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 A proposito di nuovi ferri.. 
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Messaggio A proposito di nuovi ferri..
Iron e Red, potreste postare qui, fissa e a disposizione per tutti, la discussione che avete tenuto ieri notte in chat..

a proposito dei nuovi ferri rock & roll


martedì 7 giugno 2005, 12:02
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Certo Andrea....con molto piacere...Ti dispiace se aspetto Iron?Così possiamo spiegare tutti e due...[:)]

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Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


martedì 7 giugno 2005, 12:04
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Intanto vedo se trovo un'immagine di questi ferri...giusto per far capire meglio il loro funzionamento

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martedì 7 giugno 2005, 12:05
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Fig 1. Rappresentazione schematica del meccanismo d'azione del ferro a basculamento multidirezionale, quando il cavallo descrive una volta stretta su terreno compatto.
a) con una ferratura tradizionale
b) con un ferro a B.M.D.

Immagine


Disegno del ferro ortopedico Equi+©
CA:
centro articolare interfalangeo distale

V:
la sua proiezione

EP:
processo estensorio della IIIa falange

CS:
cresta semilunare

F:
la sua proiezione

SA:
superficie (orizzontale) del ferro a contatto con il suolo

BA:
superficie inclinata di basculamento anteriore

BL:
superficie di basculamento laterale

BP:
superficie di basculamento posteriore

SO:
superficie orizzontale, in cui vengono praticati i fori per i chiodi, da ritagliare secondo il contorno dello zoccolo


Immagine

Immagine
Immagine

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martedì 7 giugno 2005, 12:13
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Fantastico!!


Chiedo ulteriori lumi in casi di cavallo navicolitico, con ferratura correttiva, alluminio chiusa e rialzo del tallone, ma superficie completamente piana..


martedì 7 giugno 2005, 12:29
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wow..finalmeente un'immagine di questi ferri! È da una vita che ne cercavo...ma sono in ferro o in lega d'alluminio? Perchè a vederli sembrano pesanti....
È una mia impressione o laterlamente sono più larghi dello zoccolo? Perchè dal disegno nn si capisce...
Io avevo letto che appunto servono principalmente al cavallo in volta/curva...ma hanno anche altri benefici?
Qualcuno ha già provato i cosiddetti ferri in plastica "tecnologica" che vengono vorgalmente chiamati "le N""e per i cavalli"?


martedì 7 giugno 2005, 12:30
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vi posto quest'articolo...
Rock and roll mascalcia
Pubblicato con il titolo "Rock and Roll da cavalli". Cavallo Magazine n°156 Novembre 1999
Come già discusso in precedenti articoli, le sollecitazioni articolari eccessive nel dito equino possono essere responsabili di patologie tale la sindrome navicolare e le formelle che portano a zoppia.

Il termine formella sta ad indicare una neoformazione ossea sulla Ia o la IIa falange spesso in corrispondenza della rima articolare tra l'osso pastorale e coronario (formella "alta") o dell'articolazione tra l'osso coronario e triangolare (formella "bassa").
Le articolazione del dito equino si sono specializzate nel corso dell'evoluzione diventando delle "cerniere" progettate per funzionare perpendicolarmente al piano sagittale del cavallo (il piano che divide il cavallo per lungo), cioè funzionano in senso antero posteriore e poco e male in senso trasversale (latero - mediale).
Cavalli che devono descrivere delle volte strette (magari su un terreno che non è sempre abbastanza "profondo" da permettere al piede di affondare di più da una parte per accomodarsi all'inclinazione del cavallo) e cavalli che presentano una conformazione difettosa, in particolare rotazioni del dito o di tutto l'arto in dentro (cagnoli) o in fuori (mancini) sonno particolarmente predisposti a sviluppare un'artrite prima (infiammazione di un'articolazione) e artrosi poi (malattia degenerativa articolare).
Anche i legamenti collaterali che conferiscono stabilità alle articolazioni nel senso traversale si possono danneggiare. Come in tutte le specie, ma in particolare nel cavallo, succede che tessuti infiammati e danneggiati come i legamenti capsulari e collaterali stimolano una disordinata e progressiva calcificazione al loro interno, soprattutto dove si fondono con la membrana che ricopre le ossa, il periosteo.
Queste neoformazioni ossee in vicinanza dei margini articolari sono a loro volta fonte d'infiammazione e dolore.
I ferri terapeutici a basculamento multidirezionale (nel titolo chiamati Rock and Roll che significa Dondola - oscilla e rulla) facilitano lo stacco del piede dal terreno in tutte le direzioni, diminuendo cosi il cisagiamento articolare e lo stiramento legamentoso in curva, o dovuti ad una conformazione non idonea.Realizzati in lega per questioni di peso e di facilita di mesa in opera hanno a punto il vantaggio della leggerezza. Altri vantaggi sono la protezione totale della suola che offrono, una, limitata, capacità ammortizzante dovuto all'alluminio, meno rigido dell'acciaio, la possibilità di rigenerare delle muraglie svasate e sovraccaricate perché fanno partecipare anche la suola al compito di sopportare il peso dell'animale, analogamente a quello che succede nei cavalli selvatici - scalzi.
La loro fissazione alla parete avviene tramite chiodi particolari chiamati PG (Mustad®) che hanno una testa perfettamente piatta; sé i fori per il passaggio dei chiodi che si applicano sul ferro vengono realizzati con un diametro leggermente superiore all'asta del chiodo viene facilitato il naturale elaterio dello zoccolo (movimento d'apertura e chiusura ad ogni passo a livello dei talloni). Come molte applicazioni nella mascalcia i ferri a basculamento multidirezionale rappresentano una veste nuova di tecniche e idee già note da tempo come per esempio l'uso delle c.d. gomme napoletane che in parte ha lo stesso meccanismo d'azione.

Come si applicano i ferri a basculamento multidirezionale:
Dopo un pareggio che rispetti al massimo la suola e accurato dell'apice del fettone si sceglie il n° del ferro appropriato e si fanno coincidere il centro del semicerchio interno del ferro con la proiezione del centro dell'articolazione interfalangea distale, che in un piede normale di medie dimensioni cade + o - 1,5 cm all'indietro dell'apice del fettone.
Poi si tracciano due linee sulla superficie inferiore del ferro in corrispondenza delle lacune laterali del fettone; una linea che contorni lo zoccolo sulla superficie superiore del ferro e dei segni sulla superficie inferiore in corrispondenza della linea bianca dove verrano praticate i fori per i chiodi.
In seguito si asportano tramite una tenaglia o un trincetto le parti al di fuori delle linee segnate e si praticano i fori (+ o - 4 - 4,5 mm di ø).
Infine, centrando bene il ferro lo si fissa allo zoccolo tramite chiodi di tipo PG.

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martedì 7 giugno 2005, 12:36
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Tutto molto bello, mah ... stringi stringi ... ci rimetti lo stipendio a usarli???

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martedì 7 giugno 2005, 14:15
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NON NE AVEVO MAI SENTITO PARLARE...MA ADESSO CHE MI CI FATE PENSARE...
...HO VISTO LA PUBBLICITà DI ALCUNI FERRI CON GLI AMMORTIZZATORI, PARTICOLARMENTE INDICATI AI CAVALLI DA SALTO PER "ALLEGGERIRE" L'ATTERRAGGIO DAL SALTO E FAR SFORZARE MENO DURANTE LA BATTUTA...............
[?][?][?].........MA IO MI CHIEDO.........[?][?][?]

NON è CHE UNA VOLTA TOLTI QUEI FERRI IL CAVALLO RISCHIA DI FARSI MALE ATTERRANDO DAL SALTO O TROVARSI A FARE PIù FATICA PER BATTERE?!
SE TROVO QUALKE IMMAGINE LA INSERISCO...
[B)][B)][B)]

_________________
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martedì 7 giugno 2005, 14:44
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NULLA...DI IMMAGINI SU INTERNET NON NE TROVO...MA SU MOLTI GIORNALI CHE TRATTANO CAVALLI C'è LA PUBBLICITà...

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martedì 7 giugno 2005, 14:47
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PONYGAMESPLAYER ha scritto:

NON NE AVEVO MAI SENTITO PARLARE...MA ADESSO CHE MI CI FATE PENSARE...
...HO VISTO LA PUBBLICITà DI ALCUNI FERRI CON GLI AMMORTIZZATORI, PARTICOLARMENTE INDICATI AI CAVALLI DA SALTO PER "ALLEGGERIRE" L'ATTERRAGGIO DAL SALTO E FAR SFORZARE MENO DURANTE LA BATTUTA...............
[?][?][?].........MA IO MI CHIEDO.........[?][?][?]

NON è CHE UNA VOLTA TOLTI QUEI FERRI IL CAVALLO RISCHIA DI FARSI MALE ATTERRANDO DAL SALTO O TROVARSI A FARE PIù FATICA PER BATTERE?!
SE TROVO QUALKE IMMAGINE LA INSERISCO...
[B)][B)][B)]


mmmm...pure io li ho visti quei ferri.....ma secondo me il problema stà nel fatto che sono veramente alti....praticamente è una "doppia" ferratura!


martedì 7 giugno 2005, 14:48
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SI!!!...MA IO PENSO A COME POSSA TROVARSI UN CAVALLO...INIZIALMENTE PER ABITUARSI E POI...(PEGGIO ANCORA[B)]) PER TORNARE COME PRIMA!

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martedì 7 giugno 2005, 15:01
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oddio nn ci ho capito niente!!!

_________________
<b><center>[:439]<font size="3"><font color="blue"><font face="Comic Sans MS">Jonky tvtttttttb</font id="Comic Sans MS"></font id="blue"></font id="size3">[:439]</b>
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[:393]<font color="red"><font size="2"><font face="Comic Sans MS"><b>un'assurdità plausibile è sempre meglio di una possibilità che non convince!</b></font id="Comic Sans MS"></font id="red">[:393]</font id="size2"></center>


martedì 7 giugno 2005, 15:05
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Grazie mille per l'articolo! Più o meno ne sapevo il succo [:)]
Cosa sono le gomme napoletane?
Ma nessuno ha mai provato quelli in plastica che ho citato? Nn faccio nomi ma sono i seguenti:


. [img]/public/uploaded/forum/Vale%20CH/20056715237_ew_prod_eins.jpg[/img] 20,97 KB

. [img]/public/uploaded/forum/Vale%20CH/200567152328_in_use6.jpg[/img] 6,56 KB

Ho presente Pony quali intendi...sembrano come due ferri connessi da delle specie di gommine di colore rosso vero? Quello che mi domando è se sono leggeri: ok che saranno di sicuro in alluminio, ma sono sempre due ferri...


martedì 7 giugno 2005, 15:24
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si Vale, proprio quelli...ma magari ne hanno tenuto conto del fatto che in fondo sia un "DOPPIO-FERRO"...MAGARI HANNO UTILIZZATO DELLE LEGHE DI METALLO PIù LEGGERE O UN MATERIALE DIVERSO!mi informerò e rispondo appena ho notizie...in quanto a quelli che hai citato...ho visto una dimostrazione in una fiera... (forse verona?/travagliato?)....però non ho visto mentre li usava...ho visto montarli sul cavallo!

...A PRESTO ...CON NOTIZIE!

_________________
*PONYGAMESPLAYER*


martedì 7 giugno 2005, 20:01
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