Spero che non sia vero.....
Autore |
Messaggio |
normadent
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33 Messaggi: 2037 Località: lombardia
|
rispettano la vita coloro che in ITALIA abbandonano i bambini nei cassonetti in mezzo alla sporcizia e alle pantegane???????
rispettano la vita i ragazzini che picchiano i coetanei o quelli più piccoli di loro per fare i bulli o che so io????????????????
rispettano la vita quelli che vanno allo stadio a far botte?????????????
rispettano al vita quelli ceh ammazzano mogli, mariti o figli???????????????? in ITALIA???????????
E' tremendo pensare che in Cina...in Italia....in America....ovunque....succedano di queste cose.
In Cina c'è una LEGGE. Questo è disumano. In Cina la gente, tanta, ma credete non tutta (ho visto parecchi super tirati, firmati da capo a piedi, in Hotel di super lusso macchine super e tutto. Nelle città ricche, i ragazzi sono come noi, anche se con un 'gusto' diverso), è povera.
Se aveste una famiglia. Un figlio. E vi accorgeste di aspettarne un altro. E il problema fosse 'se lo tengo mi tolgono lavoro, terra, assistenza, casa. TUTTO'. E oltre a questo morrebbe anche il figlio che già ho e la mia famiglia sarebbe sulla strada, senza nulla.
Che fareste? Direste 'ma sì, teniamolo, magari siamo fortunati e non ci vedono'...?????
E sto scrivendo sentendomi male perchè so che dò l'impressione di 'approvare'. NON è così. Ma cosa possono fare????
E dall'altra parte, ci lamentiamo che i cinesi sono ovunque che fanno i ghetti da noi ecc ecc. Ma ci lamentiamo e accusiamo la legge per il controllo delle nascite.
Ma avete presente quanti sono i cinesi??????? Non è un modo di dire. Sono veramente tanti. Quando sono stata io a Pechino, solo nella piazza Tien 'a'men passavano ogni giorno circa 110.000 turisti. Cinesi. Tanti eh?
Milano, la nostra grandiosa MIlano, là viene considerata alla stregua di un 'villaggio'. Pechino: se non erro 16 MILIONI di abitanti.
Shanghai: se non erro 18 MILIONI di abitanti.
Milano: ....2?
come fare? hanno scelto il 'controllo'. giusto, sbagliato. Non lo so. Ma credete, non è facile giudicare a priori.
E poi, tornando alle foto, cosa dovevano fare i passanti? dovevano raccoglierlo i bambini, quel corpicino?? Oppure i passanti, aspettare la polizia e intanto star lì a guardare? Tanto di cuore che qualcuno sia stato tanto pietoso da trovare, con quel poco che hanno, un posto più decoroso di uno straccio per contenere il corpicino.
Forse che quelle madri che, in un paese come l'Italia, abbandonano i figli nei cassonetti sono meglio? A me, detta tutta, paiono decisamente, decisamente più disumani, date tutte le opportunità di adozione, di aiuto e sostegno ecc che vi sono.
Da ultimo, così finisco il predicozzo, non vogliatemene, vorrei far presente una cosa: la verità non si conosce mai, fino in fondo. Nemmeno se si è testimoni dei fatti. Il potere, nelle economie globali, si gioca sull'informazione. Su ciò che viene detto e su ciò che viene taciuto. Su come vengano dette le cose, per far trarre date conclusioni.
Ma provate a guardare due telegiornali. Stessa notizia? Dati diversi, impressioni diverse, conclusioni diverse.
E tutto, solo per sostenere o denigrare un fatto, un politico, una situazione.
Non fidatevi di ciò che i mass media passano. E' solo politica. Quasi mai informazione.
_________________ chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)
|
mercoledì 20 giugno 2007, 10:22 |
|
|
|
|
u_valeria
|
è vero in Italia ci sono persone che abbandonano i figli.. però se uno di noi trova un neonato per strada maschio o femmina che sia lo prende e lo porta all'ospedale non fa finta di nulla! E chi sa perchè molte donne lo fanno? magari sono malate di mente magari sono obbligate! neanche questo si sa! Se in Cina c'è un controllo sulle nascite e perchè sono veramente troppi però è assurdo uccidere una bimba solo perchè è FEMMINA (mentelità da iper medio evo) Se scopri di essere incinta c'è l'aborto o ci saranno altre soluzioni che non buttare per strada un bambino! Ci sono mille precauzioni USALE! Chissà perchè nei paesi europei le nascite calano perchè se non vuoi figli NON NE FAI! L'unica cosa che mi fa veramente incaxxare dell'Italia è il troppo permissivismo! Se uccidi ti danno 15 anni di galera (a fare la bella vita) e ne fai al max 7-8! allora la vita di una persona vale solo 7-8 anni di galera?
|
mercoledì 20 giugno 2007, 11:22 |
|
|
Arya
Utente
|
Mi trovo (molto ma non completamente) d'accordo con Normadent. Ci sono tante di quelle cose che non si sanno... é facile giudicare una civiltà millenaria come quella cinese solo tramite le conoscenze che ci vengono da televisione ( malata) e da giornali ( manipolati).
Non mi dilungo qui perché si finirebbe per alzare un polverone che non finirebbe più e finirei anche per esser presa per una razzista (sarò stronza, ignorante, falsa, quello che vi pare, ma non razzista).
u_valeria: parli dell'aborto come se fosse la cosa più semplice del mondo, la panacea di tutti i mali. Se lo fosse, oggi non ci sarebbero 1.3 miliardi di cinesi, oltre un miliardo di indiani e via discorrendo. Come puoi costringere una donna ad abortire? E come puoi costringere delle persone a raccogliere un bimbo per strada (sempre che sia vero) e portarlo in un ospedale con tutte le conseguenze che ne deriverebbero? Secondo te crederebbero che quello non sia tuo figlio? Parlo della situazione in Cina..
Non é facile. Non é facile giudicare e sentenziare.
E se volete farlo, guardate quella poca di tv di qualità che é rimasta, leggete tanto, informatevi il più possibile e per l'amor di Dio, lasciate stare le veline e compagnia (sono ancora sconvolta da Lucignolo di ieri sera.. almeno mi ha aiutata a prendere sonno.. )
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
mercoledì 20 giugno 2007, 11:39 |
|
|
normadent
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33 Messaggi: 2037 Località: lombardia
|
vale (poi non dico più nulla perchè paio schierata e in realtà non è così) a me in Italia sono tante le cose che afnno arrabbiare.
Comunque, non uccidono i figli se sono femmine, ma in prevalenza se sono femmine. E per i motivi che tutti sanno (anche i Italia 9 su 10 si preferisce avere almeno un maschietto) oltretutto là c'è molta agricoltura e mooooolto arretrata, per cui servono braccia di uomini e di storie non ce ne sono.
Comunque, come ci sono metodi anticoncez e aborto da noi, ci sono anche là. Ma chissà come mai,anche in Italia di bimbi abbandonati ce ne sono tantini...
u_valeria ha scritto: è vero in Italia ci sono persone che abbandonano i figli.. però se uno di noi trova un neonato per strada maschio o femmina che sia lo prende e lo porta all'ospedale non fa finta di nulla! [color=darkred][b]E chi sa perchè molte donne lo fanno? magari sono malate di mente magari sono obbligate![/b][/color] neanche questo si sa! Se in Cina c'è un controllo sulle nascite e perchè sono veramente troppi però è assurdo uccidere una bimba solo perchè è FEMMINA (mentelità da iper medio evo) Se scopri di essere incinta c'è l'aborto o ci saranno altre soluzioni che non buttare per strada un bambino! Ci sono mille precauzioni USALE! Chissà perchè nei paesi europei le nascite calano perchè se non vuoi figli NON NE FAI! L'unica cosa che mi fa veramente incaxxare dell'Italia è il troppo permissivismo! Se uccidi ti danno 15 anni di galera (a fare la bella vita) e ne fai al max 7-8! allora la vita di una persona vale solo 7-8 anni di galera?
...guarda che di malate di mente ce ne saranno anche là...ed obbligate pure!
E non so se appena si sente un rumore o un vagito, la gente sia pronta a correre in soccorso e a fare il 'salvatore della Patria'. Di vili ce ne sono parecchi. Sennò non si giustificherebbero i pestaggi e gli stupri alla luce del giorno. Che sono tutti ciechi e sordi i passanti? Sono solo indifferenti...no, meglio, egoisti (e se poi picchiano anche me? e se poi mi riconoscono? e se e se....???) E se tu vedessi un corpicino come quello, identico a quello, sei sicura che correresti là a prenderlo? Morto?
Personalmente mi odio perchè non so se lo farei, non so nemmeno se riuscirei ad avvicinarmici... Credo che per prima cosa starei male e ripresami chiamerei la polizia o un'ambulanza o simili...non ho molto coraggio purtroppo e ammiro sinceramente chi invece ha sangue freddo...
Io non contesto il fatto che succeda o meno. Contesto il voler generalizzare' come se fosse all'ordine del giorno mentre non credo sia così.
