Un Buon Maneggio? Forse sì, forse no...
Autore |
Messaggio |
BreakingSun
Utente
|
Re: Un Buon Maneggio? Forse sì, forse no...
Certo ti mando un mp. Allora, la situazione è questa.
Io vado a cavallo da più di sei anni e ho lavorato tantissimo, quello che ho raggiunto mi sembra un risultato "discreto" per il tempo trascorso immersa nei cavalli e nel S.O. Nei maneggi in cui sono andata mi hanno comunque proposto di saltare. Alla fine sono andata in un maneggio (ti dico x mp) in cui hanno un ottima preparazione per le gare e tutto. Mi hanno detto "brava... il cavallo.. bla bla bla... ti ffacciamo fare il brevetto ecc." alla fine, però, per il brevetto loro pretendono una gara da 80-90 cm fatta BENE. Ok, a me sta bene, però dovete darmi la possibilità di prepararmi per fare questo tipo di cosa. Giusto? Invece non mi fanno mai saltare e non farò mai un'80, perchè? Perchè non ho il cavallo! Certo all'inizio tutti i gentili, poi quando non hai tanti soldi in tasca allora è diverso. Vi ripeto che io non sono la persona che arriva in maneggio e pretende di saltare ed andare in gara, però almeno che possa andare avanti. Hanno dei cavalli che hanno la possibilità e la capacità di "portarmi" in gara, però se li ho in mezza, sennò mi attacco al tram.
In questo nuovo maneggio io sono arrivata e ho guardato una lezione ecc. Poi l'istruttore mi ha fatto saltare e comunque anche se non pretendevo di saltare alla prima lezione lui dice che è importante, ed oltretutto la possibilità di andare a fare gare con cavalli suoi, della scuola, c'è.
Io vorrei fare qualche garetta. Ma la cosa più importante sarebbe comunque saltare, che sia in casa o in gara. Nell' altro maneggio comunque non mi facevano saltare, perchè non avevano necessità di prepararmi all'agonismo. Questa è la ragione.
mercoledì 21 gennaio 2009, 20:01 |
|
|
|
|
dragonfly
Utente
|
ho capito...
io ti do ragione sul tuo discorso del voler saltare comunque e perchè no uscire in gara... hai il diritto di volerlo e poterlo fare..
poi guardando dal punto di vista del propietario riesco a comprendere, accettare ed essere daccordo sul ragionamento..
ciò non toglie che se ti hanno detto una cosa non dovevano ritrattarla (e sul sito c'è chiaramente scritto ''Partecipazione a concorsi per il rilascio e il passaggio di patente con cavalli e pony della scuola'')
_________________ And take your time, to trust in me and you will find INFINITY
|
mercoledì 21 gennaio 2009, 21:22 |
|
|
BreakingSun
Utente
|
E' quello che mi fa girare i "cosidetti". Perchè si i pony e i cavalli li hanno... in mezzafida o se li compri! -_-" Alla fine anche io se fossi dalla parte del proprietario guarderei alla salvaguardia dei miei cavalli, ma in ogni caso se si fa male a casa sono cavoli amari lo stesso.
mercoledì 21 gennaio 2009, 21:36 |
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
nel mio maneggio con i cavalli della scuola puoi saltare, ma non puoi andare in gara. per farlo devi avere almeno una mezzafida. trovo giusto questa situazione xkè comunque per andare in gara si mettono a disposizione i propri cavalli, e può succedere qualsiasi cosa, quindi un minimo di tornaconto deve sempre e pur esserci. è brutto dirlo ma l'equitazione a livello agonistico costa, e chi non può permetterselo deve accontentarsi di ciò che gli viene offerto. da noi con le mezze fide fanno anche le gare di 1 grado, finchè la cosa sta bene ai proprietari dei cavalli nessun problema..
ma prova un attimo a immedesimarti nella situazione di proprietario.. immagina: hai un cavallo paghi la media di 500 euro al mese ( per essere ottimisti) fai le b100. vedi un amico che monta quando vuole,o xkè il proprietario non viene mai o xkè lo ha in mezza fida da solo pagando però 250 euro al mese e anche lui fa le b100. cosa penseresti? ti sembra giusto?
da noi c'è pure una ragazza che ha in mezza fida sto cavallo ( santo) ci ha preso il brevetto qualificato, la proprietaria quando viene gli da le carotine ed è contenta cosi, lo monterà si e no 2 volte all anno e quando lo monta la ragazza ke lo ha in mezza fida ha pure il coraggio di lamentarsi..della serie ti do una mano e ti prendi il braccio..questo accade quando non si danno dei limiti alle persone.
se sono cavalli della scuola secondo me, se presi in mezza fida sarebbe giusto fargli fare le 100, max le 110. ma non oltre. immedesimati nella situazione di proprietario del maneggio: rischieresti di rompere i tuoi cavalli, portandoli in gara e facendoli saltare 2/ 3 volte a settimana per delle mezze fide che al momento che il cavallo non va bene spariscono senza curarsi delle spese veterinarie e dicendo ciao al lallino che con volontà e forza ti ha fatto prendere il 1 grado? beh io no.
|
giovedì 22 gennaio 2009, 14:26 |
|
|
BreakingSun
Utente
|
Io non sto dicendo quello, voglio dire, il fatto che non mi possano mandare in gara equivale a non farmi saltare mai? Così mi spiace ma non mi va. Aspetto ad andare in gara, come ho detto a me importa prima di tutto di saltare, se poi mi portano anche in gara benvenga! Invece lì, visto che non ho mezza e quindi non mi portano in gara, non mi fanno MAI saltare, MAI!
giovedì 22 gennaio 2009, 14:31 |
|
|
aDy_90
Utente
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54 Messaggi: 2715 Località: Milano
|
dragonfly ha scritto: BreakingSun ha scritto: Bhè, io non pretendo di fare grandi cose. Ma considerando che ho una passione fortissima e non sono poi tanto male a saltare... Voglio dire, un'80 o una 100 non sono chissà quali categorie... sono categorie pericolose tanto quanto le altre.. se il cavallo che ti presto per fare una garetta si prende una storta? chi paga le cure? e se non può essere più montato? chi procura un altro cavallo per la scuola? riguardo i due maneggi, dato che momentanamente non hai intenzione di prendere cavallo grandi strutture super accessoriate non servono..più che altro devi guardare la qualità delle lezioni della scuola.. si fa un contratto in cui si stabilisce tutto...va beh che sia nel mio maneggio che nel tuo dopo poco ti dicono o cavallo o gare niente! Poi anche a casa il cavallo si può fare male, anche in piano!
venerdì 23 gennaio 2009, 22:25 |
|
|
BreakingSun
Utente
|
Infatti... poi scusa voglio dire ma se uno sta imparando e prende il cavallo, fa 4 gare e poi non gli piace? vende il cavallo??? io darei la possibilità di provare comunque ad avere la possibilità di uscire con i cavalli della scuola
venerdì 23 gennaio 2009, 22:36 |
|
|
aDy_90
Utente
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54 Messaggi: 2715 Località: Milano
|
da noi...max bp 60 coi pony e solo sociali coi cavalli (80)... poi cavoli tuoi! e non è che sia così solo da me
venerdì 23 gennaio 2009, 22:39 |
|
|
dragonfly
Utente
|
aDy_90 ha scritto: dragonfly ha scritto: BreakingSun ha scritto: Bhè, io non pretendo di fare grandi cose. Ma considerando che ho una passione fortissima e non sono poi tanto male a saltare... Voglio dire, un'80 o una 100 non sono chissà quali categorie... sono categorie pericolose tanto quanto le altre.. se il cavallo che ti presto per fare una garetta si prende una storta? chi paga le cure? e se non può essere più montato? chi procura un altro cavallo per la scuola? riguardo i due maneggi, dato che momentanamente non hai intenzione di prendere cavallo grandi strutture super accessoriate non servono..più che altro devi guardare la qualità delle lezioni della scuola.. si fa un contratto in cui si stabilisce tutto...va beh che sia nel mio maneggio che nel tuo dopo poco ti dicono o cavallo o gare niente! Poi anche a casa il cavallo si può fare male, anche in piano! appunto perchè è la ''mia'' realtà di tutti i giorni da sempre ho imparato a capire il perchè di questo, accettarlo ed esserne daccordo! anche se per esempio ai trofei hanno fatto molto eccezzioni, 4 ragazze in 80 e molti bimbi in 60 non avevano ne il cavallo in fida ne loro però non erano cavalli della scuola..
|
sabato 24 gennaio 2009, 18:19 |
|
|
BreakingSun
Utente
|
Se non erano della scuola si vede che dei proprietari avevano dato il permesso, in quel caso è comunque un altro discorso
sabato 24 gennaio 2009, 22:42 |
|
|
dragonfly
Utente
|
no sono cavalli del maneggio e no apparte uno non sono di propietari (e quell'uno volendo dirla tutta non era daccordo).. sono cavalli da concorso che vengono dati in fida, ma per far fare i trofei sono stati prestati. e no il discorso non cambia..
io ti ho detto la mia idea e resto di quel parere. ma ora da quel che ho capito hai cambiato maneggio..quindi il problema non si pone più
|
domenica 25 gennaio 2009, 15:09 |
|
|
BreakingSun
Utente
|
si bhè io volevo dei pareri se avevo fatto bene o meno. Però, a parte la questione gare, come dicevo a me interessa continuare a saltare. Con questo istruttore è più difficile abituarmi perchè ha un metodo diverso, più... grintoso diciamo. Là avevano un altro metodo, cioè... con lui adesso sto saltando mari e monti e a dire la verità mi sta facendo superare il blocco che avevo, probabilmente perchè avevo bisogno di una scossa. Cioè là non facendomi mai saltare avevo questo "blocco da salto" che mi impediva di saltare più di tanto, ma perchè non lo facevo, con lui invece abbiamo saltato sin dalla prima lezione. Prima croci, poi verticali... ieri abbiamo fatto delle tavole con il cancelletto e anche un largo. Confesso che avevo paura, perchè ero ancora convinta di non riuscirci, però lui comunque mi ha spiegato in modo diverso come affrontare questa paura adesso sono anche più rilassata quando salto e non ho paura se me lo alza di qualche buco perchè so che se lo fa è perchè ne sono capace. Invece là comunque il massimo che ho fatto era un verticale altri tipo 60 cm Questo per quanto riguarda il metodo di insegnamento.
domenica 25 gennaio 2009, 23:09 |
|
|
|