Autore |
Messaggio |
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
università
visto che spesso si va OT per questo argomento..ho pensato che servisse una sezione apposta !!!!!
è rivolta soprattutto a chi deve scegliere in quale università iscriversi o per qualsiasi dubbio o altro....oltre che per confrontare le diverse esperienze universitarie...
|
mercoledì 4 luglio 2007, 22:17 |
|
|
|
|
tisha
Utente
|
Io proverò il test per veterinaria,se va male mi iscrivo a s.t.e
|
giovedì 5 luglio 2007, 1:31 |
|
|
normadent
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33 Messaggi: 2037 Località: lombardia
|
Se avete bisogno di un onsiglio e volete mandarmi un mp, per quel che posso, dò volentieri una mano!!
In generale, state attenti non tanto a ciò che vi piace, ma a ciò che effettivamente potrete fare (di ciò che vi piace, of course!!) Va da se che alcune facoltà, per le materie impartite, sono di certo aiuto nel trovare un lavoro poi...
Altre invece, pur di grande fascino, non consentono grandi sbocchi poi...e ciò impone, dopo le fatiche universitarie, di ripartire da zero o poco più, cercando lavoro in settori diversi da quello di laurea....ed è un peccato...
Per le Facoltà che prevedono test di ingresso iniziali ovvero che sono a numero chiuso, fate attenzione a non nutrire troppe apsettative...se va male che fate?? Meglio (dato che nella vita non si sa mai) fare una pre iscrizione nell'università-facoltà che sarebbe la vostra 'seconda scelta'...questo vi permette di non perdere un anno perchè avete fallito un test di ingresso e questo vi ha colto impreparati...
Sempre in generale, ma soprattutto epr quanto riguarda le materie economiche (lavoro in quest'ambito), una volta iniziata l'univ, consiglio di cercare di arricchire il proprio curriculum vitae universitario con esperienze di stage e, se possibile, di studio all'estero (erasmus)...solitamente, oltre al voto di laurea, sono le prime cose valutate dalle aziende...!
In bocca al lupo a tutti e...buoni dubbi amletici!
_________________ chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)
|
giovedì 5 luglio 2007, 10:51 |
|
|
u_valeria
|
qualcuno di voi lavorerà e studierà? per lavorare intendo full time giornaliero... o qualcuno l'ha fatto?
|
giovedì 5 luglio 2007, 11:28 |
|
|
normadent
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33 Messaggi: 2037 Località: lombardia
|
valeria, francamente lo sconsiglio. Vedo che le persone che lo fanno hanno due risultati:
- o sclerano, perchè è faticosissimo!!, ma vanno avanti a fare un po' di esami;
- o lasicano...o il lavoro o l'univ...perchè non ce la fanno.
E' già difficiel conciliare con un lavoro part time o per il w-end...full time è durissima...
_________________ chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)
|
giovedì 5 luglio 2007, 11:31 |
|
|
Nicola
|
Però un lavoretto part time o nei week end a mio parere è piuttosto "formativo"
|
giovedì 5 luglio 2007, 11:41 |
|
|
normadent
Utente
|
Nicola ha scritto: Però un lavoretto part time o nei week end a mio parere è piuttosto "formativo"
se viene fatto seriamente, e senza scordare la priorità allo studio, certo!! Forse però non prorpio appena si inizia l'univ...ci sono tante cose da mettere insieme all'inizio, un'organizzazione, anche eprsonale, così diversa...che diventa troppo fuoriviante.
Ovviamente parlo in generale!
|
giovedì 5 luglio 2007, 11:42 |
|
|
u_valeria
|
siccome io lavoro e non posso smettere causa mantenimento del mio zoo se no muore di fame volevo iscrivermi all'università.. ma non tanto per il lavoro futuro.. ormai so vecchia (25 anni) quanto per soddisfazione personale e tenere la mente allenata.. però frequenza meno di zero..
|
giovedì 5 luglio 2007, 11:52 |
|
|
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
io vorrei iscrivermi ad ingegneria edile-architettura, ma c'è il test a numero chiuso..spero di passarlo!!
comunque eventualmente ho già passato il test per ingegneria, farei un anno di edile e poi passerei a edile-architettura
è alla sede di lecco del politecnico
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
giovedì 5 luglio 2007, 14:13 |
|
|
Nicola
|
Io ho fatto ing edile-architettura, e per la precisione il primo corso attivato in Italia. Fallo solo se sei realmente motivata.
|
giovedì 5 luglio 2007, 14:27 |
|
|
lalli88
Utente
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51 Messaggi: 679 Località: Emilia Romagna forli
|
io ho sempre sognato di fare vet... ma sinceramente ho parlato con molte persone.. e ho cambiato idea.. andrò a fare o tecnico di laboratorio biomedico o tecnico di radiologia.. ottimo stipendio e si lavora metà giornata quindi avrei tutto il tempo per continuare a montare!!
|
giovedì 5 luglio 2007, 20:09 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Anche io concordissimo con Norma per quanto riguarda l'anno all'estero (fate come me...sono andata in Erasmus, e non sono mai piú tornata ). Anche se vi sembra un'idea pessima perché non sapete dove lasciare il cavallo, pensateci lo stesso, le soluzioni ci sono (fida, mandarlo in addestramento, portarvelo dietro )
Per quanto riguarda Valeria, visto che l'alternativa per te sarebbe non fare l'Universitá (cioé, se non potessi fare entrambi, la cosa a cui potresti rinunciare é lo studio, non il lavoro) io ci proverei assolutamente. Secondo me ce la fai, magari non sará una passeggiata, ma sai che soddisfazione!
La mia istruttrice lavorava giá coi cavalli quando ha iniziato la Universitá, a tempo super-pieno, 6 giorni su 7, eppure si é laureata anche bene.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 5 luglio 2007, 20:21 |
|
|
nika
Utente
|
io lavoro anche se ovviamente nulla di impegnatissimo...però mi sembra giusto aiutare economicamente visto che tutte le uscite sono a causa del mio cavallo
cmq ho scelto veterinaria...mi devo informare nel caso non passassi quali sono le facoltà che ti tengono poi conto di più esami così da riprovare l'anno dopo....
|
giovedì 5 luglio 2007, 20:26 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
a torino c'è unc orso su cui convergono tutti quelli che non passano il test di veterinaria perchè ti passano praticamente il 90% degli esami, però non so in quante università sia attivato
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 5 luglio 2007, 20:32 |
|
|
nika
Utente
|
mi devo informare...intanto però da lunedì si inizia lo studio vero...altro che maturità povera me!!!
|
giovedì 5 luglio 2007, 20:37 |
|
|
|