Per quanto riguarda la 'civiltà da medio evo', il medio evo cinese era bel diverso dal nostro. Il nostro è stato, a tratti, un periodo molto nero, di pestilenze, terrore, uccisioni, inquisizione ecc ecc. Non me ne vanterei.
Il loro, ben diverso.
E oggi, perdonami, non sono al medio evo.
da ultimo, ricorderei che in ITALIA si lotta ancor oggi per i diritti delle donne, per la parità ecc ecc. Siamo così sicuri che non vi sia discriminazione o che,anceh solo intimamente, ancora una larga parte di genitori non sia felice se il nascituro, neonato o bimbo che sia, sia un (sano) ben maschietto?
_________________ chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)
|
mercoledì 20 giugno 2007, 11:40 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Norma, hai ragionissima, bellissime parole.
Vorrei essere come te, ma io ho una mentalitá mooolto piú chiusa. Per i motivi che ho detto sopra, che poi si riducono solamente alla misoginia, non riuscirei ad andare in Cina come non riuscirei ad andare in un Paese islamico. Ecco, non riesco a metter piede in un paese misogino Che in Italia non ci sia minimamente la paritá dei sessi é indiscutibile (e indiscusso). Ma nemmeno in UK c'é...credo in nessuna parte del mondo. Ma non si tratta di misoginia...
Peró hai perfettamente ragione, che la veritá non si puó sapere nemmeno essendo testimoni oculari, in questo caso come in tutto. E io, mi trovassi nella situazione, come te non so come reagirei, ma so di essere una gran fifona e so che dovrei fare uno sforzo per non scappare. Scappare é sempre la mia prima reazione per qualsiasi cosa, da buon cavallo-nella-vita-precedente... Ricordo una volta in cui sembravo essere la prima macchina nella scena di un brutto incidente (o per lo meno, fui la prima macchina a fermarsi), e la tentazione di scappare, ma per paura, non per indifferenza, era fortissima. Poi ovviamente arriva la razionalizzazione e pure il buon senso, peró ecco, non per tutti é cosí facile fermarsi e soccorrere in modo istintivo.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
mercoledì 20 giugno 2007, 14:46 |
|
|
sasha love friesian
Utente
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 19:48 Messaggi: 647 Località: Emilia-Romagna
|
normadent ha scritto: Allora, quelle imamgini le avevo viste già qualche anno fa (parlo di almeno 4 o 5).
Ricordo che all'epoca si disse 'vero, no, fotomontaggio, no, autentiche, no false' ecc ecc. Alla fine, non so se siano vere o meno né a che periodo risalgano.
Posso dire per quel poco che so. Io in Cina ci sono andata e ho visto qua e là. Ho fatto un giro piuttosto largo e faticoso, toccando zone ricche e zone molto, molto povere. Forse non le più povere, però ciò che posso dire è che fa impressione vedere famiglie con un solo figlio, peraltro visibilmente amato e vezzeggiato.
Forse non tutti sanno che gli unici che hanno due figli al massimo sono coloro che abitano in campagna e solo nel caso in cui il primo figlio sia femmina e indipendentemente dal sesso del secondo figlio. Tempo fa, dopo l'introduzione della legge sul contorllo delle nascite, si poteva 'vedere' il sesso del nascituro. Conclusione: infiniti aborti da parte di chi non voleva femmine ma un bel maschietto. Se fosse vera, quella foto credo si potrebbe datare in quel periodo. Tuttavia, non mi pare plausibile l'indifferenza di passanti e simili. Perchè in nessuna zona l'ho trovata. Si può trovare superibia e disprezzo (da aprte di chi sta meglio nei confronti di chi sta peggio) ma indifferenza non mi pare...
ad oggi, il Governo si è trovato ad avere un forte squilibrio demografio: più maschi che femmine. Risultato? Divieto di sapere prima il sesso del nascituro. Non so se diano anche aiuti o simili a chi ha femmine...
Per quanto riguarda le Olimpiadi, ho visto gli stadi dove si svolgeranno...e gaurdanoli sbavavo...sono stupendi! Ciò non toglie che sia inaccettabile che i diritti umani siano calpestati. tuttavia, non è forse vero che le Olimpiadi si svolsero comunque in Germania (zona seconda guerra mondiale) e nessuno ebbe a che dire? E poi, si condanna a priori un Paese che ha una storia e, ammetto, un livello di civiltà ben diverso dal nostro. Non per forza in tutto e per tutto peggio.
A me la Cina è piaciuta davvero molto e la consiglio, davvero. Anche per capire i cinesi che vivono in Italia. A chi la sconsiglia dico solo che di Paesi in cui non sono rispettati i diritti civili, ce ne sono tanti. Se chi si definisce 'civile' isola queste realtà e si rifiuta di comunicare al 'diverso' ciò che può esservi di 'diverso', come si può sperare nel cambiamento? Allora si dovrebbe viaggiare solo nei cosiddetti Paesi civilizzati ed isoalre, come appestati tante aree, tanti Paesi...mostrando la stessa -vera o presunta - indifferenza dei passanti della fotografia.
Le società cambiano...non strettamente e non direttamente in conseguenza di editti e di interventi statati o sovrastatali. I cambiamenti veri, profondi, avvengono 'dal basso', dal popolo.
Quoto. Quello nella foto nn succede tutti i giorni, e cmq ki ha compiuto quel gesto si può definire criminale. ma forse è stato costretto, nn vuol dire ke tutta la gente è così. io ho un'amica ke sua mamma è cinese, ed è una brava persona. e forse la gente era indifferente xkè forse faceva finta di nn vedere ciò ke NN VOLEVANO vedere.............e tutti lo fanno.....anche gli itakliani, gli americani, gli inglesi ke siano........è una cosa naturale per certe persone: FAR FINTA DI NN VEDERE QUELLO KE NN SI VUOLE VEDERE.
_________________ Ronza. Parla la lingua di quelle contrade glaciali dove le persone decedono invece di morire, dove le mogli sono consorti ed i mariti coniugi, dove il dolore prova ma non sconvolge. Parla la lingua tirata a lucido di quei registri dove si appendono i nomi infondo ai cognomi, i quali diventano numeri di matricola quando le cose si mettono male.
|
mercoledì 20 giugno 2007, 15:01 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Chi sono gli itakliani?
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
mercoledì 20 giugno 2007, 15:04 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
Chi sono gli itakliani?
|
mercoledì 20 giugno 2007, 15:05 |
|
|
normadent
Utente
|
..gli abitanti di Itakia!
|
mercoledì 20 giugno 2007, 15:23 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
Grazie (io pensavo a immigrati di seconda generazione da Itaca in Italia o viceversa). Chissá se Itakia é un Paese misogino o no?!
|
mercoledì 20 giugno 2007, 15:27 |
|
|
normadent
Utente
|
io mi rendo conto di aver fatto mille predicozzi e di aver - chissà! - dato l'impressione di essere la più savia.- In realtà ho solo cercato di darvi un punto di vista differente. La prima reazione (l'accusa) non sempre è la più razionale ma non è nemmeno detto sia la più corretta.
In ogni caso (tornando al caso Cina) non ho trovato misoginia, almeno non evidente...lo dico sinceramente...e comunque anche da noi di donne ai vertici aziendali ce ne sono proprio pochine...e ancor meno - drammaticamente meno - che siano al contempo riuscite a farsi una famiglia...e che ad un colloquio di lavoro chiedano 'ha famiglia e figli? ha intenzione di farne? ecc', mi pare mooooooooolto discriminatorio. Parlo epr esperienza personale o di persone a me molto vicino. Esperienze vere.
Con ciò detto, Pascal...sapessi che mentalità chiusa ho io!!! Cerco di rispettare le diversità, perchè sono dettate da una tale quantità di variabili che esimono dal 'giudizio personale' dei protagonisti di queste verità, che diviene di fatto improbabile condannarle...ma se mi chiedi, dico: a casa mia, nisba! (per quel che si può, ovviamente!)
|
mercoledì 20 giugno 2007, 15:30 |
|
|
sasha love friesian
Utente
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 19:48 Messaggi: 647 Località: Emilia-Romagna
|
_________________ Ronza. Parla la lingua di quelle contrade glaciali dove le persone decedono invece di morire, dove le mogli sono consorti ed i mariti coniugi, dove il dolore prova ma non sconvolge. Parla la lingua tirata a lucido di quei registri dove si appendono i nomi infondo ai cognomi, i quali diventano numeri di matricola quando le cose si mettono male.
|
mercoledì 20 giugno 2007, 22:17 |
|
|
sasha love friesian
Utente
|
Cosa vuol dire misogino??
|
mercoledì 20 giugno 2007, 22:19 |
|
|
normadent
Utente
|
chi odia o - in questo caso - discrimina le donne
|
giovedì 21 giugno 2007, 9:55 |
|
|
sasha love friesian
Utente
|
ahhhhhhh....ok!
|
giovedì 21 giugno 2007, 22:26 |
|
|
|