Autore |
Messaggio |
Nhadir
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49 Messaggi: 908 Località: Estero
|
e comunque il prato non è la soluzione per tutti i problemi e per tutti i cavalli...a volte non fa niente o peggiora il problema (alla mia cavalla è capitato così) e un cavallo che ha male se lo gode poco e niente
|
giovedì 6 dicembre 2007, 0:33 |
|
|
|
|
Picassina
Utente
|
che vorresti dire paolino?
_________________ ...l'amore è la forza + grande che ci sia...
..mi rialzerò sempre più forte di prima perchè il cuore mi porta in sella..con lui..
"Quando tiri in mezzo Dio o il destino o chissa' che
Che nessuno te lo spiega perche' sia successo a te
Quando tira un po' di vento che ci si rialza un po'
Che la vita e' un po' piu' forte del tuo dirle "grazie, no"
Quando sembra tutto fermo, la tua ruota girera'
Sopra il giorno di dolore che uno ha" x Pino e x me..jellati come pochi!!
|
giovedì 6 dicembre 2007, 0:33 |
|
|
rmel
Utente
|
Cita: e comunque il prato non è la soluzione per tutti i problemi e per tutti i cavalli...a volte non fa niente o peggiora il problema
Scusa ma è impossibile che in NON lavorare e il potersi muovere liberamente perggiori un problema qualunque esso sia.Certo se prendi un cavallo zoppo e lo abbandoni in mezzo metro di pantano starà male ma non ne sarebbe felice neppure uno sano.Bisogna sempre fare le cose con il buon senso,ma pensci bene se tu stai male preferisci lavorare o stare ferma?
|
giovedì 6 dicembre 2007, 10:15 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Abbiamo gia la seconda testimonianza che il prato puo' non servire per guarire, LA MIA , il mio francese, a riposo, si è fatto piu male che in lavoro leggero, quest'anno in paddok si è nuovamente lesionato il tendine, nonostante il terreno buono e compatto.. e ora si ricomincia a vescicare...
|
giovedì 6 dicembre 2007, 11:53 |
|
|
rmel
Utente
|
Cita: Abbiamo gia la seconda testimonianza che il prato puo' non servire per guarire, LA MIA , il mio francese, a riposo, si è fatto piu male che in lavoro leggero, quest'anno in paddok si è nuovamente lesionato il tendine, nonostante il terreno buono e compatto.. e ora si ricomincia a vescicare..
Non confondere l'incompetenaza umana o la sfiga con il riposo in un paddoks...................................
|
giovedì 6 dicembre 2007, 15:05 |
|
|
Andrea
Utente
|
sfiga.... te lo sottoscrivo!!!
|
giovedì 6 dicembre 2007, 15:19 |
|
|
Nhadir
Utente
|
rmel scusa tanto...ma chi ti ha detto che la mia cavalla l'ho piazzata zoppa stronca in una palude??????
ad ogni modo alla mia non ha fatto bene, non ho detto che il prato fa male a tutti!!!!
per quanto riguarda la MIA esperienza, il problema principale è rimasto stabile e se ne sono aggiunti altri piccoli ma fastidiosi. per esempio stando troppo ferma le si gonfiavano le gambe.
|
giovedì 6 dicembre 2007, 16:05 |
|
|
Andrea
Utente
|
Il problema con il mio francese è assai complesso!!!Sto cercando delle soluzioni valide per poterlo tenere in paddok senza che si faccia ancora del male, e senza bloccarlo ancora per settimane in un box.
|
giovedì 6 dicembre 2007, 16:21 |
|
|
rmel
Utente
|
Cita: rmel scusa tanto...ma chi ti ha detto che la mia cavalla l'ho piazzata zoppa stronca in una palude?????? ad ogni modo alla mia non ha fatto bene, non ho detto che il prato fa male a tutti!!!! per quanto riguarda la MIA esperienza, il problema principale è rimasto stabile e se ne sono aggiunti altri piccoli ma fastidiosi. per esempio stando troppo ferma le si gonfiavano le gambe. Non mi sembra di essermi riferita a te o leggi il tuo nome nel mio post? Cita: Scusa ma è impossibile che in NON lavorare e il potersi muovere liberamente perggiori un problema qualunque esso sia.Certo se prendi un cavallo zoppo e lo abbandoni in mezzo metro di pantano starà male ma non ne sarebbe felice neppure uno sano.Bisogna sempre fare le cose con il buon senso,ma pensci bene se tu stai male preferisci lavorare o stare ferma?
Ho solo fatto un'esempio generico.Poi un cavallo che stà al paddoks difficilmente ha problimi di gonfiore alle gambe,se ci sono vuol dire che si stà sbagliando quanlche cosa.............poi se ci sono probliemi gravi difficilmente si risolvono lasciando il cavallo fermo.Ma qualunque cavallo con dei dolori permanetei stà molto meglio in un bel paddoks rispetto ad un box dal quale esce per lavorare.
|
giovedì 6 dicembre 2007, 20:05 |
|
|
Nhadir
Utente
|
non leggo il mio nome ma il tuo intrvento mi è sembrato riferito a quello che avevo scritto. mi sono evidentemente sbagliata.
comunque la cosa di sapere sempre tutto senza aver visto direttamente il caso è un must!!!
e soprattutto ho chiaramente scritto: la MIA esperienza, non: per tutti i cavalli è così.
|
venerdì 7 dicembre 2007, 3:40 |
|
|
rmel
Utente
|
E io ti ripetro Nhadir che a nessun cavallo può nuocere il riposo in paddoks di per se.Sicuramente ci saranno stati degli errori di gestione.Se poi secondo la TUA esperienza ci sono stati degli errori nel gestire la tua cavalla questo è un problema vostro se tu l'hai risolto rimettendo in lavoro il cavallo buon per te.
A nessun essere vivente può far male stare in pace a riposare se poi vogliamo credere che un cavallo stia meglio chiuso in un box ed uscire solo per lavorare mi sembra un'idea che pià che altro viene dettata dall'egoismo umano.
|
venerdì 7 dicembre 2007, 10:34 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
io concordo con nhadir anche il mio cavallo zoppetto x causa della navicolite, gli ho fatto fare quasi un anno di stop lui stava in box mattina e sera e al pomeriggio paddok, andava sempre zoppo, ultimamente in paddok faceva sempe il cretino allora ho preferito rimetterlo in lavoro leggero lo monto passo e trotto qualche passeggiata e un po' di corda, devo dire che è migliorato tantissimo non presenta + la zoppia persistente che aveva prima è solo un po' rigido e non gli ho dato niente di medicinale!!! xcio' secondo me tante volte il paddok non è la soluzione ideale!!!
venerdì 7 dicembre 2007, 11:08 |
|
|
rmel
Utente
|
Cita: o concordo con nhadir anche il mio cavallo zoppetto x causa della navicolite, gli ho fatto fare quasi un anno di stop lui stava in box mattina e sera e al pomeriggio paddok, andava sempre zoppo, ultimamente in paddok faceva sempe il cretino allora ho preferito rimetterlo in lavoro leggero lo monto passo e trotto qualche passeggiata e un po' di corda, devo dire che è migliorato tantissimo non presenta + la zoppia persistente che aveva prima è solo un po' rigido e non gli ho dato niente di medicinale!!! xcio' secondo me tante volte il paddok non è la soluzione ideale!!!
Analizziamo la situazione:
1)la navicolite è un danno irreversivile e progressivamente degenerativo come abbia fatto il tuo cavallo a migliorare con il tempo è un mistero.Comunuqe sono molto felice per te anche se penso che se davvero la patologia è la navicolite tu semplicemente ti se abiutata al suo movimento e non te ne accorga più.Se invece era altro ben venga che il cavallo si sia rimesso.
2)Il cavallo non era libero in paddoks per tutto il giorno e ricoverato in box per la notte era libero solo poche ore al giorno.Le cose sono molto diverse sopratutto per il cavallo l'opzione"libero solo qualche ora" produce molto più stress.IL resto delle ore le deve passare il box ad aspettare di uscire.............
3)Bisognerebbe capire come mai il cavallo in paddoks si era messo a fare il cretino cosa gli aveva aumentato lo stress?I fattori sono moltissimi ad esempio:cambio alimentare,climatico(temperature,vento,temporali),ambinetale(la compagnia,il paddoks ecc.).
Anche in questo caso direi che non è stata colpa dello stare libero ma della gestione del cavallo.
|
venerdì 7 dicembre 2007, 11:32 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
ti assicuro che il cavallo è migliorato e non presenta zoppia, non sono io che mi sono abituata, ovvio che si mi metto a saltare il cavallo zoppica di nuovo!
ultimamente in paddok faceva il cretino per via della stagione invernale, ma non era stressato ma solo rallegrate!
guarda il movimento secondo me è la miglior cura, è un dato di fatto il cavallo ha sempre avuto la navicolite, quando l'ho saputo non l'ho fatto + saltare solo lavoro in piano e passeggiate e il tildren un volta l'anno lo montavo tutti i giorni e non avevo problemi, quando ho preso la cavalla nuova giustamente ho pensato di metterlo in pensione completamente a riposo fare solo box e paddok ti dico che è peggiorato tantissimo anche gli antinfiammatori non risolvevano il problema, da quando vedevo che in paddok faceva lo stupido ho preferito riprendere a muoverlo con lavoro leggero e devo dire che sono contentissima x' "STA BENE"
non dico balle o solo raccontato quello che mi è successo, per me è un sacrificio preferirei lasciarlo in paddock x' in 3 ore devo muovere 4 cavalli e faccio una fatica bestiale!!!
venerdì 7 dicembre 2007, 11:58 |
|
|
annette
Utente
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26 Messaggi: 297 Località: Emilia Romagna
|
paddock o no per le guarigioni,comunque il cavallo è nato per stare in grandi spazi e non in un 3x3,poi per ragioni di spazio e comodità lo abbiamo rinchiuso in un box.
molto spesso cavalli che non sono abbituati a star fuori per tempi lunghi,si ritrovano a giocherellare con ciò che hanno.....il loro corpo..... e perciò risciano di strapparsi o rifarsi male....
il paddock che consigliavo era per aiutare la circolazione nel piede per velocizzare la guarigione,ma un cavallo sferrato può esser tranquillamente montato con CRITERIO,tutto qui!
_________________ Le cose semplici sono le più straordinarie
|
venerdì 7 dicembre 2007, 14:21 |
|
|
|