Autore |
Messaggio |
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
La mia faceva la vipera da puledra, cercava di mordermi, ma la protagonista quando era in gara invece stava fermissima. Diciamo che poi, cercando di guadagnarmi (con le buone ovviamente) il suo rispetto si è tranquillizzata. Certo l'atto di sellarla deve essere molto dolce, se le "buttassi" la sella sopra mi sbranerebbe (e avrebbe ragione). Posso farle tutto, in box, in paddock (spazzolarla, farle i piedi, togliere e mettere la coperta) senza capezza.
Invece Balzan è ridicolo. Quando gli tolgo la capezza per mettergli la testiera mi appoggia la testa sulla spalla e non si stacca per cinque minuti, come se il ruffiano mi chiedesse "no dai, andiamo a fare una passeggiata"!
|
venerdì 9 giugno 2006, 6:28 |
|
|
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Bha...a volte i cavalli ci fanno notare quanto sono simili a noi...Io penso che avendo un loro carattere, come noi, gli danno fastidio certe cose, reagiscono n base al loro carattere, tranquillo o impulsivo...ma secondo me, una cosa fondamentale è l'educazione...Ok accettare il loro carattere, ma è un bene non superare la soglia oltre la quale diventa maleducazioni, se ne approfittano...Per il bene nostro prima di tutto e anche loro...Se un cavallo è ingestibile da stallone, via...si taglia! O si tiene da riproduttore e basta...
|
venerdì 9 giugno 2006, 9:09 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
a volte rampa e a volte quando le voglio alzare i piedi si sposta come x schiacciarmi[xx(]
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
venerdì 9 giugno 2006, 9:31 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
ape se ti può consolare....la puledrona che monto quando le metto la sella, tenta di staccarmi un fianco...parte in avanti...è praticamnete da domare da quel lato...non sei l'unica....[:(][:(]
io chiedo come poter rieducare una cavalla???[;)]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
venerdì 9 giugno 2006, 9:33 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">io chiedo come poter rieducare una cavalla??? [/quote:10y5rwtj]
Cavolo, bella domanda...poi scritto in due parole non sarebbe nemmeno semplice e nemmeno costruittivo, per evitare esperimeti strani. Non voglio fare la maestrina, anche perchè nessuno meglio del proprietario conosce il proprio cavallo, ma cercare di capire il perchè di certi gesti, se è il caso dargli la giusta punizione...o rivolgersi a qualcuno che sia in grado di correggere il comportamento...Oppure con pazienza e col tempo...Non so, è difficile, perchè ogni caso è a sè. Il mio puledro era molto maleducato, ma poi crescendo, con pazienza nell'insegnamento, e qualche piccola punizione, è migliorato tantissimo...Poi se fa proprio parte del carattere, è giusto accettarlo così, ma l'importante per me non permettere che se ne approfitti! Diventerebbe anche pericoloso...[;)]
|
venerdì 9 giugno 2006, 9:48 |
|
|
ladykiller
Utente
|
la puledra non è mia, l'ho in mezza fida, proprio da rieducare....
la mia esperienza non è maluccio ma con i puledri...[xx(]inzommaaaa, ma sono seguita da persona super!!!!
la cavalla è viziata e con libertà che a volte sono pericolose...
non rimane ferma sul posto....si muove, se fai la doccia tende a scappare....MALEDUCATA ASSAI!!![:(][xx(]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
|
venerdì 9 giugno 2006, 9:58 |
|
|
dream
Utente
|
Se hai un po' di esperienza e sei ben seguita vedi che col tempo ce la farai..Coni puledri è così, il mio faceva uguale. Un grosso passo avanti l'ho fatto castrandolo, pena la mia vita, e dopo che non bastava ancora, c'è voluto del tempo, perchè maturasse lui di testa e crescesse e poi insegnandogli l'educazione con le buone, ma a volte anche con punizioni...Con i puledri ci va taaaanta pazienza![:)]
|
venerdì 9 giugno 2006, 10:02 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
anche il mio all'inizio da montato era bravissimo da gestire maleducatissimo, quando stringevi il sottopancia cercava di mordere e quando gli pulivi i piedi o lo ferrava il maniscalco cercava di scalciare, poi mi ha spaccato un sacco di capezze x' non voleva stare legato ai due venti, se sali con la gamba si butta per terra, in paddock se lo lasci da solo fa l'ariete e spacca il recinto o passa sotto il filo elettrico ( ahhah mica lo salta passa sotto[xx(]) comunque è molto migliorato nel giro di un annetto, faceva così come difesa x' era stato picchiato, l'unico difetto che ha è quello di distruggere recinti e assassinare gli altri cavalli sopratutto il povero Paride, in maneggio lo chiamano il conte dracula x' ha morsicato il collo del Paridino, ora con le persone è super pacifico!!!
