Autore |
Messaggio |
MarettaD
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09 Messaggi: 749 Località: Estero
|
ladykiller ha scritto:
come in tutte le cose, se uno deve andare avanti ci vogliono i mezzi, se nella vita ti preponi una meta e la vuoi raggiungere devi fare dei sacrifici e nel caso dei cavalli non te ne devi innamorare più di tanto, li tratti dal punto di vista affettivo come lo strumento per raggiungere uno tuo scopo, è brutta da dire, o per quanto amore si professi al cavallo, si cambiano per puntare a trovare quello che salta 140/150....
altrimenti li si ama fino alla fine e per lui si fa il sacrificio di rinunciare alle gare di livello avanzato, si rinuncia alle olimpiadi e si rimane con il nostro amico tutta la vita....
sono normali scelte di vita
Quotoooo!
Ma cmq io ero partita con l'idea di arrivare lontano... il mio istruttore poi mi gasava un po'... poi qdo ho caito che non posso vivere senza il maretto, che lui é la mia vita, ho anche capito che non mi interessava molto andare oltre a quel poco che ho fatto nel mondo delle gare... ma appunto, ho lavorato molto e tutt'ora sto lavorando e sempre lavorerò in un altro campo... quello della relazione del cavallo.
Cmq sono pienamente d'accordo con chi dice che bisogna fare una scelta. O ti tieni il cavallo che hai e farai quello che lui può fare, oppure cambi cavallo per poter andare avanti.
_________________ <center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>
|
sabato 10 settembre 2005, 13:55 |
|
|
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Dal momento che si decide di fare agonismo, con l'ambizione di crescere, si compie una scelta ben precisa. Se potessi permettermelo, terrei ogni cavallo che incrocia la mia vita, ma purtroppo la realtà è un'altra. Io ho venduto due cavalli, e in entrambi i casi ho cercato la soluzione migliore per loro. L'ultimo addirittura è rimasto in scuderia e continuo a vederlo tutti i giorni e a montarlo spesso.
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
sabato 10 settembre 2005, 14:48 |
|
|
Orfeuccia
Utente
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51 Messaggi: 1335 Località: Marche
|
io sn d'accordo con Kry...[;)]
sabato 10 settembre 2005, 14:52 |
|
|
scintilla
Utente
|
Se si ha la possibilità di tenerli..fallo..poi può anche succedere di prendere un cavallo,voler intraprendere una carriera agonistica con lui,e poi rendersi conto che magari nn è il cavallo x noi..qndi,essendo troppo giovane x il paddok o volendone prendere un altro,in molti decidono di venderlo,e la parentesi si chiude.non credo sia una situazione facile,ma è frequentissima(x adesso mi sn salvata!).Io posso solo dire che i miei cavalli ho deciso di tenerli tutti.Ovvio,ci devono essere le condizioni,logistiche ed economiche.Finchè ci saranno,nn c'è motivo che mi separi da ciò che ho di + caro.Besitos
_________________ Amo quello che conosco,conosco ciò che amo.
La mente smarrisce
sul muro che vedo,
il coraggio fuggito
ritorna guerriero:
siam pronti al salto infinito.
|
sabato 10 settembre 2005, 16:49 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Ma abbiamo mai pensato che anche loro potrebbero essere molto affezionati a noi e magari non vorrebbero neanche essere venduti a chissà quale altra persona?
Magari sto avvicinando troppo i cavalli ai cani ma credo che se io dessi il mio cucciolo ad un'altra persona altrettanto brava e buona come me, credo che lui comunque ne soffrirebbe moltissimo... Ora ammazzatemi pure...[:)]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
sabato 10 settembre 2005, 17:15 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Sono un po' ignorante in materia, ma credo che i cavalli più di tanto non si affezionino...
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
sabato 10 settembre 2005, 17:18 |
|
|
scintilla
Utente
|
allora...evito di essere troppo "tecnica"(e nn so neanche se riuscirei ad esserlo)...i cavalli si affezionano,ci riconoscono,ci amano,a loro modo ovvio.Ma perchè nn lo esprimono come un cane?come un gatto?per il motivo + semplice..non sono con noi da sempre.Provate a chiedervi a che età avete comprato i vostri cavalli.e quanto tempo passano cn voi.e chi o quanti li montano.e chi dà loro da mangiare.e poi se avete un cane fate lo stesso ragionamento.ovvio,cani e cavalli hanno cmq un modo di "sentire" l'uomo, differente.ma è differente anche il nostro modo di approcciarsi a loro.Vi dico questo nn solo x qllo che posso aver trovato e studiato sui libri, all'università (splendida materia cmq etologia!) ma perchè mi sono "tirata sù" una puledra da zero a sei anni(senza la madre) e vi posso assicurare che non c'è paragone rispetto al rapporto -pur splendido- che ho con gli altri miei cavalli.besitos
La mente smarrisce
sul muro che vedo,
il coraggio fuggito
ritorna guerriero:
|
sabato 10 settembre 2005, 17:28 |
|
|
Orfeuccia
Utente
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51 Messaggi: 1335 Località: Marche
|
il mio cavallo ha 13 anni e sinceramente mi scoccia metterlo al paddock,potrebbe dare ancora tanto ad altre persone..
e cmq se avessi la possibilità economica lo terrei con me,ma pago già tanto di pensione e di lezioni...nn ce la farei a tenere 2 cavalli...e poi io studio e lavoro,nn avrei neanche il tempo materiale x montarli e mi dispiacerebbe lasciarlo sempre in box ad annoiarsi.
sabato 10 settembre 2005, 17:32 |
|
|
scintilla
Utente
|
quoto orfeuccia.è una di quelle situazioni difficili di cui parlavo prima.
