A proposito di nuovi ferri..
Autore |
Messaggio |
Vale CH
Utente
|
Io a Verona nn mi interessavo ancora così tanto di ferri così come fino qualche mese fa e quindi me li sono persi...uff
quelli che dici tu dovranno essere di sicuro di alluminio o leghe simili...perchè sennò il cavallo invece di saltare fa il palombaro [:D]
|
martedì 7 giugno 2005, 21:23 |
|
|
|
|
Ufo
Moderatore
|
io è più di un anno che conosco questo tipo di ferro l'ho visto utilizzare un paio di cavalli e provato la differenza da sopra rispetto a un ferro normale e avendo un maggior piano di appoggio è veramente utile per alcuni cavalli li avevo pure portati come esposizione al corso oteb cmq come ferrature corretive o ferri strai ce ne sono una miriade alcuni veramente indecifrabili e stranissimi
_________________ I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
martedì 7 giugno 2005, 22:32 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
anche io è piu' di un anno ormai che li uso x il mio Elmuccio, x chi l ha chiesto no nn costano uno stipendio io pago 70 euro la ferratura, 10 euro in piu' dei normali ferri in alluminio.
mercoledì 8 giugno 2005, 11:27 |
|
|
ironman
Utente
|
Complimenti a Pearl per la spiegazione tecnica dei ferri rullanti,sinceramente non mi sento di aggiungere nulla,vi prego solo di osservare attentamente l'immagine delle articolazioni sotto carico in curva, e di riflettere sul fatto di quanto sia importante mantenere l'allineamento delle falangi,in ogni situazione di appoggio del piede,in curva, in linea retta, dopo un salto,dopo un pareggio,è veramente importante.
Riguardo al peso tranquilli,pesano poco piu della metà di un ferro in ferro di egual misura.
Riguardo invece alla ferratura ammortizzante,essendo di spessore elevato,allontana troppo il centro articolare dal terreno,(vedete sempre i disegni di red)e quindi per un fatto di bracci di leva negativi,ritengo tale ferratura una S.......a ci sono altri modi per ammortizzare.....
|
giovedì 9 giugno 2005, 21:37 |
|
|
Vale CH
Utente
|
Ciao Iron! Visto che ne sai parecchio sui ferri..mi potresti dire la tua di quelli che ho postato? Nn ho mai trovato qualcuno che li avesse provati o sentito di qualcuno che li abbia provati... [:)]
|
giovedì 9 giugno 2005, 21:49 |
|
|
ironman
Utente
|
I ferri verdi e gialli che vedo si chiamano easywalker e appartengono alla famiglia delle ferrature sintetiche,questi in particolare sono in poliuterano molto resistenti,offrono un buon appoggio al fettone e alla suola e sinceramente non mi dispiacciono,controindicazioni non ce ne sono,devi tener presente però che come tuttte le ferrature in plastica tendono a far dilatare molto le pareti,quindi direi ottimi per piedi incastellati con talloni atrofici,da usare con cautela invece per piedi con muraglie deboli ed eccessivamente dilatate,dove al contrario gli slargamenti andrebbero "contenuti" infatti questo modello prevede la possibilità di applicare ben tre barbette,
il prezzo si aggira sui 17 19 euro la coppia.
Come sempre se posso dare un consiglio dico sempre di provare,sarà poi lo stesso piede a mostrarci come và (sforziamoci di "leggere" il piede) dimenticavo...sull'asfalto bisogna andare piano perchè bloccano il piede al suolo il che è buono per non scivolare meno buono per le articolazioni del cavallo.
Le gomme napoletane dette anche gomme da strada sono delle solette nere che presentano una bombatura centrale che sporge dal ferro offrono un buon compromesso tra ammortizzamento e moderato effetto rullante vanno applicate quindi con normali ferri in alluminio o ferro e per la versatilità di utilizzo e della relativa economicità, anche queste non mi dispiacciono affatto.
Ho delle foto ma non riesco a caricarle......migliorerò...
|
giovedì 9 giugno 2005, 23:13 |
|
|
folo
Utente
|
ironman ha scritto:
vi prego solo di osservare attentamente l'immagine delle articolazioni sotto carico in curva, e di riflettere sul fatto di quanto sia importante mantenere l'allineamento delle falangi,in ogni situazione di appoggio del piede,in curva, in linea retta, dopo un salto,dopo un pareggio,è veramente importante.
Quindi tu consigli l'uso dei rock&roll su ogni cavallo? O li usi solo su soggetti con patologie particolari?
|
venerdì 10 giugno 2005, 8:12 |
|
|
Vale CH
Utente
|
Grazie mille per i chiarimenti!
Sapevo che i ferri in plastica si chiamano così, ma nn so mai se nel forum si può fare i nomi oppure no, per nn fare pubblicità...
Anche io, a suo tempo quando volevo provarli ero disposta a vedere come va...anche per poco tempo (ad es. una o due sett.), ma nn volevo però che anche per così poco, mi sarei ritrovata con una situazione peggiore di prima...
L'attrito è causato dalle parti gialle? Ma se fa così tanto attrito, come mai ho letto che ne sono entusiasti coloro che fanno endurance?
Quali sono secondo te i migliori ferri leggeri? Che ne pensi degli Hippotec e degli Hippoplast?
|
venerdì 10 giugno 2005, 8:14 |
|
|
seraph
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2005, 14:24 Messaggi: 127 Località: Lombardia
|
Il mio Piccolino soffre di navicolite, anche se adesso è sotto controllo. Per questo motivo porta dei ferri a uovo e mi ero interessata anche ai ferri rock & roll. Però la mia veterinaria (che secondo me è BRA-VIS-SI-MA!!!!) mi ha detto di tenerli (insieme a certi altri farmaci) un po' come ultima spiaggia nal caso in cui la patologia peggiorasse e non bastassero più i ferri a uovo.
Ma il principio dei ferri a uovo è lo stesso dei ferri rock & roll?
Grazie, ciao a tutti!!!!!
|
venerdì 10 giugno 2005, 10:12 |
|
|
Vale CH
Utente
|
Ma i ferri a uovo nn sono mica quelli chiusi dietro? [?]
|
venerdì 10 giugno 2005, 13:26 |
|
|
seraph
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2005, 14:24 Messaggi: 127 Località: Lombardia
|
si, i ferri a uovo sono quelli circolari chiusi.
|
venerdì 10 giugno 2005, 13:43 |
|
|
Vale CH
Utente
|
Secondo la mia umile esperienza i ferri a uovo (per la navicolite) nn dovrebbero appunto servire a mantenere i talloni alti e quindi cambiare l'inclinazione dello zoccolo in modo tale che l'osso all'interno cambi punto d'appoggio e permetta così che il cavallo col tempo nn senta più male in quel punto, ciononostante nn scongiurando del tutto il rischio della navicolite?
Mi hanno anche detto che i ferri a uovo aiutano anche i cavalli in fase di ricezione...
Credo che invece i ferri R&R abbiano uno scopo differente...visto che l'obiettivo principale è di migliorare l'appoggio soprattutto in curva/volta..
Aspettiamo cmq anche il parere di Red o Ironman che ne sanno certamente più di me [:D]
|
venerdì 10 giugno 2005, 14:00 |
|
|
ironman
Utente
|
Calma ragazzi,non ce la faccio a starvi dietro, per folo:di queste ferrature bisogna capirne il funzionamento che è molto vicino al comportamento naturale del piede senza ferri,in due parole diminuzione delle leve in appoggio e levata in TUTTE le direzioni di movimento,applicarli o consigliarli per tutti i cavalli potrebbe essere concettualmente giusto ma impossibile da attuare primo perchè non tutti i piedi si prestano a ferrature del genere,i costi diventerebbero alti, e la mia personalissima opinione è che comunque con una buona mascalcia di base si arriva a far funzionare il piede piu che bene,lasciando questi ferri come ultima spiaggia(come ho letto),è un concetto sbagliato,penso al fatto che non devo aspettare di sbattere la faccia sul parabrezza per allacciarmi le cinture,
comunque la scelta di una ferratura particolare è frutto di decisioni prese soggettivamente possibilmente in accordo tra proprietario vet e maniscalco, in effetti mi rendo conto di usarle rarissimamte.
Per vale ch, ferrature che invece mi piace usare molto sono proprio quelle sintetiche,le trovo versatili per gli usi più disparati,da unghie rotte dove non vi è posto per attaccare i chiodi,piedi sofferenti con talloni atrofici,suole sensibili,anche per i casi di navicolite a tutti gli stadi vanno piu che bene, e mi prendo la responsabilità di quello che dico: moooolto meglio delle pianelle e dei ferri a uovo che non capisco perchè si continuano a consigliare per la navicolite,non saltatemi addosso perchè questo meriterebbe una discussione a parte,intendiamo, pianelle e ferri a uovo possono andar bene ma devono essere modificati in modo particolare e non sempre ci si indovina.
Non mi risulta che i cavalieri di Endurance facciano largo uso di queste ferrature,se guardi nelle gare in tutte le categorie è rarissimo trovare qualcuno che le usa,forse hai letto la nota publicitaria del fabbricante....inoltre dire quale è il modello migliore è difficile in quanto differiscono per caratteristiche di utilizzo, materiale,adattamento al TUO piede ecc.devi provare e trovare il tipo più adatto al tuo cavallo e alla disciplina che pratichi.
Per concludere... mi piace intervenire sul forum,purtroppo non conoscendo direttamente i singoli casi vorrei mantenere una linea di discussione su concetti generali, senza scendere nei singoli dettagli e può capitare che alcune conclusioni siano l'opposto di quello di quello che avete nel box,è normale,questo non deve confondere le idee,o far perdere la fiducia verso i professionisti che vi seguono e hanno la situazione sotto mano,ma dve essere lo spunto per continuare a conoscere, capire,sperimentare, insomma a migliorare.
|
venerdì 10 giugno 2005, 23:58 |
|
|
Vale CH
Utente
|
ironman ha scritto:
Non mi risulta che i cavalieri di Endurance facciano largo uso di queste ferrature,se guardi nelle gare in tutte le categorie è rarissimo trovare qualcuno che le usa,forse hai letto la nota publicitaria del fabbricante....
Già! [:)] L'ho proprio letto su uno dei loro siti...hanno riportato delle esperienze...e quindi, lo so, a livello superificale...pensavo che se lo consigliano a quelli di endurance pensavo che nn facessero così tanto attrito sull'asfalto dato che loro ci trottano (o anche galoppano?)..
Tu per attrito intendevi per esmepio in discesa o sempre?
ironman ha scritto:
inoltre dire quale è il modello migliore è difficile in quanto differiscono per caratteristiche di utilizzo, materiale,adattamento al TUO piede ecc.devi provare e trovare il tipo più adatto al tuo cavallo e alla disciplina che pratichi.
Sì lo so che tutto poi dipende dal cavallo che si ha, ma pensavo che a livello generale si potesse almeno scartare dei prodotti che proprio nn vanno bene, o almeno nella stragrande maggioranza dei casi....`
Almeno...il mio scopo è solo di parlare di ferri e nn di prendere decisioni in merito...
Che cosa sono le pianelle? Perchè qui da me (in Svizzera) nn le ho mai sentite...di sicuro le chimiamo con un altro nome...intendi le solette di cuoio o di plastica?
|
sabato 11 giugno 2005, 10:21 |
|
|
PONYGAMESPLAYER
Utente
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 22:13 Messaggi: 632 Località: Lombardia
|
[:D][:)]ehi, ma con così tanta gente osperta (chi + e chi -) in mascalcia, nessuno a notizie/informazioni su quei ferri ammortizzati?[:D][:)]
_________________ *PONYGAMESPLAYER*
|
sabato 11 giugno 2005, 10:54 |
|
|
|