Autore |
Messaggio |
Bettina
Utente
|
credo che tu non ti debba scoraggiare così...cadere non vuol dire assolutamente niente e poi mica ti sei fatta male??????ora a bloccarti è la paura ma vedrai che risalendo e riniziando a montare ti accorgerai di non poter fare a meno di stare in sella al cavallo e se poi a volte capita di vederlo da terra...(se si cade) bhè con il tempo ci riderai su! Non ti scoraggiare e non rinunciare a questi fantastici amici!!!Una cosa però è un pò strana...di solito per i principianti si usano cavalli che non si spaventano facilmente...un altra domanda ma monti all' inglese o all americana? Sai montare con la sella americana all' inizio potrebbe farti riconquistare fiducia perche la posizione in sella ti garantisce una maggiore tranquillità...certo se il cavallo rinizia a galoppare all'improvviso e non sei attenta qualsiasi sella diventa identica!
ciao ciao
|
giovedì 10 novembre 2005, 10:24 |
|
|
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
_simona_ ha scritto:
rhox ha scritto:
un cavaliere cento cadute..
purtroppo è il pane quotidiano..
la cosa migliora quando ci si rialza è tornare subito in sella se possibile.. perchè se no rimangono i dubbi.. se rimonti subito.. anche solo un po' di passo.. ma giusto per non raffreddare la mente sulla caduta..
sul farsi male quando si cade.. cadendo si solito si migliora anche lo stile.. si tende ad "imparare" come cadere, cioè rotondi per rotolare via e non cadere sbattendo per terra con grossi rischi di infortunio..
riguardo al cap.. in teoria nei vari maneggi dovrebbe avere un cap da dare ai clienti sempre.. indossarlo poi è a discrezione della persona.. nel caso dei maggiorenni..
mi han colpito due cosa: il cavallo di fianco a te è caduto? in che modo? non è una cosa usuale che un cavallo cada durante una lezione..
cosa vuol dire che ti si sono allentate le redini? ti sono scivolate di mano o si sono modificate fisicamente loro? nel rpimo caso capita per insesperienza.. nel secondo è uno stato di usura dell'attrezzatura pericoloso, molto pericolo..
il perdere il contatto del cavallo le prime volte è normale.. e non perdere fiducia nel cavallo per questi gesti.. devi pensare che loro sono prede e a qualsiasi cosa reagisocno scappando.. poi riflettono dopo.. ma per prima cosa scappano.. quindi è normale che la prima reazione che abbiano è la fuga.. senza ragionare nè dove nè come.. fa parte della loro natura e non si può cambiare..
hai fatto delle giuste osservazioni. allora per prima cosa è caduto un cavallo sulla gettata mentre c'era il groom proprio nell'istante in cui io passavo davanti al portone che mette in comunicazione la zona box col capannone in cui si fannno le lezioni...(la dinamica con cui è caduto il cavallo non potrei spiegartela perchè ero impegnata a GALOPPARE!!! [B)])...
per la seconda domanda, bhè è semplice... la mia totale inesperienza ha fatto si che non tenessi le redini ben strette... all'inizio l'ho rallentato un po' perchè le redini ero riuscita ha tirarle verso di me, ma il mio pelosone le a rirate in avanti con suo muso e io mi sono ritrovata con 1.5 mt di redini per cui ormai era ingestibile la situazione... ora se ci penso mi viene da sorridere ma in quel momento era panico totale!!! non ho pensato a niente e a nessuno nonostante vi fossero ben 5 persone...
purtroppo ho constatato una cosa: non ho avuto mente fredda. non sapevo come gestire la situazione... eppure il mio istruttore l'aveva detto come fermare un cavallo, ma al passo è una cosa, al galoppo un'altra soprattutto quando non te l'aspetti e quando sei alla seconda lezione... [:131]
sono stata davvero sfigata...
spero anche di "imparare" a cadere un po' meglio del mio effetto a "sacco di patate" [:D]
ma secondo voi il cavallo ora è inca""ato nero con me??? cosa avrà pensato dopo la mia caduta?
bacioni a tutti e grazie davvero per gli incoraggiamenti, quando tornerò a lezione lo dovrò soprattutto a voi...
ora scappo in ospedale (ho tirocinio in pediatria)...
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!
beh.. credimi che spesso anche con una maggiore esperienza di viene colti impreparati dalla reazione del cavallo e ci si mette un po' a reagire.. è abbastanza normale non "ricordarsi" subito come fermare un cavallo..
immagino che tu per lo spavento e per inesperienza ad esempio abbia avuto come prima reazione quella di stringerti al cavallo.. che di per sè è simile all'impulso..
e avere la mente fredda.. alle prime esperienze è difficilissimo..
la risposta corretta agli scatti del cavallo viene col tempo.. a furia di "subire" si instaura un meccanismo meccanico epr cui ogni volta che il cavallo si muove in un modo simile a una fuga tu reagisci di conseguenza..
riguardo a cosa avrà pensato il cavallo.. probabilmente qualcosa di motlo cattivo del tipo: bastava che me lo dicessi che volevi scendere!!! [:D]
quando mi è capitato quelle poche volte di cadere dalla mia cavalla mi guardava con una faccia incredula, come se si chiedesse come facevo ad essere lì..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 10 novembre 2005, 18:36 |
|
|
western girl
Utente
|
Al cavallo non gliene frega tanto se sei caduta, stai tranquilla...
Come hanno gia detto, vedrai che con il tempo imparerai anche a cadere bene, e se capitera' non ci farai neanche piu' caso..Rimonterai in sella, ridendoci sopra....
_________________ Cowboy up!
|
giovedì 10 novembre 2005, 18:47 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
io mi ricordo le ultime cadute.. mi sono fatta delle risate da piegarmi in due perchè sono caduta nelel situazioni più assurde e nei modi più idioti possibili..
l'ultima volta sono caduta dopo che la cavalla, scartando, è scivolata giù da una riva.. io sono finita nella riva e mi sono incastrata in un filare.. non riuscivo ad uscire tanto ridevo.. col contadino che mi guardava in modo interrogativo..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 10 novembre 2005, 18:57 |
|
|
silvy88
Utente
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 23:08 Messaggi: 1198 Località: Veneto
|
non ti preoccupare capita a tutti di cadere! soprattutto quando si è agli inizi...magari subito prendi un po di paura ma se ami veramente questo sport poi passa tutto...cmq non abbandonare uno sport cosi bello...le cadute purtroppo sono da mettere in preventivo!
in bocca al lupo!!!!
giovedì 10 novembre 2005, 22:01 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Raga, si vede che è periodo negativo...
in due giorni due amici calpestati dai loro cavalli dopo caduta, tutti e due all'ospedale con botte e punti..
uno ieri sera ..usato come zerbino dal proprio cavallo, e un braccio ricamato da un po di punti...
l'altra due giorni fa, strappato l'orecchio ..[:0]
vaccis.. che rogna!!![xx(]
|
venerdì 11 novembre 2005, 10:47 |
|
|
free
Utente
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2005, 22:56 Messaggi: 628 Località: Sardegna
|
Andrea ha scritto:
Raga, si vede che è periodo negativo...
in due giorni due amici calpestati dai loro cavalli dopo caduta, tutti e due all'ospedale con botte e punti..
uno ieri sera ..usato come zerbino dal proprio cavallo, e un braccio ricamato da un po di punti...
l'altra due giorni fa, strappato l'orecchio ..[:0]
vaccis.. che rogna!!![xx(]
mmmmmm ma ke bello!! [xx(]
certo ke nn si devono essere divertiti + di tanto!
al maneggio dove sn io la cavalla è partita al galoppo la ragazzina nn riusciva a trattenerla e nella curva è finita sopra la staccionata....ma nn si è fatta niente!! [xx(][:D]
_________________ <center>
[img]/public/uploaded/forum/free/2006910163455_freehorse44.jpg[/img]<br /><font size="1"> </font id="size1"></center>
|
venerdì 11 novembre 2005, 11:04 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
ehi...adesso la spaventate![:0]
mi spiace per i tuoi amici![xx(]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
venerdì 11 novembre 2005, 12:37 |
|
|
free
Utente
|
si probabilmente finirà x spaventarsi....[:I] ops!!
[img]/public/uploaded/forum/free/2006910163455_freehorse44.jpg[/img]<br /><font size="1"> </font id="size1"></center>
|
venerdì 11 novembre 2005, 12:44 |
|
|
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
mi sto spaventando anche io!!!!!!!!!!! [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
(e questo non va bene visto che domani provo il percorso al sociale!!!!!!!!!!!)
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
venerdì 11 novembre 2005, 13:03 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
piri83 ha scritto:
mi sto spaventando anche io!!!!!!!!!!! [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
(e questo non va bene visto che domani provo il percorso al sociale!!!!!!!!!!!)
daiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!! vedrai che andrà benissimo!!!![;)]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
venerdì 11 novembre 2005, 13:05 |
|
|
free
Utente
|
.................ma xkè dovresti cadere??
intendo proprio domani!?[:D][:D][xx(]
|
venerdì 11 novembre 2005, 18:14 |
|
|
|