Autore |
Messaggio |
Rikita89
Utente
|
Re: Cavalla da muovere
Ragazzi sono disperata... oggi mi sono un po' lamentata con mia madre del fatto che dove montiamo adesso è un schifo (campo in erba super paltoso e se io non riesco a montare la cavalla lei mi va un po' indietro nell'addestramento nel senso che diventa capricciosa e vuole fare la "dominante") e quindi ho iniziato a vedere per dei centri ippici "attrezzati" piu' vicini a casa in modo da poterla andare a trovare piu' spesso e rafforzare il feeling. Il primo ostacolo è che magari questi centri non hanno il paddock e quindi niente (mia mamma non vuole che stia tutto il tempo nel box perchè poi dice che è schizzata quando la monto:?: ). Il secondo è la lontananza : ne ho trovato uno stupendo...ma in Italia (vicino alla frontiera)... dove ci sono pascoli , maneggio coperto ecc. Ma è lontano. Ma ora il peggio: sta sera tra le varie cose abbiamo litigato ...e lei dice che devo arrangiarmi...ed è saltato fuori che lei quella cavalla non la voleva neanche , che ha paura (dice che è troppo alta e lei non riesce neanche a gestirla da terra) che è un bisonte killer (si ok è molto alta e corpulenta ma di carattere è comunque tranquilla), che è una cavalla con troppi mezzi e che noi tanto diu' di un metro e 10 non saltiamo, che ha andature troppo "potenti" ( ) che ha fatto un errore enorme a prenderci di nuovo un puledro (ps tra l'altro in passato avevamo già avuto un puledro pony che pero' abbiamo venduto perchè mia sorella non ci stava piu' su essendo una ragazza stangona) e lei vuole un cavallo piu' basso da poter gestire da terra. Quindi infine ho scoperto che mia mamma odia, anzi detesta questo cavallo.... e lo vuole vendere per prendere uno piu' esperto,piu' anziano e piu' basso (in modo che possa gestirlo anche lei e magari montarlo)! Non so' piu' che fare... il problema per me è solo che non posso andare piu' spesso da lei, ma per il fatto della gestibilità è assurdo:ok che è una puledra è che quindi a volte è un po' insicura e impaurita da alcune cose (che risolvo restando calma e usando la dolcezza)ma comqunque la cavalla se mossa tutti giorni è un agnellino. ma a quanto pare per mia mamma è troppo grande e grossa . che problemi ragazzi...
|
domenica 15 novembre 2009, 21:52 |
|
|
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
mi dispiace, sulla litigata non ti posso aiutare. ma tua mamma ha ragionissima per quanto riguarda i maneggi senza paddock, la tua cavalla ha 4 anni ed é abituata a star fuori tutto il giorno, non hai idea di che danni potresti causarle costringendola in box per 23 ore su 24. non farlo!
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
domenica 15 novembre 2009, 22:47 |
|
|
puledrina11
Utente
|
pascal ha ragione per il paddok,capisco che sra difficile trovare un maneggio adatto fai quello che puoi e se non trovi ti toccherà accontentarti...
_________________ I LOVE HORSES!!!!!!!BY PULEDRINA 11
|
lunedì 16 novembre 2009, 15:14 |
|
|
Rikita89
Utente
|
Ciao a tutti, magari non mi sono spiegata bene! Si anche io vorrei un paddock per la mia cavalla io odio il box dove rinchiudere il cavallo! Piu' che altro mia madre da quello che ho capito non vuole piu' saperne di questa cavalla, lei la ritiene "pericolosa e non gestibile per lei" e inoltre dice che vuole un cavallo già adulto, piu' basso ... io non so piu' che fare! io non ho problemi di gestione in particolare con la cavalla, ma invece mia mamma ha paura anche ad andarla a prendere al pascolo! ora sto guardando un po' nel ticino in generale e ho visto che spesso dove ci sono paddock non ci sono le infrastrutture, oppure belle scuderie ma con paddock grandi come box, oppure belle scuderia con infrastrutture e pascoli...ma lontanissime! Il posto dove siamo adesso è perfetto...ma solo in primavera, estate e inizio autunno! ma quello che mi preoccupa e che ora non ho piu l'appoggio di mia madre che vuole sbarazzarsi della cavalla! .in inverno siamo costretti a fare solo passeggiate, ma dato che siamo solo 4 cavalieri nella scuderia non è facile uscire in passeggiata assieme con gli altri cavalieri per via che abbiamo orari diversi e io non mi avventuro con una puledra da sola! Magari questo inverno mi cimentero' con le passeggiate a mano.
Ultima modifica di Rikita89 il lunedì 16 novembre 2009, 17:53, modificato 1 volta in totale.
|
lunedì 16 novembre 2009, 17:47 |
|
|
mummy
Utente
|
ma se questa cavalla è così problematica secondo tua madre, come mai l'avete comprata???