venerdì 9 giugno 2006, 10:18 |
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
molti non vuol dire tutti jib. I cavalli come le persone sanno essere maleducati e un cavallo di 500 kg maleducato è pericoloso. Per se stesso e per gli altri. Siamo noi i loro tutori in questo mondo che non è la prateria. Non ho mai detto che viviamo in un mondo perfetto. Esistono tanti assassini e stupratori....allora condanniamo i genitori? Piantala di fare il pignolo altrimenti vengo li e rapisco tutti i tuoi cavalli per lasciarli come dici te liberi e felici nelle praterie della pianura padana![:D][:D][:D]
E cmq questo è il caso di cavallo 1-uomo 0. E' il cavallo che tratta male l'uomo e non viceversa.
venerdì 9 giugno 2006, 11:08 |
|
|
ladykiller
Utente
|
infatti.....io purtroppo a volte non ho il coraggio di punirla...e lei di colpo si sposta e con i suoi 700kg si butta addossso, non vuole la sella......[:(][xx(] come una bimba che fa i capricci!!![}:)]
|
venerdì 9 giugno 2006, 11:17 |
|
|
dream
Utente
|
Sbagli! Devi punirla! Senò vedi come se ne approfitta? E più cresce e peggio è! Punirla non vuol dire massacrarla di botte...Sai il mio quanti schiaffi sul naso quando mordeva , e pacche sui fianche se cercava di pestarmi? (occhio ai calci...)...Dispiaceva anche a me, ma era anche per lui...I cavalli sono fuuurrrbi!!!
|
venerdì 9 giugno 2006, 14:34 |
|
|
Nicola
|
Io vorrei tornare su un aspetto tecnico, che credo non sia stato considerato.
Una retromarcia, una pressione fatta con la capezza sul naso del cavallo sono una punizione più che sufficiente a farsi comprendere.
Il segreto in questi casi si chiama TEMPESTIVITA'. E' inutile far passare più di 5 secondi tra il comportamento pericoloso del cavallo e la vostra reazione: passato quesro tempo il cavallo non riuscirà ad associare la punizione al suo comportamento "errato".
Ed aggiungo: le mani sono bandite!![;)]
|
venerdì 9 giugno 2006, 14:59 |
|
|
dream
Utente
|
Vero...il mio puledro mi mordeva sempre mentre gli giravo intorno per pulirlo o altro, e ogni volta: tac schiaffetto sul naso...Anche il mio boy mi ha rimproverata e ho provato con la retromarcia premendo il naso..ha funzionato, tranne quando si girava proprio da cattivo, allora lì partiva il "lordone"...oh, quando ce vo ce vo...Ovvio, non l'ho educato a schiaffoni![:D]
|
venerdì 9 giugno 2006, 15:05 |
|
|
ladykiller
Utente
|
l'altro giorno era legato al vento, io la spazzolavo, ed un amica era li in piedi con il frustino....lei è partita in avanti con i suoi tiri del cavolo......l'amica in super velocità frustino sulle ginocchia......non si è più mossa!!!![}:)][}:)]
|
venerdì 9 giugno 2006, 15:05 |
|
|
dream
Utente
|
Bhe, forse è stato eccessivo, ma è segno che ha bisogno di una regolata, di essere educata e di capire chi comanda...
|
venerdì 9 giugno 2006, 15:10 |
|
|
|