Autore |
Messaggio |
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
ah okei Janda avevo capito male [:D]
cmq la mia cavalla ha l'anello nel box e quando la pulisco e la sello è sempre legata [;)][;)]
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
giovedì 28 dicembre 2006, 14:51 |
|
|
|
|
JandA
Utente
|
piccola whaz ha scritto:
ah okei Janda avevo capito male [:D]
cmq la mia cavalla ha l'anello nel box e quando la pulisco e la sello è sempre legata [;)][;)]
no sn io che mi sn espressa male. Cmq anche la mia (anche perchè se nn la legassi nn starebbe ferma e uscirebbe dal box continuamente cn effetti poco piacevoli. Il j invece sta immobile e non lo lego neppure.
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
giovedì 28 dicembre 2006, 15:13 |
|
|
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Bisognerebbe evitare di prendere troppa confidenza con cavalli "difficili". Coccole e carezze a iosa, certo, ma se notiamo qualcosa di strano (tipo il fastidio alle orecchie) evitare di controllare da soli con il cavallo libero in box fidandoci del rapporto che abbiamo con lui.
Il mio cavallo e' un pezzo di pane, buono come pochi, ma in ogni caso non mi fido a gironzolargli troppo intorno quando e' slegato in box. Sto dentro con lui, certo, ma evito di toccarlo dove so che non gradisce, pur essendo lui un cavallo vecchio e tranquillissimo.
Ho lavorato con animali "particolari", non cavalli, definiti per antonomasia amici degli uomini. E anche con loro bisgonava avere mille occhi, adottare mille precauzioni, pur avendo in loro tutta la fiducia del mondo.
La cosa utile sarebbe evitare di mettere noi e il cavallo in determinate situazioni. Forse avresti dovuto prendere una capezza, chiamare qualcuno che te lo tenesse mentre tu controllavi l'orecchio.
Ora, a cosa fatta, la cosa essenziale e' non dargli mai la possibilita difarlo. Un po come con i cavalli che mordono. A poco valgono sberlette varie, anzi, per il mio era diventato un gioco, il "ti mordo e scappo!" Evitando di dargli la possibilita di mordere (ovvero tenendolo legato piu corto durante la toeletta, evitando di stare a bighellonare intorno al suo box a portata di morso) O'bryan ha smesso. Certo che un calcio e' cosa piu grave, ma credo che il principio sia lo stesso.
Ciao![:)]
_________________ Forza e coraggio!!
|
giovedì 28 dicembre 2006, 18:14 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ma lui lo sa bene che i colpi li prende solo quando fa cose sbagliate... [/quote:2tkxgiwi]
E questo sarebbe il tuo metodo per acquistare la fiducia di un cavallo difficile?
I cavalli non pensano o reagiscono come gli umani. Se il cavallo di ha calciato dagli un calcio anche tu. Se morde, mordilo. Se le tue reazioni sono immediate il cavallo capisce. Ma andare a prendere la frusta e darli delle frustate dopo il fatto e' semplicemente un comportamento abusivo.
|
giovedì 28 dicembre 2006, 18:42 |
|
|
genna
Utente
|
Sante parole tai!
Bisogna evitare certe situazioni...però, cavolo, Robby ha ragione, che delusione quando meno te l'aspetti poi....
Io penso che più della frusta gi avrei dato un bel paio di calci in pancia, proprio per evitare di far passare tempo perché certe cose VANNO punite.
Magari la volta successiva avrei usato altre precauzioni...
Coraggio Robby, inizialo a trattare più da cavallo, cosa che mi rimprovera anche il mio boy, meno smancerie, più polso, lui dice che la causa di molti mali dipende da questo...
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
giovedì 28 dicembre 2006, 18:45 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
non sono qui per giudicare, ma quoto quelli che sostengono la teoria della punizione immediata e dell'immedesimarsi in un cavallo per le punizioni, non sono contro la frusta ma io non la uso mai e cmq frusta o non frusta la punizione secondo me deve essere una sola! una frustata o un calcio o uno schiaffo, se immediati valgono più che 10 frustate!
non so quante frustate roby abbia dato e non mi interessa, dai consiglio che le abbiamo dato sono sicura che saprà riconquistarsi il pony spaventato!
io la mia gatta l'ho fatta smettere di mordere mordendola anche io sul coppetto fin che non miagolava e non mollava la presa, dopo di che la lasciavo andare. ora non morde più XP non dico che si deve mordere il cavallo però "occhio per occhio e dente per dente!"
giovedì 28 dicembre 2006, 21:11 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Quoto Mzpeepers completamente [:)]
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
venerdì 29 dicembre 2006, 10:59 |
|
|
Orfeuccia
Utente
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51 Messaggi: 1335 Località: Marche
|
guarda anche io prima avevo un cavallo tipo il tuo...
mordeva e calciava a tutti,mentre di me si fidava...
a volte xò ha morso e calciato anche me...all'inizio quandoe ra giovane lo frustavano sempre in box x punirlo..
RISULTATO: il cavallo faceva peggio di prima
così ho deciso di trattarlo con le buone maniere e il risultato si è visto....
venerdì 29 dicembre 2006, 14:31 |
|
|
Roby88
Utente
Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 15:11 Messaggi: 221 Località: Sardegna
|
Scusate il ritardo della risposta... come ho gia detto io sono rimasta dentro con lui sin quando non mi hanno avvicinato la frusta... che era a 2 o 3 metri da me... quindi la punizione è stata immediata e lui ha capito...
non era legato perchè sono entrata un'attimo... e comunque potrei anche sellarlo senza legarlo e lui sta buono.... Io sono convinta che non l'abbia fatto per dolore ma perchè era nervoso e voleva essere lasciato in pace... ma non posso esserne sicura... ma sono sicura che la mia reazione gli ha fatto capire che aveva esagerato...
Poi conosco il mio cavallo non si abbatte per cosi poco.. gia da ieri stava riiniziando a riprendersi confidenza e mordicchiarmi... ma ci penserà 2 volte prima di alzare di nuovo le zampe!
_________________ Un cavallo, forte, potente, bello, è la proiezione dei sogni che la gente fa di se stessa, e ci permette di fuggire dalla nostra esistenza quotidiana.
|
sabato 30 dicembre 2006, 11:15 |
|
|
antonietta
Utente
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 19:44 Messaggi: 180 Località: Puglia
|
si può definire ciò che ha fatto Roby "manifestazione di violenza gratuita",come ha fatto qualcuno...
Secondo me bisogna soltato un pò ragionare prima di scrivere certe cose. Per me le manifestazioni di violenza sono altre.
Comunque,intanto gratuita non lo è, dato che è stata una reazione a caldo dopo il calcio subito.
Il cavallo non è un animaletto da circo,indifeso e stupido.
Se vuole può ammazzarvi in cinque sei o quanti siete, con tre calcione ben assestati nel torace o sul cranio.
Un conto è farsi fregio di belle parole animaliste. Un'altro è avere a che fare con un cavallo caratteriale,diffidente.
Son d'accordo che la violenza non sia la soluzione ideale su certi cavalli, ma Roby si sarà trovata in una situazione pericolosa e ha agito per difendersi.
Mettiamo in conto anche l'istinto di soppravvivenza ogni tanto. Non tutti si farebbero sfracellare senza avere reazioni istintive.
Se voi ci riuscite le cose sono due:
-o parlate senza avere la minima idea di cosa vuol dire un calcio vero o un morso all'improvviso;
-o siete davvero bravissimi nel self-contol. Complimentoni![;)]
_________________ Anto
|
sabato 30 dicembre 2006, 11:19 |
|
|
antonietta
Utente
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 19:44 Messaggi: 180 Località: Puglia
|
...e poi, proprio chi addita queste "violenze" è ,di solito, il primo pronto a punirlo quando rifiuta sotto un ostacolo.
Beh, un calcio si può sopportare, una brutta figura no.
p.s.non parlo dei presenti in questa discussione. E' un pensiero mio dovuto a esperienze con gente animalista, ma a modo "suo"...[:)]
_________________ Anto
|
sabato 30 dicembre 2006, 11:24 |
|
|
sauze-louse
Utente
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 17:57 Messaggi: 72 Località: Liguria
|
Quoto pienamente Antonietta!!!
|
sabato 30 dicembre 2006, 12:15 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Io ho usato quella frase, Antonietta.
La frusta la uso, spesso, per montare, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE come aiuto (letteralmente il 'tac-tac' per riunire), MAI per punizione. Non l'ho mai usata in vita mia per punizione.
Io sono molto fortunata perché Rauti non morde né calcia. Ma ho avuto cavalli iperdiffidenti in passato (uno in particolare che non si lasciava assolutamente toccare la testa) e mi sarei ben guardata dall'usare la violenza con loro.
Una volta mi sono presa un calcio nella schiena (cavalla grazie al Cielo sferrata) ma la colpa era interamente mia. Di certo non l'ho punita. Ero io che non ero stata capace di interpretare il suo peraltro ben chiaro atteggiamento. Da allora sto molto piú attenta.
Io sono pienamente d'accordo con quelli che hanno scritto che l'errore é (come sempre) umanizzare troppo i cavalli. Questo cavallo avrá sicuramente dato dei segnali, che Roby non ha saputo leggere. Come io non avevo saputo leggere quei segnali di quella cavalla tanti anni fa. Tutto qua.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
sabato 30 dicembre 2006, 17:05 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Non tutti si farebbero sfracellare senza avere reazioni istintive.
[/quote:2lqqq6f5]
Una reazione istintiva e' immediata.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> io sono rimasta dentro con lui sin quando non mi hanno avvicinato la frusta... che era a 2 o 3 metri da me... [/quote:2lqqq6f5]
Questa non e' una reazione istintiva. Questa e' una reazione calcolata.
|
sabato 30 dicembre 2006, 18:04 |
|
|
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
antonietta ha scritto:
Un conto è farsi fregio di belle parole animaliste. Un'altro è avere a che fare con un cavallo caratteriale,diffidente.
con cavalli caratteriali e diffidenti la cosa peggiore che si possa fare è usare la frusta in box..il loro carattere può solo diventare più ombroso e timoroso..poi conseguentemente violento..
io ho avuto a che fare con un cavallo (la mia prima mezza fida) che non lasciava nemmeno entrare in box una persona tante erano state le botte che aveva ricevuto in box..me lo sono conquistato con la pazienza, tranquillizzandolo..non certo frustandolo ulteriormente [;)]
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
sabato 30 dicembre 2006, 19:53 |
|
|
|