Autore |
Messaggio |
Cavalli1Malattia
Utente
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 18:23 Messaggi: 144 Località: Piacenza
|
Re: Uso della gamba
Si io monto ma sono principiante... E poi anche se io sapessi cosa devo fare, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi, cosa hanno insegnato a voi per vedere se quello che so è vero, per confrontarmi!!!Non vado che male ci sia...
_________________ ...Il mio oro non tintinna e non luccica... ...risplende al sole e nitrisce al buio...
...I cavalli sono la dimostrazione che la perfezione esiste...
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 17:30 |
|
|
|
|
ylady
Utente
|
MA westernboy, stiamo parlando del montare a cavallo... L'esempio che fai sui maestri di musica è corretto soltanto se si considera semplicemente il cavaliere. Montando invece abbiamo a che fare con un essere vivente che pesa dei quintali, che pensa, a cui si deve insegnare a muoversi in equilibrio anche con il nostro peso sulla schiena. Per questo motivo non possiamo scegliere dei comandi a caso per insegnare queste cose, anche se funzionerebbero. Dietro all'equitazione classica c'è uno studio approfondito sull'anatomia e sulla locomozione equina ed ogni aiuto e comando è basato su questo studio. Se il tuo strumento fosse vivo sono sicura che dovresti cercare dei compromessi per poterlo suonare senza compromettere la sua salute fisica e mentale. In quanto essere strutturato in modo preciso non esistono opinioni. Se flettere un cavallo attorno alla gamba è impossibile per ragioni fisiche, ne deriva che l'istruttore che ci dice "fletti il cavallo attorno alla tua gamba" sta sbagliando.. Non è questione di scuole, è questione di CAVALLO. Omdecavaj, sbaglio? Sicuramente tu lo saprai spiegare meglio
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 17:38 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
Western-Boy ha scritto: [...]tutto ciò per dire se io ho insegnato al mio cavallo che quando pronuncio la lettera "A" parte e quando pronuncio la lettera "I" si ferma, oppure che per girare a sinistra gli do una pacca sul collo oppure per fermarsi gli tocco la groppa e lui esegue i miei comandi, non vedo dove possa essere il problema.[...]
Andrea ha scritto: [...]tu potresti insegnare al cavallo a fermarsi urlandogli nelle orecchie e agitando le gambe, e se lui associa questa tua azione all'alt, poi, per lui QUELLO è il segnale dell'alt!!!!! Perché dovete sempre discutere??? In effetti avete anche ragione... però questo dovrebbe essere l'album sull'uso della gamba...perchè andate off topic... Capisco che ognuno la può pensare come vuole e per di più ci sono maestri che insegnano l'equitazione in un modo e maestri che magari la insegnano in un altro...MA NON C'E' UN USO DELLA GAMBA STUDIATO SCIENTIFICAMENTE SUL COMPORTAMENTO DELL'EQUINO???UN USO DELLA GAMBA, INSOMMA, SU CUI TUTTI POSSONO ANDARE D'ACCORDO???
_________________ ...Il mio oro non tintinna e non luccica... ...risplende al sole e nitrisce al buio...
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 17:41 |
|
|
ylady
Utente
|
Hai ragione. Ogni cavallo è diverso dall'altro, io parlavo di principi base, nulla di più. Sarai d'accordo con me nell'affermare che ci sono cose che nessun cavallo potrà mai fare in quanto cavallo, altre che arrecano danni alla salute di qualsiasi equino mentre altre che sono applicabili con successo su scala generale. Scendere nello specifico è impossibile proprio perchè il metodo di lavoro cambia (e DEVE cambiare) con ogni cavallo. Io parlo da persona che fa monta western seguendo principi classici proprio perchè li ritengo universali.
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 17:56 |
|
|
angy
Utente
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 12:51 Messaggi: 2537 Località: Veneto
|
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 19:10 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Cita: Perché dovete sempre discutere??? Perchè l'equitazione moderna è molto frammentata ti accorgerai ben presto di quante discussioni aperte ci siano, ci sono persone che hanno tentato di cambiare i metodi precedenti per cercare di rendere l'addestramento più veloce, ma secondo la mia OPINIONE hanno perso dei concetti fondamentali. Quello che dice omde è vero anche i più grandi cavalieri e molti giudici di dressage sanno poco di come si addestra un cavallo o di come ragiona. Magari i cavalieri più talentuosi ci arrivano con l'intuito, ma non sanno spiegarti cosa fanno e perchè. L'idea che ciò che scritto o ciò che ti insegnano sia sempre e comunque giusto è sbagliata, ho avuto istruttori che di come apprende un cavallo non capivano nulla, che quando il cavallo non faceva qualcosa perchè non capiva, perchè i loro aiuti non erano chiari si arrabbiavano col cavallo invece di farsi un esame di coscenza. L'equitazione oggi è composta per la maggior parte di questi personaggi e mi rincresce dirlo, niente accenna a cambiare, si continua a lamentarsi perchè non abbiamo i cavalli o non abbiamo i soldi. I cavalli ci sono bisogna solo non perderli per strada con insegnamenti sbagliati o aiuti contraddittori.
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 21:02 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
shyboy ha scritto: Cita: Perché dovete sempre discutere??? Perchè l'equitazione moderna è molto frammentata ti accorgerai ben presto di quante discussioni aperte ci siano, ci sono persone che hanno tentato di cambiare i metodi precedenti per cercare di rendere l'addestramento più veloce, ma secondo la mia OPINIONE hanno perso dei concetti fondamentali. Quello che dice omde è vero anche i più grandi cavalieri e molti giudici di dressage sanno poco di come si addestra un cavallo o di come ragiona. Magari i cavalieri più talentuosi ci arrivano con l'intuito, ma non sanno spiegarti cosa fanno e perchè. L'idea che ciò che scritto o ciò che ti insegnano sia sempre e comunque giusto è sbagliata, ho avuto istruttori che di come apprende un cavallo non capivano nulla, che quando il cavallo non faceva qualcosa perchè non capiva, perchè i loro aiuti non erano chiari si arrabbiavano col cavallo invece di farsi un esame di coscenza. L'equitazione oggi è composta per la maggior parte di questi personaggi e mi rincresce dirlo, niente accenna a cambiare, si continua a lamentarsi perchè non abbiamo i cavalli o non abbiamo i soldi. I cavalli ci sono bisogna solo non perderli per strada con insegnamenti sbagliati o aiuti contraddittori. Grazie per l'informazione... ma come ho già chiesto...NON ESISTE UN USO DELLA GAMBA STUDIATO SCIENTIFICAMENTE SUL COMPORTAMENTO DELL'EQUINO??? Ciao
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 21:24 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
io penso che la maggior parte delle persone non pratica una tecnica piuttosto che un'altra perchè ha provato, conosce e poi ha scelto, ma perchè non conosce altro, perchè per molti anni quello che ti dice l'istruttore è assolutamente giusto, perchè se nessuno ti mostra che esiste sell'altro, o sei un genio, o continuerai a fidarti di chi ti ha sempre seguito...a meno che non sorgano dei problemi con il tuo cavallo che ti spingano a chiederti se è quella tecnica l'unica soluzione.... al cavallo si possono insegnare le cose più assurde...posso anche inventarmi che quando mi gratto la testa il cavallo si deve sdraiare...imparerà anche questo....il problema vero é: qual è la tecnica più logica, più comprensibile per il cavallo? qual è la tecnica che dal punto di vista fisico, mentale, ecc rispetta maggiormente il cavallo sia come entità fisica che vivente? notare bene che io mi riferisco alle discipline olimpiche, o che cmq prevedono una competizione....(se si vuole andare a cavallo per far passeggiate e basta allora non si pone il problema di insegnare un piaffè o simili e quindi tutto si semplifica) io sono approdata all'etologia e ai principi classici perchè avevo un cavallo che grazie ai "moderni" era diventato un totale disastro....molto probabilmente se non avessi avuto un cavallo così non avrei mai conosciuto il mio istruttore e avrei continuato a montare convinta che quello che facevo fosse giusto.....è questo che mi fa molto riflettere.....l'equitazione praticata dalla stra grande maggioranza della gente non solo può rovinare un cavallo...non è neanche in grado di rimetterlo a posto.....e questo non è successo solo a me...di casi ve ne posso raccontare quanti ne volete..... io guardo quello che c'è nel mio maneggio...cavalli con problemi non ce ne sono....(a parte cavalli appena arrivati da altri posti e che dopo poco già migliorano)...e allora mi chiedo ci sarà un motivo se dove sono io è così....non può essere che da me siano tutti dei fenomeni....poi non dico ina ssoluto che non ci possa essere ancora di meglio...ma io voglio prove, spiegazioni, non che mi si venga a dire che nel circolo la gamba si mette perchè sì....voglio motivazioni fisiche, etologiche e pratiche.... e l'equitazione classica unita all'etologia le dà......
|
giovedì 24 gennaio 2008, 0:07 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Scientificamente per il cavallo le nostre gambe non vogliono dire nulla. Se sali su un puledro e metti le gambe ottieni le reazioni più disparate, nessuna delle quali ha a che fare con l'equitazione. La gamba è un aiuto artificiale, cioè un aiuto che noi uomini ci siamo creati perchè le gambe le abbiamo e allora tanto vale usarle (giustamente). Detto questo il significato principale della gamba è "avanti": le due gambe che stringono al sottopancia deono significare solo una cosa e cioè l'accelleratore. Poi c'è il concetto di gamba isolata, cioè una sola delle due gambe che serve per dire al cavalo di spostare le anche. Le gambe controllano l'accelleratore e la porte posteriore del cavallo, poi a livelli più avanzati mettendo le due gambe indietro e insieme diciamo al cavallo di abbassare le anche, ma tu scordati questo uso della gamba per ora al tuo livello i primi due sono più che sufficienti.
|
giovedì 24 gennaio 2008, 0:23 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
nika ha scritto: [...]al cavallo si possono insegnare le cose più assurde...posso anche inventarmi che quando mi gratto la testa il cavallo si deve sdraiare...imparerà anche questo....il problema vero é: [b]qual è la tecnica più logica, più comprensibile per il cavallo? qual è la tecnica che dal punto di vista fisico, mentale, ecc rispetta maggiormente il cavallo sia come entità fisica che vivente? [/b]
Queste sono le domande che mi sto ponendo io...è queste sono le domande che sto facendo a voi... Cita: io sono approdata all'etologia e ai principi classici perchè avevo un cavallo che grazie ai "moderni" era diventato un totale disastro....molto probabilmente se non avessi avuto un cavallo così non avrei mai conosciuto il mio istruttore e avrei continuato a montare convinta che quello che facevo fosse giusto.....è questo che mi fa molto riflettere.....l'equitazione praticata dalla stra grande maggioranza della gente non solo può rovinare un cavallo...non è neanche in grado di rimetterlo a posto.....e questo non è successo solo a me...di casi ve ne posso raccontare quanti ne volete..... Quindi com'è questa etologia e come sono questi principi classici che ti hanno messo a posto il cavallo? Ciao
|
giovedì 24 gennaio 2008, 13:06 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
shyboy ha scritto: [...]ma tu scordati questo uso della gamba per ora al tuo livello i primi due sono più che sufficienti.
Stai dicendo a me??? Perché se stai dicendo a me...io queste cose le voglio sapere non solo per metterle in pratica ma per averci un idea... Ciao
|
giovedì 24 gennaio 2008, 13:09 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
Cita: Quindi com'è questa etologia e come sono questi principi classici che ti hanno messo a posto il cavallo?
purtroppo il discorso al computer è troppo complicato da spiegare ad una persona che non ha delle basi...se tu fossi davanti a me con il cavallo sarebbe abbastanza semplice.......chiedi ad alexb degli articoli che possono darti un'idea di etologia.... oltretutto non esiste una ricetta...ogni cavallo è a sè e va approciato in modo diverso...quello che ho fatto con il mio cavallo va bene per lui, per un altro no....
|
giovedì 24 gennaio 2008, 13:23 |
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
per cavalli1malattia Per capire il mondo classico puoi gia fare attenzione a degli interventi di questo genere. Da quel che ho potuto capire in questo periodo le seguenti persone sono a conoscenza di questi principi, io.. shyboy, ylady, nabumax e nika, ci sono altri ma al momento non ricordo, scusate
|
giovedì 24 gennaio 2008, 13:34 |
|
|
nabumax
Utente
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15 Messaggi: 409 Località: torino
|
riguardo ai principii classici, in questo come in altri forum equestri, si puo' provare a cercare per autore e leggere cosa dicono anche le seguenti persone oltre alle gia citate da omde: jib basili framel framelpignano karnak piciopacio .... e anche a me ora non ne vengono altri
_________________ non ci sono piu' le mezze fermate di una volta
|
giovedì 24 gennaio 2008, 13:47 |
|
|
Cavalli1Malattia
Utente
|
nika ha scritto: Cita: Quindi com'è questa etologia e come sono questi principi classici che ti hanno messo a posto il cavallo?
purtroppo il discorso al computer è troppo complicato da spiegare ad una persona che non ha delle basi...se tu fossi davanti a me con il cavallo sarebbe abbastanza semplice.......chiedi ad alexb degli articoli che possono darti un'idea di etologia.... oltretutto non esiste una ricetta...ogni cavallo è a sè e va approciato in modo diverso...quello che ho fatto con il mio cavallo va bene per lui, per un altro no.... Capisco Allora prova a chiedere a lui in MP
|
giovedì 24 gennaio 2008, 14:08 |
|
|
|