Grazie a tutti!
Ho capito, se vuoi ricevere sostegno morale devi assolutamente visitare un forum italiano perche riceverai tante buone parole e niente tipo "siete voi chi l'hanno distrutta fino a quel stato, avete fatto tutto di una maniera sbagliata"...
Quando abbiamo capito che il programma della veterinaria non funzionava - lei prometeva che si potesse montare Halla dopo di 8 mesi ti trattamento, ma dopo 7 mesi Halla appena poteva camminare...
... ed era piu` e piu` difficile rintracciare la vet, abbiamo deciso di sferrare Halla di nuovo. Infatti Halla l'ha fatto lei stessa perche sempre rimanendo nel box si ha tolto un ferro. Quando gli abbiamo tolto anche il secondo ferro dopo qualche giorno poteva stare molto meglio, cosi` abbiamo deciso di provare un altra volta. Ho letto tutti i materiali del sito
http://www.barefoothorse.com, ne ho spiegato al maniscalco - lui era d'accordo.
Il primo pareggio.
Il maniscalco arrivava da noi ogni 2,5-3 settimane. 17 marzo 2007:
Dopo ancora 10 giorni, 27 marzo:
Gli zoccoli sembravano di amigliorarsi. Invece apariva il nuovo problema. Il maniscalco non ricordava tanto le radiogramme e pareva anche la zona 1:
Non doveva assolutamente farlo!! E` proprio li` che l'osso pressava denro lo zoccolo e cosi tutti i due stavano facendo la suola piu` sottile. L'unico effetto buono dei ferri era che le suole hanno ingrossato, ma il maniscalco lo cancellava
Doveva fermarsi con abassare i talloni non piu` avanti della linea della punta di fettone.
6 Aprile 2007
Non avete la tradizione di bruchiar erba secca in Primavera? Da noi si fa di solito e ci sono tanti incendii di boschi e anche in piccoli paesi. Maksim ed io abbiamo spento il fuoco nel prato vicino alla nostra scuderia
Halla guardava a noi e pascolava
Il maniscalco continuava a tagliare la zona 1. Lo zoccolo si incurvava li` verso terra, a me mi sembrava che l'osso lo preme da dentro, ma il maniscalco era convinto che lo zoccolo soltanto cresce piu` velocemente in questa zona... In Maggio gia` si infletteva sotto le dita...
l'ho raccontato al maniscalco, ma prima era troppo occupato per arrivare da noi, poi c'era l'epidemia di influenza equestrea...
21 Maggio
Nei primi di Giugnio Halla ha incomminciato a zoppiare terribilmente. Abbiamo capito che con le suole cosi` sottili si ha fatto un ascesso. Il maniscalco lo potevamo aspettare solo nei primi di Luglio, cosi` abbiamo lasciato a Halla riposare nella sua stalla e abbiamo preso gli strumenti del maniscalco delle nostre mani
Le abbiamo abassato i talloni... le foto sono fatte DOPO l'abassamento di talloni!
21 Giugnio
Qua devo menzionare anche altre cose. Tutta Primavera Halla non poteva paseggiare senza noi. Noi la prendevamo quasi ogni giorno per camminare 1-2 ore, ma se la lasciavamo nel paddock dopo 2-3 giorni gia` quasi non poteva stare su piedi
Non capivamo perche era cosi` perche ovviamente dovrebbe essere vice versa: dovesse poter stare nel paddock e non camminare per i prati con noi. 3 volte abbiamo provato e tutte le 3 volte dovevamo curarla dopo per 2-3 settimane.
Inoltre le pareti nei quarti si distaccavano dallo zoccolo. Non avendo la parete anteriore, le pareti laterali con ogni passo si distaccavano e la linea bianca si sbriciolava per 2-3 cm in profondita`
Cosi` Halla ha avuto 3... come si dice... stacchi nelle pareti come si vede nella seconda foto.
In Luglio 11 finalmente sono arrivati tutti i due - il radiologo ed il maniscalco.
Halla poteva camminare, ma moooolto male.
Abbiamo deciso di fare il pareggio noi stessi non aspettando il maniscalco. Prima di tutto abbiamo abassato i talloni ancora di piu`. Poi abbiamo tagliato la parte anteriore ancora indietro e nello zoccolo sinistro (che era sinistro in tutti i sensi
) abbiamo trovato un proprio ENORME ascesso. Si vede anche nella lastra, e` proprio davanti della punta del osso. Lo abbiamo trattato mettendo lo zoccolo in soluzione calda di magnesio, ogni giorno per 15 minuti. Dopo qualche settimana Halla poteva camminare di nuovo, ma lo faceva molto male. Stava tutto il tempo nella sua stalla perche proprio aveva tanto dolore che era impossibile farla soffrire cosi`...
Da qualche parte ho letto che si poteva tagliare le pareti laterali fino alla linea bianca, NON fino alla water line. E` stato uno sbaglio, ma ci sembrava raggionevole perche gia aveva pochi pareti laterali, che si erano spezzati prima.
8 Agosto.
(qua i talloni erano piu` alti, ma adesso li facciamo 2 cm di altezza che misuriamo in questo luogo. Tutti misurano l'altezza da terra, ma noi a volte facciamo il pareggio nel box, su segatura, cosi` ci sembra piu` efficace misurare lo zoccolo stesso).
vedete l'entrata nel ascesso nello zoccolo sinistro?
Ho trovato il forum Equinextion.com e ho chiesto di come fare il pareggio nel nostro caso. Non lo sapevano, ma hanno richiesto che lasciasi Halla 24 ore al giorno fuori stalla... A quel punto li` Halla non poteva camminare. Settimana dopo settimana provavamo, ma lei proprio voleva essere sdraiata nella segatura e non stare su argilla secca
La seconda cosa di cui non siamo stati d'accordo era il fettone. Halla ha fettoni molto duri negli anteriori e ci hanno detto di fare il pareggio non toccando i fettoni, anche se risultano piu` alti delle pareti... Provando questo su 1 zoccolo abbiamo causato un nuovo ascesso sul tallone. Ho smesso di scrivere su quel forum perche i consigli non sono stati utili, invece la gente era troppo decisa non volendo ascoltare...
20 Agosto. Le piante erano piatte, ma tagliavo un po` la punta del fettone per farle almeno un pochino concave.
Ho scritto a Gretchen Fathauer da
http://www.naturalhorsetrim.com e ho fatto per lei calcoli di dove poteva essere l'osso per fine Agosto
30 Agosto - abbiamo incominciato a lasciar Halla pascolare nel prato.
Nei primi di Settembre abbiamo provato ad utilizzare le scarpette Cavallo. Non abbiamo scarpette in Russia, gli abbiamo ordinato da Italia. E` stato un modello sbagliato per Halla perche gli hanno fiaccato i talloni terribilmente
Comunque sembrava di andare meglio quando in scarpette.
12 Settembre:
cio'e`
Halla si ha fiaccato i talloni terribilmente, cosi` la lasciavamo passeggiare tutta in cerotto
Mettevo un po` di cotone sulla parte fiaccata (insieme con Bepanthen), poi la avvolgevo con il cerotto e dopo avvolgevo con il cerotto anche la parte anteriore dello zoccolo. Halla si triturava le suole perche le pareti non toccavano terra e le piante non erano troppo forte per resistere l'attrito contro argilla secca, cosi` quando avvolto con il cerotto il cerotto si attriva, ma non le piante
Abbiamo capito che proprio avevami bisogno di crescere le pareti di nuovo. Piu` faccevamo un severo mustang roll.
Tagliavamo SOLO i talloni e a volte la punta del fettone se le piante sembravano troppo piatte.
Pian piano Halla ha incominciato a camminare meglio. Anche in Settembre poteva passeggiare nel pascolo per 5 ore al giorno senza peggiorarsi. Lo consideravamo una piccola vittoria!
In Primavera non poteva passegiare neanche 1,5 ore senza peggiorarsi.
Nei primi di Novembre le fiaccature nei talloni hanno cresciuto fino alle piante. Direi che lo zoccolo vecchio cresceva via come la pelle di un serpente. Il fettone nello zoccolo sinistro si e` separato in strati entro quali c'erano ascessi, non cosi` dolorosi come quando nelle piante, ma causavanno zoppicamento lo stesso. mettevo tamponi con lo spray Hippo-Sol per trattarli.
16 Novembre:
Inoltre ho video.
16.08
http://www.youtube.com/watch?v=76BCVQMxZyM
4.12
http://www.youtube.com/watch?v=H5OZLmc0_-o
Penso che dovremmo fotografare i suoi zoccoli oggi o domani.
Importante e` anche che lo zoccolo incomincia a crescere di una maniera piu` corretta. Se guardiamo nella parte superiore della parete anteriore c'e un pezzo di crescita corretta - e poi lo zoccolo curva in avanti. Tutta primavera e estate non cresceva piu` di 8-11 mm - poi si curvava. Adesso ce ne sono 20 mm di crescita corretta!!