Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:54

Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 Cavalla da muovere 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: Cavalla da muovere
:roll: :roll: :roll:

lunedì 16 novembre 2009, 19:26
Profilo
Utente

Ma devono x forza montarla anche loro???
Non puoi trovare qualche amico del maneggio che te la muova o almeno la giri alla corda quando tu non puoi esserci e manda a quel paese madre e sorella?!!
O trova una mezza fida, almeno non la perdi!

lunedì 16 novembre 2009, 20:51
Profilo
Utente

E' quello che cercavo di fare, purtroppo dove mi trovo ora non è una scuderia ma una fattoria...in totale siamo quattro cavalieri...(due ragazzine un signore anziano) poi ci sarebbe anche un'altra ragazza ma non ha tempo neanche per i suoi...pero' era una cosa che volevo anche fare, metterla a mezza pensione, purtroppo non so qualche cavaliere vuole venire gratis a muoverla in mezzo alla palta :? pero' magari con il tempo che migliora in primavera spero di avere qualche "candidato"!
Intando vedro' di mettere qualche annuncio...

lunedì 16 novembre 2009, 21:07
Profilo
Utente

Bè gratis credo che ti ritrovi la fila!!!!
Ma se il campoi in inverno è impraticabile, non riesci a fare qualche passeggiatina tranquilla? almeno non stà proprio ferma...

lunedì 16 novembre 2009, 21:20
Profilo
Moderatore

Cavolo, che brutta situazione, purtroppo é difficile consigliare. In linea di massima se il posto dove sei é perfetto, il fatto che di inverno il campo sia impraticabile non é una tragedia. Ci sono un sacco di persone che danno qualche mese di vacanza ai propri cavalli, e soprattutto i puledri ne traggono gran beneficio (anche se la tua non pare averne bisogno, essendo cosí tranquilla di suo! Quello che voglio dire, se non riesci a montarla regolarmente un periodo di lavoro molto leggero o pausa non é una tragedia).

Di sicuro non lasciare questo posto per un posto senza paddock, perché in quel caso davvero faresti dei danni. Ma vedo che giá questo tu lo sai, il che é un gran bene. Non c'é cosa peggiore di un proprietario che é convinto di fare il meglio per il proprio cavallo, quando magari lo tiene chiuso in box 24/7!! :wowo!!:

Invece il problema della mamma é molto piú complesso, purtroppo ci sono persone che si spaventano su cavalli alti (io conosco qualche persona che ha timore di montare su cavalli che sono 170 o oltre). Per quanto assurdo sia, un cavallo piccolo dá l'impressione di piú sicurezza, non so... La tua mamma é amica di queste altre persone che montano in fattoria? Se sí, magari potresti chiedere ad uno di loro di parlarle -- magari sentirsi dire quanto la puledra é perfetta, da una persona di cui lei si fida, la convince di piú di quanto possa fare tu.

Io credo che in linea di massima un puledro sia sempre un grosso rischio etc.etc. ma sono la prima ad essere d'accordo che ci sono mille eccezioni. Uno dei miei cavalli ha 4 anni e l'altro ne ha 9, e tra i due non c'é paragone -- il puledro é infinitamente piú coraggioso, 'stabile', sicuro del cavallo piú grande, che al contrario é abbastanza pauroso, guarda un sacco, molto piú nevrile ecc.

Poi come hai detto tu, fra qualche mese ne ha 5!

PS I cavalli di Lully hanno una fantastica reputazione :wink:

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

lunedì 16 novembre 2009, 22:36
Profilo
Utente

genna ha scritto:
Greta, ma poi che cos'era?

gli esami del sangue hanno evidenziato un'infezione (tra l'altro neanche tanto recente), insomma aveva tutti i risultati pieni di asterichi...
l'ho curato con due cicli di antibiotico e secondo la vet è guarito, però fatto sta che ha perso la voglia di essere montato.
ora lei ipotizza che sia svogliato eprchè non vuole uscire da solo, ma d'altra parte lui è sempre uscito da solo, cioè non è che era abituato ad uscire in gruppo..
la cosa strana è che quando ha voglia o quando passa qualche animale che lo incuriosisce, si mette a galoppare nel suo recinto come un folle, quindi di salute sta anche bene, ma appena esco...trascina i piedi e non va!! cioè, se prima davo gambe e partiva e non si fermava finchè non lo fermavo io, ora ci vuole una spinta incredibile per farlo partire, e comunque dopo 4 passi di galoppo si ferma, torna al passo e appesantisce l'andatura...
bah!!

scusate l'ot

lunedì 16 novembre 2009, 22:40
Profilo WWW
Utente

se vuoi venderla fammi un fischio!è troppo bella! :wink:

lunedì 16 novembre 2009, 23:05
Profilo
Utente

Pascal ha scritto:
Cavolo, che brutta situazione, purtroppo é difficile consigliare. In linea di massima se il posto dove sei é perfetto, il fatto che di inverno il campo sia impraticabile non é una tragedia. Ci sono un sacco di persone che danno qualche mese di vacanza ai propri cavalli, e soprattutto i puledri ne traggono gran beneficio (anche se la tua non pare averne bisogno, essendo cosí tranquilla di suo! Quello che voglio dire, se non riesci a montarla regolarmente un periodo di lavoro molto leggero o pausa non é una tragedia).

Di sicuro non lasciare questo posto per un posto senza paddock, perché in quel caso davvero faresti dei danni. Ma vedo che giá questo tu lo sai, il che é un gran bene. Non c'é cosa peggiore di un proprietario che é convinto di fare il meglio per il proprio cavallo, quando magari lo tiene chiuso in box 24/7!! :wowo!!:

Invece il problema della mamma é molto piú complesso, purtroppo ci sono persone che si spaventano su cavalli alti (io conosco qualche persona che ha timore di montare su cavalli che sono 170 o oltre). Per quanto assurdo sia, un cavallo piccolo dá l'impressione di piú sicurezza, non so... La tua mamma é amica di queste altre persone che montano in fattoria? Se sí, magari potresti chiedere ad uno di loro di parlarle -- magari sentirsi dire quanto la puledra é perfetta, da una persona di cui lei si fida, la convince di piú di quanto possa fare tu.

Io credo che in linea di massima un puledro sia sempre un grosso rischio etc.etc. ma sono la prima ad essere d'accordo che ci sono mille eccezioni. Uno dei miei cavalli ha 4 anni e l'altro ne ha 9, e tra i due non c'é paragone -- il puledro é infinitamente piú coraggioso, 'stabile', sicuro del cavallo piú grande, che al contrario é abbastanza pauroso, guarda un sacco, molto piú nevrile ecc.

Poi come hai detto tu, fra qualche mese ne ha 5!

si in effetti questo inverno penso che mi dedichero' alle passeggiate, piu' che altro spero di avere compagnia cosi la puledra si sente sicura (ps quando usciamo in passeggiata con altri cavalli sta anche davanti al gruppo) piu' che altro se mi trovo da sola non mi avventuro da sola con lei in passegiata, non ancora, magari inizio a fare passeggiate a mano. Ps: si in effetti i cavalli de Lully sono molto polivalenti! durante la settimana monto un figlio di Gaugin de Lully e devo dire che è un cavallino fantastico! piu' che altro mia madre vuole fare "cambio" con un de Lully perchè dice che sono un po' piu' bassi e meno "grossi"... mah...cioè anche adesso che sono tornata dal corso di acquerello mi ha ancora detto "vendere,vendre,vendre..." è una fissazione!comunque lei conosce le persone in scuderia, ma sinceramente non so che consiglio le darebero...tutti per lo meno vedono la cavalla tranquilla senza troppi problemi!

lunedì 16 novembre 2009, 23:32
Profilo
Utente

rider01 ha scritto:
se vuoi venderla fammi un fischio!è troppo bella! :wink:

ehehe se abitavi in ticino ti proponevo subito la mezza pensione :-D

lunedì 16 novembre 2009, 23:35
Profilo
Utente

tra l'altro per rendere un po' l'idea di dove monto... questo è un filmato che ha fatto un signore quando ho venduto il mio pony a sua figlia di 10 anni , non l'ho fatto io!
Peccato: il posto in estate è davvero molto "naturale" ma d'inverno...palta e gelo ovunque! (guardandolo ora ho notato a 0.41 sec... si vede una cavalla baia... è lei :-D )

http://www.youtube.com/watch?v=Mn5GmwQz3kI

lunedì 16 novembre 2009, 23:42
Profilo
Utente

Pascal io non capisco perchè devi sempre criticare le scelte delle persone.

Tu conosci i tuoi cavalli e reputi che per loro il meglio sia stare in paddock, buon x te. :wink:

Per il mio no e con questo non vuol dire che lo tengo barricato in box viene mosso tutti i giorni perchè io desidero sia così, se devo scegliere di lasciarlo in paddock perchè faccia lo stupido e si faccia male se permetti preferisco venga mosso in altri modi e stia bene, con questo non mi pare di non tenere alla sua salute o al suo benessere.

Ho un cavallo parecchio nevrile e devo stare un pò attenta, questo solo ed esclusivamente per evitare che si faccia male.

martedì 17 novembre 2009, 11:03
Profilo
Utente

Pascal ha scritto:
Cavolo, che brutta situazione, purtroppo é difficile consigliare. In linea di massima se il posto dove sei é perfetto, il fatto che di inverno il campo sia impraticabile non é una tragedia.

No, non è una tragedia. E’ bellissimo guarda, roba da far invidia.

Ci sono un sacco di persone che danno qualche mese di vacanza ai propri cavalli,

Eh si vede che le conosci tutte tu queste persone. Nel mondo reale la gente che ha un cavallo cerca di montarlo o di farlo muovere con una certa frequenza, con quello che costano le pensioni, nel mondo reale. Io conosco persone che danno un periodo di pausa durante l’estate quando, nel mondo reale, si schiatta dal caldo e magari hanno voglia di andarsene in ferie.

Mentre la povera bestiola cui rechiamo un sacco di danni e sofferenze si fa un paio di mesi di relax. E cazzarola! Non li faccio io 2 mesi di ferie all’anno che mi faccio un mazzo tanto da mattina a sera in ufficio.

Nel mondo reale un cavallo che sta fermo costa come uno che lavora, e se non ha problemi seri è giusto che faccia il suo lavoro con tutte le dovute attenzioni e bacini e coccoline varie.

e soprattutto i puledri ne traggono gran beneficio (anche se la tua non pare averne bisogno, essendo cosí tranquilla di suo! Quello che voglio dire, se non riesci a montarla regolarmente un periodo di lavoro molto leggero o pausa non é una tragedia).Di sicuro non lasciare questo posto per un posto senza paddock,

Con quale certezza affermi che stare in una cascina con un pezzo di terreno pieno di palta non sia meglio di un altro più attrezzato?

Vorrei anche ( e come me penso tanti altri ) che tu ci spiegassi di quali danni continui a parlare.

Io vedo maneggi, nel mondo reale, dove i cavalli fanno una vita dignitosa. Anche se non stanno al paddock 24/24h.

perché in quel caso davvero faresti dei danni. Ma vedo che giá questo tu lo sai, il che é un gran bene. Non c'é cosa peggiore di un proprietario che é convinto di fare il meglio per il proprio cavallo, quando magari lo tiene chiuso in box 24/7!! :wowo!!:

Non c’è cosa peggiore di un proprietario che è convinto di essere il miglior consigliere del mondo, perchè diciamocelo Pascal, tu sei la migliore e non perdi occasione per ricordarcelo.

Invece il problema della mamma é molto piú complesso,

E infatti il problema è talmente complesso che non lo affronti, relegando il problema alla fatalità ( eh..cosa vuoi...purtroppo ci sono persone che si spaventano su cavalli alti. Poi per dare una prova di credibilità riparti con la solita tiritera: che tu conosci qualche persona che ha timore ecc..ecc.

purtroppo ci sono persone che si spaventano su cavalli alti (io conosco qualche persona che ha timore di montare su cavalli che sono 170 o oltre). Per quanto assurdo sia, un cavallo piccolo dá l'impressione di piú sicurezza, non so... La tua mamma é amica di queste altre persone che montano in fattoria? Se sí, magari potresti chiedere ad uno di loro di parlarle -- magari sentirsi dire quanto la puledra é perfetta, da una persona di cui lei si fida, la convince di piú di quanto possa fare tu.

Ma secondo te, sua mamma non sta ad ascoltare la figlia e va ad ascoltare i consigli di un’estraneo? E se sua mamma avesse davvero paura di farsi male? E se la cavalla davvero non fosse adatta ne a lei nè all’altra figlia?

Io credo che in linea di massima un puledro sia sempre un grosso rischio etc.etc. ma sono la prima ad essere d'accordo che ci sono mille eccezioni.

Allora decidiamoci: o un puledro è sempre un grosso rischio oppure ci sono mille eccezioni. Delle quali tu, per una coincidenza che ha quasi dell’incredibile fai parte. E ridaje che riparti nella descrizione dei tuoi cavalli..

Uno dei miei cavalli ha 4 anni e l'altro ne ha 9, e tra i due non c'é paragone -- il puledro é infinitamente piú coraggioso, 'stabile', sicuro del cavallo piú grande, che al contrario é abbastanza pauroso, guarda un sacco, molto piú nevrile ecc.

Riassumendo il tuo intervento: hai parlato per l’ennesima volta di te. E alla fine...ciliegina sulla torta! Il cavallo che ha addocchiato la mamma di Rikita ha una fantastica reputazione!
Chissà come è contenta Rikita adesso! L’altra sera piangeva perchè vuole tenersi la cavalla, ma dopo le tue rassicurazioni sarà felice come una pasqua.
L’unica cosa sulla quale sei sicura è che lei non deve spostarsi da lì, ma rimanere in questa brutta situazione, con una cavalla da muovere in un posto dove praticamente oltre al fango c’è solo lei.

Hai un sacco di fortune, bei cavalli bello tutto. Ma per dare consigli alle persone che li richiedono, ci vuole un minimo di praticità e di buonsenso. Per calarsi nei panni di coloro che vivono in un mondo reale, che per quanto sia scioccante e orripilante rispetto al tuo, purtroppo è l'unico che c'è. : Thumbup :

acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!

martedì 17 novembre 2009, 17:48
Profilo
Utente

boh, personalmente non mi sembrava così distruttivo l'intevrento di pascal...

anyway..Rikita sei dell'89 giusto? no sei così giovane come pensavo...
non per dirti cosa fare eh..anche io rispetto molto l'opinione della mia famiglia..ma a un certo punto f*****o a tutti!
Se non ci sono motivazioni serie e giustificate non vale nemmeno la pena che tu stia male.
Io resto del parere che la tua cavalla si muova già abbastanza, ma come ho già detto non conosco la razza e la disciplina che fai, quindi potrei anche sbagliarmi.
Secondo me se trovi un buon maneggio che abbia paddok e un posticino dove montare è perfetto, ma se non dovessi trovarlo, piuttosto che privarti di un maneggio col paddok come quello dove sei ora e SOPRATTUTTO piuttosto che privarti della tua cavalla, fermati li dove sei ora!!!
non so, sarà che io non riesco a concepire la mentalità del compra-vendi..Pesolid è il mio compagno di passeggiate, il mio animale, il mio amico...non lo do in cambio di un altro cavallo nemmeno se si sfracella tutte le ossa.

martedì 17 novembre 2009, 18:05
Profilo WWW
Moderatore

Angy, non mi riferivo assolutamente a te :wink:

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

martedì 17 novembre 2009, 18:12
Profilo
Utente

Si ho 20 anni!
Io comuqnue non ho obbiettivi "competitivi" (cioè che magari ho una gara e mi dispero perchè non posso prepararmi) cavalco per il piacere di andare a cavalllo!
piu' che altro con una cavalla come rikita vedo che è molto brava se viene montata spesso o se è montata in compagnia, il problema si presenta quando siamo da sole e magari non viene lavorata con una continuità (cioè con troppe pause tra un giorno e l'altro) infatti è una cavalla che rischia di diventare troppo imbrancata se viene messa troppo a "riposo" (quindi dato che i suoi giorni li passa con il resto del branco, se non si abitua a "staccarsi" per un ora tutti i giorni poi fa fatica a concentrarsi all'inizio del lavoro...infatti durante le vacanze quando vado tutti i giorni si abitua a lavorare da sola... non so se mi spiego). Quindi se passo l'inverno a fare passeggiate non è un problema, l'importante è che ci vada con qualcuno!
Per intanto le cose con mia madre sembrano essersi calmate, è vero che stiamo passando un periodo un po' caotico per via del trasloco e quindi magari mia mamma vedeva la puledra come un impegno in piu'... per intanto resto dove sono e cerco di mettermi d'accordo con altri cavalieri per andare a montare insieme!

martedì 17 novembre 2009, 18:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo