Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:41

Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 cavallo che scarta 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
anche il mio in inverno (vede i fantasmi) ha il vizio di scartare per nulla, ma stranamente lo fa solo in rettangolo, se esco in passeggiata si rilassa e i fantasmi spariscono, forse come il mio cavallo ne ha un "po' piene" di lavorare in maneggio, prova ad uscire un po' magari fatti accompagniare da un altro cavallo calmo col mio funziona!

martedì 10 gennaio 2006, 11:22
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ciao, anch'io ho un cavallo pauroso. Le prime volte che uscivo in passeggiata si spaventava della sua ombra, adesso è più tranquillo, ma c'è sempre qualcosa che lo intimorisce. Mai la stessa cosa, sto imparando a capire i suoi segnali e alcune volte riesco ad anticiparlo taccandolo con i talloni, lo sprono a continuare la galloppata o accarezzandolo sul collo cerco di tranquillizzarlo. Per ora è tutto quello che riesco a fare, mi piacerebbe documentarmi e avere informazioni sull'argomento.
[:I] Fammi sapere come va...
grazie

venerdì 13 gennaio 2006, 13:39
Profilo
Utente

Messaggio 
anche il mio é più tranquillo da quando l'ho dato in mezza fida ad un'altra persona, si é più tranquillizzato e anche io sto meglio cmq anche se meno spesso, lui se vede la sua ombra nel coperrto, si spaventa quindi é tendenzialmente pauroso cmq visto che lo scarto lo farà sempre quando si spaventa vorrei migliorare l'assetto così da riuscire a contrastarlo

lunedì 16 gennaio 2006, 11:17
Profilo
Utente

Messaggio 
ciao, come procede l'allenamento?
Io per via del tempo non sono riuscita a fare grandi passeggiate

martedì 7 febbraio 2006, 18:36
Profilo
Utente

Messaggio 
ciao io sto cercando di farmi le gambe per riuscire a montare il mio Kalif ora sembra + calmo ma ahimé lo scarto lo fa quando si spaventa se riuscissi a non cadere sarebbe il massimo

venerdì 10 febbraio 2006, 12:10
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Dai che ce la fai! [:354] Siamo tutti con te! [:D]

venerdì 10 febbraio 2006, 12:14
Profilo
Utente

Messaggio 
grazie cla per l'incoraggiamento il prossimo passo é riprendere fiducia e puntare al galoppo, ieri l'ho montato ed ero più tranquilla ma la mia istruttrice mi ha detto di aspettare a galoppare ancke se ieri avevo questo impulso adrenalinico di tentare

lunedì 13 febbraio 2006, 15:52
Profilo
Utente

Messaggio 
bene continua così [:D][:D][:D][:D]

martedì 14 febbraio 2006, 16:35
Profilo
Utente

Messaggio 
Anche io ho montato una cavalla come dici tu KALIF...generalmente infatti prima che scartino, i cavalli rizzano la testa e puntano le orecchie in direzione del disturbo...già questo è un campanello d'allarme...se te ne accorgi hai già metà del lavoro fatto, ossia ti rpepari allo scarto con una buona dose di adrenalina...[:)]

"I don't need to fight to prove I'm right"

martedì 14 marzo 2006, 17:31
Profilo
Utente

Messaggio 
si hai ragione in effetti l'altro giorno mi ha fatto tre scarti i primi due li ho tenuti ma il terzo ke era + forte non l'ho retto e sono caduta, il fatto é ke dopo un po ke sto trotto le gambe si stancano e tendo a rilassarle é li il problema dovrei imparare a tanerle sempre in tensione anche quando trotto

martedì 14 marzo 2006, 19:04
Profilo
Utente

Messaggio 
ciao!!più che altro..secondo me..dovresti cercaredi rilassarti ma tenere cmq le gambe vicine..e cercare di rilassarti e avere fiducia..così il cavallo sente la tua sicurezza e ha anche lui piu fiducia nelle sue capacità!pensa invece che io ho il problema contrario....il mio salta sempre!!!!!!!anche quando magari rischia di farsi male xke non c'è la distanza giusta o perche ci sono arrivata male..lui salta!!e x rimanere su bisogna fare i salti mortali!!si sarà fermato 2 volte in un anno!!

mercoledì 15 marzo 2006, 20:50
Profilo
Utente

Messaggio 
Che questo problema (che capita anche a me a volte) possa essere dovuto al nervosismo del cavaliere...??? [:0][:0][:0][:0][:0]

"I don't need to fight to prove I'm right"

mercoledì 15 marzo 2006, 20:53
Profilo
Utente

Messaggio 
sicuramente ci sono momenti in cui sono nervosa più ke altro per l'imprevedibilità dello scarto quando é piccolo riesco a tenerlo quando vedo la testa ke si sposta verso sinistra immancabilmente cado a destra vorrei tanto poter dominare la cosa

giovedì 16 marzo 2006, 10:39
Profilo
Utente

Messaggio 
..Ti capisco molto bene Kalif, per un anno e mezzo ho avuto una cavalla con lo stesso identico problema..i fantasmi..arrivate in un certo angolo del campo, la cavalla puntualmente scartava violentemente a sinistra.
I primi periodi che lo faceva e io avevo una paura folle, cercavo semplicemente di tenermi in sella nonostante la paura, poi ho provato a lavorarla meglio con l'aiuto del mio istruttore, a redini lunghe (ma mantenendo cmq un contatto costante ma non esasperato), facendo dei circoli che spesso partivano proprio dall'angolo in cui solitamente scartava, e si chiudevano nello stesso punto da cui ero partita, con un alt di fronte al "pericolo".L'ho lasciata libera di oservare il pericolo, le prime volte indietreggiava e faceva come per scartare lo stesso di lato, e quando faceva cosi di solito cercavo di tranquillizzarla con una carezza, ma assistendola cmq con la gamba..a volte l'ho fatta avanzare fino al limite dell'area che la spaventava tanto, lei osservava, poi finalmente riprendevamo il lavoro e la maggior parte delle volte senza una piega..ma all'inizio è stato molto faticoso, più che altro per il mio nervosismo e il sentore perenne che lei scartasse..che alla fine la spingevano a scartare:)
Cerca di mantenere freddezza in sella, e presenza di gamba, cerca di non abbandonare mai i muscoli lungo il costato, e magari come gia ti ha consigliato Maretta, cerca di farlo sfogare e riscaldare un pò a redini lunghe, di solito dopo sono più collaborativi..il cavaliere non potrà mai prevedere totalmente le reazioni del cavallo e quasi sicuramente il vizio non sparirà del tutto, ma può renderlo collaborativo se riesce a mantenere la lucidità giusta..che tra l'altro è una delle cose a parer mio più difficili in equitazione...

PS- Non farti montare il cavallo da altri, se hai così paura che credi di non farcela fatti seguire costantemente dal tuo istruttore o da una persona di fiducia ma insisti, è sopratutto superando insieme le difficoltà che si diventa binomio[:I]

Che papiro che ho scritto...scusate!!

giovedì 16 marzo 2006, 13:44
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
grazie per il tuo consiglio sicuramente la chiave sta nel fatto di avere polso e non pensare che sicuramente scarterà, l'unica cosa é che quando sono stanca le gambe tendono a non avere più la chiusura forte ed é li ke lui me la conbina poi si ferma e aspetta ke mi rialzo da terra

giovedì 16 marzo 2006, 18:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo