Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:55

Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 aiutatemi a decidere!!!!! 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio aiutatemi a decidere!!!!!
cari amici del forum ecco che mi si presenta un problema....

da gennaio ho preso una cavalla di nome Quinta come di certo sapete che adoro, brava ma un po particolare da montare: non è caratterizzata dalla forza bensi dalla agilità e la velocità quindi a detta di tutti va montata un po come un pony e io che vengo da una precedente mezza fida con un olandese molto forte, ci metto un po piu del normale a entrare in sintonia...mi piace molto e sono certa vremo buoni risultati ma per come è lei e come sono abituata io diciamo non è proprio un binomio innato ma da creare....

Dopo questo cappello introduttivo sorge la decisione...

in maneggio da me c'è una bambina che dai pony deve passare ai cavalli perche quest anno compie 16 anni e qualsiasi cavallo le danno da montare ha una paura fottuta, l'unica con cui si trova veramente bene indovinate chi è? Quinta!!!

In effetti la cavalla reagisce bene alla sua monta da pony anzi forse meglio che alla mia un po piu "dura"(poi con lei è piu buona con me fa piu la stronzetta specie sui salti)....la sta provando ora....ma che faccio gliela vendo???

Ammetto che potrei trovare anche cavalli un po piu innatamente adatti a me (e quinta è piu adatta a sta bimba)ma a Quinta sono affezionatissima!
che faccio???
gliela vendo e ragiono da cavaliere saggio che trova ad ogni cavallo il suo giusto cavaliere
o non gliela vendo e ragiono col cuore?
aiutatemi è un pensiero che non mi da pace

giovedì 3 maggio 2007, 21:39
Profilo
Utente

Messaggio 
è certo una decisione difficile che puoi prendere solo da sola perchè, nel caso ti lasciassi influenzare da qualcuno, e poi ti accorgessi di aver fatto la scelta sbagliata...allora non te lo perdonersti mai (proprio per il fatto che non sarebbe stata una scelta TUA)
premesso questo, PERSONALMENTE già il fatto di essere affezionatissima ad un cavallo non mi farebbe passare nemmeno per l'anticamera del cervello di venderlo..ma ovviamente io sono io..

dico questo per farti prendere in considerazione una domanda: perchè hai avuto questa idea? solo perchè sai che con lei la cavalla si trova meglio a livello di binomio?
spero di non averti confusa ulteriormente :oops: :oops: ma penso siano cose da prendere assolutamente in considerazione!!

"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"

giovedì 3 maggio 2007, 22:14
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Uff, anche secondo me é difficile dare una risposta. Come Piccola Whaz io non riuscirei mai a vendere un cavallo a cui sono cosí affezionata...... non ci penserei neanche. Rauti non é e non sará mai in vendita...no matter what price!! :lol: E' proprio questo il punto, peró. Se tu ci hai pensato, e ci hai pensato seriamente al punto di aprire una discussione, forse vuol ben dire qualcosa... forse la tua testa, ma perché no anche il tuo cuore, vuole davvero un cavallo adatto a te al 100%...non lo so...ma non stare a sentire noi :wink:

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

giovedì 3 maggio 2007, 22:34
Profilo
Utente

Messaggio 
no credetemi adoro Quinta ma avrei tanta voglia di un cavallo un po piu generoso che mi faccia fare progressi nel salto ostacoli.....ultimamente invece mi sembra di regredire...forse è perche è poco che la monto...

giovedì 3 maggio 2007, 22:45
Profilo
Utente

Messaggio 
Bè...io non posso che quotare Alice e Pascal sul fatto che non venderei mai e poi mai la mia cavalla...anche se all'inizio di problemi ne ho avuti tanti, forse più di te...però ci ho creduto e mi sono fatta in quattro ed ora, dopo quasi 3 anni, stò avendo i primi risultati...certo, spesso mi sono trovata in crisi, ho smesso per più di un anno di montare, avevo perso fiducia...ma ho voluto tentare e ci sono riuscita.

Poi dipende anche da come è la cavalla, da come sei tu...pensi di riuscire a creare comunque un binomio o lo scarti a priori? E' una cosa che ti devi sentire...e senti anche il tuo istruttore...ma principalmente la decisione è tua...in bocca al lupo :wink:

venerdì 4 maggio 2007, 8:00
Profilo
Utente

Messaggio 
hai eventualmente pensato a darla alla ragazzina solo per una mezza fida?
la decisione della vendita certo è difficile e non facile,però ,per quanto tu sia affezionata a quinta,se con lei non ti trovi proprio credo sia l'unica da prendere.ma tu hai provato a montare tipo di monta e cercare di fare come preferisce lei?

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

venerdì 4 maggio 2007, 9:31
Profilo
Utente

Messaggio 
quinta sai gia come la penso io secondo me se si vuole fare questo sport a livello agonistico bisogna essere un binomio quasi da subito poi ci possono essere le eccezioni in cui ci vuole un po di tempo pero se ti è capitata l'occasione io credo ke dovresti venderla per prenderne uno piu adatto a te e con qui ti divertiresti di piu...te lo dico io ke ho sempre montato cavalli ke nn andavano bene ma me li sono fatti andare bene e ci ho messo un po...secondo me se fossi io a dover decidere coglierei l'occasione di avere un cavallo giusto x una volta!!!poi ovvio ke la scelta sta a te e non voglio influenzarti troppo... :)

venerdì 4 maggio 2007, 9:40
Profilo
Utente

Messaggio 
Bhe come hanno detto tutti la decisione spetta a te me se ti può essere d'aiuto io con il mio cavallo (che monto da otto mesi) non è stato semplice anzi dopo due mesi che ci litigavo praticamente ogni volta cha facevo lezione volevo cambiarlo... Ero convinta di aver scelto un cavallo non adatto a me.... invece con l'aiuto del mio istruttore e la forza di volontà stiamo diventando un gran bel binomio, certo i problemucci ci sono ancora ma a volte mi fermo a riflettere e cerco di capirlo... Quindi il consiglio che ti posso dare è di non prendere decisioni troppo affrettate... poterbbe essere una questione di tempo... dopo vedi tu.... In bocca al lupo!!!

venerdì 4 maggio 2007, 10:28
Profilo
Utente

Messaggio 
ciao quinta! be..se ti devo dire la mia.. io come sai ho gravi difficoltà con oliver, e ora che sono in un circolo dove potrei fare un po di agonismo non nego che mi sento una fallita ogni volta che gli altri escono in gara e io sto da sola in scuderia con il mio pazzo.. però.. io non ho ambizioni grandi, e so che con il tempo oliver mi puo dare delle soddisfazioni, perchè quando lo vedo montato da altri è un portento sui salti, è elegante nel dressage.. ma la sua testolina matta non mi permetterà mai di fare grandi cose.. solo che non lo venderei mai.. come mi è stato proposto di fare.

il tuo discorso è diverso, perchè tu ci tieni molto ad avanzare, a fare progressi e avere risultati, e fai bene.. per cui ti dico.. se con quinta non ti trovi, è gia parecchi mesi che provi a entrare in sintonia.. io ti consiglio di venderla. di sicuro con quella bimba potrà fare delle gare piu basse e adatte a lei e alla sua età. prova a pensare.. ormai quinta non è piu giovanissima, e se tu vuoi andare avanti, prima o poi dovrai venderla. lo so che ci sei stra affezionata, come non capirti.. ma se tu hai davvero voglia di andare avanti, secondo me la cosa migliore è trovare un buon cavallo adatto a te.

venerdì 4 maggio 2007, 10:42
Profilo
Utente

Messaggio 
io ho avuto il tuo stesso problema...volevo vendere sam per un cavallo che apparentemente sembrava farmi arrivare a risultati piu velocemente e facilmente ma grazie ad un angelo custode che mi ha ricordato che io e sam siamo come una sola cosa, ho cambiato idea ed ora al solo pensiero mi viene da piange....ma alla fine dipende quello che c'è e quello k provi te x quinta...scusa eh ma nn hai pensato magari ad una fida? o mezza fida? cosi quinta rimane tua....io nn so se ti sono stata di aiuto...spero di si.... :oops:

venerdì 4 maggio 2007, 10:50
Profilo
Messaggio 
monti Quinta da gennaio o l'hai comprata da gennaio e la montavi già prima? ora se monti sta cavalla da due anni e non riuscite a capirvi è un conto ma se è solo da pochi mesi ti direi di pensarci bene.. se sta ragazza monta nel tuo stesso maneggio.. prova a pensare ad una mezza fida.. e se in futuro vedrai che proprio non andate d'accordo allora gliela vendi.. datti magari un pò di tempo.. ma il tuo istruttore cosa ti ha consigliato di fare?

Ultima modifica di u_valeria il martedì 28 agosto 2007, 11:29, modificato 1 volta in totale.

venerdì 4 maggio 2007, 11:14
Utente

Messaggio 
io monto da un anno e mezzo il mio attuale cavallo, ma solo da giugno dello scorso anno è diventanto mio!! nonostante sia tanto tempo che stiamo insieme sto imparando a montarlo solo da poco!! sarà perchè stiamo crescendo insieme, sarà perchè mi ha fatto imparare moltissimo nonostante le batoste, ma ce la stiamo facendo benissimo!!!
è un cavallo che per me è difficile da montare per vari motivi, ma con il lavoro, la costanza e l'aiuto del mio istruttore sta diventando il cavallo perfetto per me!!!
come per ogni cosa secondo me ci vuole il giusto tempo, se uno sa aspettare i risultati vengono nonostante tutto :wink:

venerdì 4 maggio 2007, 11:55
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Io personalmente.....cercherei di trovare un cavallo piu adatto a me...ok è sempre un dispiacre vendere un cavallo perchè ci siamo legati....però secondo me è giusto anche voler continuare ad andare avanti....se Quinta non è adatta la tuo modo di montare perchè non cambiare??? se poi la ragazza è li del centro??? sai anche in che mani andrebbe.....

venerdì 4 maggio 2007, 12:09
Profilo
Utente

Messaggio 
alla fine...secondo me...il bene che si prova va messo da parte per un attimo....te lo dico perchè ho dovuto scegliere tante volte che cavallo tenere....(montando quelli da commercio).....magari c'era un cavallo bellissimo che mi piaceva però magari per noi era meglio quello con cui avevo legato meno...però è quello....settimana scorsa abbiamo dovuto vendere un cavallo...ne arrivano nuovi e qualcuno andava eliminato....e alla fine messi tutti su un piano abbiamo detto....chi va di meno....chi da meno soddisfazioni....chi è che non va bene....e alla fine la risposta è stata una (tralasciando che è andato a star peggio!!)....il cavallo venduto è stato quello che in due anni....più che legna non ha portato a casa....e anche se piangeva il cuore a tutti è salito su quel van....
questo è per dirti che oltre al bene che provi...(che è normale...anche con un cavallo che ti butta per terra e ti calpesta....è la tua...le devi voler bene per forzza!!)....devi vedere....se con stando con lei....ti accontenti di arrivare fino a un certo punto....perchè comunque ci sono problemi da parte tua o da parte sa....oppure se vuoi realizzare dei sogni...andare avanti e tutto il resto...devi prendere questa decisione.....anche perchè ti assicuro che più giorni passano più la tua Quinta conquisterà il tuo cuore....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

venerdì 4 maggio 2007, 16:10
Profilo WWW
Messaggio 
scusate questo piccolo sfogo anche se so che molti mi daranno addosso! Io odio sentir dire amo quel cavallo adoro quel cavallo ma aimè non mi trovo ho dovuto venderlo mi piange il cuore nessuno voleva venderlo ma a malincuore l'abbiamo fatto sapendo anche che magari va a stare peggio! I motivi che accetto io personalmente sono o mi mancano i soldi e non posso più mantenerlo oppure problemi di salute o famiglia! per il resto motivazioni del tipo non mi trovo.. non le concepisco! Chi lavora nel commercio vede solo la qualità non si affeziona! con questo non voglio dire che tratta male i cavalli! Come il mio istruttore che tratta i cavalli da re/regine ma quando c'è l'opportunità il cavallo se ne va e chi si è visto si è visto!

Quinta un ultimo parere..un buon cavaliere deve riuscire a montare tutti i cavalli! ma secondo me se tu hai fatto provare la QUinta alla ragazza è perchè in cuor tuo hai già deciso.. se non ti sfiorava l'idea non gliela facevi montare.. ovvio PARERE MIO..

venerdì 4 maggio 2007, 17:24
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo