A proposito di nuovi ferri..
Autore |
Messaggio |
Red Pearl
Moderatore
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11 Messaggi: 1462 Località: friuli venezia giulia
|
<font color="green">Riguardo invece alla ferratura ammortizzante,essendo di spessore elevato,allontana troppo il centro articolare dal terreno,(vedete sempre i disegni di red)e quindi per un fatto di bracci di leva negativi,ritengo tale ferratura una S.......a ci sono altri modi per ammortizzare.....</font id="green">
Hai anticipato la domanda che ti volevo fare....[:)]e hai già risposto...grazie!
<font color="green">.... ferrature che invece mi piace usare molto sono proprio quelle sintetiche,le trovo versatili per gli usi più disparati,da unghie rotte dove non vi è posto per attaccare i chiodi,piedi sofferenti con talloni atrofici,suole sensibili.....</font id="green">
Iron...scusa sempre la mia ignoranza in materia...questi ferri li puoi mettere su con la colla?e se si,tu lo fai in base alla tipologia di piede e/o patologia?
_________________ "Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....
Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).
|
sabato 11 giugno 2005, 11:50 |
|
|
|
|
Vale CH
Utente
|
Io ho visto un cavallo coi ferri incollati, ma erano, se ricordo bene, di alluminio...utilizzavano una specie di tessuto che finiva sulla parete...difficile da spiegare...
Al cavallo in questione era stata applicata questa ferratura (solo davanti perchè dietro era scalzo) perchè, avendo una scarsissima crescita soprattutto su un anteriore, che risultava sempre un pelino più piccolo, il gioco causato dai chiodi, risultava fatale per la parete
su internet ho visto un'altra versione, stavolta di plastica, con delle linguette sempre dello stesso materiale, che finivano anch'esse sulla parete...
|
sabato 11 giugno 2005, 14:33 |
|
|
ironman
Utente
|
Vale, l'attrito di tutte le ferrature in plastica è molto forte quindi montandoli bisogna fare attenzione quando si percorrono tratti di asfalto ad andature sostenute sempre per evitare traumi alle articolazioni,stà alla sensibilità e capacità del cavaliere mantenere le andature adatte al tipo di terreno,inoltre l'attrito c'è sempre sia in discesa che in salita anche se ritengo che in discesa sia molto più dannoso.
Si che ci sono le pianelle in Svizzera,forse le chiamano in altri modi,pianella è il nome comune per indicare qualsiasi tipo di ferro chiuso,possono essere pianelle, ferri a tavola,a cuore,a traversa,a cuore,ecc.poi si possono applicare con o senza solette.
Ciao Red ti è arrivato il msg?per sintetiche intendevo qualsiasi materiale che non sia ferro o alluminio e quindi plastiche,gomme, poliuretano ecc,il fissaggio di norma avviene con normali chiodi ma in casi estremi si possono incollare con colle speciali.
Vado...buona Domenica....
|
sabato 11 giugno 2005, 23:16 |
|
|
Red Pearl
Moderatore
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11 Messaggi: 1462 Località: friuli venezia giulia
|
arrivato grazie!e grazie anche per la risposta...sai che io sono quella delle domande no???Mi dici cosa intendi per casi estremi?
Dai porta pazienza...[:I][:I][:I][:I]
_________________ "Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....
|
domenica 12 giugno 2005, 11:38 |
|
|
Vale CH
Utente
|
ironman ha scritto:
Vale, l'attrito di tutte le ferrature in plastica è molto forte quindi montandoli bisogna fare attenzione quando si percorrono tratti di asfalto ad andature sostenute sempre per evitare traumi alle articolazioni,stà alla sensibilità e capacità del cavaliere mantenere le andature adatte al tipo di terreno,inoltre l'attrito c'è sempre sia in discesa che in salita anche se ritengo che in discesa sia molto più dannoso.
Si che ci sono le pianelle in Svizzera,forse le chiamano in altri modi,pianella è il nome comune per indicare qualsiasi tipo di ferro chiuso,possono essere pianelle, ferri a tavola,a cuore,a traversa,a cuore,ecc.poi si possono applicare con o senza solette.
