in effetti il consumo dello zoccolo in un campo in sabbia non è preoccupante anzi,più il cavallo cammina più leviga il proprio zoccolo (in natura i cavalli camminano fino a 10 ore al giorno!).
per quanto riguarda il salto ostacoli io ho visto e fatto percorsi di 130 in erba e ti assicuro che i cavalli che scivolavano erano quelli con i ferri e ramponi non quelli scalzi.
capisco la paura di sferrare un cavallo soppratutto perche richiede ,in alcuni casi, lunghi tempi di recupero e alcuni di noi,è brutto dirlo,ci vivono con i cavalli,vuoi con la scuola,vuoi perche li domano,vuoi perche ci fanno gare,ma non si possono permettere "tempi morti" in cui il cavallo è fermo.
però non sarebbe male se l'altra parte di cavalieri e amazzoni,quelli che montano per hobby,quelli per cui se il cavallo resta fermo 3 mesi non succede niente pensassero alla naturalizzazione del piede e a togliergli i ferri per farli vivere meglio,invece che inventarsi malesseri e scusa fasulle solo per farsi belli agli occhi degli altri e "addobbare"il cavallo con le cose più inutili e assurde che ci sono in commercio!!
tornando all'argomento di questo topics,ma sti ferri mi spiegate a che servono che non l'ho ancora capito?sono dura di comprendonio!!!!