STOP ALLA MACELLAZIONE dei cavalli: petizione legislativa
Autore |
Messaggio |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Re: STOP ALLA MACELLAZIONE dei cavalli: petizione legislativa
perlino ha scritto: Dopo qualche anno di esilio,eccomi tornato.Probabilmente nessuno mi conosce,comunque un saluto a tutti! Posso dire la mia?La macellazione dei cavalli è una vergogna inaudita;diceva Ghandi: "la civiltà di un paese si misura con la tutela dei diritti degli animali".E' l'ora di creare una anagrafe equina,dove ogni spostamento di proprietà deve essere obbligatoriamente segnalato pena grandi sanzioni.I cavalli "vecchi" hanno diritto ad una pensione sino alla fine dei loro giorni,da parte di quelli che in gioventù li hanno sfruttati. Nasceranno macelli abusivi?Li denunceremo e finiranno in galera! Aumenteranno i furti di cavalli? Fate come me:un buon sistema di allarme,ed il gioco è fatto. Ti capisco e mi piace quello che dici... pochi post prima ho detto che non firmerò la petizione contro la macellazione dei cavalli e adesso dico questa cosa... misteri della coerenza... Mi spiego meglio. Quello che tu proponi è un sogno, e come tale mi piace. Quello che sostenevo invece prima è una riflessione sulla realtà delle cose... che purtroppo è un'altra cosa. Quello che tu dici mi piace tanto, come sogno, che se potessi lo estenderei - come animalista/vegetariano - a moltissime altre specie animali, selvatiche e domestiche. Amo i cavalli, ma non al punto di considerarli così "speciali" da vederli, ad esempio, come esseri con diritti completamente diversi da quelli degli asini o dei bovini... copio/incollo un recente post su un altro forum, al proposito. un piccolo aneddoto.. quando una delle mie nipotine era piccola, la portavamo , nel dopo scuola a casa di una sua amichetta,che vive poco distante da noi, i suoi genitori, agricoltori, avevano comperato un torello, per farlo crescere e in autunno ,macellarlo, per l'inverno. Oscar fu battezzato da mia nipote Dhebora e dalla sua amica Mara. Oscar, gironzolava per il suo recinto, e le bambine andavano spesso da lui, lui giocava con loro, lo montavano come se fosse un cavallo, e lui si lasciava fare, lo prendevano per le corna per fargli abbassare il testone, per pulirgli gli occhi, quando loro arrivavano, correva loro incontro muggendo!!!! Dhebora, che gia' all'epoca veniva a cavallo con me, aveva insegnato ad Oscar a rispondere all'azione delle gambe, e alle redini che erano collegate senza imboccatura alla capezza. [b]Ho scoperto che i bovini sono intelligenti tanto quanto un equino[/b].
Questo salvo' la vita ad Oscar,che ora e' uno splendido toro da monta. Riconosce ancora le ragazze, nonstante il fatto che ormai grandi lo vanno a visitare poco. Fai bene a salvare la vita a quelle bestiole. Sapranno ricompensarti. PS: per gli appassionati di trucchi dei forum... notate il testo del quote, che contiene il link a un altro forum! La cosa si ottiene con questo codice: [code][quote="senapo05 nel forum [url=http://... vostro link....[/url]"][/code]
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
giovedì 24 gennaio 2008, 7:13 |
|
|
|
|
paolino
Utente
Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52 Messaggi: 2381 Località: Lombardia
|
perlino ha scritto: .E' l'ora di creare una anagrafe equina,dove ogni spostamento di proprietà deve essere obbligatoriamente segnalato pena grandi sanzioni...... Già esiste......lo sanno tutti.............. Vorrà dire che i cavalli "rotti" o quelli in età pensionabile li porteremo da te, che sei tanto gentile da mantenerli tutti.
|
giovedì 24 gennaio 2008, 15:34 |
|
|
perlino
Utente
|
Nel 2007 ho speso circa 1.500 euro in collette per salvare cavalli dai macelli,e sono stati felicemente affidati. Io stesso ospito 2 cavalle salvate dal macello,che non monto nemmeno. Se tu vorrai affidarmi il tuo cavallo,quando ti sarai stufato di montargli sulla schiena,e l'avrai sfruttato sino all'ultimo,potrai farlo:se potessi riscatterei tutti i cavalli del mondo. Non sono un sognatore,cerco di fare il possibile per aiutare un animale che da millenni è da noi sfruttato, credendoci i padroni di questo mondo.
|
giovedì 24 gennaio 2008, 20:00 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Ammirevole il tuo agire, Perlino, pero' sappi che qui dentro, siamo tutti degli sfruttatori di cavalli, in quanto tutti montiamo a cavallo.
Il discorso è etico e complicatissimo, ma se il tuo pensiero e' questo, ahimè, troverai un po di ostilita' qui dentro.
|
giovedì 24 gennaio 2008, 20:11 |
|
|
perlino
Utente
|
Tutti montano a cavallo,e spero che esistano anche persone che si preoccupino del proprio cavallo. O questo post è solo di solidarietà a un tuo amico? Non importa,se vedo che nessuno la pensa come me,questo è il mio ultimo post.
|
venerdì 25 gennaio 2008, 1:55 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Ma dai! Il fatto che tu la pensi in modo diverso da altri (fossero la maggioranza, fossero tutti o quasi) non può che essere utile in un forum... se tutti la pensassero allo stesso modo che confronto di opinioni ci sarebbe? E se partecipasse a questo forum un etologo equino che ci racconta solo le sue oservazioni su cavalli selvaggi in libertà, e non fosse mai montato in sella, sarebbe forse una presenza inutile? Ripensaci!
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
venerdì 25 gennaio 2008, 8:22 |
|
|
paolino
Utente
Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52 Messaggi: 2381 Località: Lombardia
|
perlino ha scritto: Nel 2007 ho speso circa 1.500 euro in collette per salvare cavalli dai macelli,e sono stati felicemente affidati. . Questo ti fa onore non è facile trovare persone come te, ma il problema non sarebbe tanto quello delle collette, ma il trovare gli affidatari che poi li mantengano per tutta la vita (scusa se è poco) Per tua informazione io non ho cavalli e quelli che ho avuto penso siano andati a stare bene. Come diceva Alex, il forum è un posto frequentato da gente che vogliono scambiarsi delle informazioni, anche se hai trovato qualcuno non d'accordo con te, mi sembra un motivo sterile per mollare, pensa se fossimo tutti d'accordo sulle discussioni..... sai che scatole????
|
venerdì 25 gennaio 2008, 13:34 |
|
|
lucky boy
Utente
Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 16:20 Messaggi: 290 Località: puglie
|
Andrea ha scritto: Ammirevole il tuo agire, Perlino, pero' sappi che qui dentro, siamo tutti degli sfruttatori di cavalli, in quanto tutti montiamo a cavallo.
Il discorso è etico e complicatissimo, ma se il tuo pensiero e' questo, ahimè, troverai un po di ostilita' qui dentro. Perchè ostilita'??? E da parte di chi?Non credo assolutamente....e comunque non certo da parte mia.Anzi Perlino benvenuto le tue idee saranno certamente gradite a molti. Io ho sempre creduto che si possa fare equitazione comportandosi lealmente verso il proprio cavallo.....e per me certo non è ''comportarsi lelamente''macella re il proprio cavallo quando si ''rompe''(espressione odiosa) o ci siamo stancati di andare a cavallo. Benvenuto.
_________________ ''Al di sopra di nessuno,a nessuno secondi''
|
venerdì 25 gennaio 2008, 15:22 |
|
|
danielix
|
La sottoscritta ha salvato un cavallo dal macello, uno di quelli che nessuno voleva più perchè buono solo per la scuola.. Il fortunato starà con me fino al suo ultimo respiro. Dopo? Dopo andrò in giro a cercare un altro disgraziato da portarmi a casa. Facendo così potrei arrivare a salvarne almeno 4 o 5 durante la mia esistenza..non sono molti ma ne sarei orgogliosa. E non navigo nell'oro. Il fortunato mi costa oltre 1/3 del mio stipendio e si vive 1 volta sola.
|
venerdì 25 gennaio 2008, 15:41 |
|
|
perlino
Utente
|
Ok,Ok, avevo travisato la risposta di Paolino. In effetti io mi scaldo molto quando si parla di maltrattamento di cavalli o di macellazione. A marzo inauguro un mio centro di equitazione, e siete tutti invitati. Sarà un centro molto particolare,dove ogni box ha una webcam affinchè i proprietari dei cavalli possano vedere anche di notte i loro cavalli tramite internet,ma parliamo d'altro, se no qualcuno pensa che voglia farmi pubblicità......
|
venerdì 25 gennaio 2008, 19:22 |
|
|
Elena
Utente
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47 Messaggi: 1285 Località: Imola (BO)
|
Di dove sei perlino? così facciamo un pulmino e veniamo tutti a trovarti!!!!
venerdì 25 gennaio 2008, 19:26 |
|
|
perlino
Utente
|
Sono di Nervi,in provincia di Genova. La tua idea non è male,ci sarà da mangiare e bere per tutti e probabilmente verrà anche beppe grillo (abita lì vicino e siamo amici).
|
venerdì 25 gennaio 2008, 19:57 |
|
|
alexb
Utente
|
capperi... che invito... alle ore 21.53 di oggi questo forum ha 2665 iscritti e crescono ogni ora... c'hai un circolo ippico grande!
|
venerdì 25 gennaio 2008, 22:54 |
|
|
Stevet
Utente
|
Complimenti perlino....sarebbe bello veramente...anche xche la tua nuova idea delle webcam m incuriosisce molto.... Ah...e grazie per aver appoggiato la petizione...
|
sabato 26 gennaio 2008, 19:33 |
|
|
perlino
Utente
|
Ehi,calma,mica tutti....solo voi.....se no devo svaligiare una banca..... a danielix farò fare il taglio del nastro. Comunque scusate ancora il mio modo un pò brusco,specialmente nei confronti di paolino.... però,caro paolino,mi piacerebbe che leggessi un file che allego,è un dialogo tra un ipotetico rappresentante dei cavalli,e un ipotetico rappresentante degli uomini che ho scritto parecchio tempo fa.Speriamo che ti dia da pensare,e che riesca a convincerti.
|
sabato 26 gennaio 2008, 20:29 |
|
|
|