della morfina
Vorrei veramente poterti dare una risposta sicura.Ma non la conosco.
Però la puoi chiedere al tuo veterinario

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).

lunedì 18 luglio 2005, 11:10
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Ma red, mi spieghi cosa e' questo tic d'appoggio?

lunedì 18 luglio 2005, 11:17
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Stavo facendo un piccolo ragionamento Pacu...Il tuo cavallo è stallone vero?Quindi immagino che non abbia una vita sociale molto bella(nei confronti degli altri cavalli).Immagino che non viene liberato con altri cavalli...Hai mai pensato di castrarlo?In maniera che possa stare in compagnia di altri cavalli?Il tic d'appoggio,è una patologia "quasi sempre" psicologica...legata alla frustrazione e noia.Valuta anche questa cosa...

lunedì 18 luglio 2005, 11:18
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
pegaso2005 ha scritto:

Ma red, mi spieghi cosa e' questo tic d'appoggio?

Quando c'è il ticchio d'appoggio il cavallo serra con i denti qualsiasi superficie, arcua il collo e fa continui movimenti di deglutizione, causandosi consumo precoce dei denti anteriori e disturbi digestivi, fino a gravi coliche, per via dell'ingestione continua d'aria
Ci sono casi,come quello di Pacos,che il cavallo riesce a deglutire aria anche senza il bisogno di avere un "appoggio per la bocca".

lunedì 18 luglio 2005, 11:28
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Grazie mille Red... Ora e' tutto chiaro....

lunedì 18 luglio 2005, 11:33
Profilo
Utente

Messaggio 
Liciaaaaaa... ti prgo, non operarlo... La mia cavalla ha lo stesso problema di Pacos e per il tic d'appoggio tende ad andare frequentemente in colica ed anche a me hanno proposto di operarla... Il collare chiodoso è una tortura e poi non serve a nulla...la mia ticchiava anche con quello...

Ma...tu sai che l'operazione consiste nel tagliare un muscolo nel collo di Pacos???

Io, ho risolto il problema tenendogli sempre chiusa la finestra del box e togliendogli la mangiatoia... Lei ticchia anora (ha trovato il modo di attaccarsi ad una finestra che c'è nel suo box scalcinando tutto il muro) però molto meno... Hai provato con i liquidi repellenti (la mia li leccava) o con un prodotto 8di cui non mi ricordo il nome) che avevo preso da Rosi...praticamente è una specie di pomata al peperoncino....devi metergliela in ogni punto dove il cavallo si può attaccare (metterne uno strato abbastanza consistente) e con quella dovrebbe tirare molto meno (occhio però che è appiccicosa)....

Buona fortuna e tienimi informata...

...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI

lunedì 18 luglio 2005, 12:56
Profilo WWW
Messaggio 
rachi ce la fai, ha detto che ticchia anche senza appoggiarsi...quindi mi sa che in questo caso i repellenti non servono a molto!

cmq ha ragione mela...sagge parole come al solito!!!

lunedì 18 luglio 2005, 13:01
Utente

Messaggio 
Licia, io penserei ad una castrazione, per poi consentirgli una vita sociale migliore, ed un futuro piu' sereno anche in paddok con altri cavalli..

Per l'operazione non saprei, non è la prima volta che sento che non serve a nulla.. meglio non rischiare, e magari tentare con la castrazione, purtroppo un sacrificio per poi poterlo gestire meglio..

lunedì 18 luglio 2005, 13:47
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Andrea ha scritto:

Licia, io penserei ad una castrazione, per poi consentirgli una vita sociale migliore, ed un futuro piu' sereno anche in paddok con altri cavalli..

Sono contenta di non essere l'unica a pensarla così....

lunedì 18 luglio 2005, 13:50
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ops...non avevo letto... beh...allora la castrazione mi sembra l'unico rimedio...

...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI

lunedì 18 luglio 2005, 13:54
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
castrandolo eviteresti anche di dover cambiare maneggio..
se adesso non lo puoi lasciare al paddock tutto il giorno perchè è stallone, da castrato questo problema sarebbe risolto

me li faccio tutti, ma cerco l'amore

lunedì 18 luglio 2005, 13:55
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Non è l'unico rimedio..ma bisogna cercare di guarire mentalmente il cavallo...Tutte le cose che vengono utilizzate sono solo pagliativi,perchè comunque di fondo rimane il problema "psicologico" del cavallo.Se non si porta il cavallo a uno stato mentale stabile,non potrà mai guarire del tutto...Quindi,lo stare da solo,certamente non potrà aiutarlo.
Metterlo al prato,in compagnia di altri cavalli,può solo che fargli del bene

lunedì 18 luglio 2005, 14:02
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ma povero uomo......
secondo me è un peccato castrarlo, visto che nn ti da problemi, pensa che potrai avere dei figli di pacos...
mentre se lo castri no! possibile che nn c è nessun altro maneggio???
gira li da voi ci sono tante di qlle cascine, sicuramente un posto piu' tranquillo ed economico lo troverai senza dovergli tagliare le palline!!
altrimenti hai mai pensato ad una mezza fida???

lunedì 18 luglio 2005, 14:04
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo