Autore |
Messaggio |
u_valeria
|
Re: STOP ALLA MACELLAZIONE dei cavalli: petizione legislativa
non credo alle mie orecchie! anzi non credo ai miei occhi perchè sto leggendo e non sentendo! comunque C'è un'iniziativa più che giusta! il cavallo è un amico anzi i cavalli sono amici che saltino 1.80 di potenza che facciano 100 km in un secondo che siano campioni di dressage che siano cavalli da scuola o che siano poveri sfigati da non sono buoni a nulla! Cita: Ma credi che le mie due righe smontino l'iniziativa della gente? Le tue sono solo un inizio le persone d'accordo con te si la smontano perchè cominciano a fare numero Non mi sono inventato un bel niente, riportavo dei dati, per altro inconfutabili, ecchecaspita bisogna per forza andare in una sola direzione anche se non si è d'accordo? tu puoi non essere d'accordo come ti ho scritto allora passa avanti e non rovinare un post di buoni propositiSai quanti posti di lavoro salterebbero? mi dispiace per loro ma se noi ci battiamo per questa causa non ci possiamo fare nulla.Sai come fioriranno i macelli clandestini? i macelli clandestini esistono ugualmente bisognerà trovare il modo per combatterli.Sai quanti proventi ne trarrebbero le varie camorra/mafia? (la maggior parte di consumo di carne equina è al sud) a questo non ti so rispondere E tutti i cavalli scartati dagli ippodromi dove andranno a finire? semplicemente si regaleranno alle associazioni e alle persone che cercano disperatamente un cavallo ma non lo possono comprare. allora secondo te è giusto che un puledro sano e forte di magari 4 anni venga macellato solo perchè non corre abbastanza veloce? magari è portato per altro come la piccola whats o g light scartate dalle corse ma ottime nel salto ostacoli e due meraviglie del genere le mandiamo al macello? o mandiamo al macello un cavallo che dopo anni di 130 nette si fa male ad un tendine e non serve più? I cavalli sono animali compagni dell'uomo proprio come il cane e il gatto anzi forse di più è l'animale più nobile che sia mai esistito ci ha aiutato dai tempi più antichi ai lavori duri allo sport alla guerra CHE GRATITUDINE RICEVE IN CAMBIO! Comunque la mentalità della gente non si cambia subito ma pian piano con il tempo anche facendo conoscere il cavallo. Per esempio i cani nei canili prima venivano soppressi adesso invece è vietato. Pian piano con gli sforzi di tutti la gente sta diventando più sensibile agli animali.
|
lunedì 14 gennaio 2008, 17:07 |
|
|
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
u_valeria ha scritto: semplicemente si regaleranno alle associazioni e alle persone che cercano disperatamente un cavallo ma non lo possono comprare. Ma scusa, di solito chi non si può permettere di comprare un cavallo non può nemmeno permettersi di mantenerlo... i cavalli non campano di amore e coccole! Io quoto Arya(che quota Paolino. Perchè non poteva dire come la pensa? Penso che ognuno è libero e capace di pensare con la propria testa, non sarà certo un post come quello di Paolino a cambiare le opinioni degli altri.). Nobile intento, ma mi sa che porterà a ben poco... oramai sono pessimista. Non bastano delle petizioni per cambiare le cose. Inoltre se si dovesse smettere di macellare carne equina, non oso pensare alle gravissime conseguenze: il prezzo della carne(venduta illagalmente) salirebbe alle stelle e questo spingerebbe i ladri a far man bassa senza pietà(perchè a quel punto gli sforzi per rubare cavalli sarebbero premiati mooooolto meglio), coinvolgendo mafia e camorra. Sarebbe peggio di adesso! Quello che possiamo fare noi(e che secondo me vale più di una firma) è non comprare carne di cavallo(tra l'altro ho notato che i banchi di carne equina si stanno riducendo a vista d'occhio in molti supermercati).
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 14 gennaio 2008, 17:24 |
|
|
danielix
|
Non credo che sia un disastro per la società se qualche macello dovesse chiudere i battenti perchè non arrivano più cavalli da macellare. Ho parlato con vari macellai ( anche quello dal quale faccio la spesa ) che macellano "in casa", e tutti si rifiutano di uccidere un cavallo. Le vacche si, i cavalli no. C'è un supermercato enorme alle porte di Lodi, fino a poco tempo fa aveva un bancone della macelleria enorme, la metà era di carne equina. Si vede che c'era talmente tanta gente a comprare che ora l'hanno relagata in un angolo. Occupa il 10 % dello spazio che aveva prima.
Io sono convinta che nei prossimi anni se ne consumerà sempre di meno. C'è stato un cambio sostanziale nel modo di alimentarsi umano. (Questa e le prossime sono le generazioni di 4 salti in padella!!) La gente è più abituata a vedere i cavalli vivi, nei maneggi in montagna o al mare..e li considera animali da compagnia..non credo che un bambino divori una bistecca mentre lo incoraggia mammina sussurrandogli <mangia che è buona, è carne di cavallo!> perchè lui probabilmente ha visto almeno 1 volta il cartone di "spirit"...e la mammina pure... Credo sia il momento di cogliere questa opportunità. Prima o poi i "mangiatori" di cavalli moriranno, lasciando il posto a generazioni con mentalità diverse..e che s'ingozzino ai fast foods diamine! Così come i "cacciatori" si estingueranno. Ormai sono solo i vecchi ad andare a caccia. Il ricambio generazionale non c'è stato. E' cambiata la cultura. Quì al nord il consumo di carne equina è basso, non c'è mercato. In Sardegna e in Puglia purtroppo si...
|
lunedì 14 gennaio 2008, 17:29 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Danielix, la penso esattamente come te.
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 14 gennaio 2008, 17:33 |
|
|
u_valeria
|
Cita: Ma scusa, di solito chi non si può permettere di comprare un cavallo non può nemmeno permettersi di mantenerlo... i cavalli non campano di amore e coccole!
hai ragione però puoi evitare magari di tirare fuori 3000 euro per comprarlo e qualche mese di pensione già te lo paghi.. oppure possono tenerselo in casa.. oppure c'è l'ippoterapia che chiede in regalo cavalli per i disabili soluzioni ce ne sono.. se solo si volesse..
|
lunedì 14 gennaio 2008, 17:37 |
|
|
paolino
Utente
Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52 Messaggi: 2381 Località: Lombardia
|
Concordo al 1000x1000 con chi ha detto di non mangiare piu la carne equina, cosi si che si farà una selezione giusta, ma ci vuole un po di tempo, bisogna dare modo alle persone di organizzarsi ad esempio con un'altra attività, perchè di macellerie equine nei suprmercati ce ne sono pochine, la maggior parte sono dei negozietti di paese, insomma di far tirare glu la serranda all'improvviso non me la sento proprio.
|
lunedì 14 gennaio 2008, 18:57 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
anche io sono preoccupata per quanto riguarda l'ulteriore sviluppo dei macelli clandestini, ecc....non so che pensare...
|
martedì 15 gennaio 2008, 0:31 |
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Secondo me, ome dicevo, l'unica soluzione è vietare la macellazione dei cavalli sportivi e intensificare i controlli sui macelli clandestini. Credo sia un primo passo.
|
martedì 15 gennaio 2008, 0:53 |
|
|
Elena
Utente
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47 Messaggi: 1285 Località: Imola (BO)
|
Purtroppo è fare il primo passo che comporta tantissimi cambiamenti...per questo molte persone preferiscono continuare a portare avanti la situazione odierna perchè è più facile...mi riferisco a persone che possono veramente cambiare qualcosa....
martedì 15 gennaio 2008, 16:14 |
|
|
shyboy
Utente
|
Sicuramente hai ragione, ma come si dice la speranza è l'ultima a morire, senza contare che la questione non è solo morale, ma riguarda anche la salute: siamo sicuri che tutti facciano le ricette e che tutte le medicine somministrate siano registrate oppure c'è qualche furbo che non usa ricetta per risparmiare e quindi potremmo macellari cavalli che in realta sono "contaminati"??
|
mercoledì 16 gennaio 2008, 0:59 |
|
|
Elena
Utente
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47 Messaggi: 1285 Località: Imola (BO)
|
Per mia scelta nn mangio carne di cavallo e per fortuna non ne ho bisogno, però è un dubbio che ho anch'io sulla vera origine della carne di cavallo che si trova nel banco del supermercato ma non penso che una legge possa contrastare il "mercato nero"che c'è sotto. Se questa petizione andasse in porto e avesse piena approvazione dai "capi" potrebbe migliorare la situazione ma il marcio è difficile da estirpare e bisogna considerare il fatto che molta gente se ne frega se un animale viene torturato prima di essere macellato. Io sono felice nel vedere che ci sono tante persone che ancora ci credono e, come hai detto tu Shyboy, la speranza è l'ultima a morire, ma è veramente dura trovare la "spinta" per portare avanti un idea in un mondo di "indifferenti".
mercoledì 16 gennaio 2008, 16:07 |
|
|
shyboy
Utente
|
Cita: Per mia scelta nn mangio carne di cavallo e per fortuna non ne ho bisogno, però è un dubbio che ho anch'io sulla vera origine della carne di cavallo che si trova nel banco del supermercato ma non penso che una legge possa contrastare il "mercato nero"che c'è sotto. Se questa petizione andasse in porto e avesse piena approvazione dai "capi" potrebbe migliorare la situazione ma il marcio è difficile da estirpare e bisogna considerare il fatto che molta gente se ne frega se un animale viene torturato prima di essere macellato. Io sono felice nel vedere che ci sono tante persone che ancora ci credono e, come hai detto tu Shyboy, la speranza è l'ultima a morire, ma è veramente dura trovare la "spinta" per portare avanti un idea in un mondo di "indifferenti". Non posso che quotare sono completamente d'accordo con te
|
mercoledì 16 gennaio 2008, 16:30 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Penso che sapete che sono ambientalista animalista vegetariano ecc... e sono d'accordo con Paolino, e non sottoscriverò la petizione. Bisogna pensarci bene, già la cosa è stata fatta negli Stati Uniti (la gente USA NON mangia cavallo), e l'effetto è stato disastroso, dal punto di vista dei cavalli: 1. molti cavalli in esubero (mustang) sono stati messi in tristissimi "campi di concentramento"; 2. i cavalli destinati alla macellazione sono semplicemente trasportati in Messico dove - purtroppo - ci sono segnalazioni di tecniche di macellazione crudeli. Il consiglio di Andy Beck (etologo e molto appassionato al benessere dei cavalli) è stato: purtroppo il surplus di cavalli è un fatto reale; interveniamo per limitarlo, se possibile, ma ammettiamo anche la macellazione, purchè fatta dove possiamo controllare che venga fatta bene: ossia, vicino a casa nostra. In Italia, interrompere la macellazione equina è semplicemente impensabile. Se ci si riuscisse (perchè in Italia l'impensabile, soprattutto se poco ragionevole, talora avviene), l'effetto sul benessere dei cavalli potrebbe anche essere contrario a quello auspicato. PS: nel festeggiare con due veterinari equini la miracolosa risoluzione di una gravissima colica della mia povera Tabi, siamo andati a mangiare una pizza... sono rimasto un po' sorpreso quando uno, o entrambi (non ricordo) hanno ordinato una "pizza Totip". Vi lascio indovinare l'ingrediente...
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 11:28 |
|
|
paolino
Utente
Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52 Messaggi: 2381 Località: Lombardia
|
Vorrei precisare che la mia frase "chiamo il macellaio al volo" era un modo di dire che, non avrei lasciato che il cavallo soffrisse le pene dell'inferno, tutto qua.
|
mercoledì 23 gennaio 2008, 14:23 |
|
|
perlino
Utente
|
Dopo qualche anno di esilio,eccomi tornato.Probabilmente nessuno mi conosce,comunque un saluto a tutti! Posso dire la mia?La macellazione dei cavalli è una vergogna inaudita;diceva Ghandi: "la civiltà di un paese si misura con la tutela dei diritti degli animali".E' l'ora di creare una anagrafe equina,dove ogni spostamento di proprietà deve essere obbligatoriamente segnalato pena grandi sanzioni.I cavalli "vecchi" hanno diritto ad una pensione sino alla fine dei loro giorni,da parte di quelli che in gioventù li hanno sfruttati. Nasceranno macelli abusivi?Li denunceremo e finiranno in galera! Aumenteranno i furti di cavalli? Fate come me:un buon sistema di allarme,ed il gioco è fatto.
|
giovedì 24 gennaio 2008, 1:00 |
|
|
|