Sì certo che nn mi metto a trottare o galoppare sull'asfalto...ma anche al passo hanno un attrito più pronunciato?
E sull'erba? Non so, istintivamente mi sembrano che tengano meno su un prato (ovviamente senza ramponi)
Ho imparato una cosa nuova [:)]...ma tu intendi che le pianelle sono dei ferri chiusi nel senso che coprono tutta la suola o chiusi nel senso circolare come i ferri ad uovo?
|
domenica 12 giugno 2005, 20:04 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
le pianelle sono i ferri a uovo..
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
domenica 12 giugno 2005, 21:51 |
|
|
Vale CH
Utente
|
ahhhhhhhh grassieee [:)], mi sembrava infatti un sinonimo, ma visto che Iron è così esperto in materia pensavo che però potesse essere qualcos'altro..[;)]
|
lunedì 13 giugno 2005, 8:18 |
|
|
seraph
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2005, 14:24 Messaggi: 127 Località: Lombardia
|
ironman ha scritto:
Per vale ch, ferrature che invece mi piace usare molto sono proprio quelle sintetiche,le trovo versatili per gli usi più disparati,da unghie rotte dove non vi è posto per attaccare i chiodi,piedi sofferenti con talloni atrofici,suole sensibili,anche per i casi di navicolite a tutti gli stadi vanno piu che bene, e mi prendo la responsabilità di quello che dico: moooolto meglio delle pianelle e dei ferri a uovo che non capisco perchè si continuano a consigliare per la navicolite,non saltatemi addosso perchè questo meriterebbe una discussione a parte,intendiamo, pianelle e ferri a uovo possono andar bene ma devono essere modificati in modo particolare e non sempre ci si indovina.
Mi potreste per favore spiegare qual'è la precisa funzione dei ferri a uovo?Io pensavo che servissero a distribuire meglio il peso (sia in lavoro che in ricezione da un salto) in modo da stressare meno il navicolare. Sbaglio?
Non credo che quelli che porta il mio Piccolino siano stati modificati apposta...Non sarà che adesso per questo sto peggiorando la sua situazione?
Grazie grazie
|
lunedì 13 giugno 2005, 9:34 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
ma allora io che uso i ferri rock and roll col mio cavall oche soffre di navicolite??? vanno bene o no???? io ho sentito piu' veterinari e tutti mi hanno consigliato qsto tipo di ferratura, c è di meglio in caso di navicolite?
lunedì 13 giugno 2005, 10:33 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
adesso verro insultata..... capisco che vugliate un parere qui nel forum, ma scusate voi nn vi fidate dei vostri veterinari o maniscalchi? io mi fiderei molto + di loro piuttosto che di persone che a mala pea conosco qui nel forum, senza offesa x nessuno ovviamente
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
lunedì 13 giugno 2005, 15:30 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
bhe è ovvio che se mi dice che i ferri che uso io continuo ad usarli ugualmente x' me li ha indicati il mio veterinario di fiducia, cmq mi interessano anche altri pareri e opinioni
lunedì 13 giugno 2005, 15:37 |
|
|
alexz50
Utente
|
BRAVA APE HAI PARLATO COME UNA TELE A COLORI
_________________ vacca sboldra
|
lunedì 13 giugno 2005, 16:23 |
|
|
PONYGAMESPLAYER
Utente
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 22:13 Messaggi: 632 Località: Lombardia
|
Sì...GIUSTO...
([:14]...PECCATO ALEXZ50 CHE IO NONN ABBIA CAPITO LA SIMILITUDINE....![:14])
_________________ *PONYGAMESPLAYER*
|
lunedì 13 giugno 2005, 19:07 |
|
|
ironman
Utente
|
Ciao a tutti:
x red pearl, casi estremi...non sò ad esempio quando c'è un unghia talmente consumata o rovinata che i chiodi difficili da mettere non terrebbero,oppure per ricostruire una parte di piede mancante in questo caso si usa una resina speciale che colma la mancanza di unghia e anche correggere un appiombo difettoso,altro caso potrebbe essere un cavallo con laminite acuta che non sopporterebbe le martellate per l'infissione dei chiodi,oppure si incollano scarpette correttive a puledri che non hanno ancora l'unghia formata,questi potrebbero essere casi estremi,ma si possono usare colle solo per scelta operativa o anche solo per provare.
x vale ch : (co sto nick me sembri un farmaco omeopatico..)certo l'attrito è attrito, non hai tutti i torti in quanto su prato asciutto queste ferrature vanno benissimo ma su erba bagnata si,possono diventare scivolose,quindi se ad esempio devi affrontare un completo impegnativo su fango e erba bagnata ci vuole qualche precauzione in più.
x apemaia: brava,richiamali all'ordine,sui post precedenti avevo precisato di mantenere le discussioni su concetti generali,in quanto molte cose inevitabilmente erano in contrasto con quello che avevano nel box ecc. ecc.quindi manterremo questa linea di carattere generale,ognuno poi tira le proprie conclusioni..
x seraph : immagina il piede poggiato a terra: un ferro normale scarica le pressioni interamente su 3/4 muraglia lasciando il fettone libero di lavorare a contatto con il terreno,favorendo l'azione di pompa per la buona circolazione ematica nel piede ecc,.ecc.con un ferro a uovo si sottrae è vero questa "pressione" che in alcune patologie può dar fastidio,ma non si risolve il problema,a lungo andare a mio avviso questa ferratura non farebbe lavorare tutte le strutture del piede atte a sostenere il peso,osservate i fettoni di tali ferrature....atrofici....il piede deve invece lavorare " tutto" quindi il mio aggettivo per chi ad esempio usa una ferratura del genere a scopo "preventivo"specialmente nel salto ostacoli è....drammatico.
Sempre per un fatto di bracci di leva(ripeto fino alla nausea,riguardate i disegni di red pearl) questa ferratura aumenta la leva nella parte posteriore del piede,e allora quando il cavallo atterra dopo un bel saltone quale parte del piede prende tutta la mazzata? solo ed esclusivamente i talloni in quanto il fettone e parte della suola che guarda caso la natura ha messo li per questo non possono lavorare,quindi se proprio si vogliono usare tali ferrature bisognerebbe fare una punta a rullo e una sbiettatura robusta (assottigliatura del ferro ) ai talloni per rendere il ferro il più "rullante" possibile.....avete visto come tornano tutti i concetti? ferro rullante, movimento naturale del piede.....saremo mica sulla strada giusta?...
Ancora per red pearl.....elaterio del piede....bello vero? peccato che quando il piede poggia a terra non vi è nessun elaterio almeno come scritto in una miriade di publicazioni...ma questa è un altra storia....
|
lunedì 13 giugno 2005, 23:33 |
|
|
Red Pearl
Moderatore
|
Per chi non sapesse che cos'è l'elaterio del piede:
Il fettone è costituito da un tessuto più morbido ed elastico del resto della suola ed è in contatto, all'interno dello zoccolo, con il cuscinetto digitale. Questa connessione di carattere anatomico, oltre al fatto di essere "incastrato" a livello delle barre, assicura al fettone stesso una duplice funzione di ammortizzatore e di pompa elastica del piede determinando così un adeguato ritorno del flusso venoso e la giusta elasticità (elaterio del piede) soprattutto a livello di quarti e talloni
Iron...ti riferivi anche all'uso di materiali maleabili?(riguardo l'elaterio)...mi spiego meglio...se usi leghe maleabili,e per sopperire alla loro maleabilità,e usura,inserisci degli spessori,questi per logica fanno cambiare la lunghezza delle leve,quindi in teoria non danno la possibilità di avere un buon elaterio...Ho detto una cavolata?Grazie come sempre per le tue risposte!
|
martedì 14 giugno 2005, 7:45 |
|
|
|