Autore |
Messaggio |
krystal
Utente
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01 Messaggi: 526 Località: Piemonte
|
scusami, ma se porti la pompa dell'acqua da lui, anche se non lo fai entrare!! gli fai capire che è indifferente che lui entri o meno, tanto la doccia gliè la fai comunque!!!
ne ho convinto uno così aveva paura di entrare nel box doccia... è allora ho portato la pompa da lui, tenendolo per la lunghina...
ora entra è esce senza problemi, è sta tranquillo anche se gli lavi il muso!!!
|
mercoledì 5 settembre 2007, 19:18 |
|
|
|
|
Ale_step90
Utente
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 20:36 Messaggi: 111 Località: Veneto
|
krystal ha scritto: scusami, [b]ma se porti la pompa dell'acqua da lui, anche se non lo fai entrare[/b]!! gli fai capire che è indifferente che lui entri o meno, tanto la doccia gliè la fai comunque!!! ne ho convinto uno così aveva paura di entrare nel box doccia... è allora ho portato la pompa da lui, tenendolo per la lunghina... ora entra è esce senza problemi, è sta tranquillo anche se gli lavi il muso!!!
anche io ho fatto così per un po', ha capito che veniva lavato in ogni caso e alla fine s'è "arreso" a salire sulla pedana con le maniere forti si spaventano solamente..
mercoledì 5 settembre 2007, 19:24 |
|
|
annamarti
Utente
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 12:48 Messaggi: 226 Località: Lombardia
|
in alternativa potresti togliere l'associazione lavaggio=doccia magari pulendolo e coccolandolo anche nel lavaggio...
Comunque prova il metodo che ti ho scritto prima...ci metti un po' ma funziona!
_________________ Il mondo è diviso in due:gli equestri da una parte e i nevrotici dall'altra(proverbio inglese)
|
mercoledì 5 settembre 2007, 21:33 |
|
|
Giulietta1993
Utente
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 20:18 Messaggi: 3 Località: sicilia
|
...
Ultima modifica di Giulietta1993 il domenica 9 settembre 2007, 18:10, modificato 2 volte in totale.
|
mercoledì 5 settembre 2007, 21:45 |
|
|
arale84
Utente
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 17:08 Messaggi: 233 Località: Lazio
|
ba... sara' che i dolcetti funzionano una volta sola..poi si mangiano i dolcetti e nel trailer o nella doccia ti dice proprio "entraci tu"...quindi scopettone,badile,mazza di legno o frustino elettrico va bene...ihihihihhi scherzo..
_________________ sopra la panca la capra campa...sotto la panca la capra crepa...
|
mercoledì 5 settembre 2007, 22:30 |
|
|
normadent
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33 Messaggi: 2037 Località: lombardia
|
...scehrzi vero???
_________________ chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)
|
mercoledì 5 settembre 2007, 22:34 |
|
|
stregatto
Utente
|
capiamoci nè nn è che la prendo a scopate ovviamente, basta che qualcuno le vada dietro con un oggetto in mano e si agiti un po che entra subito, xo a volte entra anche da sola anzi quasi sempre ora
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
giovedì 6 settembre 2007, 9:42 |
|
|
annamarti
Utente
|
si stregatto immaginavo...effettivamente basta anche solo agitare la fine della longhina che tieni in mano dietro al sedere del cavallo...
Però dal mio punto di vista è una maniera coercitiva...
Voglio dire se tu hai paura del buio e uno viene dietro di te con la scopa entri nella stanza buia...
Ma è ben diverso entrarci perchè uno sti sventola una scopa dietro al seder piuttosto che entrarci perchè uno ti fa capire che il buio non ti mangia mica.
Il risultato è lo stesso:il cavallo entra nel lavaggio...cambia lo stato d'animo e secondo me è importante come cosa...
_________________ Il mondo è diviso in due:gli equestri da una parte e i nevrotici dall'altra(proverbio inglese)
|
giovedì 6 settembre 2007, 9:49 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
giovedì 6 settembre 2007, 10:04 |
|
|
annamarti
Utente
|
anny alzare la voce o tirare una sberletta sul collo al cavallo che ti viene addosso e ti manca di rispetto non lasciandoti i tuoi spazi è una cosa...utilizzare la scopa per entrare nel lavaggio è un altra.
Bisogna distinguere bene le punizioni che sono giuste e doverose quando il cavallo manca di rispetto dalle "punizioni" o metodi coercitivi quando il cavallo ha una paura.
|
giovedì 6 settembre 2007, 10:12 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
si hai ragione.... xò certe volte loro sono troppo furbetti... ossia hanno capito che ti possono fregare... allora li scatta la punizione un pò piu dura....è ovvio bisogna andare per gradi a mio parere...
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
giovedì 6 settembre 2007, 10:30 |
|
|
dolceclean
Utente
Iscritto il: martedì 11 luglio 2006, 12:39 Messaggi: 1467 Località: Veneto
|
metodo scopo nn lo concepisco proprio per nulla!!!ho visto un cavallo traumatizzato da questa cosa!
|
giovedì 6 settembre 2007, 11:28 |
|
|
stregatto
Utente
|
be dipende da come lo fai
faccio un esempio visto ad un cancorso, allora uncavallo nn vuole salire sul trailler, lo vedo al mattino tipo alle 9 passa un po di volte ed è sempre li provani coi vari metodi della caronta del mangime in retromarcia ecc
monto faccio la gara ore 12 rientro ai box erano ancora li
ore 2 erano ancora li che tra un po lo supplicavano
poi lampo di genio ma x' nn proviamo a andargli dietro con qualcosa tipo una scopa???? nn hanno nemmeno dovuto sfiorarlo è salito al volo e nn era ne traumatizzato ne spaventato, i casi variano singolarmente ma io dico ogni tanto una svegliata ci vuole
|
giovedì 6 settembre 2007, 11:34 |
|
|
annamarti
Utente
|
quoto dolceclean...e poi se uno stalliere sfortunato per un qualsiasi motivo si avvicina al cavallo con la scopa in mano...
|
giovedì 6 settembre 2007, 11:34 |
|
|
stregatto
Utente
|
ma dipende sempre come si fanno le cose, se uno lo prende a scopate ovvio che avra paura della scopa
|
giovedì 6 settembre 2007, 11:35 |
|
|
|