Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:51

Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
 Tendinite 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Tendinite
Forse qualcuno l'ha già letto... ieri mattina ho fatto una minipasseggiata(tra l'altro, la stessa della domenica precedente) con la Cindy un pò gasata... beh, al pomeriggio era zoppa, tendinite... ovviamente fatte le prime cure e oggi se non migliora si chiama subito il vet.
Vorrei sapere quali sono le vostre esperienze, come può essere successo, come le avete curate, quanto tempo c'è voluto per la guarigione, se si sono ripresi al 100%, qual'è stato il recupero sul lavoro.

Grazie!!!

(Welcome, Wyoming! : Love : )

lunedì 28 gennaio 2008, 12:02
Profilo
Utente

Messaggio Re: Tendinite
Dipende molto da quanto è grave l'infiammazione e l'eventuale lesione al tendine, qual'è il tendine interessato (se è il flessore è grave se è la brilia carpica meno). Io ho avuto esperienze di lesioni al tendine, uno alla brilia carpica e uno al flessore, i cavalli sono stati fermi 3 mesi nel primo caso, 6 nel secondo. Però tu qui hai parlato solo di tendinite quindi presumo sia solo un'infiammazione, potrebbe volerci un mese o due.
Riguardo al recupero tutti e due i cavalli sopracitati si sono ripresi e anno ripreso a saltare. L'unico segno è rimasto una gamba più grossa dell'altra, ma senz problemi partiolari, a meno che il tuo cavallo non debba correre in pista :P

lunedì 28 gennaio 2008, 12:48
Profilo
Utente

Grazie per la risposta. La cavalla non è mia, ha 24 anni e ora fa solo un pò di maneggio e qualche passeggiata. Per ora pensiamo solo ad un'infiammazione, in quanto non si è mezza a zoppicare durante il lavoro o(in questo caso) in passeggiata. Durante le operazioni di lavaggio gambe/asciugatura/messa della coperta/ecc non presentava zoppie, dopo qualche ora l'ho tirata fuori dal box per toelettarla bene(dato che durante la settimana nessuno lo fa) e zoppicava da morire... : Hurted : non riusciva a poggiare il piede e lo ha tenuto mezzo sollevato(arto piegato) per tutto il tempo in cui le ho fatto la doccia fredda. :cry:
Si tratta dell'anteriore destro, l'arto si presentava un pò gonfio nella parte posteriore dello stinco(scusa, ma non so i termini precisi!).
Tra un pò chiamo il mio istruttore per sapere come va oggi(sigh, che brutto avere il maneggio a 120 km! :( ), doveva farle un impacco...

lunedì 28 gennaio 2008, 13:01
Profilo
Utente

Di solito i problemi ai tendini presentano gonfiore dietro all'anteriore soprattutto sotto il ginocchio e sopra il nodello. L'unica soluzione è fare un ecografia e vedere quale è infiammato e quanto è grave. Chiama un buon veterinario e falle fare una vistia lui risponderà certo a tutte le domande che hai fatto

lunedì 28 gennaio 2008, 13:13
Profilo
Utente

quoto shyboy.
purtroppo con i tendini ho avuto a che fare anche io :( solo che la cavalla ha fatto le cose per bene, tutti e 2 insieme, così non si nota che quella parte è rimasta più grossa! :roll:
data l'età della tua cavalla però potrebbe essere anche solo affaticamento. in quel caso un impacco e un po' di attenzione in più al terreno bastano. tempo fa al mio vecchio è capitata la stessa cosa. si è fatto anche una bella dieta per alleggerire il suo bel panzone e affaticare di meno i tendini : Thumbup :

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare

lunedì 28 gennaio 2008, 13:23
Profilo
Utente

Nhadir, ma ma anche il tuo vecchione, con l'affaticamento, zoppicava così tanto?
Lei camminava piano piano e quando poggiava quell'anteriore "accelerava" il passo. Poi, da ferma, cercava di poggiare solo la punta.

Comunque, Shyboy, la zona gonfia è proprio quella. Ora vedremo se la situazione rientra in fretta ed è una cosa "banale"(il mio istruttore dice che il suo impacco fa miracoli... mah!), altrimenti senza dubbio chiamiamo il vet! E presto anche... :(

lunedì 28 gennaio 2008, 13:33
Profilo
Utente

al mio vecchio è successo ai posteriori, era zoppo ma non tantissimo. mi sa che se sono gli anteriori zoppicano di più. anche lui ha 24 anni.
questo è un pensiero mio: se in tanti anni di vita non hanno avuto problemi del genere, se i piedi sono sani, gli appiombi sono buoni, a meno che abbiano fatto un movimento brutto e strano mi sembra difficile che si possano avere un problema serio ai tendini, per cui la prima cosa a cui penso, da quello che scirvi, è un affaticamento. se non vedi miglioramenti subito veterinario! :wink:

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare

lunedì 28 gennaio 2008, 13:51
Profilo
Utente

Come ben sai il vecchio Vuncy (unheriel) ha avuto (e ha tuttora ) problemi al tendine.

Se si tratta si semplice stiratura un po di uptite e un 7 di giorni di riposo,mettono tutto in ordine.
Altro rimedio in caso di tendinite, è sfregare con un vescicante piu o meno forte (dalla ball solution al gambute) con i conseguenti tempi di recupero, , contando che dopo la vescicata, la gamba si gonfia, e bisdogna attendere che il tutto poi ritorni ai livelli di normalita'.. tempistiche intorno al mese di tempo.
Altra questione è la ferraturta (se è ferrata) poichè bisogna vedere se il tendine ha preso una stirata o un'insaccata, nel mio caso il tendine si è insaccato, e il maniscalco gli tiene il tallone piu basso .

Comunque se viene il vet è meglio...

lunedì 28 gennaio 2008, 13:52
Profilo WWW
Utente

Grazie a tutti!
Tra un pò saprò come sono andate queste 24 ore, se c'è stato qualche miglioramento o no...
Vi farò sapere!

Speriamo bene!

PS: Nhadir, da quando la monto(un anno circa) non ha mai avuto nulla, a parte un piccolo gonfiore al nodello per una storta, ma una cosa rientrata nel giro di 48 ore e non presentava zoppia.

lunedì 28 gennaio 2008, 14:22
Profilo
Utente

se la tua cavalla deve per forza avere qualcosa, allora spero che sia solo un "banale" affaticamento! in bocca al lupo e fai sapere :wink:

lunedì 28 gennaio 2008, 14:27
Profilo
Spero sia solo la conseguenza di una botta...o di affaticamento...
mi spiaque :(

lunedì 28 gennaio 2008, 14:39
Utente

Grazie ragazze, non sapete come sto in ansia!!! :|

lunedì 28 gennaio 2008, 14:45
Profilo
Utente

E' stato chiamato il vet... ha ancora male... :cry: dovrebbe venire domani...

lunedì 28 gennaio 2008, 19:53
Profilo
Utente

Silvia, visto che la botta è recente, avra' male per un po, anzi, non è escluso che oggi possa essere il giorno peggiore per il dolore... : Doctor :
Cerca di non agitarti inutilmente, aspetta il responso del vet, e poi TEMPESTIVAMENTE agite di conseguenza... qualunque cosa dobbiate farle..

se hai bisogno vescicanti o prodotti del genere, a san donato si è trasferita una grossa ditta che fa ingrosso e dettaglio di certi ottimi prodotti, a prezzi scontati... ditta che prima era in via mecenate.tu non sei molto distante, in auto mezzoretta e ci sei, senno' in via paravia a Milano, c'è una farmacia storica per i prodotti veterinari "equini", visto la vicinanza con san siro.

Se poi, dovrai vescicare, fatti dare il nome del prodotto e soprattutto le modalita' di applicazione.

Tienici aggiornati

lunedì 28 gennaio 2008, 20:02
Profilo WWW
Utente

Andrea, il problema è che io sono qui e lei lì... non riuscirò a vederla prima di sabato prossimo e quindi penserà a tutto il Boss... io non posso far altro che ricevere gli aggiornamenti e sperare in bene! :(

lunedì 28 gennaio 2008, 20:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo