Re: Cani e cuccioli ... e razze!
prendere un dogo o un qualunque cane di grande taglia e considerato "pericoloso" dal canile, è un pò sfidare la sorte..
in canile arrivano cani di ogni genere.. anche ritirati da combattimenti, o simili..
mia sorella ha preso la sua dal canile, che aveva 3 anni, completamente massacrata, perchè la usavano per combattimenti.. tant'è che mio padre le ha detto se era fuori di testa a portar un cane simile a casa con i bambini piccoli..
poi per fortuna l'amore, il posto e tutto hanno giocato a suo favore.. e ora quella dogo lì è di un amore assurdo..
un cane di 50 kg saprai ben da sola che non è gestibile come un volpino..
per questo bisogna aver polso, essere duri con loro sin da cuccioli, per poterli mettere in riga fin quando possibile, una volta adulti tutto diventa più difficile..
sono cani che hanno bisogno di particolari attenzioni.. se vai a rubare un osso a un piccolo cane, magari quello ti morde, un graffietto e via..
loro invece non ti mollano più.. e te la vedi dura..
infatti col cibo (tutti i cani, ma con quelli di taglia grande in particolare) devi abituarli sin dal primo giorno che entrano in casa tua.
con i miei ad esempio, quando erano cuccioli il maschietto ha morso mio padre, che stava portandogli via la ciottola per riempirla nuovamente..
s'è preso una bella sgridata, con due piccoli schiaffi nel culetto..
se lo ricorda ancora.. quando mangia e vede che ti avvicini molla subito tutto e si mette in disparte..
devi essere molto cattiva con loro per certe cose..
inoltre hanno bisogno di aver un "capo".. una sola persona che vedranno come loro superiore..
abituali sin da piccoli alla tua voce, ad obbedirti usando solo la voce..
è molto importante..
per qualsiasi cosa buona che fanno, ti consiglio di aver sempre un biscotto o un qualcosa per ricompensarli..
hanno molto bisogno di muoversi.. una bella passeggiata al giorno, è d'obbligo.. se poi hanno spazio libero, più che bene..
per la compagnia dei cani più piccoli..
se prendi una femmina, cucciola (io parlo per i dogo, che conosco) crescerà con loro, e una volta cersciuta, li vedrà cmq più grandi perchè arrivati prima di lei, e gli porterà rispetto..
un maschio invece è più "aggressivo" verso ogni altro tipo di cane (e aimè.. anche i gatti)..
qua finchè la cagna nn è andata in calore, stavano in compagnia del cocker.. dopo quella volta, l'ha azzannato più volte..
io ti consiglio di guardarti un pò in giro, piuttosto che prenderne uno dal canile, per i motivi che ti h spiegato all'inizio..
anche nelle bancarelle o varie trovi sempre qualcosa, io i miei li ho presi da li
ma tieni per ultima opzione quella di andar in un canile.. perchè non sai chi hai di fronte..
ah un ultima cosa.. se lo trovi cucciolo, meglio! lo tiri sù a modo tuo, e impari a gestirlo tu, come impara a esser gestito da te lui..