Autore |
Messaggio |
Miky
Utente
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 4:08 Messaggi: 425 Località: Lazio
|
la mia lo farà in settimana credo..!!!ma te quanto hai pagato???
_________________ L'equitazione è la difficile arte che fonde le volontà di due esseri viventi; non si può parlare dell'uno senza coinvolgere l'altro.
|
giovedì 1 febbraio 2007, 21:54 |
|
|
|
|
Abby
Utente
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 17:36 Messaggi: 156 Località: Piemonte
|
è così importante il coggin??[:0]
perchè da quanto mi aveva spiegato il veterinario era una scusa inventata per sapere sempre il numero dei cavalli..
non sapevo di questa malattia così pericolosa!!
|
giovedì 1 febbraio 2007, 22:58 |
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
questo tipo di commento mi imbestialisce..
io sono svizzera, ma montando in italia vale anche per me il regolamento veterinario italiano, quindi devo mettermi in regola.
Sono a losanna ora, dove non ho il mio veterinario di fiducia, quindi ho chiesto ad un amico di chiedere al veterinario di passare a fare il test al mio e al suo cavallo.
Risultato: veterinario dice che è inutile, che chiamerà un veterinario italiano per sapere se è veramente obbligatorio anche per i cavalieri svizzeri..
MA DIAMINE, POSSIBILE CHE NESSUNO MI CREDE???
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
venerdì 2 febbraio 2007, 13:45 |
|
|
sayyes
Utente
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 20:05 Messaggi: 227 Località: Marche
|
Mio fratello ha letto la lettera della FISE che appunto ribadisce che il test di coggin's è obbligatorio e così via... dicendo inoltre ci sn stati alcuni focolai in romania inghilterra irlanda e in italia.... come è stato detto non esiste cura e il cavallo muore nel giro di pochi giorni... ma nonostante ciò nella lettera si leggeva che nel nostro paese non è morto nessun cavallo[:0][:0].. a questo punto la domanda sorge spontanea:
Come diavolo hanno fatto cavalli che risultavano positivi al test a non muorire??
...A meno che non sia stato scritto il falso....[?][?][?][?]
_________________ Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. (Kant)
|
venerdì 2 febbraio 2007, 17:29 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
sayyes ha scritto:
a questo punto la domanda sorge spontanea:
Come diavolo hanno fatto cavalli che risultavano positivi al test a non muorire??
...A meno che non sia stato scritto il falso....[?][?][?][?]
come è stato detto in precedenza potrebbero essere portatori sani.sono quindi soggetti malati,ma che non manifestano la malattia e quindi sono positivi al test
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
sabato 3 febbraio 2007, 11:10 |
|
|
sayyes
Utente
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 20:05 Messaggi: 227 Località: Marche
|
Grazie!!![:D][:D]
_________________ Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. (Kant)
|
sabato 3 febbraio 2007, 18:47 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
ma se non mi sbaglio...se si importa una cavallo dall'estero in italia esce l'usl a fare il coggins...e poi bisogna chiamare la comunità europea...per avvertire dell'arrivo del cavallo straniero...ormai è un macello importare cavalli!!!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
domenica 4 febbraio 2007, 19:58 |
|
|
Miky
Utente
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2005, 4:08 Messaggi: 425 Località: Lazio
|
cmq da me viene a farlo la usl il controllo.
e se non mi sbaglio di casi di anemia infettiva ce ne sono stati svariati anche in italia,una clinica veterinaria è stata messa sotto quarantena.
I cavalli affetti non è detto muoiano entro pochi giorni anzi potrebbero vivere anni ma con enormi disturbi,febbre alta ecc..il fatto è che non cè una cura quindi il cavallo va abbattuto per non contaminare gli altri e per terminare l'agonia.
_________________ L'equitazione è la difficile arte che fonde le volontà di due esseri viventi; non si può parlare dell'uno senza coinvolgere l'altro.
|
lunedì 5 febbraio 2007, 10:19 |
|
|
arale84
Utente
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 17:08 Messaggi: 233 Località: Lazio
|
cmq miky della clinica l'ho sentita pure io ...purtroppo...nn so in che zona del lazio sei ma probabilmente parliamo della stessa...noi al centro il test lo abbiamo fatto una decina di giorni fa...ancora niente risposte pero'...cmq anche se puo' essere una baggianata o no il rischio cmq anche se minimo ce'...meglio prevenire che "curare" se cosi si puo' definire...
_________________ sopra la panca la capra campa...sotto la panca la capra crepa...
|
lunedì 5 febbraio 2007, 14:23 |
|
|
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Mi hanno chiamato ieri dal maneggio per dirmi che oggi avrebbero fatto il test di Coggins ai cavalli...mi hanno spiegato in cosa consiste e mi e' venuto il panico! Da quel che ho letto i focolai sarebbero in Umbria e toscana, proprio dive al momento soggiorniamo io e O'bryan....ho il terrore che possa essersi contagiato...qualche tempo fa stava vicino ad un cavallo che 'e morto senza nessuna causa apparente...in sostanza lo hanno trovato agonizzante la mattina e il vet ha detto che si doveva essere spezzato la schiena nl box, perchè era a terra incastrato in un angolo tutto storto...ma non hanno fatto ulterioir analisi da quel che so.
E se avesse avuto una qualche malattia?
So che sembrerò ridicola, ma sono sempre mezza paranoica quando si tratta di O'bryan, perchè ne ha avute così tante che mi aspetto sempre che gli capiti qualcos'altro...
Lui sta bene, 'e in forma smagliante, e' ingrassato tantissimo ed e' sveglio e allegro...ma da quel che scrivete esistono molti cavalli asintomatici...quindi non significa nulla che lui stia bene.
In quanti giorni arrivano i risultati?
_________________ Forza e coraggio!!
|
mercoledì 28 marzo 2007, 13:24 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
pochi giorni tranquilla...si è vero a volte i cavalli non hanno sintomi...comunque credo che i sintoni siano stanchezzae febbre.....stai attenta....speriamo di no.....anche perchè come si sa c'è ben poco da fare se risultano positivi al test....ma non pensiamo alle cose brutte.....vedrai che è tutto a posto!!!!!!!!!!!!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
mercoledì 28 marzo 2007, 13:26 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Tai stai tranquilla, non so esattamente come avvenga il contagio ma anche se quel cavallo fosse stato colpito da anemia infettiva, cosa che comunque non é che sia cosí probabile, questo non significa che O'Brian se la sia presa!
Io ero andata nel panico quando in un maneggio vicino al nostro, due anni fa, avevano trovato un cavallo positivo e l'avevano abbattuto......ma poi a nessuno dei nostri é venuta.
Comunque, Miky, i cavalli asintomatici, o portatori sani, sono in perfetta salute (come quel cavallo del maneggio vicino al nostro) e possono fare una vita normalissima, tant'é che se un vet garantisce per te che il tuo cavallo affetto vive isolato a un tot di metri o km da altri cavalli lo puoi tenere.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
mercoledì 28 marzo 2007, 13:45 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
il contagio avviene per contatto di sangue.. quindi se non c'erano insetti emofagi in quel periodo tai, anche fosse anemia, non si sarebbe potuta espandere..
un cavallo positivo al test comuqnue non è portatore sano..il concetto di portatore sano dice che ha l'agente della malattia, ma non se n'è ammalato nè si ammalerà.. invece i soggetti positivi sono ammalati perchè hanno il virus nei macrofagi e il sistema immunitario adatto.. ma anche se restano asintomatici per parecchio tempo nessuno può escludere che nel futuro il problema tornerà..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 28 marzo 2007, 14:05 |
|
|
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Sono molti i cavalli asintomatici?
O sono l'eccezione?
_________________ Forza e coraggio!!
|
mercoledì 28 marzo 2007, 15:18 |
|
|
normadent
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33 Messaggi: 2037 Località: lombardia
|
...l'han fatto anche a NOmrne qualche giorno fa....speriamo bene...come sapete è bello tondo e panzutello....ma questa cosa dell'asintomatica mi ha un po' allarmato...
_________________ chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)
|
mercoledì 28 marzo 2007, 16:54 |
|
|
|