Autore |
Messaggio |
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
kalif ha scritto:
ciao sono principiante, da poco ho acquistato un cavallo tedesco molto buono ma molto pauroso, prima apparteneva ad una professionista del dressage che l'ha formato e addestrato da solo, ora sta nel maneggio dove vado io e li ci sono bambini, cani, rumori vari, sembra che abbia imparato molto, ma ultimamente sono arrivati altri cavalli nuovi e lui sembra + nervoso, il risultato é che quando si spaventa scarta e quando fa lo scarto forte mi ritrovo a terra, ora sono nel pallone xché ho un po paura quando lo monto aiutatemi, datemi dei consigli, come posso prevedere il suo scarto grazie mille
In nanzitutto il cavallo non dovrebbe scartare...
Comunque credo che basti stringere molto le gambe prima del salto e credo che le probabilità di rimanere in sella aumentino...
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
venerdì 30 dicembre 2005, 12:15 |
|
|
|
|
Diahorse
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37 Messaggi: 1604 Località: Lombardia
|
credo che intendesse non sul salto ma in piano licia
_________________ ..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te.. ..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..
|
venerdì 30 dicembre 2005, 16:03 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Ah beh, allora le gambe stringile sempre [:D]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
venerdì 30 dicembre 2005, 19:21 |
|
|
cristaljeff
Moderatore
|
se lo tieni attento al lavoro non dovrebbe scartare...ma soprattutto quando vedi che guarda qualcosa non aspettare che scarti, irrigidendoti... molte volte è + per "paura" del cavaliere che il cavallo scarta...
_________________ sono come una canna.. si piega ma non si spezza
|
venerdì 30 dicembre 2005, 19:56 |
|
|
luisa e deep secret
Utente
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 21:27 Messaggi: 399 Località: Toscana
|
secondo me se tutte queste cose che ti hanno detto gli altri non funzionano dovresti lasciare il cavallo ad un esperto finchè sia te che il cavallo non avete preso un pò più di fiducia in voi stessi....!!fammi sapere poi come hai risolto!
_________________ ..deepina ti amo alla follia..
|
venerdì 30 dicembre 2005, 23:23 |
|
|
Ufo
Moderatore
|
questo è un problema molto semplice.....a parte questo è sempre più facile risolvere i problemi per mezzo altrui invece che proprio... basta solo un po di determinazione un cavallo tende a rallentare prima di scartare basta mandarlo subito in avanti magari anche con l'aiuto di una frusta lunga se non riusciamo solo con le gambe e poi cmq a mio avviso prima si iniza sempre con le buone ma se dopo diventa un vizio e iniziano ad arrivare dietrofront ecc ecc un punizione un po decisa aiuta anche perchè se no divenbta pericoloso per noi...
_________________ I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
sabato 31 dicembre 2005, 12:09 |
|
|
kalif
Utente
|
grazie dei vosri consigli, c'e da dire tra l'altro ke ho dato in mezza fida il cavallo ad una "persona" che si ritiene moooolto brava ma in realtà é solo una "bauscia" ke non riuscendo a gestirlo a mollato dopo 15 giorni dicendo a tutti che il cavallo é ingestibile, in realtà io ke cel'ho da tre mesi e ke sono principiante l'ho sempre montato finché é arrivata lei con tutte le sue paranoie, ho persino pensato che forse sarebbe meglio affidarlo a qualcuno molto più abile di me xché a volte quando lo monto ho un po di ansia e mi dispiace xké non vorrei mai darlo via non so proprio cosa fare
|
martedì 3 gennaio 2006, 20:03 |
|
|
cristaljeff
Moderatore
|
molti + facile arrendersi che andare avanti e faticare....
