Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:07

Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Un Buon Maneggio? Forse sì, forse no... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: Un Buon Maneggio? Forse sì, forse no...
Silvi@ ha scritto:
Dragonfly, se il cavallo si dovesse far male... le spese le paga chi ha messo a disposizione il cavallo(quindi il proprietario), credo sia questa la regola generale in tutti i maneggi... : Blink :

Silvia il problema è che orami sono pochi quelli pronti a pagare se il cavallo si fa male in gara....
E' vero che potrebbe succedere pure a casa, ma meglio ridurre il rischio, no ?

martedì 20 gennaio 2009, 21:48
Profilo
Utente

Forse non mi sono spiegata... :wink:

Se io prendo lezioni in un maneggio, pago i miei 15/20 euro all'ora, mi mettono su un cavallo, quello che l'istruttore ritiene più adatto alle mie capacità(o, in alcuni casi, "quello che c'è"), mi fa fare i miei esercizi, che siano volte, che siano salti da 110... il cavallo potrebbe farsi male con me sopra, ma non è mio, io non pago per le spese veterinarie.
Lo stesso vale se l'istruttore mi ritiene in grado di andare in gara e mi ci porta. Se si fa male(tipo se prende una storta o altro), io gli pago quello che gli devo per la gara, non per le cure del cavallo.

Poi non so se ci sono delle assicurazioni che coprono gli infortuni dei cavalli della scuola... però da me in teoria non si paga se il cavallo si fa male.

Certo, non è mai capitato che un allievo dirigesse il cavallo contro un muro o gli facesse prendere una storta di proposito.

Mi son spiegata? :mrgreen:

(Welcome, Wyoming! : Love : )

martedì 20 gennaio 2009, 23:04
Profilo
Utente

Si, Silvia avevo capito benissimo, lo so anche io che è così... :lol:
Ma, come ho già detto, visto che sono appunti i gestori/istruttori/proprietari a pagare preferiscono ridurre il rischio... se ti fai male a casa ok, ma perchè andarsela a cercare pure in gara ???

Sembra assurdo, lo so, ma è per questo che in molte scuole non prestano i cavalli per le gare, perchè se no ???

MI sono spiegata ??? :wink:

mercoledì 21 gennaio 2009, 9:59
Profilo
Utente

Silvi@ ha scritto:
Dragonfly, se il cavallo si dovesse far male... le spese le paga chi ha messo a disposizione il cavallo(quindi il proprietario), credo sia questa la regola generale in tutti i maneggi... : Blink :
A meno che non si tratti di una fida o una mezza fida... in quel caso il discorso cambia.
Ma un cavallo della scuola(come tutti i cavalli del resto, privati e non) può farsi male sia in casa, sia in gara, quindi che differenza c'è?

non è assolutamente quello che dicevo io.

propio perchè tutte le spese sono a carico del maneggio questo deve salvaguardare i propi cavalli..
io parlo di salti, non per forza gare..
se un maneggio non fa far salti con i cavalli della scuola non per forza è un maneggio che vuole obbligarti a prendere un cavallo, ma è un maneggio che salvaguarda i propi cavalli , e perchè no, i propi soldi..
se il tuo cavallo saltando con te (non te te è un esempio) si fa male sono 'cavoli tuoi'
se io, propietario di un maneggio presto a te un mio cavallo della scuola e questo si fa male sono io che ci perdo.

è questo che intendevo, ne più ne meno.

mercoledì 21 gennaio 2009, 15:03
Profilo
Utente

dragonfly ha scritto:
Silvi@ ha scritto:
A meno che non si tratti di una fida o una mezza fida... in quel caso il discorso cambia.
Ma un cavallo della scuola(come tutti i cavalli del resto, privati e non) può farsi male sia in casa, sia in gara, quindi che differenza c'è?

non è assolutamente quello che dicevo io.

propio perchè tutte le spese sono a carico del maneggio questo deve salvaguardare i propi cavalli..
io parlo di salti, non per forza gare..
se un maneggio non fa far salti con i cavalli della scuola non per forza è un maneggio che vuole obbligarti a prendere un cavallo, ma è un maneggio che salvaguarda i propi cavalli , e perchè no, i propi soldi..
se il tuo cavallo saltando con te (non te te è un esempio) si fa male sono 'cavoli tuoi'
se io, propietario di un maneggio presto a te un mio cavallo della scuola e questo si fa male sono io che ci perdo.

è questo che intendevo, ne più ne meno.

Sì, ma allora... perchè fare scuola di salto? Se tutti la pensassero così non ci sarebbe nessuno che insegnerebbe a saltare. Voglio dire, se il cavallo si fa male a casa, è diverso andare in gara? Alla fine si può far male a casa e magari in gara no.
Io ho cambiato perchè se un maneggio mi da queste possibilità è meglio, visto che comunque alla fine sennò cosa imparo? dato che nell'altro maneggio insegnano poco di dress. e di cross praticamente nulla? Capisco che un cavallo si possa far male, ma se gli allievi non possono far niente che fai? Chiudi?
E' quello il punto. Sono rischi del mestiere che vanno messi in conto. Il cavallo si fa male su un salto, come in una ripresa.

mercoledì 21 gennaio 2009, 15:13
Profilo
Utente

ma è propio per questo che non si eccede con i cavalli della scuola..delle croci o dei verticali da 50 centimentri ti insegnano benissimo a saltare senza bisogno della gara o del metro di percorso..
se poi un allievo è bravo, ispira fiducia, ed è modesto il propietario può scegliere di farti fare qualche garetta o salto più alto..
ma di certo non bisogna pretenderlo!

mercoledì 21 gennaio 2009, 15:24
Profilo
Utente

dragonfly ha scritto:
ma è propio per questo che non si eccede con i cavalli della scuola..delle croci o dei verticali da 50 centimentri ti insegnano benissimo a saltare senza bisogno della gara o del metro di percorso..
se poi un allievo è bravo, ispira fiducia, ed è modesto il propietario può scegliere di farti fare qualche garetta o salto più alto..
ma di certo non bisogna pretenderlo!

Ovvio, però adesso... non per "vantarmi", per carità, ma tutti gli istruttori da cui ho provato mi hanno detto "si, sei brava, sei una che ha bisogno di una fida almeno e di fare qualche gara, di saltare... ecc" e che cavolo mi saltano i nervi! Io la fida non me la posso permettere, ma ho lavorato sei anni per essere "discreta". Ci sto male quando magari mi dicono così e poi che senza il cavallo sono fregata... la passione e la dedizione a questo sport non si comprano, quindi non c'è bisogbo del cavallo per essere bravi. Uno c'è portato o meno, come la pallavvolo, il calcio ecc.
Mi dispiace davvero!!! Non pretendo assolutamente di fare grandi cose, ma perlomeno di saltare e fare quello che so fare per andare avanti, non per tornare indietro.

mercoledì 21 gennaio 2009, 15:31
Profilo
Utente

io non stò giudicando il tuo modo di andare a cavallo, e non ne ho mai accennato..

stò giustificando le azioni del maneggio che tu ritieni sbagliate e io invece ritengo giuste..

e tutti questi istruttori che ti ritenevono brava perchè allora non si sono mai fidati di darti comunque un cavallo? :roll:

mercoledì 21 gennaio 2009, 15:37
Profilo
Utente

dragonfly ha scritto:
io non stò giudicando il tuo modo di andare a cavallo, e non ne ho mai accennato..

stò giustificando le azioni del maneggio che tu ritieni sbagliate e io invece ritengo giuste..

e tutti questi istruttori che ti ritenevono brava perchè allora non si sono mai fidati di darti comunque un cavallo? :roll:

ma li è proprio regola del maneggio non è che non si fidano, è per questo che cambio... poi era solo un esempio e ovviamente la ragione x cui non mi va di rimanere.

mercoledì 21 gennaio 2009, 16:06
Profilo
Utente

ma allora scusa..quando sei andata la, non ti sei informata prima?

mercoledì 21 gennaio 2009, 16:45
Profilo
Utente

Si, ma mi hanno detto che potevano mandare in gara. Poi dopo un mese mi vegono a dire che non è così... O_o" a me non sembra corretto

mercoledì 21 gennaio 2009, 16:47
Profilo
Utente

Ma guardate che andare in gara è tutta esperienza... il mio maneggio ha un sacco di aspetti negativi, ma il mio istruttore porta allievi in gara fino alle 110 coi propri cavalli... ovviamente solo chi è in grado, chiaro...
E' un pò come dire "ti affitto la macchina, ma la usi solo nel quartiere"... se la parcheggi e te la graffiano... non cambia il luogo in cui ti trovi, no? Ci sono le assicurazioni per questo... no???

Poi magari sbaglio...

(Welcome, Wyoming! : Love : )

mercoledì 21 gennaio 2009, 17:19
Profilo
Utente

Guarda Silvia io la penso esattamente come te... uguale, uguale, eh ?! : Chessygrin :

Però questo è il ragionamento che molti fanno, non tutti ovviamente, ma una buona parte!

mercoledì 21 gennaio 2009, 17:23
Profilo
Utente

Anche io la penso così, alla fine se uno è in grado -non il primo pasqualino che passa- cosa c'è di male?
Io penso che non ci sia differenza tra il farsi male a casa o in gara. Se poi sei in grado, sei preparato e tutto non credo che ti metti a fare lo stupido e arrivi a farti male no? Può capitare, certo, anche i campioni cadono!!! Però sotto un certo aspetto è anche vantaggioso per un maneggio avere allivi che gareggiano perchè comunque acquista una buona popolarità. O no?

Quotando Silvi@ e Yayablu : Chessygrin :

mercoledì 21 gennaio 2009, 18:01
Profilo
Utente

bhe il mio ragionamento è diverso...

se tu (ipotetica persona) vuoi andare in gara, saltare e tutto, ma non vuoi (per vari problemi o non) smenarci soldi, perchè io (ipotetico propietario di maneggio e istruttore) dovrei rischiari di far male al mio cavallo (cosa che comporterebbe molti costi)?

se ti han detto che ti facevano saltare e poi hanno ritrattato la situazione è diversa..
però da quel che scrivi non si capisce se a te non va bene che, non ti facciano saltare in casa, o ti portino in gara..

posso sapere per mp di che maneggi si tratta?

mercoledì 21 gennaio 2009, 18:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo