Autore |
Messaggio |
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
Re: Chiwawa
da figlio mezzosangue quale sono, posso confermare che in sicilia (non so se in tutto il sud) scendere il cane è un intercalare molto diffuso, credo lo usino tutti bene o male.. in ogni caso, fare i bisogni nella vaschetta non implica il non uscire..la mia cagna fa i bisogni nella sua terrazza, ed esce quotidianamente comunque..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
venerdì 2 maggio 2008, 20:30 |
|
|
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
rider01 ha scritto: da figlio mezzosangue quale sono, posso confermare che in sicilia (non so se in tutto il sud) scendere il cane è un intercalare molto diffuso, credo lo usino tutti bene o male.. si si usa spesso in sicilia....però non è italiano!!!!....
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
venerdì 2 maggio 2008, 20:34 |
|
|
OmbrOmantO
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04 Messaggi: 2222 Località: Vicenza, Veneto
|
venerdì 2 maggio 2008, 20:59 |
|
|
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
anche in dialetto milanese probabilmente ci sono modi di dire non corretti dal punto di vista grammaticale, ma in un forum si presume che uno non parli in dialetto non volevo fare polemica..era solo per farsi quattro risate
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
venerdì 2 maggio 2008, 21:00 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
giusto..chiedo scusa
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
venerdì 2 maggio 2008, 21:01 |
|
|
chiarahorse
Utente
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02 Messaggi: 1755 Località: Bergamo
|
una cosa assurda davvero....il mio moroso che ha 2 cani...uno in giardino e uno in casa se hn era per me starebbero sempre in casa o in giardino...ora ogni giorno uno e poi l'altro vengono con me al maneggio...ma non posso sentire che un cane faccia la pipì e la pupù nella lettiera...allora prenditi un altro gatto!!!
_________________ Chiara Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...
|
venerdì 2 maggio 2008, 21:03 |
|
|
rider01
Utente
|
kake ha scritto: rider01 ha scritto: da figlio mezzosangue quale sono, posso confermare che in sicilia (non so se in tutto il sud) scendere il cane è un intercalare molto diffuso, credo lo usino tutti bene o male.. si si usa spesso in sicilia....però non è italiano!!!!.... infatti ho scritto intercalare..non ho mica detto che è un lemma del Devoto-Oli..
|
venerdì 2 maggio 2008, 21:09 |
|
|
rider01
Utente
|
piccola whaz ha scritto: anche in dialetto milanese probabilmente ci sono modi di dire non corretti dal punto di vista grammaticale, ma in un forum si presume che uno non parli in dialetto non volevo fare polemica..era solo per farsi quattro risate eh ma qui (o meglio li) è un po diverso..mentre al nord il dialetto è parecchio "storpiato", a volte grezzo e poco consono nel parlare soprattutto in pubblico (o almeno secondo me), al sud è tutt'altra storia..quella non è una forma dialettale, ma lo usano proprio come italiano puro..che poi sia scorretto, beh, non ci piove..
|
venerdì 2 maggio 2008, 21:12 |
|
|
julie
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46 Messaggi: 3821 Località: Veneto
|
scendo il cane che lo piscio ahahah
_________________ Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).
compro un cesso, diventerà una star!
|
venerdì 2 maggio 2008, 21:20 |
|
|
chiarahorse
Utente
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02 Messaggi: 1755 Località: Bergamo
|
anche io rider sono una mezzasangue...mamma siciliana, papà genovese e io sono nata e vivo a bergamo ahahahahahhahah
_________________ Chiara Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...
|
venerdì 2 maggio 2008, 21:22 |
|
|
giulybellamonella
Utente
|
piccola whaz se ti dovevi fare quattro risate, te le fai per come scrivi tu... e non prendere in giro le persone per come scrivono.... mi inc**** sul serio..... mah vedi questa gente.....
|
sabato 3 maggio 2008, 11:54 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
|
sabato 3 maggio 2008, 12:01 |
|
|
julie
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46 Messaggi: 3821 Località: Veneto
|
selfcontrol, please.
_________________ Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).
compro un cesso, diventerà una star!
|
sabato 3 maggio 2008, 12:35 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
sabato 3 maggio 2008, 12:37 |
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
Posso confermare che anche qui da noi si usa come intercalare...non è dialetto è proprio un modo di dire...In ogni caso penso che giuly sia una ragazzina e che magari non si sia espressa bene,ma un bel gioco dura poco...
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
sabato 3 maggio 2008, 13:23 |
|
|
|