_________________ Amori siete fantastici
|
lunedì 16 novembre 2009, 17:50 |
|
|
Rikita89
Utente
|
Ecco appunto...la cavalla non è affatto problematica, si qualche volta quando lavoriamo da soli (che ultimamente capita spesso) èun po' piu' sconcentrata all'inizio, ma niente di chè. pensa io me la sono montata da sola per un anno senza istruttore e non è mai successo niente mai una sgroppata, un impennata un fugone... addirittura quando è arrivata aveva paura del lavoro alla longe perchè abituata a essere "cacciata" (ad esempio per saltare in libertà nel vecchio allevamento) e adesso mi lavora perfettamente alla a mano!infatti è una cavalla pigra e tranquilla, se lavoro poi con altri cavalli in giro è il top dei puledri. Pero' chiaramente puo' capitare che si spaventi e si metta in panico pr qualcosa che non conosce (questo pero' solo quando è de sola), ma io sinceramente non ho mai avuto problemi a riguardo e riesco a gestirla abbastanza bene con calma. Il problema è che fin dall'inizio, appena un mese dopo che è arrivata mia mamma ha incominciato :"è troppo alta, è troppo grossa e imponente" ma solo perchè lei era abituata a cavallini piccoli (pony e doppi pony) e continua a dire che abbiamo fatto uno sbaglio a prender un puledro. Non ha tutti i torti, con un puledro devi avere un sacco di pazienza ( e non è il primo che monto) ma sinceramente ho visto cavalli adulti con piu' problemi di lei. poi insiste che ha andature troppo "potenti" ecc. cioè questo cavallo le fa impressione (manco poi fosse 2 m sarà alta c.a 1,70m) ma solo perchè non è abituata ai cavalli, ha sempre montato pony. (che poi due giorni fa sono andata in una scuderia a montare un pony alto 1,40 ed ad un certo punto ha piantato una scartata quasi "volante" per via di un cane che ci è arrivato addosso e quindi anche i cavallini piccoli possono darti delle beghe , non solo quelli alti )
Ultima modifica di Rikita89 il lunedì 16 novembre 2009, 18:11, modificato 1 volta in totale.
|
lunedì 16 novembre 2009, 18:07 |
|
|
Danielix
Utente
|
mummy ha scritto: ma se questa cavalla è così problematica secondo tua madre, come mai l'avete comprata??? Scusa, ma quando l'avete comprata non avete visto quanto era alta? Non è che mamma la vuol vendere perchè semplicemente non le piace e magari sta accampando delle scuse?
_________________ si sveglia miagolando assume una dose illecita di caffeina si reca in ufficio vestita da spice girl acquista prodotti ittici per poi vantarsene intona melodie tibetane compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia
Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!
|
lunedì 16 novembre 2009, 18:10 |
|
|
angy
Utente
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 12:51 Messaggi: 2537 Località: Veneto
|
|
lunedì 16 novembre 2009, 18:13 |
|
|
Rikita89
Utente
|
Danielix ha scritto: mummy ha scritto: ma se questa cavalla è così problematica secondo tua madre, come mai l'avete comprata??? Scusa, ma quando l'avete comprata non avete visto quanto era alta? Non è che mamma la vuol vendere perchè semplicemente non le piace e magari sta accampando delle scuse? Si era alta 1,68 (ora è qualche cm in piu')e la mia sorellina allora 13enne è andata in normandia a provarla (senza problemi appunto)! si a mia mamma proprio non piace, in pratica l'altezza della cavalla e la cavalla in se la spaventano...
|
lunedì 16 novembre 2009, 18:13 |
|
|
Rikita89
Utente
|
piu' che altro mi servirebbe un posto dove andare tutti i giorni, per ora non ho problemi di gestione da parte mia, se ho problemi chiedo a persone che conosco, cerco sui libri,ecc. (cosa che per fortuna non ho ancora dovuto fare incrociamo le dita sul buon comportamento della cavalla ) pero' chiaramente se inizia a essere immontabile mi faccio aiutare da un addestratore!
|
lunedì 16 novembre 2009, 18:16 |
|
|
Rikita89
Utente
|
ecco lo sapevo...appena tornata a casa la prima cosa che ha detto mia madre è stato : ho trovato il cavallo giusto (questo: http://www.haras-lully.ch/owmisti.htm) e io... io conoscendo già molti cavalli di questo allevamento (ne conosco 7 che hanno piu' o meno le stesse genealogie e che sono molto fini ingenerale e non troppo alti) ho notato ch tutti sono molto nevrili e molto sensibili (devi avere molto tatto insomma) e le ho risposto che in confronto la nostra cavalla è un angelo...ma niente lei mi ha risposto: "e vabbè farai rodeo le prime volte ma poi tanto se è piu' basso hai piu' facilità a gestirlo" poi di nuovo si è messa a dire che adesso va a prendere metro e la và a misurare ("scommetto che ancora cresciuta!" ha detto...come se piu' un cavallo è alto piu' e difficie montarlo) poi ci mette mia sorella che dice "vabbè a me basta che ho il cavallo che posso montare non mi importa quale" e poi di nuovo mia madre con la storia che con un puledro non possiamo fare niente e non impariamo niente (e io le ho insegnato la spalla indentro, i passi indietro... ecc) e che insomma solo io ho la "forza per tenere la cavalla" (si sono alta 1,58 e mia madre e mia sorella moolto piu' alte di me), poi di nuovo mia sorella che urla che sono una fallita e che dovrei cercare un centro ippico e non stare al computer su facebook a piangermi addosso(seee...) e che insomma non sono un addestratrice di cavalli e il puldero non fa per noi... insomma scuse su scuse.Caspita non saro' una addestratrice diplomata ma ho fatto tantissime esperienze quindi alla fine se riesci a gestire il cavallo e va bene che importa?io mi sono mntata la puledra per un anno senza problemi anziinsegnadole tante cose.Alla fine sono corsa in camera a piangere urlando non ce la facevo piu' se loro non sanno andare a cavallo E' COLPA LORO e NON DEI CAVALLI!
Ultima modifica di Rikita89 il lunedì 16 novembre 2009, 18:51, modificato 1 volta in totale.
|
lunedì 16 novembre 2009, 18:43 |
|
|
puledrina11
Utente
|
io ti dico una cosa se è la puledra che vuoi non lasciartela scappare e poi l altro pony è poco più basso di lei se è 1.66 e lei 1.70 io non vedo differenze...e poi non è vero che un cavallo più basso è più facile da gestire prendi le pesti shetland e i docili shire...tua mamma ha torto e pure tua sorella con la storia a me basta avere un cavallo da montare...
_________________ I LOVE HORSES!!!!!!!BY PULEDRINA 11
|
lunedì 16 novembre 2009, 18:51 |
|
|
Rikita89
Utente
|
puledrina11 ha scritto: io ti dico una cosa se è la puledra che vuoi non lasciartela scappare e poi l altro pony è poco più basso di lei se è 1.66 e lei 1.70 io non vedo differenze...e poi non è vero che un cavallo più basso è più facile da gestire prendi le pesti shetland e i docili shire...tua mamma ha torto e pure tua sorella con la storia a me basta avere un cavallo da montare... si infatti dove la trovo una puledra cosi? io salto con lei a redini lunghe! appunto io ho notato che ci sono molti cavalloni molto gestibili e pony pazzi... il problem è che ora l'handicap è che è troppo giovane (dai l'anno prossimo ne ha già cinque!), e mia sorella mi insulta dicendo che non sono un addestratrice, che non riusciremo mai a portare questa cavalla a delle cose "concrete". piu' che altro mi da fastidio che io ho sempre cercato di montare ogni cavallo che mi proponevano senza problemi, pazzo o docile che era, infatti i cavalli difficili dovevo montarli io prima io per poi darli alla mia sorellina ( il pony l'ho dovuto addestrare per permettere alla mia sorella, molto prudente di natura di andare ai concorsi) ...questo pony che avevamo prima era un pazzo furioso, lo abbiamo preso puledro e io dopo ben 4 hanni sono arrivata ad avere un cavallo perfetto nelle figure di dressage, un compagno affidabile con cui uscivo in passeggiata con una corda al collo. purtroppo ora penso che loro siano stufe dei puledri, vogliano il cavallo chiavi in mano. Da parte mia sono stufa di cambiare cavallo , come ci puo' essere buon feeling? ho urlato contro loro che se prendono un nuovo cavallo "se lo addestrino da sole , se le gestiscano da loro le sgroppate sui cavallini bassi e facili"
|
lunedì 16 novembre 2009, 19:01 |
|
|
angy
Utente
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 12:51 Messaggi: 2537 Località: Veneto
|
|
lunedì 16 novembre 2009, 19:05 |
|
|
Rikita89
Utente
|
si ne stanno inventando di tutti i colori ... da quello che ho capito per loro è : puledro: cavallo difficile puledro alto :cavallo ancora piu' difficile (ps per me questo non rappresenta un problema, se solo riuscissi a mettere un video della cavalla vi rendete conto com'è calma!) sono veramente triste ragazzi, spero di riprendermi... non possono togliermi la mia cavalla
|
lunedì 16 novembre 2009, 19:24 |
|
|
|