Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:52

Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
 ANEMIA EQUINA: TEST DI COGGIN'S 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
io ho sempre fatto fare il cogin test, alle mie bestiole, perchè anni fa ho visto morire 2 cavalli nella mia zona, ed è sato poco piacevole, lei, aveva deciso di tenerli isolati, se li è portati a casa, e gli ha rinchiusi in un capannone, dove non poteva entrare nemmeno una pulce, ma sono morti soffrendo...
poi in piemonte sono molto coerenti, un anno è obbligatorio, e l'altro no...??? :scratch:
e comunque anche se obbligatorio, se aspetto quelli dell'USL sto fresca, tengo il mio cavallo a casa da solo, e 3 anni fa gli ho chiamati per il cogin test..... li sto ancora aspettando :evil: :evil: :evil:

mercoledì 28 marzo 2007, 17:25
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Tai ha scritto:
Sono molti i cavalli asintomatici?
O sono l'eccezione?

dipende.. diciamo che asintomatici sono tutti i cavalli che nno muoiono perchè comunque la malattia procede a cicli e se non viene subito individuata può sfuggire all'attenzione..

comunque la possibilità di contagio è abbastanza bassa, come detto avviene solo tramite contatto di sangue, quindi tramite insetti emofagi o per maldestre operazioni veterinarie..
io non mi allermerei esagratamente..
se capita purtroppo non ci può fare nulla: è stata sfortuna..
comunque nelle scuderie in quaratena spesso cis ono pochissimi animali positivi.. il massimo che ho sentito è stato 2 cavalli

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

mercoledì 28 marzo 2007, 17:39
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
da noi in scuderia è stato fatto a tutti circa due settimane fa e fortunatamente sono risultati tutti negativi (asini compresi)!
il veterinario che ha eseguito i test ci ha detto che i primi focolai sono stati scoperti in Toscana ma che dalle nostre parti per ora non c'è stato nessun caso!!

mercoledì 28 marzo 2007, 20:50
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Anche la nostra scuderia è indenne per fortuna 8)

giovedì 29 marzo 2007, 6:40
Profilo
Utente

Messaggio 
io ai miei il test di coggin lo'ho prenotato per la prossima settimana.
Per ciò che riguarda i cavalli da compagnia come sono io miei (cioè usati solo per passeggiate)il test deve essere fatto entro l'anno e comunque fino a che non sono in ordine con i risultati non possono essere spostati da dove sono ubicati,quindi ciò comporta non poter partecipare a raduni ,manifestazioni o passeggiate .
per i cavalli che gareggiano il test è obbligatorio non oltre fine aprile non è invece obbligatorio per gli animali allevati per carne poichè comunque vengono" soppressi "
comunque l'anemia equina è una bruttissima malattia e soprattutto molto contagiosa . La mia amica fisioterapista dei cavalli mi ha raccomandato caldamente di effettuare il test poichè il virus si trasmette facilmente anche nei beverini dell'acqua o con il contatto (si pensava ad un caso di anemia nella scuderia di un mio amico l'anno scorso e hanno messo il cavallo in quarantena, addirittura oltre hai camici usa e getta e guanti vari,davanti l'entrata del box avevano messo una gran quantità di calce per disinfettare il passaggio dall'interno all'esterno.(fortunatamente era un falso allarme)
comunque basta andare dai veterinari asl dichiarare la proprietà del cavallo e dire dov'è ubicato dopodichè loro vengono a fare il prelievo poi danno un foglio (dopo aver esaminato il campione di sangue) che viene portato sempre tra i documenti del cavallo e che deve essere esibito in caso di controllo.tutto ciò alla modica cifra di 20 euro credo che si pagano con un semplice bollettino postale(non so di preciso l'importo perchè il test lo ha pagato mio marito)spero di esservi stata utile :) questo è ciò che so io :) ciao a tutti

martedì 3 aprile 2007, 12:37
Profilo
Messaggio 
Amon ha fatto il test circa 10 gg fa...dovrebbero arrivare i risultati a breve..sperèm in bèn!
Dato che sono 2 mesi che ci siamo spostati da un privato e che al vecchio maneggio schifoso sono risultati tutti negativi dovremmo stare tranquilli...
Il test costa poco..circa 20 € mi ha detto il privato, ma al vecchio maneggio il gestore ha chiesto 50€!!!
Certe persone non si smentiscono mai!!!

mercoledì 4 aprile 2007, 16:34
Utente

Messaggio 
danielix ha scritto:
Amon ha fatto il test circa 10 gg fa...dovrebbero arrivare i risultati a breve..sperèm in bèn!
Dato che sono 2 mesi che ci siamo spostati da un privato e che al vecchio maneggio schifoso sono risultati tutti negativi dovremmo stare tranquilli...
Il test costa poco..circa 20 € mi ha detto il privato, ma al vecchio maneggio il gestore ha chiesto 50€!!!
Certe persone non si smentiscono mai!!!

...da me per test e vaccini anti influ han chiesto 100....arghhhh!!

mercoledì 4 aprile 2007, 16:47
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Norma sono i vaccini che hanno alzato il prezzo.

Io per il test fatto dal vet dell'ASL ho sempre pagato 5 euro.

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

giovedì 5 aprile 2007, 11:56
Profilo
Moderatore

Messaggio 
oltretutto adesso fanno i test poi mandano il bollettino da pagare in scuderia, ma dopo parecchio.. finchè non arriva da pagare non si sa quale è l'effettiva cifra del test..

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

giovedì 5 aprile 2007, 12:00
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ma da quanto ne so il coggin's ha un prezzo irrisorio come dice pascal intorno ai 5 euro.

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

giovedì 5 aprile 2007, 19:49
Profilo
Moderatore

Messaggio 
anche meno..
due anni fa in scuderia da me s'è pagato 1,70 euro per il primo e 0,70 per tutti gli altri aggiunti..

..sono tua...

giovedì 5 aprile 2007, 21:05
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
da noi è arrivato il veterinario dell' asl , circa due settimane fa...

giovedì 5 aprile 2007, 21:44
Profilo
Utente

Messaggio 
Anche io ho pagato 5 euro al gestore del maneggio...Se mi chiedeva 50€ lo mandavo a quel paese!! E' prorpio vero che certe persone non si smentiscono mai...

venerdì 6 aprile 2007, 11:58
Profilo
Utente

Messaggio 
Io ho pagato 15 euro per il prelievo e poi è saltato fuori che il responso costava altri 12 euro e 8 euro per un modello che dichiara che il cavallo non è destinato al macello.....possibile????(tot. 35 euro!!!!

venerdì 13 aprile 2007, 21:48
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Oddio :shock:

Bo, io non so quanto costa...è venuto il Vet. dell'ASL quindo probabilmente arriverà il bollettino alla scuderia...

Intanto è un mese e più che stiamo aspettando gli esiti... :evil:

lunedì 16 aprile 2007, 11:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo