Autore |
Messaggio |
Stevet
Utente
|
STOP ALLA MACELLAZIONE dei cavalli: petizione legislativa
Finalmente la F.I.S.E ha lanciato un iniziativa concreta e sicuramente benvoluta per noi amanti dei cavalli. Riporto qui la spiegazione dell iniziativa e allego poi il link ove scaricare il documento x firmare la petizione:" Pur mantenendo finalità diverse e distinte, FISE e Animalisti Italiani hanno individuato un forte obiettivo comune e, sotto l’egida dell’Associazione Parlamentare “Amici del Cavallo”, hanno stabilito di portare avanti un’iniziativa congiunta, fondamentale per la tutela del cavallo e degli altri equini. Si tratta infatti di gettare le basi affinché gli equidi, da sempre così generosamente fondamentali per il progresso umano, assumano a ogni diritto, nel nostro Paese, lo status di “animali d’affezione”. Vale a dire animali non commerciabili per l’uso delle carni e dei pellami, dunque non più macellabili, a fronte di un attuale mercato - d’importazione e non – di cui purtroppo fanno parte il fenomeno dei mattatoi clandestini e delle importazioni illegali, che vedono gli equini affrontare viaggi e morte in condizioni raccapriccianti, recando con sé pericolose malattie infettive. Il Senato della Repubblica è stata la sede istituzionale che ha voluto accogliere e presentare questa e altre proposte finalizzate alla salvaguardia del benessere del cavallo. La sinergia che unisce la Federazione Italiana Sport Equestri e una associazione che si occupa del diritto alla vita di tutti gli esseri viventi, come gli Animalisti Italiani, evidenzia quanto i principi etici di tutela e di rispetto siano espressione di quasi tutti gli ambiti istituzionali e sociali. A tale proposito, è fondamentale l’impegno delle associazioni e degli enti, sia ippici che equestri, che a vario titolo si occupano del cavallo, affinché si uniscano, almeno, nell’obiettivo comune di tutelare la dignità e il benessere del cavallo. Una raccolta di firme per richiedere al Governo Italiano e al Parlamento di approvare una legge ad effetto immediato che riconosca gli equidi come animali d’affezione e bandisca la loro macellazione: questo è l’obiettivo ambizioso che la FISE e gli Animalisti Italiani si sono posti". Per raggiungerlo è DETERMINANTE L AIUTO DI TUTTI!!!!! Spero che firme siano moltissime!!!! il link per firmare la petizione è: http://www.fise.it/index.php?id=900 (fondo pagina)
|
sabato 12 gennaio 2008, 16:36 |
|
|
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
Re: STOP ALLA MACELLAZIONE dei cavalli: petizione legislativa
io sposterei la notizia in off topic equestre...lì mi sembra più visibile!
|
sabato 12 gennaio 2008, 19:37 |
|
|
Stevet
Utente
|
nika come si fa?
|
sabato 12 gennaio 2008, 19:43 |
|
|
nika
Utente
|
bella domanda!!!!!! MODERATORIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
domenica 13 gennaio 2008, 11:33 |
|
|
Filo
Site Admin
Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 10:45 Messaggi: 1010 Località: Lombardia
|
nika... è già stato fatto ieri ciao!
Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle
Gilbert K. Chesterton
|
domenica 13 gennaio 2008, 19:55 |
|
|
Elena
Utente
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47 Messaggi: 1285 Località: Imola (BO)
|
Stranamente mi sento fiduciosa rispetto a questa petizione speriamo non ia un'altra delusione....
domenica 13 gennaio 2008, 20:06 |
|
|
Stevet
Utente
|
Non penso elena...stavolta sembra una cosa veram seria...e pare ci siano molte adesioni. io cerco d diffondere il piu possibile. spero qui firmino tutti. Anzi...lanciamo un iniziativa anche noi: chiunque firmi apponga un commento o qualcosa qui sotto cosi vediamo cosa rusciamo a fare per la causa!
|
domenica 13 gennaio 2008, 21:25 |
|
|
paolino
Utente
Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52 Messaggi: 2381 Località: Lombardia
|
Nel bene o nel male, la carne equina fa parte delle abitudini alimentari degli italiani, di queste petizioni ne avrò viste circa un centinaio, senza portare a qualcosa di positivo, secondo me, come questa.
|
lunedì 14 gennaio 2008, 13:58 |
|
|
nika
Utente
|
ho un dubbio devo spedirlo via posta o via mail??????????????????????????????????????????????
|
lunedì 14 gennaio 2008, 13:58 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
puoi spedirlo via posta oppure stamparlo, firmarlo, fare una scansione ed inviarlo via mail. io ho fatto così
|
lunedì 14 gennaio 2008, 14:25 |
|
|
u_valeria
|
Cita: Nel bene o nel male, la carne equina fa parte delle abitudini alimentari degli italiani, di queste petizioni ne avrò viste circa un centinaio, senza portare a qualcosa di positivo, secondo me, come questa. Ma perchè devi smontare le iniziative della gente? se sei d'accordo firma se non sei d'accordo passa avanti poi se riusciranno a fare qualcosa o meno non ti sarà costato nulla.
|
lunedì 14 gennaio 2008, 15:40 |
|
|
danielix
|
Quoto la Valeria.
|
lunedì 14 gennaio 2008, 15:44 |
|
|
paolino
Utente
Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52 Messaggi: 2381 Località: Lombardia
|
Ma credi che le mie due righe smontino l'iniziativa della gente? Non mi sono inventato un bel niente, riportavo dei dati, per altro inconfutabili, ecchecaspita bisogna per forza andare in una sola direzione anche se non si è d'accordo? Sai quanti posti di lavoro salterebbero? Sai come fioriranno i macelli clandestini? Sai quanti proventi ne trarrebbero le varie camorra/mafia? (la maggior parte di consumo di carne equina è al sud) E tutti i cavalli scartati dagli ippodromi dove andranno a finire?
|
lunedì 14 gennaio 2008, 15:50 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Le tue obiezioni sono comprensibili e sensate. Premesso che io ho firmato la petizione perchè non consumo carne equina e ritengo il cavallo al pari di un cane e un gatto, forse sartebbe meglio impedire che i cavalli destinati ad uso sportivo non possano essere macellati, e che si macellino solo quelli che sono stati allevati con tale fine. Sarebbe un primo passo almeno
|
lunedì 14 gennaio 2008, 16:02 |
|
|
Arya
Utente
|
Per una volta (wow! ) sono d'accordo con Paolino. Non viviamo nel mondo delle favole e questa è una realtà che difficilmente verrà sdradicata dalla tradizione culinaria nostrana. Più che altro sarebbe più sensato dirigere l'attenzione sulle condizioni di trasporto degli animali, sui metodi di macellazione e sui controlli più severi su quali cavalli siano realmente destinati al macello (come diceva shyboy, il divieto per i cavalli sportivi).
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
lunedì 14 gennaio 2008, 16:33 |
|
|
|