Autore |
Messaggio |
Cisco
Utente
Iscritto il: sabato 18 settembre 2010, 11:16 Messaggi: 110 Località: Emilia
|
Re: 2 parole tra friulani e veneti [era: concorsi]
...il cetriolo innocente... un buon titolo.
|
venerdì 3 giugno 2011, 21:26 |
|
|
|
|
Siska
Utente
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16 Messaggi: 2558 Località: Udine provincia
|
degeneriamo
|
venerdì 3 giugno 2011, 21:56 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Non mi parlate di e-coli Io che alla sera mangiavo tutti i giorni insalata mista e che d'estate vivo di verdura e frutta Purtroppo stanno navigando nel buio perché dei tanti ceppi di questo battere questo tipo killer è nuovo e resistente agli antibiotici. Il 70% delle persone colpite poi è giovane e donna ... un vicino fratello di questo battere era stato scoperto negli USA e proveniva da carni trite di pessima qualità usate da certe catene di produttori di hamburger. Visto che il problema sembra circoscritto particolarmente alle nostre zone, io temo che tutto derivi per esempio dal liquame che riversano nei campi e quindi infetto potrebbe essere tutto, carne, latte, verdura, frutta. Io la verdura l'ho sempre lavata ovviamente ma ora mangio solo roba cotta, non dò nemmeno le carote ai cavalli. Poi anche la verdura cotta è noiosa, patate, fagiolini, asparagi, cavoli, zucchine, melanzane ... io che amo i pomodori Così ne approfitto per mangiare qualche volta di più la pizza
|
sabato 4 giugno 2011, 9:56 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Ah ma allora l'acqua l'hanno esclusa? Ma i casi sono tutti al nord? Perche' la mia amica a Monaco vedo che mangia normalmente come se nulla fosse successo e non e' minimamente preoccupata Io sono contenta di non essere in NRW in questo momento perche', essendo incapace di cucinare, vivevo di insalate prelavate e pronte
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
sabato 4 giugno 2011, 10:21 |
|
|
Siska
Utente
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16 Messaggi: 2558 Località: Udine provincia
|
Domanda: ma eventualmente il batterio dovrebbe stare sulla buccia giusto? Quindi le verdure/frutta che si sbucciano dovrebbero essere abbastanza sicure o no??
|
sabato 4 giugno 2011, 10:25 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Mah, se ne sentono di tutti i tipi. I casi di morte comunque se non sbaglio sono tutti nella zona del nord della Germania e dicono che l'epicentro sia Amburgo. Gran parte delle persone contagiate pare abbia mangiato insalate in ristoranti. Alcuni dicono che potrebbe essere l'acqua, altri lo escludono. Penso sia più verosimile pensare alla carne o appunto alla verdura cresciuta in campi concimati con liquame di animali nutriti male. Io sto mangiando la frutta, la lavo e la sbuccio. La verdura la cucino, ma l'insalata e varie verdure crude non me la sento E neanche se provengono dall'Italia, perché non si sa dove sia avvenuto la contaminazione.
|
sabato 4 giugno 2011, 10:32 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Siska ha scritto: Domanda: ma eventualmente il batterio dovrebbe stare sulla buccia giusto? Quindi le verdure/frutta che si sbucciano dovrebbero essere abbastanza sicure o no?? Cosi' ha detto la radio svizzera (me la sono sorbita per due ore in macchina, era un programma speciale sull'e-coli!), ha telefonato in radio una signora anziana che ha comprato le pesche al supermercato e le voleva buttar via perche' era spaventata , e l'hanno rassicurata dicendo che sbucciandole non c'e' nessun tipo di rischio o pericolo. Ma li' erano molto "no panic" e dicevano che anche l'insalata cruda si puo' mangiare tranquillamente, basta lavarla bene (loro dicevano senza prodotti tipo amuchina...basta lavare con acqua )
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
sabato 4 giugno 2011, 10:38 |
|
|
Ombra
Utente
|
Sì ma io mi chiedo chi è stato male non ha lavato l'insalata? Chi è che non lava l'insalata?
|
sabato 4 giugno 2011, 10:53 |
|
|
Siska
Utente
|
Esatto!!!! Forse le stesse persone che non si lavano le mani quando vanno al bagno o prima di mettersi a tavola...
|
sabato 4 giugno 2011, 10:59 |
|
|
OmbrOmantO
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04 Messaggi: 2222 Località: Vicenza, Veneto
|
Il fatto che si ritrova nella verdura è perchè il coli è un batterio intestinale, soprattutto sono tipici dei bovini, quindi le feci utilizzate per concimare se sono contaminate contaminano anche la verdura....il fatto della carne invece potrebbero essere delle contaminazioni durante la macellazione.
Sul sito della WHO dicevano che 17 decessi sono avvenuti in Germania, 1 in un altro paese (non ricordo) e che tutti tranne 1 avevano viaggiato in Germania..
Poi questo coli produce due effetti, la sindrome uremico-emolitica e l'effetto enterotossico...
sabato 4 giugno 2011, 12:31 |
|
|
Royksopp 89
Utente
|
Siska che belle origini ! I miei parenti più lontani in Italia si trovano a Milano , ergo a circa 25 km da me .. il resto negli USA.. non un gran mix insomma caspita , certo che periodicamente ci sono questi allarmi legati alle contaminazioni .. i cetrioli al Mc sono solo negli hamburger credo ! non ho una grande conoscenza , ma mi pare siano circoscritti ad ham e cheeseburger.. e sono cotti mi pare ..
|
sabato 4 giugno 2011, 19:57 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
Anche nel Veggieburger ci sono i cetrioli e non credo siano cotti, a me sembravano crudi (e sì ho una grande conoscenza di Veggieburger ) Beh io l'insalata prelavata non l'ho mai lavata, mi fido che lo sia davvero, prelavata.
|
sabato 4 giugno 2011, 20:28 |
|
|
OmbrOmantO
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04 Messaggi: 2222 Località: Vicenza, Veneto
|
Pascal ha scritto: Anche nel Veggieburger ci sono i cetrioli e non credo siano cotti, a me sembravano crudi (e sì ho una grande conoscenza di Veggieburger ) Beh io l'insalata prelavata non l'ho mai lavata, mi fido che lo sia davvero, prelavata. Sì Sele, le verdure di IV gamma se c'è scritto lavate sono lavate, altrimenti in etichetta devono riportare "prodotto non lavato"....
sabato 4 giugno 2011, 20:59 |
|
|
Ombra
Utente
|
Ecco, pare che secondo le ultime indagini siano i germogli di soja di una ditta proprio della NDS ... a me non piacciono per fortuna e non li mangerei mai, ma se mangi l'insalata al ristorante te li mettono sempre.
|
lunedì 6 giugno 2011, 4:55 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
buongiornooooooooooooooooo!! è già i germogli di soia sono la causa del batterio killer....mamma mia Tiziana proprio vicino a te sta ditta??? mi raccomando.............. la fortuna è avere l'orto a casa, e inoltre da noi è ancora molto valido il baratto, ci si scambia i prodotti tra vicini e amici... sta mattina stanca...rientrata da 2 gg di Lignano, e ieri una capatina in barca a Pirano....peccato per il temporale trovato li a mezzogiorno.. comunque giornata di relax
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
lunedì 6 giugno 2011, 9:02 |
|
|
|