La mente smarrisce
sul muro che vedo,
il coraggio fuggito
ritorna guerriero:
|
sabato 10 settembre 2005, 17:49 |
|
|
MarettaD
Utente
|
Pacuzza ha scritto:
Ma abbiamo mai pensato che anche loro potrebbero essere molto affezionati a noi e magari non vorrebbero neanche essere venduti a chissà quale altra persona?
Magari sto avvicinando troppo i cavalli ai cani ma credo che se io dessi il mio cucciolo ad un'altra persona altrettanto brava e buona come me, credo che lui comunque ne soffrirebbe moltissimo... Ora ammazzatemi pure...[:)]
Il fatto é che il cavallo ha una velocità incredibile ad adattarsi alle nuove situazioni...
Esempio banalissimo: quanto ci mette un cavallo ad integrarsi in un branco?!? Massimo 2 giorni...
|
sabato 10 settembre 2005, 17:50 |
|
|
MarettaD
Utente
|
Orfeuccia ha scritto:
e cmq se avessi la possibilità economica lo terrei con me,ma pago già tanto di pensione e di lezioni...nn ce la farei a tenere 2 cavalli...e poi io studio e lavoro,nn avrei neanche il tempo materiale x montarli e mi dispiacerebbe lasciarlo sempre in box ad annoiarsi.
Sono perfettamente d'accordo su questo...
|
sabato 10 settembre 2005, 17:52 |
|
|
D@RkHoRsE
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:25 Messaggi: 974 Località: Emilia Romagna
|
no... MAI...assolutamente no!!!!
anche se ce l'ho solo in fida non lo venderei MAI al mondo finchè posso mantenerlo.. è il mio mondo.. la mia vita... ormai mi ci sono straffezionata, l'ho praticamente domato io, fa parte di me... non potrei pensare a 1 vita senza lui... fortunatamente non avendo pretese agonistiche (non faccio fare...) non è 1 mio problema "vendere il cavallo per prenderne 1 migliore"..
_________________ Triste chi non ha speranze e un futuro verso cui guardare...afferra le briglie, salta l'ostacolo, schiva le tue paure e galoppa verso il tuo sogno...
|
sabato 10 settembre 2005, 18:00 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
Mela ha scritto:
Sono un po' ignorante in materia, ma credo che i cavalli più di tanto non si affezionino...
direi che dipende dai cavalli..
la mia cavalla inizia a nitrire e a chiamarmi quando mi sente camminare sul vialetto di ghiaia senza che le dica nulla.. e non si comporta con nessun altro così.. oltre al fatto di fare la prepotente e la "cattiva" con chiunque tranne che con me..
io purtroppo ora mi trovo in una fase di stallo.. si è infortunata leggermente a un navicolare, ma non so se è una cosa passeggera o se come tutti i navicolari diventerà cronica.. contando che io corro per 90 km in gara e mi alleno con una media di 120 km a settimana.. non potrei di sicuro usarla..
è una cavalla di 10 anni, bella e sana.. ma fuori di testa e venduta in giro nn arebbe una buona fine.. mio padre un altro cavallo non me lo mantiene.. e cosa ne faccio io della mia? la vendo? smetto con l'agonismo per finire a fare passeggiatine non sapendo quanto e quando zoppica?
ho già dovuto vendere un cavallo con cui ero cresciuta perchè bolso da paura(e ho scoperto dopo 3 anni che è finito a lecce da una bambina..sono felicissima..)e ci sono stata troppo male.. questa cavala nn potrei proprio venderla.. eppure? che scelta fare? portarmela a casa e sostituirla in scuderia con un altro?
è sempre una gran brutta situazione decidere cosa fare coi cavalli..
di sicuro nn cambierei cavallo per proseguire agonisticamente...
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
domenica 11 settembre 2005, 16:09 |
|
|
Nicola
|
Mela ha scritto:
Mela, la mia occupazione principale, da anni ormai, è comunicare con i cavalli, tutti i cavalli.
Il fatto che il loro linguaggio, come sembra dalle tue parole, non ti sia affine, non significa che questi animali non comunichino affetto, anzi.
Tieni presente, poi, che per la stessa struttura del loro cervello, i cavalli hanno una eccezionale memoria, per il bene ma anche per il male loro inferto.
Considera poi le loro dimensioni. Se non avessero pazienza, comprensione e molto senso del "branco", di cui fa parte, si spera, anche l'uomo, credi veramente che il 90% dei cavalieri sarebbero ancora vivi??
Io credo che chiunque monta su una sella, dovrebbe prima, molto prima di apprendere la tecnica equestre, studiare l'etologia, e passare molto più tempo nei box, e soprattutto nei paddock, piuttosto che sui campi gara.
|
lunedì 12 settembre 2005, 8:38 |
|
|
MarettaD
Utente
|
Nicola ha scritto:
Io credo che chiunque monta su una sella, dovrebbe prima, molto prima di apprendere la tecnica equestre, studiare l'etologia, e passare molto più tempo nei box, e soprattutto nei paddock, piuttosto che sui campi gara.
Come non quotare questa frase?!?
|
lunedì 12 settembre 2005, 9:09 |
|
|
|