_________________ sono come una canna.. si piega ma non si spezza
|
martedì 3 gennaio 2006, 20:28 |
|
|
kalif
Utente
|
io non voglio arrendermi anzi é solo che a volte mi sento insicura xkè sono ancora principiante
|
mercoledì 4 gennaio 2006, 15:51 |
|
|
Rebby
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 22:29 Messaggi: 487 Località: Piemonte
|
è normale tu t senta insicura se sei all'inizio un cavallo con molte paure di certo non ti aiuta,ovvio..ma la cosa è risolvibilissima..ti converebbe cmq farti seguire da un buon istruttore ke nelle situazioni + diffiicili ti potrebbe aiutare dicendoti cosa fare e cosa no...
io son stata molto fortunata xkè anni fa ho preso un cavallo giovane ma molto coraggioso,o meglio,FIDUCIOSO..se io lo facevo andare vicino a cose che a lui nn piacevano molto,beh se io gli dicevo d'andare lui c'andava xkè si fidava e si fida tutt'ora di me..
ci sono cavalli però meno coraggiosi ke si spaventano facilmente...secondo me quando ha paura d qualcosa dovresti dargli il modo d capire che quella determinata cosa non gli può fare del male..io col mio cavallo quando capita x esempio , lo fermo vicino (quanto lui s'avvicina)alla cosa d cui ha paura e gli do tante carezze...il giro dopo già fa meno il matto e dopo una decina d minuti è tranquillo..
poi xò sono anche d'accordo con ciò ke dice Ufo..se dovesse diventare semplicemente un vizio o un pretesto x scaricarti allora serve una punizione..
_________________ <font><font>Gli ideali </font> <font>sono come le stelle:</font><font>non possiamo raggiungerli,</font><font>ma tracciamo la rotta </font> <font>in base ad essi.</font></font>
_Rebby_
|
mercoledì 4 gennaio 2006, 22:21 |
|
|
luisa e deep secret
Utente
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 21:27 Messaggi: 399 Località: Toscana
|
si hanno ragione....intanto ci vuole 1 buon istruttore e poi decisione...!!!ma mi raccomando non ti arrendere mai....
ma ti scarta proprio tutti gli ostacoli che fai?e quello che ti scarta se continui a farlo tante volte te lo scarta sempre?
_________________ ..deepina ti amo alla follia..
|
giovedì 5 gennaio 2006, 23:12 |
|
|
kalif
Utente
|
no io non faccio salto ostacoli, vorrei migliorare nel lavoro in piano é ke lui quando sente un rumorino vicino al tendone del coperto o magari vede la sua ombra riflessa,fa un leggero scarto poi l'altro giorno invece una cavalla gli si é impennata davanti e lui niente, nel fine settimana sono riuscita a montarlo abbastanza bene e non ho avuto problemi a parte un leggero scartino, vorrei solo riuscire a migliorare il mio assetto
|
lunedì 9 gennaio 2006, 18:33 |
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
secondo me faresti bene a darlo in fida a qualcuno un po più esperto così magari gli fa passare un po di paure..è anche vero ke però magari quando poi ci sali tu il cavallo si accorge ke hai un po paura e ne approfitta prendendoti in giro..
devi fare un po di esperimenti..sei sicuro ke sia il cavallo adatto a te??è un po giovane per un principiante ed è facile che si rovini..poi magari è il cavallo più affidabile del mondo ma dal solo fatto ke scarta non sei sempre al sicuro..
è una considerazione non prendertela.
|
lunedì 9 gennaio 2006, 19:52 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21 Messaggi: 1925 Località: Sicilia
|
Ishtar x due mesi dal suo arrivo al maneggio si comportava esattamente come il tuo: scarto ogni volta ke vedeva o sentiva...qualsiasi cosa di nuovo!!!
...ma poi si è abituata...e prima mi sono abituata io ai suoi scarti!!![;)]
Ci vuole pazienza!
_________________ *->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
|
martedì 10 gennaio 2006, 1:27 |
|
|
kalif
Utente
|
si l'ho dato in mezza fida ad un ragazzo bravo ke non ha paura di nulla, ma Kalif non é che scarta sempre, lo fa solo se si spaventa, per il resto non fa proprio nulla xché anche dopo lo scarto continua a lavorare tranquillamente, quando l'ho acquistato siccome non l'ho preso da un commerciante, mi hanno assicurato ke faceva solo lo scarto se si spaventa ma nient'altro, in realtà lui é davvero bravo, il problema é la mia insicurezza ke grazie ai vostri consigli cerkerò di superare grazie
|
martedì 10 gennaio 2006, 9:54 |
|
|
|