Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 21:00

Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Una Vegetariana in crisi 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
piri83 ha scritto:

la mia ignoranza su questo argomento è immensa,scusatemi, ma cosa vuol dire "vegan"? [:0]

credo che si intendano quelle persone che mangiano solo frutti caduti e non raccolti dall'albero, ad esempio.

però non sono sicura...anche perchè ho sentito parlare di "salame vegan", "arrosto(o tacchino? non ricordo) vegan"(---> dal film "Sweet November")...non credo che siano salumi di maiali morti di morte naturale!!! boh...

simo...illuminaci![;)]

(Welcome, Wyoming! : Love : )

mercoledì 16 novembre 2005, 16:36
Profilo
Moderatore

Messaggio 
E' un po' come dire meglio l uovo oggi o la gallina domani...siamo tutti d accordo che le condizioni degli animali da carne/latte non siano sempre le migliori...ma io non mangio per sfizio, mangio perche' e' un bisogno primario, quindi non mi pongo tutti questi problemi.

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com

mercoledì 16 novembre 2005, 16:38
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
piri83 ha scritto:

la mia ignoranza su questo argomento è immensa,scusatemi, ma cosa vuol dire "vegan"? [:0]

Non sono quelli che non mangiano nè carne nè derivati (tipo uova,latte ecc.)?

mercoledì 16 novembre 2005, 16:40
Profilo
Utente

Messaggio 
Zolletta ha scritto:

piri83 ha scritto:

Non sono quelli che non mangiano nè carne nè derivati (tipo uova,latte ecc.)?

quindi mangiano solo verdura legumi e frutta?

mercoledì 16 novembre 2005, 16:41
Profilo
Utente

Messaggio 
ho chiesto ad una mia collega e dice che vegan o vegani sono i vegetariani che non mangiano neanche i derivati, quindi come dicevi tu zoe! [;)]

mercoledì 16 novembre 2005, 16:45
Profilo
Utente

Messaggio 
"Che cos'è il movimento vegano?"
Il veganesimo è uno stile di vita che esclude l'uso di prodotti animali, sia per nutrizione che per l'abbigliamento e che in generale rifiuta ogni forma di sfruttamento animale. Una persona vegana quindi non consuma carne, né prodotti caseari, né uova, non usa accessori di pelletteria, né cuoio e lana e si oppone a pratiche come la caccia, la pesca, le corride o la sperimentazione animale.

Tutti gli esseri viventi hanno diritto di vivere e di essere rispettati
Da un punto di vista storico e ideologico, lo stile di vita vegano rappresenta un passo avanti nella lotta contro tutte le forme di discriminazione verso gli altri esseri viventi. La società in cui viviamo è già giunta alla condanna di forme di ingiustizia quali il razzismo e il sessismo. Il movimento vegano va oltre perché rifiuta lo sfruttamento animale e contesta l'ideologia specista, che discrimina gli esseri viventi in base alla specie di appartenenza. Così, contrariamente agli specisti, che riconoscono all'uomo, in quanto essere superiore, il diritto di torturare gli altri animali nei laboratori di vivisezione, di massacrarli nei macelli o di imprigionarli negli allevamenti intensivi, i vegani riconoscono a tutti gli esseri viventi, umani e non, il diritto alla vita e al rispetto. Se l'aspetto etico è basilare nella scelta vegana, anche i motivi di ordine ecologico sono egualmente importanti: i costi ambientali per la produzione di vegetali sono decisamente inferiori a quelli causati dalla produzione di carne, latticini e di pesci d'allevamento.

Perché non consumare prodotti animali provenienti da allevamenti biologici

Il problema della produzione del latte ...
Spesso al scelta vegana è fonte di sorpresa. Molte persone non sanno che la produzione di latte biologico non porta alcun progresso reale al benessere degli animali. Molto spesso essa perpetua le forme di sfruttamento in vigore ... Nell'industria del latte, biologica e non, perché un mucca produca latte, è necessario che ogni anno metta al mondo un vitellino. Una parte dei vitelli è uccisa subito dopo la nascita per prelevare il caglio con il quale sono prodotti la maggior parte dei formaggi. Una parte di maschi alla nascita viene allontanata dalle proprie madri e quindi messa all'ingrasso per l'industria della carne. Le femmine sono utilizzate come mucche da latte. Ancor peggio, dato che nei paesi europei vi è una sovrapproduzione di vitelli, fondamentalmente a causa dell'industria del latte, gli animali in sovrappiù sono esportati in Medio Oriente, in condizioni atroci.[...] Il legame tra l'industria del latte (bio o non bio) e l'industria della carne è dunque ben dimostrato. [...]

Il problema della produzione delle uova
Per la produzione delle uova la situazione è simile a quella dell'industria del latte. Negli allevamenti di galline ovaiole, i pulcini maschi sono considerati inutili: essi sono uccisi, gassati o triturati appena dopo la nascita. In più la durata della vita di una gallina ovaiola è limitata a 18 mesi, età dopo la quale sono considerate improduttive e vengono mandate al mattatoio. [...]
I vegani condannano per motivi etici ed ecologici l'industria della carne, e non intendono sostenerla nemmeno indirettamente acquistando latticini o uova.

Lo stile di vita vegano: un passo avanti sulla via del vegetarismo
Certo il veganesimo si differenzia dal vegetarismo, che nella sua definizione più ampia prevede l'uso di latticini, uova e cuoio, ma questi due movimenti non sono antitetici. Al contrario, giacché si tratta di uno stesso processo, il vegetarismo costituisce un passo avanti sulla via del vegetarismo. Si può notare che la maggior parte delle associazione vegetariane incoraggi sempre di più lo stile di vita vegano.

Il movimento vegano è recente
Di vegetaliani, ce ne sono stati in tutte le epoche, ma lo stile di vita vegano, come concetto più ampio, in ragione della filosofia che sottointende, è recente. Il movimento vegano è nato negli anni Cinquanta del XX secolo in Inghilterra, dove alcune donne vegetariane constatarono con orrore gli effetti della nascente industria per la produzione del latte e delle uova, chiamate a rispondere alla sempre crescente domanda di prodotti animali. Esse conclusero che il modo migliore per mettere fine a queste forme di sfruttamento animale e alle disastrose conseguenze ambientali, fosse il boicottaggio dei prodotti derivati da tali pratiche, compresi il cuoio e la lana. Queste donne inventarono dunque una nuova definizione: VEGAN, che traeva origine dalla parola VEGETARIAN. Esse fondarono in Inghilterra la VEGAN Society, associazione che organizza tuttora la giornata mondiale del veganismo il 1° dicembre.

I paesi anglosassoni sono i pionieri
Essendo l'Inghilterra la culla del veganismo, non sorprende che conti il maggior numero di vegani: circa 250.000 mila. Altri paesi stanno ricalcando i suoi passi: in primo luogo gli Stati Uniti, che grazie all'opera di associazioni come la PETA e Medici per una medicina respondabile, contano sempre più vegani. Nei paesi del Nord Europa, soprattutto in Svezia, il veganismo è molto diffuso tra i giovani. [...]

Il veganismo affronta problemi radicali con soluzioni radicali
Il veganismo non fa alcuna concessione. A problemi tanto gravi quanto l'illimitato massacro e sfruttamento degli animali operato dalle industrie della carne e del latte, dalla ricerca con la sperimentazione animale, dai circhi, ecc., i vegani rispondono in modo radicale con il boicottaggio totale di tutte le attività violente che utilizzano gli animali. Questa radicalità è la ragione del suo successo presso una parte dei giovani e più in generale presso tutti coloro che promuovono il vegetarismo e i diritti animali. [...]

Testo preso da Italy.indymedia.org

Ecco cos'ho trovato Piri![;)]

mercoledì 16 novembre 2005, 16:46
Profilo
Utente

Messaggio 
Ora dico la mia...vegetariani non arrabbiatevi (sappiate che anche io avrei voluto diventarlo..) xò secondo la mia opinione, non ha senso non mangiare carne di animali se poi vi prendete la borsetta di pelle e idem le scarpette e altre cose...[;)]
Non ce l'ho con nessuno eh..ho solo espresso un'opinione personale...
Secondo me bisognerebbe essere o "vegani" o "carnivori"...altrimenti non ha senso!
Dico questo perchè ho una collega vegetariana e quando le chiediamo:"xò la borsetta di pelle bella e le belle scarpette le compri eh?" l'unica cosa che "sa" fare al riguardo...è "sorridere" con un pò di imbarazzo"...
Le cose o si fanno fino in fondo o non si fanno...no?![;)][;)]

mercoledì 16 novembre 2005, 16:52
Profilo
Utente

Messaggio 
grazie mille zoe!!
esaurientissimo![:I]

mercoledì 16 novembre 2005, 16:56
Profilo
Utente

Messaggio 
grazie zoe!!!

ma allora il salame vegano è roba...chimica??????[xx(]

mercoledì 16 novembre 2005, 16:59
Profilo
Utente

Messaggio 
no Silvia...sarà un "salame" vegetale...anche la mia collega mangia "hamburger vegetali"...non so di preciso quali sono gli ingredienti...saranno verdure e simili credo...[;)]

mercoledì 16 novembre 2005, 17:01
Profilo
Utente

Messaggio 
Zolletta ha scritto:

Ora dico la mia...vegetariani non arrabbiatevi (sappiate che anche io avrei voluto diventarlo..) xò secondo la mia opinione, non ha senso non mangiare carne di animali se poi vi prendete la borsetta di pelle e idem le scarpette e altre cose...[;)]
Non ce l'ho con nessuno eh..ho solo espresso un'opinione personale...
Secondo me bisognerebbe essere o "vegani" o "carnivori"...altrimenti non ha senso!
Dico questo perchè ho una collega vegetariana e quando le chiediamo:"xò le borsetta di pelle bella e le belle scarpette le compri eh?" l'unica cosa che "sa" fare al riguardo...è "sorridere" con un pò di imbarazzo"...
Le cose o si fanno fino in fondo o non si fanno...no?![;)][;)]

non quoto.....STRA-QUOTO!!!!!!!
io ad esempio mangio carne ma non compro nè borse nè scarpe in pelle!!

mercoledì 16 novembre 2005, 17:02
Profilo
Utente

Messaggio 
ihihihi grazie zoe!

comunque è vero, "inutile" esser vegetariani se poi si comprano scarpe e borsette in pelle!

io penso che se tornassimo al medioevo(ok, è impossibile, lo so....ma è solo un'ipotesi![;)]) non ci sarebbero tutte queste schiere di animalisti, vegetariani e vegani...etc etc...
ognuno alleverebbe animali per il proprio fabbisogno, senza spreco, e se è intelligente li fa vivere bene(onde ricavare di più da loro).

mi spiego: vivrei in una fattoria con mucche e pecore per latte e lana(non riuscirei mai a macellare un MIO animale, piuttosto non mangio carne!) e galline...
i primi vivrebbero in un pascolo enorme, d'estate toserei le pecore(cavolo, so che le tosano soprattutto in INVERNO! povere![:(]) e le galline ruzzolerebbero per l'aia tranquillamente...

ok ok...sono una persona romantica...[:I]

mercoledì 16 novembre 2005, 17:11
Profilo
Moderatore

Messaggio 
io credo che i chi è vegetariano già fa un grande passo..
sono partita anche io come te con l'idea che non è giusto il trattatamento che hannoq uesti poveri animali.. ma ovviamente il pensiero pian piano si velove e cambia.. forse viene portato un po all'estremismo, non lo so! cmq son arrivata al punto di considerare la vita degli animali quasi pari a quelle umane(il dosicorso è un po complesso quindi prefrerisco non svilupparlo per intero)e quindi per me è sbagliata l'uccisone degli animali!! ciò ovviamente non comporta non mangiare solo carne e pesce ma anche ad esempio le torte di frutta perchp generalmente in quella gelatina che tiene uniti tutti i pezzi c'è dello strutto... per le cose prodotte con la pelle.. beh se le ho già non vedo perchpè dovrei buttarli.. a natale dovrei cambiar sella e se tutto va bene dovrei prender una sintetica... poi cmq confrontandomi con altra gente vegetariana/vegan/onnivora il mio pensiero si allarga...

mercoledì 16 novembre 2005, 20:51
Profilo
Utente

Messaggio 
Visto Genna..cosa avevo scritto all'inizio?

un delirio...[xx(]

ciao[;)]

giovedì 17 novembre 2005, 0:24
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
non esagerare! "un delirio"...non ci stiamo mica scannando![:0]

giovedì 17 novembre 2005, 2:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo